Candelette ma non è il mio comleanno

Aperto da CarthagoT4, Ottobre 23, 2018, 09:41:04 PM

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CarthagoT4

Da un paio di giorni fa un casino di fatica ad accendersi, mi confermate che la  quinta candeletta per cambiarla bisogna smontare le pompa?

vit vit

Ci sono passato anche io da pochi mesi,ma ora sembraperfetto,aspetto l grande freddo per verificare.

Le candelette le ho fatte cambiare a gennaio,prese su serial-kombi.IL mio meccanico ha detto che non era difficile accedere alla 5°,comunque io ne ho fatte cambiare 4.Qui gli esperti dicono che è sufficiente e non indispensabile cambiarle tutte.

Il rele è a posto?
Nella fase di preriscldo ti consiglio di vedere se c'è assorbimento di corrente,io ho notato che in base al rele il comportamento è diverso.
QUello originale(credo,comunque marchiato audi/vw)all'accensione delle candele assorbiva fino a 9v per poi arrivare a 12 con macchina accesa,e dopo pochi secondi arrivava a 14V di tensione .

Il rele originale friggeva e ne ho preso uno su autoparti
al preriscaldo assorbiva solo fino a 11,4V per poi arrivare a motore acceso ai 14V dopo diversi secondi,anche 30.

COme dicevo il rele' l'ho sostituito perche' friggeva e il 2,4D stentava spesso a partire,quasi sintomi da batteria scarica.Anche il meccanico non sapeva che pesci pigliare.Per precauzione ho cambiato il filtro gasolio.

Piano piano il problema si è risolto:ho usato un pulitore per iniettori diesel,dapprima un stp da supermercarto che comunque mi ha annullato il problema.
Per esagerare ho comprato un pulitore(liqui moly diesel purge):il mezzo parte con mezzo giro di chiave,come ha sempre fatto prima di luglio.

Nel caso questo liqui moly purge si puo' far aspirare direttamente per pulire gli iniettori,credo sia una cosa buona per i nostri vecchioni.
Multivan '92 2,4D AAB

Ecotango

Io ho avuto grossi problemi su di un motore marino che ho risolto cambiando i fili delle dalle batterie alle candelette, purtroppo i fili quando invecchiano e si ossidano perdono le loro capacità di conduttori.
Se sotto carico la tensione sulle candelette cala troppo il problema è quello. Se la batteria è una buona batteria quando si attivano le candelette la tensione deve calare poco e  comunque non andare sotto i 12 volt
Cali 2.5 benzina gpl

FIX

Io ho avuto problemi al connettore del sensore temperatura che si collega al relè candelette.
Se la connessione si è ossidata il relè dà i numeri.
O non attacca le candelette o le lascia attaccate anche a chiave disinserita (iquelrelè non è sotto chiave).
Prima pensavo fosse il relè stesso ma poi era il sensore, quindi ora per chi avesse bisogno ho un relè a disposizione

xgiacomo

A me il relè  dava i numeri perché mi si era allentata una massa sul motore.
Se la tensione non cala vistosamente ben sotto i 12.0v mentre le candelette sono accese vuol dire che ne hai almeno 3 bruciate.
California AXG
Firenze

vit vit

Appunto,a me col rele aftermarket cala intorno ai 11.4
Col vecchio rele' calava anche a 9v

E si è sempre comportato benissimo,se non c'è assorbimento(calo iniziale di tensione)=probabile problema.

Per questo io consiglio nei nostri vecchi un bel voltometro,pure quelli da accendisigari per tenere d'occhio le prestazioni di batteria e sistema d'accensione.
Multivan '92 2,4D AAB

xgiacomo

Citazione di: Californialilla il Ottobre 24, 2018, 11:40:03 AM
Citazione di: CarthagoT4 il Ottobre 23, 2018, 09:41:04 PM
Da un paio di giorni fa un casino di fatica ad accendersi, mi confermate che la  quinta candeletta per cambiarla bisogna smontare le pompa?

Con  un po di pazienza si fa senza smontare la pompa (ovviamente).
Parlo del motore AAB.
Già mi è parsa un'impresa epica riuscire a cambiare la penultima..  ::)
California AXG
Firenze

CarthagoT4

Gazie per le risposte, ho misurato il voltaggio e  arrivano  dai 11.40-11.60V quindi da quello che ho letto sono le candelette, anche perché i sensori di temperatura sono nuovi e due anni fa ho avuto dei problemi in accensione me ero in montagna a -10. La batteria e in buone condizioni e i contatti sono stati spazzolati per eliminare eventuali ossidazioni. Domani vado comperare le candellette poi vi faccio sapere.

vit vit

ma  no se c'è assorbimento vuol dire che le candelette scaldano.Il modo di controllarle c'è  ma non lo conosco.
Multivan '92 2,4D AAB

CarthagoT4

Si vero, ma scaldando le candelette 3-4 volte accende e dopo che si scalda il motore accende normalmente, altre anomalie nom ha. Il problema si è presentato in questo periodo col calare delle temperature. Non sono un meccanico ma altre cause non saprei.

CarthagoT4

Donani ho le candelette nuove,  le cambio male non fa tranne al portafogli.

xgiacomo

Citazione di: CarthagoT4 il Ottobre 24, 2018, 01:48:55 PM
Donani ho le candelette nuove,  le cambio male non fa tranne al portafogli.
Provate e banco: le beru rispetto alle cinesi assorbono corrente quasi doppia.. Non sono dettagli!
California AXG
Firenze

CarthagoT4

Ordinato denso, misuro vecchie e nuove e vedo la differenza di Ohm che mi da.

raudo

Citazione di: CarthagoT4 il Ottobre 24, 2018, 03:11:28 PM
Ordinato denso, misuro vecchie e nuove e vedo la differenza di Ohm che mi da.
Meglio una misura con pinza amperometrica in dc.

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

Giusto: il consumo "normale" è di circa 10Ah per candeletta; io ne avevo 35 (su 50) e solo per pochi secondi, poi niente, e non partiva...
Ciao a tutti,
Stefano