News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Sostituzione bulbi/interruttori olio per 1.9 TD 68 cv (ABL) posizione e colore?

Aperto da Paolo, Marzo 20, 2023, 12:27:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paolo

Mi si è accesa la spia con tanto di cicalino. Mi fermo e verifico che l'olio era presente (l'avevo tra l'altro messo da poco). Riparto, andando piano non si accendeva più. Dovendo tornare a casa mi si riaccende la spia, ma ho deciso di ignorarla. Oggi lo accendo nuovamente e nessuna spia si è accesa, comunque sono andato dal ricambista per partire con la sostituzione dei bulbi.
Sentito tramite whatsapp il mio mekka dice che il mio T4 ha due bulbi, uno sotto, sulla base dove si avvita il filtro dell'olio, e uno sulla testata del motore. Consiglia di cambiarli entrambi.
Il ricambista dice che per il mio T4 dal loro catalogo hanno disponibili tre bulbi/interruttori: uno bianco che scatta a 0,90 bar, uno blu da 0,30 bar e uno nero da 1,40 bar.
Ora, sul fianco della testa il bulbo è di colore blu mentre quello sotto non riesco a vedere di che colore sia, né sono riuscito a trovare in rete il valore di pressione a cui si deve attivare l'interruttore.
Qualcuno sa quale bulbo/sensore/interruttore da posto sotto il motore? Dovrebbe essere uguale anche per altre versioni.
Se risolvo questo problema poi passo al cruscotto che dovrei probabilmente smontare...
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

Marchinovis

Ciao Paolo , ho appena risolto questo problema dopo svariato tempo di "giri di calendario" assieme a due meccanici ed un elettrauto miei amici , e ti posso consigliare  prima di cambiare i bulbi olio (sono due e non tre e lavorano a due pressioni differenti) di controllare che effettivamente la pressione dell'olio sia quella giusta mettendo il manometro al posto del bulbo.
Fatta questa verifica scrivi qui i risultati e poi ti dico come procedere. ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Paolo

Citazione di: Marchinovis il Marzo 20, 2023, 06:52:44 PM
Ciao Paolo , ho appena risolto questo problema dopo svariato tempo di "giri di calendario" assieme a due meccanici ed un elettrauto miei amici , e ti posso consigliare  prima di cambiare i bulbi olio (sono due e non tre e lavorano a due pressioni differenti) di controllare che effettivamente la pressione dell'olio sia quella giusta mettendo il manometro al posto del bulbo.
Fatta questa verifica scrivi qui i risultati e poi ti dico come procedere. ;)

Mi ci vorrebbe la strumentazione che non ho. Però il mio mekka ha detto che me la può prestare. Farò così. In ogni caso i bulbi li ho comprati visto che la spesa è stata di 5 euro cadauno...
Risolto quel problema installerò un manometro con misurazione anche della temperatura, ma questa "raudifica" la farò dopo.
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

California Lilla

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Paolo

Citazione di: California Lilla il Marzo 21, 2023, 06:51:24 AM
Temperatura e pressione però sono due cose diverse..

Lo so, ma ci sono strumenti multifunzione che con vari sensori danno la misura di vari parametri. Parlo di strumentazione da installare a cruscotto
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

California Lilla

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Paolo

Citazione di: Marchinovis il Marzo 20, 2023, 06:52:44 PM
Ciao Paolo , ho appena risolto questo problema dopo svariato tempo di "giri di calendario" assieme a due meccanici ed un elettrauto miei amici , e ti posso consigliare  prima di cambiare i bulbi olio (sono due e non tre e lavorano a due pressioni differenti) di controllare che effettivamente la pressione dell'olio sia quella giusta mettendo il manometro al posto del bulbo.
Fatta questa verifica scrivi qui i risultati e poi ti dico come procedere. ;)

Aggiornamento: ho collegato lo strumento al bulbo della testa, quello blu. Ora che è caldo la pressione si è attestata, al minimo, a 1 bar (ho il minimo un filino alto, ma poco). Non ho il contagiri, ma il mekka mi diceva di misurarla a 2000 giri quindi devo andare a orecchio...
Ho un contagiri che mi ha dato un tizio assieme ad un motore che ho fuso in 1000 km (storia triste), ma non saprei come collegarlo dato che ha tre fili dietro (rosso, blu e verde) oltre ad avere un altro spinotto bipolare libero.
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

Paolo

Non riesco ad andare ad orecchio a 2000 giri, ma la pressione non supera i 3,5 bar a tutto gas. Al minimo è a 0,9 bar
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

raudo

Stacchi il vecchio strumento e attacchi il nuovo e il contagiri andrà.
R.

