News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Trapianto motore da Diesel a Benzina

Aperto da multimikevr, Ottobre 06, 2018, 07:46:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

multimikevr

Proseguendo con il discorso iniziato nel topic sul Diesel+GPL, essendo di Verona, per il momento non potrei trarre beneficio da tale soluzione.
E' percorribile in teoria l'ipotesi di trapiantare un motore benzina su un Multivan Westfalia del 2000 attualmente con motore ACV?
Pensavo al 2.5 a 5 cilindri, al 2.8 VR6 oppure ad un motore euro 4 o 5.
Secondo voi è possibile farlo andando da un allestitore in Italia o andando in Germania?
Tempi, costi e problemi??
Michele

Multivan Westfalia 2.5 TDI 102 CV (ACV) anno 2000
Verona

andrea e adriano

In crucconia penso che sia sicuramente possibile.

Però se non sbaglio ea un 2000 cc a benza quello che montava su altri mezzi simili
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

multimikevr

Diciamo che, nei limiti del possibile, puntavo su un motore con un po' di respiro in più rispetto al 2.0 benzina anche in previsione di una trasformazione a GPL, anche se in realtà non ho mai provato quella motorizzazione e quindi ammetto di non conoscerla e di non poterla paragonare alla mia (ACV 102 CV).
Michele

Multivan Westfalia 2.5 TDI 102 CV (ACV) anno 2000
Verona

raudo

Il 102 ha i rapporti lunghissimi
Però mettendo un bel motore potente ce la si farebbe
I tedeschi offrivano il pacchetto completo.
Il problema?
Non cambieresti la classe di emissione perché anche se in Germania te lo passassero euro 6 in Italia te lo reimmatricolerebbero nella stessa classe
Però verifica se i camper possono comunque girare li da te


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

multimikevr

Ciao grande Riccardo,
ho letto con attenzione l'Ordinanza Sindacale del Comune di Verona che parla di veicoli rientranti nella categoria M, per cui ricomprende anche i camper, che non godono di esenzioni.
Mi sfugge invece la regola per la quale un veicolo che esce dall'Italia e rientra con nuova categoria Euro non recepisca la modifica subita.
In ogni caso, dato che l'attuale motore è Euro 2, se dovessi reimportarlo avrebbe comunque un euro 2 a prescindere dalla nuova motorizzazione installata?? Euro 0, 1 o 6??
Michele

Multivan Westfalia 2.5 TDI 102 CV (ACV) anno 2000
Verona

raudo

No.
Nel senso.
Il mio era un euro 1.
In germani con nuovo tdi, catalizzatore golf 4 e egr è passato ad euro 3.
Una volta reimportato i simpaticoni della mtc di bz l'hanno forzatamente lasciato alla stessa classe di inquinamento della nascita quindi euro 1.
Mi sa che tenterò anche la strada di ASI o Rivs.
Vediamo.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

fabio

ciao , il 2500 benzina è euro 1 e il motore era montato anche su audi 6 e aveva , credo , 140 cv ; forse trovando un t4 benzina e facendo il trapianto di tutto  e passando poi in germania la cosa sarebbe fattibile ....bisogna vedere costi e se è ancora percorribile l' immatricolazione 
tedesca

FIX

Scusate ma a me sostituire un acv con un benzina per poi metterlo a gpl mi sembra una bestemmia.
Piuttosto compero un mezzo moderno e lo allestisco artigianale

mizio500

Ma, xkè non trasformare direttamente il diesel ad alimentazione a metano, come han sempre fatto con.gli autobus....
A spesa nn penso sia tanto diversa del trapianto totale xò nn devi passare x la kruccolandia
Sotto i 1000 non è vacanza

multimikevr

Citazione di: mizio500 il Ottobre 09, 2018, 06:23:42 AM
Ma, xkè non trasformare direttamente il diesel ad alimentazione a metano, come han sempre fatto con.gli autobus....
A spesa nn penso sia tanto diversa del trapianto totale xò nn devi passare x la kruccolandia

A Verona non danno deroghe per poter circolare ai diesel alimentati parzialmente a GPL o metano.
Se non capisco male dovrebbero essere alimentati al 100% a gas ed al momento non mi pare ci siano kit per questa trasformazione su motori VW. O mi sbaglio??
Michele

Multivan Westfalia 2.5 TDI 102 CV (ACV) anno 2000
Verona

multimikevr

Citazione di: FIX il Ottobre 08, 2018, 11:32:46 PM
Scusate ma a me sostituire un acv con un benzina per poi metterlo a gpl mi sembra una bestemmia.
Piuttosto compero un mezzo moderno e lo allestisco artigianale

A me piace il mio Multivan Westfalia e mi sarebbe piaciuto tenermelo ancora a lungo, se possibile.
Michele

Multivan Westfalia 2.5 TDI 102 CV (ACV) anno 2000
Verona

vit vit

Citazione di: mizio500 il Ottobre 09, 2018, 06:23:42 AM
Ma, xkè non trasformare direttamente il diesel ad alimentazione a metano, come han sempre fatto con.gli autobus....
A spesa nn penso sia tanto diversa del trapianto totale xò nn devi passare x la kruccolandia
Ma un mezzo.....mitico senza confini.....a metano,solo a metano non è come un cane con la catena corta?
Gia' sento che il gpl non è sempre facilmente trovabile,mi viene da pensare che bisogna programmare gli spostamenti in base alla disponibilita' dei distributori/autonomia.....quasi fossimo alla guida di un'elettrica Tesla >:( >:( >:( >:(

Multivan '92 2,4D AAB