T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

GENERALE => Regolamento, istruzioni e presentazioni => Discussione aperta da: T4@1993 il Gennaio 03, 2024, 07:02:09 PM

Sondaggio
Domanda: Vw t4 project tzwo 2,5 benzina 110cv del 1993 con 8 posti cosa ne pensate?
Opzioni 1: Mi butto? voti: 0
Opzioni 2: Lo butto? voti: 0
Titolo: Ciao e buon anno nuovo!
Inserito da: T4@1993 il Gennaio 03, 2024, 07:02:09 PM
Ciao a tutti, sono di Salerno, volevo entrare nel mondo t4 e sono venuto a conoscenza di questo forum. Vi descrivo un pó il bus... Un pó di ruggine... 140000 km che sembrano originali dalle revisioni. Elettronica sballata (luci di cortesia, quadro strumenti). Gli interni sembrano nuovi. Non regge il minimo ma in autostrada se dai gas va bene. Aria condozionata e riscaldamento andavano ma poi durante la prova hanno smesso di funzionare. Dentro è un po umido in quanto fa acqua dal portellone e dal tettuccio. Distribuzione fatta, marmitta nuova, spinterogeno nuovo. Da immatricolare in Italia. Chiede 5500 euro. Grazie a chi risponderà!
Titolo: Re: Ciao e buon anno nuovo!
Inserito da: California Lilla il Gennaio 03, 2024, 07:04:56 PM
Ciao e benvenuto da Roma.
Suppongo sia un 2000 benzina,  ma meglio se confermi tu.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: Ciao e buon anno nuovo!
Inserito da: teohd il Gennaio 03, 2024, 08:02:29 PM
Ciao, per educazione sarebbe giusto presentarsi.
Benvenuto e apri una discussione in cui ci spieghi chi sei, cosa vorresti prendere e perché... insomma, qualcosa in più di un'info su un possibile acquisto.
Titolo: Re: Ciao e buon anno nuovo!
Inserito da: T4@1993 il Gennaio 04, 2024, 01:11:47 AM
Citazione di: California Lilla il Gennaio 03, 2024, 07:04:56 PMCiao e benvenuto da Roma.
Suppongo sia un 2000 benzina,  ma meglio se confermi tu.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


ciao, grazie, è 2500 benzina
Titolo: Re: Ciao e buon anno nuovo!
Inserito da: T4@1993 il Gennaio 04, 2024, 01:16:18 AM
Citazione di: teohd il Gennaio 03, 2024, 08:02:29 PMCiao, per educazione sarebbe giusto presentarsi.
Benvenuto e apri una discussione in cui ci spieghi chi sei, cosa vorresti prendere e perché... insomma, qualcosa in più di un'info su un possibile acquisto.
ciao teohd, sorry, credevo che la descrizione e la presentazione bastasse... non sono espertissimo di forum... la mia idea sarebbe di prendere un bus come quello in foto, 7/8 posti e camperizzarlo al minimo, per vedere se fa per me prima di spendere cifre più importanti.
Titolo: Re: Ciao e buon anno nuovo!
Inserito da: teohd il Gennaio 04, 2024, 06:57:56 AM
Un po' di ruggine in germania equivale ad un ammasso di ruggine. Immatricolarmi di qua ci vogliono 1000€ se è già qui, se devi andare a prenderlo conta anche viaggio di andata e ritorno con targa provvisoria (sperando di non rimanere per strada).
Clima non va, riscaldamento non va e motore non tiene il minimo sono le cose più evidenti per le quali non consoci i costi di ripristino perché non sai cosa sia malfunzionante. Tranquillo che sei pericolosamente vicino ai 10000 € di costo totale.
Vedi tu se conviene per un caravelle del genere.
Titolo: Re: Ciao e buon anno nuovo!
Inserito da: California Lilla il Gennaio 04, 2024, 07:14:05 AM
Il quadro effettivamente è scoraggiante ma realistico.
Budget  max attuale?
Non ti meriti di meglio?
Tieni presente che il T4 benzina è prevalentemente una trappola.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: Ciao e buon anno nuovo!
Inserito da: T4@1993 il Gennaio 04, 2024, 09:49:26 AM
Citazione di: California Lilla il Gennaio 04, 2024, 07:14:05 AMIl quadro effettivamente è scoraggiante ma realistico.
Budget  max attuale?
Non ti meriti di meglio?
Tieni presente che il T4 benzina è prevalentemente una trappola.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


in che senso è una trappola? Sono orientato sul benzina perché i diesel sono tutti molto sfruttati e per avere un spunto in più in salita e nei sorpassi...
Titolo: Re: Ciao e buon anno nuovo!
Inserito da: T4@1993 il Gennaio 04, 2024, 09:52:39 AM
Citazione di: teohd il Gennaio 04, 2024, 06:57:56 AMUn po' di ruggine in germania equivale ad un ammasso di ruggine. Immatricolarmi di qua ci vogliono 1000€ se è già qui, se devi andare a prenderlo conta anche viaggio di andata e ritorno con targa provvisoria (sperando di non rimanere per strada).
Clima non va, riscaldamento non va e motore non tiene il minimo sono le cose più evidenti per le quali non consoci i costi di ripristino perché non sai cosa sia malfunzionante. Tranquillo che sei pericolosamente vicino ai 10000 € di costo totale.
Vedi tu se conviene per un caravelle del genere.
aiutoooo! E no 10000 no! La ruggine è non è tanta ma c'è. Non dovrebbero esserci delle agevolazioni per immatricolare un veicolo di 30 anni? 🤔
Titolo: Re: Ciao e buon anno nuovo!
Inserito da: Aiace il Gennaio 04, 2024, 09:59:01 AM
Citazione di: T4@1993 il Gennaio 04, 2024, 09:52:39 AM
Citazione di: teohd il Gennaio 04, 2024, 06:57:56 AMUn po' di ruggine in germania equivale ad un ammasso di ruggine. Immatricolarmi di qua ci vogliono 1000€ se è già qui, se devi andare a prenderlo conta anche viaggio di andata e ritorno con targa provvisoria (sperando di non rimanere per strada).
Clima non va, riscaldamento non va e motore non tiene il minimo sono le cose più evidenti per le quali non consoci i costi di ripristino perché non sai cosa sia malfunzionante. Tranquillo che sei pericolosamente vicino ai 10000 € di costo totale.
Vedi tu se conviene per un caravelle del genere.
aiutoooo! E no 10000 no! La ruggine è non è tanta ma c'è. Non dovrebbero esserci delle agevolazioni per immatricolare un veicolo di 30 anni? 🤔

