News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Sostituzione tubi gas Vito MarcoPolo

Aperto da Herbie, Settembre 01, 2022, 04:43:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ale.pungo

Io ho montato un regolatore simile ma della campingaz. Comprato all'obi per 14 o 15 euro.. non ricordo la cifra esatta.
Domanda per herbie. Che tipo di gas hai fatto caricare? Io ho caricato la bombola con 7 euro e vorrei capire se ci sono delle indicazioni sulla miscela. Ciao grazie

Herbie

Nessuna ricarica...ho rientrato la bombola vuota e me ne hanno data una piena...le campingaz funzionano cosi' solitamente...quindi non ho idea del tipo di miscela contenuta... ::)

edoardo1980

Citazione di: Herbie il Novembre 01, 2022, 06:17:56 PM
Nessuna ricarica...ho rientrato la bombola vuota e me ne hanno data una piena...le campingaz funzionano cosi' solitamente...quindi non ho idea del tipo di miscela contenuta... ::)
Si anche io faccio sempre così!

Forse è tipo la miscela dei fornelletti portatili? Butano e Propano?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Cordy

Si, sia il GPL da distributore che le bombole, di tutti i tipi, sono sempre riempiti con una miscela di butano e propano. Il secondo abbassa di diversi gradi il punto di sublimazione, consentendo il buon funzionamento dell'evaporatore anche con temperature intorno allo 0. Sotto una certa temperatura, il gas rimane liquido e non c'è verso di farlo funzionare, se non riportandolo oltre la soglia prevista da madre natura.
Insomma: il cosiddetto "GPL invernale" ha più propano. Ma non fa miracoli: sotto una certa temperatura, se ne resta bello liquido anche lui e non funziona più nulla.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Ale.pungo

Ah ok, questo spiega il costo. Io ho la mia bombola e la porto a ricaricare e se risparmio sono contento 🤣🤣

Herbie

Citazione di: Cordy il Novembre 02, 2022, 12:53:10 PM
Si, sia il GPL da distributore che le bombole, di tutti i tipi, sono sempre riempiti con una miscela di butano e propano. Il secondo abbassa di diversi gradi il punto di sublimazione, consentendo il buon funzionamento dell'evaporatore anche con temperature intorno allo 0. Sotto una certa temperatura, il gas rimane liquido e non c'è verso di farlo funzionare, se non riportandolo oltre la soglia prevista da madre natura.
Insomma: il cosiddetto "GPL invernale" ha più propano. Ma non fa miracoli: sotto una certa temperatura, se ne resta bello liquido anche lui e non funziona più nulla.

Dopo 300 mila km a GPL con la mia amata Golf ho notato che la differente miscela butano/propano rispecchia anche un incremento delle prestazioni/resa chilometrica....in poche parole o l'auto è più brillante oppure fa più strada con 1 litro...e anche facendo sempre rifornimento allo stesso distributore la miscela può leggermente variare...a questo punto credo anche in base alle temperature previste  ;)