News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Dal 2024, VW costruirà insieme a Ford il nuovo furgone basato sul nuovo Transit.

Aperto da brumbrum, Settembre 07, 2023, 11:28:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brumbrum

Ecco le prime foto...

https://www.vw-bulli.de/geschichten/bilderstrecke-caravan-salon-der-neue-ford-transit?utm_source=+CleverReach+GmbH+%26+Co.+KG&utm_medium=email&utm_campaign=07-09-2023+nl07092023&utm_content=Mailing_14713605

La scorsa domenica, con la 62ª edizione del Caravan Salon 2023, la fiera di camper più grande al mondo a Düsseldorf è giunta al termine. Per quanto riguarda il VW Bus, quest'anno c'era molto di nuovo da scoprire e ammirare. Oliver Wozny, autore del sito web Busglueck.de, era sul posto per noi e ha raccolto una gran quantità di informazioni e materiale fotografico, che ha poi ordinato. Ecco il suo resoconto:

Il nuovo Ford Transit è stato presentato a Düsseldorf. Come è già noto, su questa base verrà sviluppata la nuova generazione di furgoni l'anno prossimo. Quindi, questo modello è molto interessante anche per i lettori del Bulli. Lo trovo molto ben realizzato dal punto di vista formale. Tuttavia, il cruscotto non mi piace affatto. Ha un aspetto piuttosto frastagliato. Il Transit era già presente in fiera come Westfalia Camper Nugget e come allestimento camper Vanexxt. Quest'ultimo aveva il tetto sollevabile 324 sviluppato recentemente da SCA, che si distingue in particolare per una funzione di ventilazione e riscaldamento al piano superiore. Inoltre, sono stati installati molle a piatto con una rete di distanziamento sopra, oltre al materasso. Sembra molto comodo.

VW utilizzerà in generale la stessa carrozzeria. Le modifiche estetiche potrebbero includere: una griglia adattata al marchio e una nuova disposizione delle luci. All'interno, potrebbe essere installato un cruscotto diverso, ad esempio. Al momento non si sa se verranno utilizzate versioni dei motori VW.

Le conversioni in camper e il tetto SCA (oltre a ulteriori sviluppi) si adattano sia a Ford che a VW, almeno per questo specifico modello di furgone. I motori, il setup del telaio, l'isolamento, il cruscotto e ovviamente l'aspetto estetico potrebbero essere differenti. Questo potrebbe influenzare significativamente la decisione su quale furgone acquistare da parte dei clienti. È possibile che alcuni costruttori di camper convertano solo il Ford o solo il VW e non entrambi. Anche questo influenzerà sicuramente la decisione d'acquisto in modo individuale.

Ora, per quanto riguarda le dimensioni (sempre con passo corto), che probabilmente saranno simili anche per il VW:

    Lunghezza esterna: 5,05 metri, larghezza 1,99 metri (entrambi valori superiori al T6.1). Altezza circa 1,96 metri. Con il tetto sollevabile oltre i 2 metri, circa 2,04 metri.
    All'interno, dalla colonna B alla porta posteriore, ci sono circa 2,42 metri (lo stesso valore del T6.1).
    Larghezza interna variabile a seconda del punto di misurazione, tra 1,58 metri e oltre 1,70 metri (nella zona della porta scorrevole centrale). Questo vale per la versione del Transit con rivestimenti laterali. Un semplice furgone consentirà probabilmente qualche centimetro in più. Questi sono valori superiori a quelli del T6.1. Ideale per le conversioni in camper!
    Il tetto sollevabile speciale SCA 324 ha un materasso lungo 2 metri. La larghezza è di 1,15 metri, più uno spazio "aereo" di 7 cm a destra e sinistra fino alla struttura del tendalino. In totale, circa 1,29 metri.

Al momento non è chiaro quando VW presenterà esattamente la sua versione di questo furgone. La mia supposizione è la primavera/estate del 2024.


(Fonte: vw-bulli.de)

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Cordy

Ricapitolando: supera i 2 metri di altezza (e non di poco).