Oh sì... Ce ne sono... Il contributo rottamazione per l'acquisto di un'auto nuova ;D  ;D
Battute a parte stai alla larga perché quella che vedi non è la sola che c'è quasi sicuramente. Ad esempio sotto il pavimento potresti avere amare sorprese. Lo hai guardato sotto? Potresti ricavare indizi utili. Ad esempio se è rivestito di antirombo. Peggio ancora se fosse recente.
Titolo: Re: Ciao e buon anno nuovo!
Inserito da: teohd il Gennaio 04, 2024, 11:15:40 AM
Citazione di: T4@1993 il Gennaio 04, 2024, 09:52:39 AM
Citazione di: teohd il Gennaio 04, 2024, 06:57:56 AMUn po' di ruggine in germania equivale ad un ammasso di ruggine. Immatricolarmi di qua ci vogliono 1000€ se è già qui, se devi andare a prenderlo conta anche viaggio di andata e ritorno con targa provvisoria (sperando di non rimanere per strada).
Clima non va, riscaldamento non va e motore non tiene il minimo sono le cose più evidenti per le quali non consoci i costi di ripristino perché non sai cosa sia malfunzionante. Tranquillo che sei pericolosamente vicino ai 10000 € di costo totale.
Vedi tu se conviene per un caravelle del genere.
aiutoooo! E no 10000 no! La ruggine è non è tanta ma c'è. Non dovrebbero esserci delle agevolazioni per immatricolare un veicolo di 30 anni? 🤔

l'unica agevolazione che c'è è il costo maggiore data la classe inquinante. altro che agevolazione, in italia vogliono far buttare le auto vecchie e, come ha detto aiace, l'unico incentivo disponibile è la demolizione.

ma poi,  sicuro che un 2500 benzina aspirato abbia piu ripresa di un 2500 tdi?

sicuro che la ruggine sia solo "superficiale" come ti sarà stato detto? ricordati che chi vende sminuisce sempre i problemi mentre ti dice che è oro anche quando non luccica... per farla breve, per togliere ruggine superficiale in carrozzeria ti verrà richiesto di riprendere tutto il furgone, perchè una vernice di 30 anni sarà piena di graffi e botte inevitabilmente. pensi di spendere 1000 euro? se ti chiedono quella cifra scappa, perchè stuccano e dopo 6 mesi ti ritrovi il problema tanto quanto prima. se te ne chiedono 3000 invece inizia a poter essere veritiero (occhio al carrozziere che scegli...).

per il clima/riscaldamento/minimo motore sai già quanto costa il ripristino? il venditore ti ha detto che sono stupidate come una carica clima e via? ecco, in questo caso fagli fare i ripristini a lui, perchè ti garantisco che quando torni a casa i problemi non sono mai quelli che ti dice a voce chi aspetta l'assegno a braccia aperte.

poi oh, per me puoi prenderelo e tenerlo così per rivenderlo dopo 6 mesi per "cambio progetto". cosa che, se ci fai caso, succede spesso coi ritasrgati freschi freschi ex tedeschi.
Titolo: Re: Ciao e buon anno nuovo!
Inserito da: T4@1993 il Gennaio 04, 2024, 12:20:19 PM
Citazione di: Aiace il Gennaio 04, 2024, 09:59:01 AM
Citazione di: T4@1993 il Gennaio 04, 2024, 09:52:39 AM
Citazione di: teohd il Gennaio 04, 2024, 06:57:56 AMUn po' di ruggine in germania equivale ad un ammasso di ruggine. Immatricolarmi di qua ci vogliono 1000€ se è già qui, se devi andare a prenderlo conta anche viaggio di andata e ritorno con targa provvisoria (sperando di non rimanere per strada).
Clima non va, riscaldamento non va e motore non tiene il minimo sono le cose più evidenti per le quali non consoci i costi di ripristino perché non sai cosa sia malfunzionante. Tranquillo che sei pericolosamente vicino ai 10000 € di costo totale.
Vedi tu se conviene per un caravelle del genere.
aiutoooo! E no 10000 no! La ruggine è non è tanta ma c'è. Non dovrebbero esserci delle agevolazioni per immatricolare un veicolo di 30 anni? 🤔

Oh sì... Ce ne sono... Il contributo rottamazione per l'acquisto di un'auto nuova ;D  ;D
Battute a parte stai alla larga perché quella che vedi non è la sola che c'è quasi sicuramente. Ad esempio sotto il pavimento potresti avere amare sorprese. Lo hai guardato sotto? Potresti ricavare indizi utili. Ad esempio se è rivestito di antirombo. Peggio ancora se fosse recente.
si si, l'ho portata anche dal meccanico che la ha alzata. Sotto sta bene, nessun antirombo ed effettivamente poca ruggine. A detta sua la macchina è stata ferma in un garage per più di 10 anni, poi ľha comprata ľattuale proprietario che ľha sistemata un pó ľha usata 3 anni e ora la vende.
Titolo: Re: Ciao e buon anno nuovo!
Inserito da: T4@1993 il Gennaio 04, 2024, 12:27:44 PM
Citazione di: teohd il Gennaio 04, 2024, 11:15:40 AM
Citazione di: T4@1993 il Gennaio 04, 2024, 09:52:39 AM
Citazione di: teohd il Gennaio 04, 2024, 06:57:56 AMUn po' di ruggine in germania equivale ad un ammasso di ruggine. Immatricolarmi di qua ci vogliono 1000€ se è già qui, se devi andare a prenderlo conta anche viaggio di andata e ritorno con targa provvisoria (sperando di non rimanere per strada).
Clima non va, riscaldamento non va e motore non tiene il minimo sono le cose più evidenti per le quali non consoci i costi di ripristino perché non sai cosa sia malfunzionante. Tranquillo che sei pericolosamente vicino ai 10000 € di costo totale.
Vedi tu se conviene per un caravelle del genere.
aiutoooo! E no 10000 no! La ruggine è non è tanta ma c'è. Non dovrebbero esserci delle agevolazioni per immatricolare un veicolo di 30 anni? 🤔

l'unica agevolazione che c'è è il costo maggiore data la classe inquinante. altro che agevolazione, in italia vogliono far buttare le auto vecchie e, come ha detto aiace, l'unico incentivo disponibile è la demolizione.

ma poi,  sicuro che un 2500 benzina aspirato abbia piu ripresa di un 2500 tdi?

sicuro che la ruggine sia solo "superficiale" come ti sarà stato detto? ricordati che chi vende sminuisce sempre i problemi mentre ti dice che è oro anche quando non luccica... per farla breve, per togliere ruggine superficiale in carrozzeria ti verrà richiesto di riprendere tutto il furgone, perchè una vernice di 30 anni sarà piena di graffi e botte inevitabilmente. pensi di spendere 1000 euro? se ti chiedono quella cifra scappa, perchè stuccano e dopo 6 mesi ti ritrovi il problema tanto quanto prima. se te ne chiedono 3000 invece inizia a poter essere veritiero (occhio al carrozziere che scegli...).

per il clima/riscaldamento/minimo motore sai già quanto costa il ripristino? il venditore ti ha detto che sono stupidate come una carica clima e via? ecco, in questo caso fagli fare i ripristini a lui, perchè ti garantisco che quando torni a casa i problemi non sono mai quelli che ti dice a voce chi aspetta l'assegno a braccia aperte.

poi oh, per me puoi prenderelo e tenerlo così per rivenderlo dopo 6 mesi per "cambio progetto". cosa che, se ci fai caso, succede spesso coi ritasrgati freschi freschi ex tedeschi.
quello che sto vedendo è un cambio progetto 🤣 sceso dalla Germania. Ľho fatto vedere a carrozzeria e meccanico. Vediamo cosa mi chiedono... io vorrei sistemarlo e tenerlo. Devo capire però prima un pó di cose. Anche riguardo ľimpianto gpl... se riesco a stare nei 4000 di spese per ripristinarlo ok, altrimenti o il venditore abbassa un pó il prezzo o lascio stare. C'è un altro cambio progetto, un mb 100 a 4000 euro magari valuto anche quello 🤣
Titolo: Re: Ciao e buon anno nuovo!
Inserito da: teohd il Gennaio 04, 2024, 12:39:28 PM
Occhio ai cambi progetto perché spesso nascondo una verità nascosta.
con gli ex tedeschi le verità non le vedrai mai e il foglio bianco lo riempie chi vende...
Titolo: Re: Ciao e buon anno nuovo!
Inserito da: Aiace il Gennaio 04, 2024, 01:31:01 PM
Il fatto che sotto sia in un buono stato è una notizia positiva. Resta da capire l'umidità che danni ha fatto al pavimento ma quello lo scopri in un amen.

Sui restanti problemi clima/riscaldatore/motore meglio approfondire. Se devi cambiare anche l'impianto GPL mi sa che sei già oltre il limite della convenienza però un preventivo non costa nulla.
Titolo: Re: Ciao e buon anno nuovo!
Inserito da: T4@1993 il Gennaio 04, 2024, 02:41:07 PM
Citazione di: Aiace il Gennaio 04, 2024, 01:31:01 PMIl fatto che sotto sia in un buono stato è una notizia positiva. Resta da capire l'umidità che danni ha fatto al pavimento ma quello lo scopri in un amen.

Sui restanti problemi clima/riscaldatore/motore meglio approfondire. Se devi cambiare anche l'impianto GPL mi sa che sei già oltre il limite della convenienza però un preventivo non costa nulla.
no ľimpianto gpl non c'è proprio!
Titolo: Re: Ciao e buon anno nuovo!
Inserito da: fabio il Gennaio 04, 2024, 03:27:47 PM
Ciao, io non entro nel merito ruggine , non l'ho visto, ho preso un 2500 benzina del 1991 in Germania con 250.000 km . non aveva e non ha ruggine , non riverniciato ma me piace così . Dopo nove anni e 70.000 km in più sono contento .Rifatte molte cose ( sospensioni , cambio a 6 marce, freni Zimmerman sport , webasto , ma solo perché sono un rompiballe , mi rilassa lavorarci e ho l' officina di mio fratello a disposizione ) col GPL fa 9 km /litro . Poi vedi tu
P.S il motore  a 320.000 km. va ancora bene , non tira olio e non consuma liquido .
Titolo: Re: Ciao e buon anno nuovo!
Inserito da: teohd il Gennaio 04, 2024, 03:58:24 PM
Citazione di: T4@1993 il Gennaio 04, 2024, 12:27:44 PM
Citazione di: teohd il Gennaio 04, 2024, 11:15:40 AM
Citazione di: T4@1993 il Gennaio 04, 2024, 09:52:39 AM
Citazione di: teohd il Gennaio 04, 2024, 06:57:56 AMUn po' di ruggine in germania equivale ad un ammasso di ruggine. Immatricolarmi di qua ci vogliono 1000€ se è già qui, se devi andare a prenderlo conta anche viaggio di andata e ritorno con targa provvisoria (sperando di non rimanere per strada).
Clima non va, riscaldamento non va e motore non tiene il minimo sono le cose più evidenti per le quali non consoci i costi di ripristino perché non sai cosa sia malfunzionante. Tranquillo che sei pericolosamente vicino ai 10000 € di costo totale.
Vedi tu se conviene per un caravelle del genere.
aiutoooo! E no 10000 no! La ruggine è non è tanta ma c'è. Non dovrebbero esserci delle agevolazioni per immatricolare un veicolo di 30 anni? 🤔

l'unica agevolazione che c'è è il costo maggiore data la classe inquinante. altro che agevolazione, in italia vogliono far buttare le auto vecchie e, come ha detto aiace, l'unico incentivo disponibile è la demolizione.

ma poi,  sicuro che un 2500 benzina aspirato abbia piu ripresa di un 2500 tdi?

sicuro che la ruggine sia solo "superficiale" come ti sarà stato detto? ricordati che chi vende sminuisce sempre i problemi mentre ti dice che è oro anche quando non luccica... per farla breve, per togliere ruggine superficiale in carrozzeria ti verrà richiesto di riprendere tutto il furgone, perchè una vernice di 30 anni sarà piena di graffi e botte inevitabilmente. pensi di spendere 1000 euro? se ti chiedono quella cifra scappa, perchè stuccano e dopo 6 mesi ti ritrovi il problema tanto quanto prima. se te ne chiedono 3000 invece inizia a poter essere veritiero (occhio al carrozziere che scegli...).

per il clima/riscaldamento/minimo motore sai già quanto costa il ripristino? il venditore ti ha detto che sono stupidate come una carica clima e via? ecco, in questo caso fagli fare i ripristini a lui, perchè ti garantisco che quando torni a casa i problemi non sono mai quelli che ti dice a voce chi aspetta l'assegno a braccia aperte.

poi oh, per me puoi prenderelo e tenerlo così per rivenderlo dopo 6 mesi per "cambio progetto". cosa che, se ci fai caso, succede spesso coi ritasrgati freschi freschi ex tedeschi.
quello che sto vedendo è un cambio progetto 🤣 sceso dalla Germania. Ľho fatto vedere a carrozzeria e meccanico. Vediamo cosa mi chiedono... io vorrei sistemarlo e tenerlo. Devo capire però prima un pó di cose. Anche riguardo ľimpianto gpl... se riesco a stare nei 4000 di spese per ripristinarlo ok, altrimenti o il venditore abbassa un pó il prezzo o lascio stare. C'è un altro cambio progetto, un mb 100 a 4000 euro magari valuto anche quello 🤣

sarò ottuso io ma non ci sto capendo molto.
chi lo vende lo usa da 3 anni ma le foto sono evidentemente di un rivenditore. ora, o le foto sono di chissà quando, oppure lom vende un "professionista" e non chi la usato per 3 anni. a questo punto, questo furgone è in italia o in germania? lo vende un professionista o un privato? il gpl è da sistemare, oppure lo vorrai montare? in germania il gpl gira senza trascrizione a libretto, quando vieni in italia è come se non esistesse.

con un mb100 stai andando ancora più a ritroso nel tempo e le cose invecchiando non migliorano come il vino, quindi occhio se l'intenzione è quella di usarlo seriamente.
Titolo: Re: Ciao e buon anno nuovo!
Inserito da: T4@1993 il Gennaio 04, 2024, 05:49:11 PM
Citazione di: fabio il Gennaio 04, 2024, 03:27:47 PMCiao, io non entro nel merito ruggine , non l'ho visto, ho preso un 2500 benzina del 1991 in Germania con 250.000 km . non aveva e non ha ruggine , non riverniciato ma me piace così . Dopo nove anni e 70.000 km in più sono contento .Rifatte molte cose ( sospensioni , cambio a 6 marce, freni Zimmerman sport , webasto , ma solo perché sono un rompiballe , mi rilassa lavorarci e ho l' officina di mio fratello a disposizione ) col GPL fa 9 km /litro . Poi vedi tu
P.S il motore  a 320.000 km. va ancora bene , non tira olio e non consuma liquido .
ciao, grazie per aver descritto la tua esperienza, che impianto GPL hai messo? Perché hai aggiunto la sesta marcia?
Titolo: Re: Ciao e buon anno nuovo!
Inserito da: T4@1993 il Gennaio 04, 2024, 05:55:30 PM
Citazione di: teohd il Gennaio 04, 2024, 03:58:24 PM
Citazione di: T4@1993 il Gennaio 04, 2024, 12:27:44 PM
Citazione di: teohd il Gennaio 04, 2024, 11:15:40 AM
Citazione di: T4@1993 il Gennaio 04, 2024, 09:52:39 AM
Citazione di: teohd il Gennaio 04, 2024, 06:57:56 AMUn po' di ruggine in germania equivale ad un ammasso di ruggine. Immatricolarmi di qua ci vogliono 1000€ se è già qui, se devi andare a prenderlo conta anche viaggio di andata e ritorno con targa provvisoria (sperando di non rimanere per strada).
Clima non va, riscaldamento non va e motore non tiene il minimo sono le cose più evidenti per le quali non consoci i costi di ripristino perché non sai cosa sia malfunzionante. Tranquillo che sei pericolosamente vicino ai 10000 € di costo totale.
Vedi tu se conviene per un caravelle del genere.
aiutoooo! E no 10000 no! La ruggine è non è tanta ma c'è. Non dovrebbero esserci delle agevolazioni per immatricolare un veicolo di 30 anni? 🤔

l'unica agevolazione che c'è è il costo maggiore data la classe inquinante. altro che agevolazione, in italia vogliono far buttare le auto vecchie e, come ha detto aiace, l'unico incentivo disponibile è la demolizione.

ma poi,  sicuro che un 2500 benzina aspirato abbia piu ripresa di un 2500 tdi?

sicuro che la ruggine sia solo "superficiale" come ti sarà stato detto? ricordati che chi vende sminuisce sempre i problemi mentre ti dice che è oro anche quando non luccica... per farla breve, per togliere ruggine superficiale in carrozzeria ti verrà richiesto di riprendere tutto il furgone, perchè una vernice di 30 anni sarà piena di graffi e botte inevitabilmente. pensi di spendere 1000 euro? se ti chiedono quella cifra scappa, perchè stuccano e dopo 6 mesi ti ritrovi il problema tanto quanto prima. se te ne chiedono 3000 invece inizia a poter essere veritiero (occhio al carrozziere che scegli...).

per il clima/riscaldamento/minimo motore sai già quanto costa il ripristino? il venditore ti ha detto che sono stupidate come una carica clima e via? ecco, in questo caso fagli fare i ripristini a lui, perchè ti garantisco che quando torni a casa i problemi non sono mai quelli che ti dice a voce chi aspetta l'assegno a braccia aperte.

poi oh, per me puoi prenderelo e tenerlo così per rivenderlo dopo 6 mesi per "cambio progetto". cosa che, se ci fai caso, succede spesso coi ritasrgati freschi freschi ex tedeschi.
quello che sto vedendo è un cambio progetto 🤣 sceso dalla Germania. Ľho fatto vedere a carrozzeria e meccanico. Vediamo cosa mi chiedono... io vorrei sistemarlo e tenerlo. Devo capire però prima un pó di cose. Anche riguardo ľimpianto gpl... se riesco a stare nei 4000 di spese per ripristinarlo ok, altrimenti o il venditore abbassa un pó il prezzo o lascio stare. C'è un altro cambio progetto, un mb 100 a 4000 euro magari valuto anche quello 🤣

sarò ottuso io ma non ci sto capendo molto.
chi lo vende lo usa da 3 anni ma le foto sono evidentemente di un rivenditore. ora, o le foto sono di chissà quando, oppure lom vende un "professionista" e non chi la usato per 3 anni. a questo punto, questo furgone è in italia o in germania? lo vende un professionista o un privato? il gpl è da sistemare, oppure lo vorrai montare? in germania il gpl gira senza trascrizione a libretto, quando vieni in italia è come se non esistesse.

con un mb100 stai andando ancora più a ritroso nel tempo e le cose invecchiando non migliorano come il vino, quindi occhio se l'intenzione è quella di usarlo seriamente.
Ciao, le foto sono di quando era in Germania ora è in Italia e lo ha un privato. Il gpl non lo ha, nel caso lo dovrei mettere io. Ho altre foto che ho fatto io quando l'ho portato a vedere a meccanico e carrozziere. Credo avesse anche il cb perché ha un antenna strana strana sul vetro. Adesso è al chiuso perché ha pr9blemi alle guarnizioni, anche quella del tetto ed entra acqua.
Titolo: Re: Ciao e buon anno nuovo!
Inserito da: California Lilla il Gennaio 04, 2024, 06:14:40 PM
Il mercedes mb 100 viaggia al massimo a 100.
L'ho avuto, e consuma come un tir.
I benzina GPL vanno spesso a fuoco causa impianto benzina in disordine.
T4 a GPL ben funzionanti sono rari.
Il benzina tira poco,  è addirittura meglio il 1.9 td da 68 hp.
Fidati.
Se hai bisogno sentiamoci.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: Ciao e buon anno nuovo!
Inserito da: fabio il Gennaio 04, 2024, 06:33:33 PM
Impianto BRC da 8anni e nessun problema, sesta messa per viaggiare a 120km motore a 2500 giri e anche perché mi piaceva l' idea ( se uno non si leva i capricci a 60 anni quando ?). Bisogna controllare tubi in gomma della benzina e cambiarli , quando vai a GPL aumenta la pressione nel circuito benzina e se non sono perfetti possono perdere, comunque è una spesa di qualche decina di euro
Titolo: Re: Ciao e buon anno nuovo!
Inserito da: Aiace il Gennaio 04, 2024, 06:36:59 PM
Mmmhh... Avevo inteso che l'impianto fosse presente ma da revisionare. Come non detto.

Ma da quali guarnizioni imbarca acqua dal tetto? Non ha il soffietto.

Perché si parla di immatricolazione visto che è già in Italia e viaggia da circa tre anni? Mi sfugge qualcosa?

Anyway, hai una probabilità su 100 di portarti a casa un mezzo che riassesti con poco e 99 su 100 che tu ci debba spendere migliaia di euro tra ricambi e interventi.

