News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

2.5 102cv e salite

Aperto da Starsky, Luglio 30, 2019, 11:21:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Starsky

Incuriosito dal topic sul 2.4 e i passi montani sarei curioso di avere feedback anche sul 2.5 tdi 102cv (cali).

Non ho fatto passi alpini finora ma comunque in Sardegna e anche dalle mie parti mi è capitato di fare strade sia bianche che asfaltate con pendenza del 15% circa e piuttosto lunghette (un paio di km).

Devo dire che difficilmente sono riuscito a mettere la seconda. Sempre intorno ai 2000 giri e in prima.

Leggendo qua e là non ho capito se sia normale o se dovrei aspettarmi qualcosa di più.

Io anche in pianura il collo non glielo tiro mai. Sto sempre poco sopra i 2000 giri. In salita se lo sento muggire un po' troppo poi ho paura di far danni e sto calmino.

Che dite? Tutto regolare o si può fare meglio?
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

davegoride

Ciao, non ho il 2.5 tdi, ma a 2000 giri non penso parta nemmeno la turbina grazie che è fiacco..dagliene un po di più  ;D

Ciao Davide
L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo..

VW California 1.9 TD detto "FURBONE"

raudo

Infatti.
È comunque un motore che arriva sui 3500/3700 giri.
Ma dire che si strapazza sopra ai 2000 è esagerato.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

In quel genere di salite il problema principale è dato dalle (sole) 5 velocità e dai rapporti di trasmissione molto lunghi: il salto tra una marcia e l'altra in tali situazioni supera le capacità del motore.

Ciò non toglie che, tirando, il 102 possa fare molto di più.
Discover more

Sba

Come dicono gli altri, non ti preoccupare, sotto i 2000 giri il 102 cv è un pò fiacco ma poi con l'entrare del turbo (sui 1800-2000 giri) inizia a spingere bene, mi è capitato di non riuscire a tenere la seconda solo in caso di partenza da fermo, motore non caldissimo (evito di affondare a motore ancora freddo) in salita, ma era una salita veramente ripida. Normalmente basta una bella sgasata fino ai 3500 giri e poi dentro altra marcia, vedrai che difficilmente la rifiuta e i passi alpini si percorrono in relax.
Poi, tornando al post a cui ti riferisci, questo motore essendo a iniezione non scalda mai, a differenza del 2.4 a precamera (l'ho avuto per 15 gg proprio in Sardegna) che dopo lunghi tratti in salita iniziava a soffrire.
T4 California Freestyle - Macerata

Starsky

Allora provo a "dargli del gas" e vedo cosa succede... Il problema è che se c'è un tornante dietro l'altro è un po' fatica mantenere lo spunto, anche perché in curva tende a imbarcarsi un po' (dite che devo regalargli degli ammortizzatori nuovi?).
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Starsky

Citazione di: Sba il Luglio 30, 2019, 12:57:19 PM
Come dicono gli altri, non ti preoccupare, sotto i 2000 giri il 102 cv è un pò fiacco ma poi con l'entrare del turbo (sui 1800-2000 giri) inizia a spingere bene, mi è capitato di non riuscire a tenere la seconda solo in caso di partenza da fermo, motore non caldissimo (evito di affondare a motore ancora freddo) in salita, ma era una salita veramente ripida. Normalmente basta una bella sgasata fino ai 3500 giri e poi dentro altra marcia, vedrai che difficilmente la rifiuta e i passi alpini si percorrono in relax.
Poi, tornando al post a cui ti riferisci, questo motore essendo a iniezione non scalda mai, a differenza del 2.4 a precamera (l'ho avuto per 15 gg proprio in Sardegna) che dopo lunghi tratti in salita iniziava a soffrire.

In effetti casualmente mi sono capitate le peggiori salite sempre partendo da fermo o quasi. Quanto allo scaldarsi: la mia lancetta della temperatura si piazza sui 90 dopo pochi minuti di strada e non l'ho mai vista muoversi di li... Poi però al termine delle salite suddette mi è capitato di fermarmi (per questioni logistiche eh, non motoristiche), e ho sentito la ventola di raffreddamento andare per un minuto buono. Ma ho pensato fosse normale...
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

raudo

È ad iniezione anche il 2.4D solo che è un'iniezione indiretta e non diretta come sui tdi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Sba

Citazione di: raudo il Luglio 30, 2019, 01:18:38 PM
È ad iniezione anche il 2.4D solo che è un'iniezione indiretta e non diretta come sui tdi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si infatti scusami sono stato impreciso, è un motore a precamera se non erro giusto?

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

T4 California Freestyle - Macerata

ontheroad70

Citazione di: Starsky il Luglio 30, 2019, 12:59:12 PM
Allora provo a "dargli del gas" e vedo cosa succede... Il problema è che se c'è un tornante dietro l'altro è un po' fatica mantenere lo spunto, anche perché in curva tende a imbarcarsi un po' (dite che devo regalargli degli ammortizzatori nuovi?).
Per il rollio potresti pensare agli air lift, però boh su una strada tutta tornanti il problema non è andare più o meno veloce,ma fermarsi in tempo prima di trovare il vuoto sotto le ruote ;D non dimentichiamoci la stazza e l'altezza del mezzo che sono tutto tranne che adatte alla guida brillante.

Starsky

Infatti... niente air lift. Cerco di far lavorare gli addominali va la...
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

raudo

Citazione di: Sba il Luglio 30, 2019, 01:28:46 PM
Citazione di: raudo il Luglio 30, 2019, 01:18:38 PM
È ad iniezione anche il 2.4D solo che è un'iniezione indiretta e non diretta come sui tdi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si infatti scusami sono stato impreciso, è un motore a precamera se non erro giusto?

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Si


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Leo91

CitazioneIncuriosito dal topic sul 2.4 e i passi montani sarei curioso di avere feedback anche sul 2.5 tdi 102cv (cali).

Non ho fatto passi alpini finora ma comunque in Sardegna e anche dalle mie parti mi è capitato di fare strade sia bianche che asfaltate con pendenza del 15% circa e piuttosto lunghette (un paio di km).

Devo dire che difficilmente sono riuscito a mettere la seconda. Sempre intorno ai 2000 giri e in prima.

Leggendo qua e là non ho capito se sia normale o se dovrei aspettarmi qualcosa di più.

Io anche in pianura il collo non glielo tiro mai. Sto sempre poco sopra i 2000 giri. In salita se lo sento muggire un po' troppo poi ho paura di far danni e sto calmino.

Che dite? Tutto regolare o si può fare meglio?

Io ho il tdi 102cv, e nei passi alpini la seconda la metto solo nei tornanti :D

L'ultimo passo che ho fatto qualche settimana fa era il Tonale, che ha una massima di circa il 10% di pendenza, nei rettilinei in salita andava su anche in quarta marcia senza problemi.
Il pian delle fugazze che è al 15% massimo idem.

In salita va come un treno, a patto che si sia sopra i 1800 giri :D

In piano o falsopiano puoi anche cambiare rapporto anche a 2000 giri senza che si sieda, ma quando la pendenza è oltre il 10% devi allungare un po le marce, almeno fino a 3000 giri.
Il "limite" del 102 è proprio il turbolag avendo una turbina a geometria fissa, anche se ci sono molti motori che fanno moooolto peggio... però basta saperlo e va su nei passi come uno stambecco.

Eppoi il sound del 5 cilindri è quasi poesia, tiralo un po senza paura :D, anche perchè non immagini quanto possa essere dannoso un sottocoppia con l'acceleratore a fondo ed il motore sottogiri che fatica a riprendere.

Qui sotto allego il diagramma di potenza e coppia del 2.5 tdi 102cv per farsi un idea :)
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Erst4

Comunque io son convinto che il syncro ACV in salita non abbia questi problemi.
(ma è solo una mia congettura perché non l'ho mai provato).
Discover more

raudo

Ha le marce corte.
Poi esiste il modello col motore AXL se non erro, turbina a geometria variabile e intercooler come il 151cv.
Quello deve avere un'ottima erogazione della coppia.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm