Ciao e buon anno nuovo!

Aperto da T4@1993, Gennaio 03, 2024, 07:02:09 PM

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T4@1993

Ciao a tutti, sono di Salerno, volevo entrare nel mondo t4 e sono venuto a conoscenza di questo forum. Vi descrivo un pó il bus... Un pó di ruggine... 140000 km che sembrano originali dalle revisioni. Elettronica sballata (luci di cortesia, quadro strumenti). Gli interni sembrano nuovi. Non regge il minimo ma in autostrada se dai gas va bene. Aria condozionata e riscaldamento andavano ma poi durante la prova hanno smesso di funzionare. Dentro è un po umido in quanto fa acqua dal portellone e dal tettuccio. Distribuzione fatta, marmitta nuova, spinterogeno nuovo. Da immatricolare in Italia. Chiede 5500 euro. Grazie a chi risponderà!

California Lilla

Ciao e benvenuto da Roma.
Suppongo sia un 2000 benzina,  ma meglio se confermi tu.

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Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

teohd

Ciao, per educazione sarebbe giusto presentarsi.
Benvenuto e apri una discussione in cui ci spieghi chi sei, cosa vorresti prendere e perché... insomma, qualcosa in più di un'info su un possibile acquisto.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

T4@1993

Citazione di: California Lilla il Gennaio 03, 2024, 07:04:56 PMCiao e benvenuto da Roma.
Suppongo sia un 2000 benzina,  ma meglio se confermi tu.

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ciao, grazie, è 2500 benzina

T4@1993

Citazione di: teohd il Gennaio 03, 2024, 08:02:29 PMCiao, per educazione sarebbe giusto presentarsi.
Benvenuto e apri una discussione in cui ci spieghi chi sei, cosa vorresti prendere e perché... insomma, qualcosa in più di un'info su un possibile acquisto.
ciao teohd, sorry, credevo che la descrizione e la presentazione bastasse... non sono espertissimo di forum... la mia idea sarebbe di prendere un bus come quello in foto, 7/8 posti e camperizzarlo al minimo, per vedere se fa per me prima di spendere cifre più importanti.

teohd

Un po' di ruggine in germania equivale ad un ammasso di ruggine. Immatricolarmi di qua ci vogliono 1000€ se è già qui, se devi andare a prenderlo conta anche viaggio di andata e ritorno con targa provvisoria (sperando di non rimanere per strada).
Clima non va, riscaldamento non va e motore non tiene il minimo sono le cose più evidenti per le quali non consoci i costi di ripristino perché non sai cosa sia malfunzionante. Tranquillo che sei pericolosamente vicino ai 10000 € di costo totale.
Vedi tu se conviene per un caravelle del genere.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

Il quadro effettivamente è scoraggiante ma realistico.
Budget  max attuale?
Non ti meriti di meglio?
Tieni presente che il T4 benzina è prevalentemente una trappola.

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Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

T4@1993

Citazione di: California Lilla il Gennaio 04, 2024, 07:14:05 AMIl quadro effettivamente è scoraggiante ma realistico.
Budget  max attuale?
Non ti meriti di meglio?
Tieni presente che il T4 benzina è prevalentemente una trappola.

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in che senso è una trappola? Sono orientato sul benzina perché i diesel sono tutti molto sfruttati e per avere un spunto in più in salita e nei sorpassi...

T4@1993

Citazione di: teohd il Gennaio 04, 2024, 06:57:56 AMUn po' di ruggine in germania equivale ad un ammasso di ruggine. Immatricolarmi di qua ci vogliono 1000€ se è già qui, se devi andare a prenderlo conta anche viaggio di andata e ritorno con targa provvisoria (sperando di non rimanere per strada).
Clima non va, riscaldamento non va e motore non tiene il minimo sono le cose più evidenti per le quali non consoci i costi di ripristino perché non sai cosa sia malfunzionante. Tranquillo che sei pericolosamente vicino ai 10000 € di costo totale.
Vedi tu se conviene per un caravelle del genere.
aiutoooo! E no 10000 no! La ruggine è non è tanta ma c'è. Non dovrebbero esserci delle agevolazioni per immatricolare un veicolo di 30 anni? 🤔

Aiace

Citazione di: T4@1993 il Gennaio 04, 2024, 09:52:39 AM
Citazione di: teohd il Gennaio 04, 2024, 06:57:56 AMUn po' di ruggine in germania equivale ad un ammasso di ruggine. Immatricolarmi di qua ci vogliono 1000€ se è già qui, se devi andare a prenderlo conta anche viaggio di andata e ritorno con targa provvisoria (sperando di non rimanere per strada).
Clima non va, riscaldamento non va e motore non tiene il minimo sono le cose più evidenti per le quali non consoci i costi di ripristino perché non sai cosa sia malfunzionante. Tranquillo che sei pericolosamente vicino ai 10000 € di costo totale.
Vedi tu se conviene per un caravelle del genere.
aiutoooo! E no 10000 no! La ruggine è non è tanta ma c'è. Non dovrebbero esserci delle agevolazioni per immatricolare un veicolo di 30 anni? 🤔

Oh sì... Ce ne sono... Il contributo rottamazione per l'acquisto di un'auto nuova ;D  ;D
Battute a parte stai alla larga perché quella che vedi non è la sola che c'è quasi sicuramente. Ad esempio sotto il pavimento potresti avere amare sorprese. Lo hai guardato sotto? Potresti ricavare indizi utili. Ad esempio se è rivestito di antirombo. Peggio ancora se fosse recente.
T4 Beach
ACV 2.5TDI

teohd

Citazione di: T4@1993 il Gennaio 04, 2024, 09:52:39 AM
Citazione di: teohd il Gennaio 04, 2024, 06:57:56 AMUn po' di ruggine in germania equivale ad un ammasso di ruggine. Immatricolarmi di qua ci vogliono 1000€ se è già qui, se devi andare a prenderlo conta anche viaggio di andata e ritorno con targa provvisoria (sperando di non rimanere per strada).
Clima non va, riscaldamento non va e motore non tiene il minimo sono le cose più evidenti per le quali non consoci i costi di ripristino perché non sai cosa sia malfunzionante. Tranquillo che sei pericolosamente vicino ai 10000 € di costo totale.
Vedi tu se conviene per un caravelle del genere.
aiutoooo! E no 10000 no! La ruggine è non è tanta ma c'è. Non dovrebbero esserci delle agevolazioni per immatricolare un veicolo di 30 anni? 🤔

l'unica agevolazione che c'è è il costo maggiore data la classe inquinante. altro che agevolazione, in italia vogliono far buttare le auto vecchie e, come ha detto aiace, l'unico incentivo disponibile è la demolizione.

ma poi,  sicuro che un 2500 benzina aspirato abbia piu ripresa di un 2500 tdi?

sicuro che la ruggine sia solo "superficiale" come ti sarà stato detto? ricordati che chi vende sminuisce sempre i problemi mentre ti dice che è oro anche quando non luccica... per farla breve, per togliere ruggine superficiale in carrozzeria ti verrà richiesto di riprendere tutto il furgone, perchè una vernice di 30 anni sarà piena di graffi e botte inevitabilmente. pensi di spendere 1000 euro? se ti chiedono quella cifra scappa, perchè stuccano e dopo 6 mesi ti ritrovi il problema tanto quanto prima. se te ne chiedono 3000 invece inizia a poter essere veritiero (occhio al carrozziere che scegli...).

per il clima/riscaldamento/minimo motore sai già quanto costa il ripristino? il venditore ti ha detto che sono stupidate come una carica clima e via? ecco, in questo caso fagli fare i ripristini a lui, perchè ti garantisco che quando torni a casa i problemi non sono mai quelli che ti dice a voce chi aspetta l'assegno a braccia aperte.

poi oh, per me puoi prenderelo e tenerlo così per rivenderlo dopo 6 mesi per "cambio progetto". cosa che, se ci fai caso, succede spesso coi ritasrgati freschi freschi ex tedeschi.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

T4@1993

Citazione di: Aiace il Gennaio 04, 2024, 09:59:01 AM
Citazione di: T4@1993 il Gennaio 04, 2024, 09:52:39 AM
Citazione di: teohd il Gennaio 04, 2024, 06:57:56 AMUn po' di ruggine in germania equivale ad un ammasso di ruggine. Immatricolarmi di qua ci vogliono 1000€ se è già qui, se devi andare a prenderlo conta anche viaggio di andata e ritorno con targa provvisoria (sperando di non rimanere per strada).
Clima non va, riscaldamento non va e motore non tiene il minimo sono le cose più evidenti per le quali non consoci i costi di ripristino perché non sai cosa sia malfunzionante. Tranquillo che sei pericolosamente vicino ai 10000 € di costo totale.
Vedi tu se conviene per un caravelle del genere.
aiutoooo! E no 10000 no! La ruggine è non è tanta ma c'è. Non dovrebbero esserci delle agevolazioni per immatricolare un veicolo di 30 anni? 🤔

Oh sì... Ce ne sono... Il contributo rottamazione per l'acquisto di un'auto nuova ;D  ;D
Battute a parte stai alla larga perché quella che vedi non è la sola che c'è quasi sicuramente. Ad esempio sotto il pavimento potresti avere amare sorprese. Lo hai guardato sotto? Potresti ricavare indizi utili. Ad esempio se è rivestito di antirombo. Peggio ancora se fosse recente.
si si, l'ho portata anche dal meccanico che la ha alzata. Sotto sta bene, nessun antirombo ed effettivamente poca ruggine. A detta sua la macchina è stata ferma in un garage per più di 10 anni, poi ľha comprata ľattuale proprietario che ľha sistemata un pó ľha usata 3 anni e ora la vende.

T4@1993

Citazione di: teohd il Gennaio 04, 2024, 11:15:40 AM
Citazione di: T4@1993 il Gennaio 04, 2024, 09:52:39 AM
Citazione di: teohd il Gennaio 04, 2024, 06:57:56 AMUn po' di ruggine in germania equivale ad un ammasso di ruggine. Immatricolarmi di qua ci vogliono 1000€ se è già qui, se devi andare a prenderlo conta anche viaggio di andata e ritorno con targa provvisoria (sperando di non rimanere per strada).
Clima non va, riscaldamento non va e motore non tiene il minimo sono le cose più evidenti per le quali non consoci i costi di ripristino perché non sai cosa sia malfunzionante. Tranquillo che sei pericolosamente vicino ai 10000 € di costo totale.
Vedi tu se conviene per un caravelle del genere.
aiutoooo! E no 10000 no! La ruggine è non è tanta ma c'è. Non dovrebbero esserci delle agevolazioni per immatricolare un veicolo di 30 anni? 🤔

l'unica agevolazione che c'è è il costo maggiore data la classe inquinante. altro che agevolazione, in italia vogliono far buttare le auto vecchie e, come ha detto aiace, l'unico incentivo disponibile è la demolizione.

ma poi,  sicuro che un 2500 benzina aspirato abbia piu ripresa di un 2500 tdi?

sicuro che la ruggine sia solo "superficiale" come ti sarà stato detto? ricordati che chi vende sminuisce sempre i problemi mentre ti dice che è oro anche quando non luccica... per farla breve, per togliere ruggine superficiale in carrozzeria ti verrà richiesto di riprendere tutto il furgone, perchè una vernice di 30 anni sarà piena di graffi e botte inevitabilmente. pensi di spendere 1000 euro? se ti chiedono quella cifra scappa, perchè stuccano e dopo 6 mesi ti ritrovi il problema tanto quanto prima. se te ne chiedono 3000 invece inizia a poter essere veritiero (occhio al carrozziere che scegli...).

per il clima/riscaldamento/minimo motore sai già quanto costa il ripristino? il venditore ti ha detto che sono stupidate come una carica clima e via? ecco, in questo caso fagli fare i ripristini a lui, perchè ti garantisco che quando torni a casa i problemi non sono mai quelli che ti dice a voce chi aspetta l'assegno a braccia aperte.

poi oh, per me puoi prenderelo e tenerlo così per rivenderlo dopo 6 mesi per "cambio progetto". cosa che, se ci fai caso, succede spesso coi ritasrgati freschi freschi ex tedeschi.
quello che sto vedendo è un cambio progetto 🤣 sceso dalla Germania. Ľho fatto vedere a carrozzeria e meccanico. Vediamo cosa mi chiedono... io vorrei sistemarlo e tenerlo. Devo capire però prima un pó di cose. Anche riguardo ľimpianto gpl... se riesco a stare nei 4000 di spese per ripristinarlo ok, altrimenti o il venditore abbassa un pó il prezzo o lascio stare. C'è un altro cambio progetto, un mb 100 a 4000 euro magari valuto anche quello 🤣

teohd

#13
Occhio ai cambi progetto perché spesso nascondo una verità nascosta.
con gli ex tedeschi le verità non le vedrai mai e il foglio bianco lo riempie chi vende...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Aiace

Il fatto che sotto sia in un buono stato è una notizia positiva. Resta da capire l'umidità che danni ha fatto al pavimento ma quello lo scopri in un amen.

Sui restanti problemi clima/riscaldatore/motore meglio approfondire. Se devi cambiare anche l'impianto GPL mi sa che sei già oltre il limite della convenienza però un preventivo non costa nulla.
T4 Beach
ACV 2.5TDI