Fossi in te guarderei altro perché l'offerta è ampia.
Titolo: Re: Ciao e buon anno nuovo!
Inserito da: teohd il Gennaio 04, 2024, 06:49:15 PM
Citazione di: T4@1993 il Gennaio 04, 2024, 05:55:30 PM
Citazione di: teohd il Gennaio 04, 2024, 03:58:24 PM
Citazione di: T4@1993 il Gennaio 04, 2024, 12:27:44 PM
Citazione di: teohd il Gennaio 04, 2024, 11:15:40 AM
Citazione di: T4@1993 il Gennaio 04, 2024, 09:52:39 AM
Citazione di: teohd il Gennaio 04, 2024, 06:57:56 AMUn po' di ruggine in germania equivale ad un ammasso di ruggine. Immatricolarmi di qua ci vogliono 1000€ se è già qui, se devi andare a prenderlo conta anche viaggio di andata e ritorno con targa provvisoria (sperando di non rimanere per strada).
Clima non va, riscaldamento non va e motore non tiene il minimo sono le cose più evidenti per le quali non consoci i costi di ripristino perché non sai cosa sia malfunzionante. Tranquillo che sei pericolosamente vicino ai 10000 € di costo totale.
Vedi tu se conviene per un caravelle del genere.
aiutoooo! E no 10000 no! La ruggine è non è tanta ma c'è. Non dovrebbero esserci delle agevolazioni per immatricolare un veicolo di 30 anni? 🤔

l'unica agevolazione che c'è è il costo maggiore data la classe inquinante. altro che agevolazione, in italia vogliono far buttare le auto vecchie e, come ha detto aiace, l'unico incentivo disponibile è la demolizione.

ma poi,  sicuro che un 2500 benzina aspirato abbia piu ripresa di un 2500 tdi?

sicuro che la ruggine sia solo "superficiale" come ti sarà stato detto? ricordati che chi vende sminuisce sempre i problemi mentre ti dice che è oro anche quando non luccica... per farla breve, per togliere ruggine superficiale in carrozzeria ti verrà richiesto di riprendere tutto il furgone, perchè una vernice di 30 anni sarà piena di graffi e botte inevitabilmente. pensi di spendere 1000 euro? se ti chiedono quella cifra scappa, perchè stuccano e dopo 6 mesi ti ritrovi il problema tanto quanto prima. se te ne chiedono 3000 invece inizia a poter essere veritiero (occhio al carrozziere che scegli...).

per il clima/riscaldamento/minimo motore sai già quanto costa il ripristino? il venditore ti ha detto che sono stupidate come una carica clima e via? ecco, in questo caso fagli fare i ripristini a lui, perchè ti garantisco che quando torni a casa i problemi non sono mai quelli che ti dice a voce chi aspetta l'assegno a braccia aperte.

poi oh, per me puoi prenderelo e tenerlo così per rivenderlo dopo 6 mesi per "cambio progetto". cosa che, se ci fai caso, succede spesso coi ritasrgati freschi freschi ex tedeschi.
quello che sto vedendo è un cambio progetto 🤣 sceso dalla Germania. Ľho fatto vedere a carrozzeria e meccanico. Vediamo cosa mi chiedono... io vorrei sistemarlo e tenerlo. Devo capire però prima un pó di cose. Anche riguardo ľimpianto gpl... se riesco a stare nei 4000 di spese per ripristinarlo ok, altrimenti o il venditore abbassa un pó il prezzo o lascio stare. C'è un altro cambio progetto, un mb 100 a 4000 euro magari valuto anche quello 🤣

sarò ottuso io ma non ci sto capendo molto.
chi lo vende lo usa da 3 anni ma le foto sono evidentemente di un rivenditore. ora, o le foto sono di chissà quando, oppure lom vende un "professionista" e non chi la usato per 3 anni. a questo punto, questo furgone è in italia o in germania? lo vende un professionista o un privato? il gpl è da sistemare, oppure lo vorrai montare? in germania il gpl gira senza trascrizione a libretto, quando vieni in italia è come se non esistesse.

con un mb100 stai andando ancora più a ritroso nel tempo e le cose invecchiando non migliorano come il vino, quindi occhio se l'intenzione è quella di usarlo seriamente.
Ciao, le foto sono di quando era in Germania ora è in Italia e lo ha un privato. Il gpl non lo ha, nel caso lo dovrei mettere io. Ho altre foto che ho fatto io quando l'ho portato a vedere a meccanico e carrozziere. Credo avesse anche il cb perché ha un antenna strana strana sul vetro. Adesso è al chiuso perché ha pr9blemi alle guarnizioni, anche quella del tetto ed entra acqua.

Visto che è in italia, perché va immatricolato? Il proprietario non l'ha mai immatricolato?
Il gpl, essendo 5 cilindri, costerà di più. A spanne ci vogliono 2000€.
Il problema della guarnizione del tetto apribile è che ti toccherà trovare i ricambi; hai idea di cosa vuol dire questo? Perché ricordati che ha 30 anni e se il proprietario lo tiene al chiuso piuttosto che riparare magari c'è un motivo. E spesso è economico o di fornitura ricambi difficoltoso/impossibile.
Oltretutto, se non è targato in italia, come fai ad avere certezza del chilometraggio? Chiedo non per insinuare, ma perché conosco la provenienza tedesca.
Titolo: Re: Ciao e buon anno nuovo!
Inserito da: teohd il Gennaio 04, 2024, 06:50:31 PM
Non voglio creare allarmismi perché non succede a tutti, ma questo è un benzina/gpl.

