News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Filetto spanato coppa olio - BNZ

Aperto da CaravelleT5, Febbraio 12, 2024, 12:12:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teohd

semplicemente perchè passeresti il resto della vita a doverti ricordare il nuovo diametro della rondella per ogni eventuale tagliando. meglio avere componenti originali per una facile reperibilità ovunque piuttosto che accrocchi che te la complicano.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

Citazione di: California Lilla il Febbraio 15, 2024, 08:58:21 AMIl vostro confronto è  l'emblema della dicotomia tra teoria e pratica.
Interessante.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


vado abbastanza OT, ma avrei piacere di esporre un punto di vista diverso.

Non sono affatto d'accordo su questa tua visione.
O perlomeno se attribuisci la teoria a me.

Inizio ad andare per i 55 anni, e nella mia vita professionale (e vado per i 30 anni) ho progettato centinaia di componenti in plastica stampati ad iniezione e termoformati utilizzati volta per volta in ambito domestico, industriale, e illuminotecnico a seconda del luogo di lavoro. Ad esempio ho scelto l'ULTEM per realizzare portalampade del periodo in cui si usavano le lampade alogene che raggiungevano temperature esagerate.
Con una accurata scelta dei materiali, la plastica può ragionevolmente durare per la vita operativa assegnata ad un componente, a meno che, nel frattempo, un qualche ufficio acquisti non decida di "limare" sulle specifiche che assegna il progettista dando origine a prodotti diversi da come sono stati pensati.
Altri problemi nascono quando il progettista ama fare lo splendido con il portafogli degli altri, e quindi si esagera adottando soluzioni non adeguatamente testate.
Da qualche anno lavoro in ambito della stampa 3D plastica e metallo, e quindi posso parlare con cognizione di causa anche relativamente alle nuove tecnologie.

Anche io sono un appassionato del ferro. Ho appena chiesto di effettuare la formazione necessaria per adoperare un CNC a 5 assi cool quale lavorare ogni tipo possibile di materiale metallico.

Penso che un tappo della pompa dell'olio, in plastica si possa fere benissimo.
Anche perchè da anni sono in plastica il sensore livello olio nel fondo della coppa dell'olio, l'alloggiamento del termostato, tutte le giunzioni e le sedi dei sensori del circuito acqua, e non mi pare che si stia sempre a piedi per queste cose.
Un tappo coppa olio, al limite da ricomprare tutte le volte, è forse meglio che stare a sfilettare la coppa.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

Citazione di: vinx il Febbraio 15, 2024, 12:04:03 PM
Citazione di: California Lilla il Febbraio 15, 2024, 08:58:21 AMIl vostro confronto è  l'emblema della dicotomia tra teoria e pratica.
Interessante.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


vado abbastanza OT, ma avrei piacere di esporre un punto di vista diverso.

Non sono affatto d'accordo su questa tua visione.
O perlomeno se attribuisci la teoria a me.

Inizio ad andare per i 55 anni, e nella mia vita professionale (e vado per i 30 anni) ho progettato centinaia di componenti in plastica stampati ad iniezione e termoformati utilizzati volta per volta in ambito domestico, industriale, e illuminotecnico a seconda del luogo di lavoro. Ad esempio ho scelto l'ULTEM per realizzare portalampade del periodo in cui si usavano le lampade alogene che raggiungevano temperature esagerate.
Con una accurata scelta dei materiali, la plastica può ragionevolmente durare per la vita operativa assegnata ad un componente, a meno che, nel frattempo, un qualche ufficio acquisti non decida di "limare" sulle specifiche che assegna il progettista dando origine a prodotti diversi da come sono stati pensati.
Altri problemi nascono quando il progettista ama fare lo splendido con il portafogli degli altri, e quindi si esagera adottando soluzioni non adeguatamente testate.
Da qualche anno lavoro in ambito della stampa 3D plastica e metallo, e quindi posso parlare con cognizione di causa anche relativamente alle nuove tecnologie.

Anche io sono un appassionato del ferro. Ho appena chiesto di effettuare la formazione necessaria per adoperare un CNC a 5 assi cool quale lavorare ogni tipo possibile di materiale metallico.

Penso che un tappo della pompa dell'olio, in plastica si possa fere benissimo.
Anche perchè da anni sono in plastica il sensore livello olio nel fondo della coppa dell'olio, l'alloggiamento del termostato, tutte le giunzioni e le sedi dei sensori del circuito acqua, e non mi pare che si stia sempre a piedi per queste cose.
Un tappo coppa olio, al limite da ricomprare tutte le volte, è forse meglio che stare a sfilettare la coppa.


Sei sicuro che quei componenti di cui parli in plastica non sono sempre incriminati per le rotture conosciute? Sicuro che le flange del liquidò raffreddamento non perdono a differenza di quando erano in alluminio? Poi, se non sbaglio, eri tu a preoccuparti per il sensore in coppa a marchio ridex.

In definita mi sento di dire che la devono ancora inventare la plastica a prezzo inferiore del metallo che sia resistente tanto quanto il metallo stesso, perché fino ad oggi io ho sempre visto problemi di durata e solo costi di produzione inferiori.

Quindi non capisco, ma di cosa stiamo parlando?
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Homar

Di una coppa olio sfilettata o spanata (come si dice anche qui dalle mie parti...).

Soluzioni ce ne sono diverse, dalla coppa usata/buona, al helicoil, passando per un bullone maggiorato se ci fosse ciccia a sufficienza per ri-maschiare.

Non mi sembra un problema così grave... Io inserirei un helicoil.
 
P. S. Sarebbe un up-grade interessante per le prossime volte in cui si dovrà rimuovere...

Per anni li ho inseriti sulle teste delle Vespette, che sono di alluminio, mentre la candela è d'acciaio, e... Indovinate un pó spesso chi ha la peggio?

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

vinx

non fa niente, dai la plastica è sempre una merda.
ho gettato 30 anni di lavoro.  :'(

----
il sensore ridex lo userò per ricavare il file CAD, e poi con il CNC realizzerò tappi in alluminio o materiale metallico a scelta da mettere al posto del sensore e li venderò sul forum. 8)
Suggerirei alluminio perché ha lo stesso coefficiente di dilatazione termica della coppa.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Marchinovis

Citazione di: teohd il Febbraio 15, 2024, 07:21:12 AMIl bello è che il mondo invece di andare avanti va indietro!
Già!
Pensa che le mie due ruote d'epoca spaziano dal '76 al '90 viaggiano che è una bellezza e son tutte "de fero"!!!
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

teohd

Citazione di: vinx il Febbraio 15, 2024, 12:39:21 PMnon fa niente, dai la plastica è sempre una merda.
ho gettato 30 anni di lavoro.  :'(

----
il sensore ridex lo userò per ricavare il file CAD, e poi con il CNC realizzerò tappi in alluminio o materiale metallico a scelta da mettere al posto del sensore e li venderò sul forum. 8)
Suggerirei alluminio perché ha lo stesso coefficiente di dilatazione termica della coppa.

Non ha buttato 30 anni.
La plastica ha le sue funzioni ma di certo non nei motori, dove là si usa per abbattere costi, tutto qui.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

teohd

Citazione di: Marchinovis il Febbraio 15, 2024, 02:35:51 PM
Citazione di: teohd il Febbraio 15, 2024, 07:21:12 AMIl bello è che il mondo invece di andare avanti va indietro!
Già!
Pensa che le mie due ruote d'epoca spaziano dal '76 al '90 viaggiano che è una bellezza e son tutte "de fero"!!!


Eh....
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

Ai fini di un approfondimento che completamente OT rispetto al discorso tappo, vorrei aggiungere che non sempre il passaggio alla plastica è motivato da ragioni di costo.
 Rispetto agli anni 90 la potenza di calcolo dei computer e l'ingresso sul mercato di software per l'analisi termofluidodinamica hanno permesso di sviluppare simulazioni di livello avanzato del funzionamento dei collettori di aspirazione. Ne derivano forme complesse, con accorgimenti interni circa le forme che sembrano molto strane, che danno un reale vantaggio al funzionamento del motore. Queste forme poi non possono essere realizzate se non facendo ricorso allo stampaggio della plastica tramite soffiatura. Non sarebbero possibili in materiale metallico determinate forme, o sarebbero costose perché da realizzare in due o più pezzi.
Grazie ad un collettore di forma particolare il buon vecchio cancello di fire1200 è arrivato a 70 cavalli con una fasatura non cattiva e un basso numero di giri. E parliamo di componenti disegnati 15 anni fa. Pensiamo a quante prestazioni dei motori di oggi sono dovute a forme accuratamente studiate ma difficilmente producibili in modo tradizionale.


Un'altra ragione che porta all'uso della plastica è la riduzione di peso. Ci sono componenti non soggetti a sforzi particolari, sempre di forme complesse, che non avrebbero senso realizzate in modo diverso. E oggi le vetture sono troppo pesanti, figuriamoci senza plastica.

Negli aerei c'è il maggior uso di plastica di tutti i mezzi di trasporto. Talvolta o molto spesso realizzati tramite stampanti 3D.

La plastica non è necessariamente un male. Sono alcune scelte del suo uso ad essere scellerate. Oppure un design non studiato, cosa che accade a chi non la conosce e la usa per la prima volta. O quando la sperimentazione la si fa fare ai clienti.

