News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Messaggi recenti

#91
Elettricita' / Re: Sono passato al Litio (LiF...
Ultimo messaggio di California Lilla - Maggio 25, 2024, 06:46:09 AM
Bravo, bellissima descrizione.
Grazie.
Appena muore la mia penso di passare anche io.
Qualche prezzo?
Chissà se l'ingresso alternatore accetterebbe anche il pannello solare..
Bisognerebbe cercare tutti insieme di sviluppare questa intelligente soluzione che rappresenta un notevolissimo upgrade senza stravolgimenti levandosi la rotture tipiche di un modello di batteria ormai risalente a 140 anni fa.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

#92
T4um T4 Bar / Re: RESTAURO/SOSTITUZIONE TELO...
Ultimo messaggio di Cordy - Maggio 25, 2024, 05:22:07 AM
Trucco: vai in una lavanderia a gettone e lo applichi come se fosse un ammorbidente, in fase di asciugatura. È il modo migliore per stenderlo in modo omogeneo. Ovviamente dev'essere in bottiglia e non spray.
#93
TIPS & TRIKS / Re: Cambio batteria servizi t5
Ultimo messaggio di giampiero - Maggio 25, 2024, 12:18:53 AM
Citazione di: California Lilla il Maggio 05, 2024, 05:10:01 PMPerché non ci metti un link  e qualche foto se possibile?

Fatto, or ora, nella sezione "elettricità". :-)

G
#94
Elettricita' / Re: Sono passato al Litio (LiF...
Ultimo messaggio di giampiero - Maggio 25, 2024, 12:01:39 AM
Un'ulteriore nota. Il bravo tecnico a cui mi sono rivolto ha provato a collegare il caricabatterie originale al Victron, ma la tensione andava su e giù continuamente (è uno switch; cito). Stessi problemi collegandolo a caricare la batteria motore (mia idea, non andata a buon fine, essendo la stessa già collegata ad alternatore e quindi al Victron = gatto che si morde la coda). Ho preferito, come detto, evitare la sostituzione del caricabatterie originale con uno adatto al Litio. Chiaramente ognuno ha le sue esigenze. Nel mio caso trovo molto facile collegare il cavo (bell'e fisso sulla nuova batteria) con aggancio rapido al caricabatterie esterno... quelle rare volte che mi serve.

Ciao! Spero di esser stato d'aiuto a qualcuno.

Giampiero
#95
Elettricita' / Re: Sono passato al Litio (LiF...
Ultimo messaggio di giampiero - Maggio 24, 2024, 11:57:41 PM
Il display westfalia mostra a occhio le stesse cose. Immagino - essendo il caricabatterie originale non più collegato - che non mostrerà il simbolo di presa elettrica quando collegato alla 220V tramite la presa industriale sulla fiancata esterna (mi sono scordato di controllare). Tuttavia, come detto, da fermo posso caricare tramite il Victron portatile, anche collegato alla 220V della cucina (che è attiva, essendo in linea diretta senza passare per il citato caricabatterie ormai isolato).

#96
Elettricita' / Re: Sono passato al Litio (LiF...
Ultimo messaggio di giampiero - Maggio 24, 2024, 11:53:50 PM
Ecco alcune istantanee dall'App Victron (per quanto riguarda il dispositivo DC-DC 12V)





#97
Elettricita' / Re: Sono passato al Litio (LiF...
Ultimo messaggio di giampiero - Maggio 24, 2024, 11:51:21 PM
Ecco la capiente batteria al litio, con anche un cavetto volante (ma in sicurezza con tappo, e poi fatto sparire sotto il sedile) per poter caricare la stessa tramite il Victron energy portatile quando serve.




Ecco lo schema di collegamento di cui parlavo sopra


Ed ecco dove è posizionato il DC-DC (mobile cucina dietro il sedile di guida), con nessun cavo volante da lì alla batteria nuova

Si scalda un po'. Ho comunque già fatto Parma-Roma A+R senza nulla da segnalare. È silenzioso e non ha ventole.
#98
Elettricita' / Sono passato al Litio (LiFePo4...
Ultimo messaggio di giampiero - Maggio 24, 2024, 11:39:11 PM
Cari amici,

senza entrare nel merito di esigenze personali e di alternative, condivido la mia piccola esperienza.

Materiale:
1) Batteria al Litio Eco-Worthy, dopo averne seguito commenti opinioni e prezzo su Amazon per due anni.

2) Victron Orion Smart DC-DC converter 12V.

3) Caricabatterie portatile Victron Energy 220V 12V/10Ah.

Collegamento:
1) Batteria al posto della vecchia da 74Ah

2) DC-DC tra alternatore e Batteria nuova.

3) Caricabatterie portatile all'occasione: e.g. quando si carica prima di partire da casa, oppure quando si sosta in parcheggi attrezzati elettromuniti (tramite la 220V vicino al lavabo).

Note:
1) ho un Marco Polo e sotto il sedile si riesce al più a inscatolare qualche 80Ah selezionata ad hoc. Il modello scelto è invece da 100Ah. Immagino che su T4 ci sia spazio anche per una Litio da 120Ah.

2) Il Victron DC-DC prende dall'alternatore originale e fornisce il giusto voltaggio e la sana ricarica alla nuova batteria. Cfr. anche foto nei messaggi sotto.

3) Ho scelto un caricabatterie esterno portatile, anch'esso di lusso, per intervenire raramente con la ricarica 220V.

Mie conclusioni, spero corrette:
A) non ho modificato l'elettrica e l'elettronica originale. Ho solo escluso il caricabatterie interno da 220V originale: modifica reversibile ricollegando due fili.


B) Ho letteralmente triplicato la capacità reale, per via della resa diversa (mi pare ca. 40% vs. 85/90%), non solo perché passato da nominali 74 a 100. 3x. Mi aspetto di non dovermi più spaventare nei miei giorni in sosta invernali, né preoccuparmi di staccare luci e frigo e altro nel resto dell'anno.

C) mi piace gestire la cosa via Bluetooth tramite l'Orion Dc-Dc in marcia, laddove penso che avrei potuto risparmiare moltissimo sul caricabatterie 220V portatile. Ma va bene così. Volendo si sarebbe potuto optare per altro tipo di caricabatterie 220V (meno sofisticato e senza accensione/altre opzioni) a sostituire quello westfalia originale. Ma poi probabilmente sarebbero entrate cose ignote (cfr. invece (A) = westfalia sostanzialmente ancora come in origine).

Allego altre foto a seguire (4 per volta).

Ciao,

Giampiero


#99
Allestimenti / Re: Macchina caffè
Ultimo messaggio di giampiero - Maggio 24, 2024, 11:20:06 PM
Io da un bel po' uso, contento, una Wacaco Nanopresso (con le capsule nespresso per comodità, ma se volessi potrei anche con caffè in polvere). Basta far bollire un po' d'acqua, versare nella tazzina (perché si riscaldi) e nel Nanopresso: 30 secondi ed esce un caffè di ottima fattura, e ancora bello bollente.

G
#100
Racconti / Re: T4 multivan syncro nuova ...
Ultimo messaggio di lorenzbao - Maggio 24, 2024, 10:04:52 PM
Bene! Adesso te ne restano solo due o sbaglio?

Inviato dal mio Nokia XR20 utilizzando Tapatalk