https://www.subito.it/auto/volkswagen-t4-caravelle-verbano-cusio-ossola-475545876.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
Titolo: Re: Ciao e buon anno nuovo!
Inserito da: fabio il Gennaio 04, 2024, 10:19:55 PM
Scusatemi ma non penso il 2500 benzina / GPL sia così pericoloso ( facendo tutti gli scongiuri possibili )ma credo che abbia un punto debole nel fatto che funziona ndo a GPL aumenta la pressione nel circuito benzina e se non è tutto perfetto si crea una perdita nel vano motore che è pericolosa ( ho studiato varie soluzioni ma non ho trovato nulla che mi convinca da provarla ) ; poi sono mezzi di25/30 anni e se vuoi fare viaggi di 3/4mila km la manutenzione deve essere scrupolosa , generalmente un mezzo d' epoca va alle mostre e ai raduni , non in giro come quasi nuovo .
Poi non entro nel merito se prendere o meno questo mezzo ma non mi sembra il caso di demonizzare il 2500 benzina ,io lo ricomprerei
P.S. scusatemi nuovamente se non sono d'accordo con i più esperti
Titolo: Re: Ciao e buon anno nuovo!
Inserito da: T4@1993 il Gennaio 04, 2024, 11:04:52 PM
Citazione di: teohd il Gennaio 04, 2024, 06:49:15 PM
Citazione di: T4@1993 il Gennaio 04, 2024, 05:55:30 PM
Citazione di: teohd il Gennaio 04, 2024, 03:58:24 PM
Citazione di: T4@1993 il Gennaio 04, 2024, 12:27:44 PM
Citazione di: teohd il Gennaio 04, 2024, 11:15:40 AM
Citazione di: T4@1993 il Gennaio 04, 2024, 09:52:39 AM
Citazione di: teohd il Gennaio 04, 2024, 06:57:56 AMUn po' di ruggine in germania equivale ad un ammasso di ruggine. Immatricolarmi di qua ci vogliono 1000€ se è già qui, se devi andare a prenderlo conta anche viaggio di andata e ritorno con targa provvisoria (sperando di non rimanere per strada).
Clima non va, riscaldamento non va e motore non tiene il minimo sono le cose più evidenti per le quali non consoci i costi di ripristino perché non sai cosa sia malfunzionante. Tranquillo che sei pericolosamente vicino ai 10000 € di costo totale.
Vedi tu se conviene per un caravelle del genere.
aiutoooo! E no 10000 no! La ruggine è non è tanta ma c'è. Non dovrebbero esserci delle agevolazioni per immatricolare un veicolo di 30 anni? 🤔

l'unica agevolazione che c'è è il costo maggiore data la classe inquinante. altro che agevolazione, in italia vogliono far buttare le auto vecchie e, come ha detto aiace, l'unico incentivo disponibile è la demolizione.

ma poi,  sicuro che un 2500 benzina aspirato abbia piu ripresa di un 2500 tdi?

sicuro che la ruggine sia solo "superficiale" come ti sarà stato detto? ricordati che chi vende sminuisce sempre i problemi mentre ti dice che è oro anche quando non luccica... per farla breve, per togliere ruggine superficiale in carrozzeria ti verrà richiesto di riprendere tutto il furgone, perchè una vernice di 30 anni sarà piena di graffi e botte inevitabilmente. pensi di spendere 1000 euro? se ti chiedono quella cifra scappa, perchè stuccano e dopo 6 mesi ti ritrovi il problema tanto quanto prima. se te ne chiedono 3000 invece inizia a poter essere veritiero (occhio al carrozziere che scegli...).

per il clima/riscaldamento/minimo motore sai già quanto costa il ripristino? il venditore ti ha detto che sono stupidate come una carica clima e via? ecco, in questo caso fagli fare i ripristini a lui, perchè ti garantisco che quando torni a casa i problemi non sono mai quelli che ti dice a voce chi aspetta l'assegno a braccia aperte.

poi oh, per me puoi prenderelo e tenerlo così per rivenderlo dopo 6 mesi per "cambio progetto". cosa che, se ci fai caso, succede spesso coi ritasrgati freschi freschi ex tedeschi.
quello che sto vedendo è un cambio progetto 🤣 sceso dalla Germania. Ľho fatto vedere a carrozzeria e meccanico. Vediamo cosa mi chiedono... io vorrei sistemarlo e tenerlo. Devo capire però prima un pó di cose. Anche riguardo ľimpianto gpl... se riesco a stare nei 4000 di spese per ripristinarlo ok, altrimenti o il venditore abbassa un pó il prezzo o lascio stare. C'è un altro cambio progetto, un mb 100 a 4000 euro magari valuto anche quello 🤣

sarò ottuso io ma non ci sto capendo molto.
chi lo vende lo usa da 3 anni ma le foto sono evidentemente di un rivenditore. ora, o le foto sono di chissà quando, oppure lom vende un "professionista" e non chi la usato per 3 anni. a questo punto, questo furgone è in italia o in germania? lo vende un professionista o un privato? il gpl è da sistemare, oppure lo vorrai montare? in germania il gpl gira senza trascrizione a libretto, quando vieni in italia è come se non esistesse.

con un mb100 stai andando ancora più a ritroso nel tempo e le cose invecchiando non migliorano come il vino, quindi occhio se l'intenzione è quella di usarlo seriamente.
Ciao, le foto sono di quando era in Germania ora è in Italia e lo ha un privato. Il gpl non lo ha, nel caso lo dovrei mettere io. Ho altre foto che ho fatto io quando l'ho portato a vedere a meccanico e carrozziere. Credo avesse anche il cb perché ha un antenna strana strana sul vetro. Adesso è al chiuso perché ha pr9blemi alle guarnizioni, anche quella del tetto ed entra acqua.

