News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Dannato abl...

Aperto da Dadifra, Ottobre 15, 2018, 10:04:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dadifra

Sono inc.....to nero!! Dopo due anni di modifiche migliorie e viaggi vari, questo weekend sono stato sul Pasubio e appena  ripartito per tornare a casa ho percorso 500 m (in discesa), guardo dallo specchietto e vedo una bella fumata bianca!
Tempo 5 min il fumo bianco è  diminuito fino a smettere completamente, non ci sono stati cali di potenza, il motore  sembra girare normalmente.
Domani lo porto dal meccanico e vediamo cosa è successo...

Se dovesse essere un problema grave quasi quasi faccio uno swap e faccio mettere un bel motore a benzina!
Cosa ne pensate? 1.8 turbo o 2.0 benzina?
Ovviamente il costo di questa operazione è decisamente più alto rispetto a un cambio con un altro motore diesel (magari con qualche cavallo in più e un po' più affidabile, ma visto il futuro dei gasoloni...

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

VW t4 multivan '93 westfalia
ex 1.9 TD ABL
1.9 AHU + ECU
quinta lunga 0.68
intercooler L200

wudstok

Caro Ale, ovviamente mi spiace ed altrettanto ovviamente spero si risolva in nulla di grave.
Io non mi sento a mio agio con gli swap troppo impegnativi perchè si portano inevitabilmente dietro qualche piccolo o grande problema: piuttosto , a mali estremi, considera di cambiare mezzo...
Vale poco ma... quando vuoi: birretta!! ;-)
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

FIX

Sono d'accordo con Woodstock, come sempre del resto; -)

Dadifra

Nic, per la birretta... quando vuoi, indipendentemente dall'esito del meccanico ;-)


Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

VW t4 multivan '93 westfalia
ex 1.9 TD ABL
1.9 AHU + ECU
quinta lunga 0.68
intercooler L200

andrea e adriano

#4
l'abl è un motore bizzoso e spocchioso come una primadonna.
A me lo scherzo della testata è andato vicino ai 1700E ,ed è certo che un motore che rompe la testa IN 4 PUNTI sotto tutte le sedi valvole è perchè è stato progettato con il didietro.
Pure io vincessi dei cash da qualche parte ne faccio un cubetto e mi prendo un vandura! Rigorosamente a benza e che quando schiacci c'è nè!

Mi chiedo come sia possibile che i motori a stelle e striscie siano così "dotati".


P.S. potrebbe anche darsi che il motore NON ABBIA NULLA! Potrebbe essere successo che il termostato sia restato aperto e nella discesa (a me lo faceva scendendo da pian munè) la troppa circolazione di acqua abbia portato il motore SOTTO i 40 gradi.
Quindi l'olio (che invece è caldo) un goccio trafila dal fatto che il motore è anziano e lavorando come freno ....è una pompa a vuoto ,finisce sulle palette della turbina lato caldo e viene nebulizzato. Appena dai gas lui brucia nei collettori.

Verifica "l'effetto champagne"
Verifica che l'olio non abbia più di 12 mesi
E poi (operazione rognosa) ispeziona il termostato OCCHIO CHE SCOTTA!

Non romperti la testa prima di vedere il muro...
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

raudo

#5
Citazione di: Dadifra il Ottobre 15, 2018, 10:04:42 PM
Sono inc.....to nero!! Dopo due anni di modifiche migliorie e viaggi vari, questo weekend sono stato sul Pasubio e appena  ripartito per tornare a casa ho percorso 500 m (in discesa), guardo dallo specchietto e vedo una bella fumata bianca!
Tempo 5 min il fumo bianco è  diminuito fino a smettere completamente, non ci sono stati cali di potenza, il motore  sembra girare normalmente.
Domani lo porto dal meccanico e vediamo cosa è successo...

Se dovesse essere un problema grave quasi quasi faccio uno swap e faccio mettere un bel motore a benzina!
Cosa ne pensate? 1.8 turbo o 2.0 benzina?
Ovviamente il costo di questa operazione è decisamente più alto rispetto a un cambio con un altro motore diesel (magari con qualche cavallo in più e un po' più affidabile, ma visto il futuro dei gasoloni...

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
Puoi mettere il 2.0 benzina 4 cilindri della Golf 3/4.
116cv.
Non è la Ferrari ma non dovresti cambiare nulla a livello di cambio e rapporti perché calcola che il t4 2.5 a benzina ha gli stessi rapporti dell'abl
Per il 1.8turbo lascerei stare ha i supporti completamente diversi ti infileresti in un vespaio.
Poi lato alimentazione qualche lavoretto da fare c'è.
Poi hai un mezzo che beve va omologato e non ti sale di classe di emissione anche col barbakrukko.
Però lo metti a gas.
Ma..
Almeno 4/5mila fatto in economia.
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ulan_bator

Ale, mi unisco al cordoglio.   :(

(e, se capita, alla birretta!)  ;)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Dadifra

Grazie Raudo, ho sentito florian, e forse c'è qualche speranza... stasera vediamo. Incrocio le dita e poi vediamo come procedere

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

VW t4 multivan '93 westfalia
ex 1.9 TD ABL
1.9 AHU + ECU
quinta lunga 0.68
intercooler L200