News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

CAMBIO PALLA

Aperto da rbedini, Settembre 19, 2020, 04:03:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rbedini

Ieri nel viaggio per la  visita al salone del Camper 2020 a Parma, il mio Cali ha cominciato a dare problemi nell'innesto della prima e della seconda marcia; ahi... ahi.. mi si era rotto qualcosa nel cinematismo della selezione delle marcie. Con qualche difficoltà, ma ho viaggiato lo stesso e sono ritornato tranquillamente a casa (da Parma a Pisa).
Stamani ho controllato e... ebbeni si!  .... mi si era rotta "una palla"! Si trattava fortunatamente, però, della sfera di plastica sotto il castelletto 49 che controlla il cambio, attraverso i manovellismi attivati dalla leva del cambio in cabina (rif sfera VW 015311544).
Avevo tutti i ricambi del detto cinematismo e quindi ho cambiato in 10 min la sfera col ricambio nuovo; lavoro facilissimo per cui certo non occorre un "tutorial" per descriverlo, ma voglio precisare per altri amici del Forum che incappassero nello stesso problema, che la sostituzione si realizza facilmente:
- smontaggio dell castelletto 49 (svitare i 2 bulloni 51 da 5MA, chiave del 10),
- togliere la sfera 41 rotta,
- infilare la nuova con una "discreta" pressione a mano, magari con un po' di sapone liquido o grasso nella sede, facendo "scattare" la sfera in posizione, attraversando lo spallamento di tenuta sull'asse a cui è fissta (la sfera è calettata nella sede trattenuta in posizione con due spallamenti, ed il foro appunto è di dimensione più piccolo del diametro dei ringrossi di tenuta sul leveraggio)
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Californialilla

Il problema è l'altra..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

el sabor

quella si rimonta anche senza togliere il castelletto. l' altra devi smontare la leva a T. Sul transporter anni fa mi si era rotta invece la boccola incavata dove entra la pallina piccola. per quello va smontato anche il supporto di sx. suk transporter aab si smontava abb. bene anche dal cofano, ma sull' acv penso sia più difficile.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Californialilla

Tutto giusto.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Sba

le mie boccole non sono state mai cambiate, sono originali ed hanno 17 anni ! Ho il ricambia sempre nel furgone ma secondo voi vale la pena farle sostituire preventivamente dal meccanico?
T4 California Freestyle - Macerata

teohd

cambiale sba, se tutto va come deve andare ti si spacca a mille km da casa la più rognosa... per me vale la stessa regola dell'alimentatore!

Californialilla

Portare le sfere di ricambio a bordo è come portarsi un kit di fasce elastiche o pistoni...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Sba

Citazione di: Californialilla il Settembre 21, 2020, 12:54:08 PM
Portare le sfere di ricambio a bordo è come portarsi un kit di fasce elastiche o pistoni...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

perchè, non ho capito il nesso? in vw le hanno dovute ordinare, in giro disponibilità immediata non ci sono, ho pensato che se si dovesse rompere per strada a 1000 km da casa male che vada dò il ricambio al primo meccanico che capita e me le faccio sostituire visto che io non ne sarei capace, un meccanico ci può mettere a seconda della sfera, 10 minuti o 2 ore, ma se non ha il ricambio potrei dover star fermo giorni !
T4 California Freestyle - Macerata

teohd

quello che intendeva alessandro è proprio la necessità di attrezzatura e manualità nella sostituzione. la similitudine con le fasce dei pistoni deriva dalla difficoltà di sostituzione in autonomia a bordo strada. con questo fai bene a portarle e nel caso cercare il primo meccanico e far fare il lavoro, io comunque andrei subito a fare il lavoro cosi sei tranquillo, tanto sai che va fatto ed è meglio a casa con calma per evitare di avere solo terza e quarta marcia di notte in montagna...

Californialilla

Esatto, e per le ore facciamo almeno quattro....... ;)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

Citazione di: michyvw82 il Settembre 21, 2020, 03:57:30 PM
Giusto. Ma se ti succede in vacanza, avendo il ricambio si trova il meccanico..
Nel t2 ho una scatola di ricambi dietro..  ;D

ma perchè aspettare se sai che tanto andranno cambiate?per andar via sempre col mal di pancia ad ogni cambiata?
un conto sono i ricambi di scorta su un t2, un'altro sono le boccole del cambio di un t4

Californialilla

Mah! Io ragiono in modo "aereonautico" prima di avere problemi intervengo.
In vacanza non voglio rogne.
Poi il demonio..... ;D ;D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

addirittura ti porti dietro un carburatore?

teohd

vai in giro con 2 furgoni praticamente!