Visto che è in italia, perché va immatricolato? Il proprietario non l'ha mai immatricolato?
Il gpl, essendo 5 cilindri, costerà di più. A spanne ci vogliono 2000€.
Il problema della guarnizione del tetto apribile è che ti toccherà trovare i ricambi; hai idea di cosa vuol dire questo? Perché ricordati che ha 30 anni e se il proprietario lo tiene al chiuso piuttosto che riparare magari c'è un motivo. E spesso è economico o di fornitura ricambi difficoltoso/impossibile.
Oltretutto, se non è targato in italia, come fai ad avere certezza del chilometraggio? Chiedo non per insinuare, ma perché conosco la provenienza tedesca.

è in italia ma senza targhe. In macchina ci sono una marea di fatture vw dove si può seguire quasi tutta la cronologia. Poi guardandolo, i sedili, il volante, gli interni, la tappezzeria in toto, mi sembra che possano essere reali i km perché non è molto consumato. Si, ma infatti, i dubbi ci sono comunque, per questo sono titubante. Magari vado anche in vw col numero di telaio, può essere che abbiano qualche riscontro. In ogni caso i 30 anni e gli acciacchi ci sono...
Titolo: Re: Ciao e buon anno nuovo!
Inserito da: T4@1993 il Gennaio 04, 2024, 11:09:22 PM
Citazione di: fabio il Gennaio 04, 2024, 10:19:55 PMScusatemi ma non penso il 2500 benzina / GPL sia così pericoloso ( facendo tutti gli scongiuri possibili )ma credo che abbia un punto debole nel fatto che funziona ndo a GPL aumenta la pressione nel circuito benzina e se non è tutto perfetto si crea una perdita nel vano motore che è pericolosa ( ho studiato varie soluzioni ma non ho trovato nulla che mi convinca da provarla ) ; poi sono mezzi di25/30 anni e se vuoi fare viaggi di 3/4mila km la manutenzione deve essere scrupolosa , generalmente un mezzo d' epoca va alle mostre e ai raduni , non in giro come quasi nuovo .
Poi non entro nel merito se prendere o meno questo mezzo ma non mi sembra il caso di demonizzare il 2500 benzina ,io lo ricomprerei
P.S. scusatemi nuovamente se non sono d'accordo con i più esperti
questo penso anche io, poi al giorno ďoggi gli impiantisti conoscono questi problemi e altri ed agiscono di conseguenza. Se dovessi spendere 2000 euro per ľimpianto però ci penserei bene... ďaltro canto oltre i consumi resta il fatto che il gpl è un carburante più ecologico rispetto al diesel e meno soggetto a limitazioni.
Titolo: Re: Ciao e buon anno nuovo!
Inserito da: rossoestinto il Gennaio 04, 2024, 11:17:06 PM
Possessore di un 2500 a benzina/GPL devo dire che anche la mia voce è un po' fuori dal coro, sono contento della mia scelta, il motore ha 265000 Km e dopo 24 anni gira ancora come un orologio,mangia pochissimo olio, i consumi fino ai 115/120 Km/h sono quasi umani,spingendo di più son dolori 😀, considerando che il mio é pure Syncro...
Motore silenzioso, a 80kmh sembra elettrico, e meno complesso dei TDi, ma certo scordati di salire allegramente in montagna, é comunque un aspirato, sui tornanti devi avere pazienza, come tutti i mezzi d'epoca sulla la manutenzione non puoi risparmiare, ma nel mio caso la spesa maggiore in questi 5 anni sono state le boccole - testine,credo che ormai il magico Teo le abbia cambiate quasi tutte!😀
Sul fronte sicurezza sempre da Teo io ho fatto cambiare la pompa benzina, giusto per scrupolo, un'occhiata ai tubi di alimentazione ogni tanto porta via un minuto di tempo.
Ultima cosa, a Milano posso circolare fino al 2027, con i diesel sei fermo e in molti posti ormai devi dribblare parecchi divieti...
Titolo: Re: Ciao e buon anno nuovo!
Inserito da: fabio il Gennaio 04, 2024, 11:46:00 PM
Non sono aggiornato sui costi ma credo che un impianto emre a meno di 2200€ o un BRC a meno di 2900€ sul t4 fatti bene non sia corretto , poi trovi di tutto , da chi attorciglia i fili elettrici invece di saldarli ( risparmi tempo)a puttanate varie viste negli anni .
Poi le paghi quando non funziona a devono risolvere il problema
Titolo: Re: Ciao e buon anno nuovo!
Inserito da: T4@1993 il Gennaio 05, 2024, 12:04:01 AM
Citazione di: fabio il Gennaio 04, 2024, 11:46:00 PMNon sono aggiornato sui costi ma credo che un impianto emre a meno di 2200€ o un BRC a meno di 2900€ sul t4 fatti bene non sia corretto , poi trovi di tutto , da chi attorciglia i fili elettrici invece di saldarli ( risparmi tempo)a puttanate varie viste negli anni .
Poi le paghi quando non funziona a devono risolvere il problema
se è così ci penserei bene... per ammortizzare il costo dell'impianto se non lo usi quotidianamente ci vorrebbero anni!
Titolo: Re: Ciao e buon anno nuovo!
Inserito da: California Lilla il Gennaio 05, 2024, 07:00:38 PM
Questa è la fine che ha fatto il caalifornia di un amico.
Pompa nuova e tubi benzina sostituiti da qualche mese.

https://www.lanuovasardegna.it/alghero/cronaca/2021/08/25/news/minivan-distrutto-dalle-fiamme-in-via-lido-1.40635168

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: Ciao e buon anno nuovo!
Inserito da: T4@1993 il Gennaio 05, 2024, 07:42:12 PM
Citazione di: teohd il Gennaio 04, 2024, 06:50:31 PMNon voglio creare allarmismi perché non succede a tutti, ma questo è un benzina/gpl.

https://www.subito.it/auto/volkswagen-t4-caravelle-verbano-cusio-ossola-475545876.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
peccato!