Non vendo plastica. Non stampo piu 3D in azienda. Faccio ricerca. Nessun lucro.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla



Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

teohd

Tutto bello, ma le bmw prendono fuoco dai collettori di plastica. Quando erano di alluminio (come il t4) le prestazioni c'erano e si viveva lo stesso. Con la differenza che si viveva fino al milione di km. Con la plastica siamo tutti lì a litigarci e incazzarci perché si crepa e si spezza.
L'ultimo collettore ho dovuto risaldarlo 2 settimane fa perché, dopo un tamponamento, si è leggermente crepato dietro alla ventola radiatore. Costava 600 euro nuovo e la macchina ne valeva 5000. Per le 600€ per un maxi complesso stamapaggio di plastica mi sembra un furto, sarà un mio limite di sicuro che però trova riscontro tutti i giorni nelle riparazioni
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

#41
La politica commerciale con la quale vengono formulati i prezzi dei ricambi non è un discorso tecnico. Magari il collettore non si poteva fare in alluminio,  io né te lo sappiamo.  Quelli fiat o di altre vetture non prendono fuoco, avranno scappellato qualcosa in BMW ...

California Lilla piangi perché siamo OT?
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Marchinovis

È fuori dubbio che la plastica è stata una grande invenzione del 20° secolo , forse la più importante e se non erro la Montedison ne prenda rutti i meriti , il problema è dove viene applicata ed ancor più lo smaltimento scellerato o addirittura inesistente (vedi i mari).
Detto ciò , ma consideriamo che sono di parte , il metallo in generale si salda mentre con la plastica non sempre è possibile il rammendo.
Il buon Teo inoltre ci illustra i rischi non trascurabili di incendio nell'applicazione in un motore ed anche se la casistica non sarà preoccupante il rischio comunque c'è.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

teohd

#43
Citazione di: vinx il Febbraio 15, 2024, 07:20:57 PMLa politica commerciale con la quale vengono formulati i prezzi dei ricambi non è un discorso tecnico. Magari il collettore non si poteva fare in alluminio,  io né te lo sappiamo.  Quelli fiat o di altre vetture non prendono fuoco, avranno scappellato qualcosa in BMW ...

California Lilla piangi perché siamo OT?


Tutto si può fare in alluminio, ma non conviene economicamente e le aziende hanno tutte l'ufficio costi. Taglia qua, taglia la, aumentano i profitti e diminuisce la qualità. Credo sia sotto gli occhi di tutti come qualsiasi cosa che ci circonda sia a scadenza. E la plastica, guarda caso, ha aiutato le rotture che motivano lo smaltimento e riacquisto.

Comunque, tanto per dare numeri, in 25 anni che faccio il mio lavoro considera una media bassa di 2 tappi di scarico svitati al giorno + gli helicoil messi ai colleghi. Visto che ci si diverte coi conti 200 giorni X 25 anni fa circa 10000 tappi di scarico svitati e riavviati. Magari un po' di esperienza per dire che i tappi di plastica fanno cagare la ho per davvero. Poi oh, liberi di vederla differente ma io non progetto, le tocco con mani tutti i giorni, sopratutto mentre invecchiano.
La plastica va bene per confezionare il prosciutto, e anche qui avrei da ridire per l'uso smodato inutile della stessa.
I motori delle prime harley funzionano ancora oggi perché sono di ferro. I materiali plastici dopo 20 anni ti rimangono in mano e conviene buttarli piuttosto che ripararli.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

teohd

Citazione di: Marchinovis il Febbraio 15, 2024, 07:27:05 PMÈ fuori dubbio che la plastica è stata una grande invenzione del 20° secolo , forse la più importante e se non erro la Montedison ne prenda rutti i meriti , il problema è dove viene applicata ed ancor più lo smaltimento scellerato o addirittura inesistente (vedi i mari).
Detto ciò , ma consideriamo che sono di parte , il metallo in generale si salda mentre con la plastica non sempre è possibile il rammendo.
Il buon Teo inoltre ci illustra i rischi non trascurabili di incendio nell'applicazione in un motore ed anche se la casistica non sarà preoccupante il rischio comunque c'è.

Difatti è questo il problema "dell'uomo":
-Invento
-è utile
-massimizzare i profitti
-distruggere il pianeta consapevolmente
-mettere le scritte "green" e foto di montagne incontaminate per pulirsi la coscienza e poter raggirare le normative.

Come al solito tutte le invenzioni arrivano da una persona con l'intelligenza sopra la media, il problema è che finisce in mano a chi quell'intelligenza manco se la compra se la ritroverebbe.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418