Citazione di: Paolo il Marzo 21, 2023, 03:55:03 PM
Citazione di: Marchinovis il Marzo 20, 2023, 06:52:44 PM
Ciao Paolo , ho appena risolto questo problema dopo svariato tempo di "giri di calendario" assieme a due meccanici ed un elettrauto miei amici , e ti posso consigliare  prima di cambiare i bulbi olio (sono due e non tre e lavorano a due pressioni differenti) di controllare che effettivamente la pressione dell'olio sia quella giusta mettendo il manometro al posto del bulbo.
Fatta questa verifica scrivi qui i risultati e poi ti dico come procedere. ;)

Aggiornamento: ho collegato lo strumento al bulbo della testa, quello blu. Ora che è caldo la pressione si è attestata, al minimo, a 1 bar (ho il minimo un filino alto, ma poco). Non ho il contagiri, ma il mekka mi diceva di misurarla a 2000 giri quindi devo andare a orecchio...
Ho un contagiri che mi ha dato un tizio assieme ad un motore che ho fuso in 1000 km (storia triste), ma non saprei come collegarlo dato che ha tre fili dietro (rosso, blu e verde) oltre ad avere un altro spinotto bipolare libero.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

A 80 all'ora in quinta.
Per i 2000 giri.
R.
Citazione di: Paolo il Marzo 21, 2023, 03:57:48 PM
Non riesco ad andare ad orecchio a 2000 giri, ma la pressione non supera i 3,5 bar a tutto gas. Al minimo è a 0,9 bar
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Paolo

Per il bulbo di sotto, che è di colore grigio, ma ha un valore di 0.90 come quello bianco, al minimo segna 1,30 bar circa e arriva fino a 5, progressivamente.

Per Raudo: il mio non ha un contagiri quindi non saprei cosa attaccare. Il mekka mi dice che l'impulso glielo dovrebbe dare il fil blu dell'alternatore (ce n'è anche uno rosso), ma tutti i altri fili? Boh
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

Marchinovis

A me sembra che la pressione ci sia e che pompa dell'olio e condotti siano a posto.
Penso che avrai i bulbi starati da sostituire e mi sento di consigliarti non prendere "robaccia" da pochi euro pena l'essere da capo e dodici dopo un mese o due , come successe a me ; io riuscii a trovarne uno originale ed uno no e finalmente sembra abbia risolto il problema.
Ps: occhio che le pressioni sopra e sotto sono differenti e di conseguenza anche i bulbi.
Fammi sapere se hai difficoltà a procurarti questi ricambi che nel caso provo tramite il mecca a risalire al ricambista che mi ha servito 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Paolo

I bulbi li ho presi da un ricambista serio. Ora la marca non la ricordo, ma un bulbo é un un oggetto semplice. Parliamo di un oggetto da 5 euro.
La sostituzione l'ho fatta data l'età dei bulbi presenti sul mezzo e del segnale dato, ma non escluso che il problema possa risiedere nella strumentazione.
Se si ripresenta il cicalino e la spia, mando tutto in riparazione a Padova così magari mi sistemano anche gli indicatori di temperatura e livello carburante.
Comunque ora voglio mettere su un manometro per l'olio e magari anche un indicatore di temperatura.
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

Marchinovis

Non ho ben capito se hai risolto il problema oppure no  ::)
...io cambiai anche lo strumento intero ma il problema rimaneva ugualmente fino a che , come già scritto sopra , sostituii nuovamente i bulbi.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

Il filo dal W dell'alternatore arriva già al connettore del quadro strumenti, quindi non devi aggiugere nulla.
Stacchi e attacchi e il contagiri magicamente andrà.
Chiedi a Marchinovis...che ha montato il vecchio quadro del Tuono Verde...
R.

Citazione di: Paolo il Marzo 21, 2023, 04:37:38 PM
Per il bulbo di sotto, che è di colore grigio, ma ha un valore di 0.90 come quello bianco, al minimo segna 1,30 bar circa e arriva fino a 5, progressivamente.

Per Raudo: il mio non ha un contagiri quindi non saprei cosa attaccare. Il mekka mi dice che l'impulso glielo dovrebbe dare il fil blu dell'alternatore (ce n'è anche uno rosso), ma tutti i altri fili? Boh
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm