News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

2.5 102cv e salite

Aperto da Starsky, Luglio 30, 2019, 11:21:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leo91

no no il multijet da 69cv ha una voragine... il 102 non ha nulla a confronto...
Anche il 2.8tdi (si chiamava proprio tdi) iveco-sofim da 106cv ha un turbolag assurdo rispetto al tdi 5L vw da 102cv
Entrambi i motori avuti per molti chilometri, il multijet è ancora in mano a mio fratello, quindi gli ho guidati in tutte le condizioni.

Certe volte penso che abbiate un acv diverso dal mio :D eppure anche il mio soffre di turbolag ma non tanto come i due motori che ho messo sopra.
Dubito che la coppia di anziani che ce lo aveva prima di me l'abbia "rimappato" :D

mahh...  ;D
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

ontheroad70

Eeeeh beh se non ci sono prove strumentali scientifiche è tutto lasciato alla propria percezione....quindi il buco diventa voragine ed il mulo scalciante diventa un viaggio d'altri tempi. 8)


Ma il 1,3 Mjt non aveva 75cv?

Sba

il 1.3 andava da 65 fino a 90 cv, avevo quello da 65 sulla Y della mia compagna, ai bassi era vuotissimo, le partenze da fermo in salite molto impegnative erano quasi proibitive, poi entrava la turbina e si viaggiava bene, in effetti, ora che ci penso, molto molto simile all' ACV

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

T4 California Freestyle - Macerata

Leo91

CitazioneEeeeh beh se non ci sono prove strumentali scientifiche è tutto lasciato alla propria percezione....quindi il buco diventa voragine ed il mulo scalciante diventa un viaggio d'altri tempi. 8)


Ma il 1,3 Mjt non aveva 75cv?

Ne hanno fatte talmente tante versioni... mio fratello ha uno dei primi da 69cv sulla punto mk3.
Apparte il turbolag che rispetto al motore acv è più marcato (almeno sul mio), poi è un motore bello scattante e parsimonioso.

Poi ovvio, sono tutte sensazioni personali, dipende il tutto da moltissimi fattori ed ogni mezzo è a se.
Una cosa però è certa... chi più e chi meno entrambi hanno turbolag ;)

Per tutto il resto c'è una bella turbina a geometria veriabile :)
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

mizio500

Citazione di: Leo91 il Agosto 03, 2019, 05:11:30 PM
CitazioneEeeeh beh se non ci sono prove strumentali scientifiche è tutto lasciato alla propria percezione....quindi il buco diventa voragine ed il mulo scalciante diventa un viaggio d'altri tempi. 8)


Ma il 1,3 Mjt non aveva 75cv?

Ne hanno fatte talmente tante versioni... mio fratello ha uno dei primi da 69cv sulla punto mk3.
Apparte il turbolag che rispetto al motore acv è più marcato (almeno sul mio), poi è un motore bello scattante e parsimonioso.

Poi ovvio, sono tutte sensazioni personali, dipende il tutto da moltissimi fattori ed ogni mezzo è a se.
Una cosa però è certa... chi più e chi meno entrambi hanno turbolag ;)

Per tutto il resto c'è una bella turbina a geometria veriabile :)

Le prestazioni del 1.3 mtj sono legate anche alla classe di emissione....
Al lavoro avevamo punto van che volavano (euro4) e panda van con ripresa inesistente nn andavano proprio  (euro5)
Sotto i 1000 non è vacanza

Leo91

Io parlo infatti della punto mk3 euro 4.
Per andare va e anche bene, ma non ditemi che ha lo stesso turbolag dell'acv :D Ne ha di più :)
Stessa cosa anche per il 1.2tdi euro5 che ha un mio amico... ha un bel gran "buco" sotto i 2000 giri e lo senti molto di più del 102...

Però stiamo parlando di motori sempre con turbine a geometria fissa ed è una cosa fisiologica avere turbolag...

Per tutto il resto c'è il 2.5tdi da 151cv che ha la geometria variabile ed il turbolag è solo un ricordo oppure il buon vecchio 2.4D che... no turbina, no turbolag :D




Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

raudo

Il 2.4D ha solo lag.
Il turbo non c'è
Il calcio sul sedere non arriva mai purtroppo...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

Citazione di: Homar il Agosto 02, 2019, 03:27:10 PM
Citazione di: Erst4 il Agosto 02, 2019, 11:30:46 AM
Stranamente però anche i motori odierni con superturbine ultra variabili  hanno il cambio con  6 è più velocità: come mai?
Per fargli raggiungere i 180 all'ora...

Ecco, appunto; è esattamente quello che intendo: senza voler togliere nulla al motore, avere un cambio a 6 velocità è... "avere una marcia in più"
Discover more

Starsky

Comunque dopo alcuni test sono giunto alla conclusione che Zvàn fa quel che deve fare, dovevo solo dargli un po' più di gas.

Le salite estreme di cui parlavo non sono riuscito a farle in seconda neppure con La GrandScenic di mio padre (che è un bel macchinozzo ma più leggero del Cali).

Per il resto confermo che appena la salita si normalizza in seconda o terza va benissimo stando intorno ai 2300.

Quindi per il momento non approfondisco e magari mi darete un parere al raduno  ;)
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

raudo

Citazione di: Sba il Agosto 03, 2019, 04:04:50 PM
il 1.3 andava da 65 fino a 90 cv, avevo quello da 65 sulla Y della mia compagna, ai bassi era vuotissimo, le partenze da fermo in salite molto impegnative erano quasi proibitive, poi entrava la turbina e si viaggiava bene, in effetti, ora che ci penso, molto molto simile all' ACV

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
70/75 non 65 mi sa.
Vuoto sotto sicuro.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Sba

Per la precisione erano 69 stanchissimi cavallini, nonostante tutto l'abbiamo tenuta per la suocera visto che comunque dopo 15 anni và ancora come quando era nuova cioè poco  ;D ma và!
T4 California Freestyle - Macerata

raudo

...e consuma poco...
Mio papà aveva la Grande Punto con 6 marce e turbina vnt.
Niente da fare vuota da far paura.
Prima di quella aveva la 1.9JDT €3 da 86cv.
Un ferrarino.
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mizio500

Citazione di: Homar il Agosto 02, 2019, 03:27:10 PM
Citazione di: Erst4 il Agosto 02, 2019, 11:30:46 AM
Stranamente però anche i motori odierni con superturbine ultra variabili  hanno il cambio con  6 è più velocità: come mai?
Per fargli raggiungere i 180 all'ora...

Oppure x farli girare sempre entro quel range di max coppia..... soprattutto i benzina di ultima generazione

tipo i suv con cilindrate ridicole e n-marce
Sotto i 1000 non è vacanza

Erst4

#58
Esempio:
Mercedes E200 benzina: 145 KW, cambio 9 (nove) marce.

Ma anche DIESEL

Mercedes E350 d: 210 KW, cambio 9 (nove) marce.

Non saranno CVT come sugli scooter ma ... quasi.

Discover more