La versione passo corto è lunga come il T4 a passo lungo.

È largo 4 cm meno (2 per parte) di un mansardato.

Mah... ::)
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

raudo

Teniamoci il vecchio e 100000€ in tasca va!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

brumbrum

Citazione di: Cordy il Settembre 08, 2023, 06:16:41 AMRicapitolando: supera i 2 metri di altezza (e non di poco).

La versione passo corto è lunga come il T4 a passo lungo.

È largo 4 cm meno (2 per parte) di un mansardato.

Mah... ::)
È stato proprio il primo pensiero che ho fatto: mah... ::) :'( 
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

ulan_bator

Citazione di: raudo il Settembre 08, 2023, 08:34:10 AMTeniamoci il vecchio e 100000€ in tasca va!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Saggio!
Io mi tengo solo il vecchio.
E anche così i 100.000 € in tasca non li ho.  ;D
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Aiace

Forse sono troppo romantico ma non me ne vergogno... a tutti coloro che possiedono o, meglio, custodiscono un T* e in particolare un T4 dico che è finita un'epoca.
Probabilmente è finita già da tempo ma con questa "novità" di un furgone "vestito" da VW io non mi ci ritrovo... snatura il concetto di furgone camperizzato che sta in un garage, che parcheggia come un'auto, viaggia come un auto e ti porta in vacanza come un camper...
Mi dispiace che VW abbia abdicato lasciandosi alle spalle "Furgoncini Leggendari" ma lo ha già fatto in passato con il Maggiolino per cui il T* non poteva sperare in miglior sorte.
A me non importa una beata cippa di minchia... mi tengo il mio fin che durerà e se dovesse finire prima di me cercherò un altro T4.
Sono un integralista e tale rimango.
T4 Beach
ACV 2.5TDI

ulan_bator

Citazione di: Aiace il Settembre 08, 2023, 11:02:59 AMForse sono troppo romantico ma non me ne vergogno... a tutti coloro che possiedono o, meglio, custodiscono un T* e in particolare un T4 dico che è finita un'epoca.
Probabilmente è finita già da tempo ma con questa "novità" di un furgone "vestito" da VW io non mi ci ritrovo... snatura il concetto di furgone camperizzato che sta in un garage, che parcheggia come un'auto, viaggia come un auto e ti porta in vacanza come un camper...
Mi dispiace che VW abbia abdicato lasciandosi alle spalle "Furgoncini Leggendari" ma lo ha già fatto in passato con il Maggiolino per cui il T* non poteva sperare in miglior sorte.
A me non importa una beata cippa di minchia... mi tengo il mio fin che durerà e se dovesse finire prima di me cercherò un altro T4.
Sono un integralista e tale rimango.

L'epoca a cui tu ti riferisci è finita da un pezzo, credo.
A mio modesto e discutibile avviso sono cambiati proprio i tempi così come è cambiata la maggior parte dell'utenza.
Il furgoncino VW nasceva come veicolo alternativo a quello che già era un turismo alternativo (il plen air).

Oggi il camperista quadratico medio si porta appresso un desiderio (e un pacchetto) di gadget, comodità e accessori che è decisamente più corposo e contrastante con il minimalismo che contraddistingue e contraddistingueva un certo concetto di turismo alternativo.
Ho visto cose che voi umani...... Camperisti e camperiste abbigliati in un tiro che io non indosso neanche in ufficio nelle giornate importanti..........., Armadi e scarpiere piene che neanche Imelda Marcos.........., Scorte di viveri da traversata del deserto....
Prova ne sono i millanta autobus travestiti da camper, i camper sempre più grandi e accessoriati, i gadget elettrici ed elettronici che alleviano l'avventuriero dalla "fatica fisica" (vedi l'alzare un pantografo o il tirare uno scalino!) che potrebbe serenamente far parte, invece, dell'esperienza all'aria aperta.
Anche noi, nel nostro piccolo ne facciamo parte. Personalmente fino a pochi anni fa giravo con cartina, guida turistica e foglietto a mo' di ruolino di marcia con elenco dei paesi da mettere in fila e numero della strada che li collegava, lasciando a casa il cellulare o portandolo appresso spento e solo per reali e conclamate emergenze; da qualche anno mi sono accomodato alla comodità di un google maps e questa estate mi sono pure portato appresso il pc (che poi non ho mai acceso, d'accordo, ma il solo fatto di averlo considerato come bagaglio da caricare in partenza parla già a sufficienza da sé).
Una volta partivo con un solo ricambio e la sera facevo la doccia in mutande e t-shirt unendo l'utile al dilettevole, oggi mi porto qualche mutanda e qualche maglia in più e se in un campeggio trovo una lavatrice la faccio girare. Sarà l'età.

Ecco in tutto questo percorso anche mamma VW avrà fatto i suoi conti e, alzandosi le asticelle del camperismo tutto, avrà di conseguenza riposizionato anche la sua asticella e le sue proposte.
Di fatto, in relazione agli autobus travestiti e ai camper bulimici, propone sempre un furgoncino (ops, oggi nel linguaggio globale è oramai "van").

Poi – con giusta libertà - ognuno fa le sue scelte e ne paga e ne gode di oneri e onori.
Anch'io mi tengo il mio vecchietto e spero duri ancora tanto e tanto e tanto, però in fondo non sono turbato dalle tante diversità. Se fossero tutti come me mi ritroverei sempre fra troppa gente.  ;D

Peace & Love.  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Aiace

Racconti verità! Non sono in discussione ma non si adattano a me come io non mi adatto a loro.
Sarà  che io viaggio con uno zaino tattico con tutto quel che mi serve dentro e quindi di troppo spazio non saprei che farmene...
Sarà anche che viaggio con un paio di mutande e che quando sono in asciugatura sto senza? ;D  ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

California Lilla

Citazione di: ulan_bator il Settembre 08, 2023, 01:07:45 PM
Citazione di: Aiace il Settembre 08, 2023, 11:02:59 AMForse sono troppo romantico ma non me ne vergogno... a tutti coloro che possiedono o, meglio, custodiscono un T* e in particolare un T4 dico che è finita un'epoca.
Probabilmente è finita già da tempo ma con questa "novità" di un furgone "vestito" da VW io non mi ci ritrovo... snatura il concetto di furgone camperizzato che sta in un garage, che parcheggia come un'auto, viaggia come un auto e ti porta in vacanza come un camper...
Mi dispiace che VW abbia abdicato lasciandosi alle spalle "Furgoncini Leggendari" ma lo ha già fatto in passato con il Maggiolino per cui il T* non poteva sperare in miglior sorte.
A me non importa una beata cippa di minchia... mi tengo il mio fin che durerà e se dovesse finire prima di me cercherò un altro T4.
Sono un integralista e tale rimango.

L'epoca a cui tu ti riferisci è finita da un pezzo, credo.
A mio modesto e discutibile avviso sono cambiati proprio i tempi così come è cambiata la maggior parte dell'utenza.
Il furgoncino VW nasceva come veicolo alternativo a quello che già era un turismo alternativo (il plen air).

Oggi il camperista quadratico medio si porta appresso un desiderio (e un pacchetto) di gadget, comodità e accessori che è decisamente più corposo e contrastante con il minimalismo che contraddistingue e contraddistingueva un certo concetto di turismo alternativo.
Ho visto cose che voi umani...... Camperisti e camperiste abbigliati in un tiro che io non indosso neanche in ufficio nelle giornate importanti..........., Armadi e scarpiere piene che neanche Imelda Marcos.........., Scorte di viveri da traversata del deserto....
Prova ne sono i millanta autobus travestiti da camper, i camper sempre più grandi e accessoriati, i gadget elettrici ed elettronici che alleviano l'avventuriero dalla "fatica fisica" (vedi l'alzare un pantografo o il tirare uno scalino!) che potrebbe serenamente far parte, invece, dell'esperienza all'aria aperta.
Anche noi, nel nostro piccolo ne facciamo parte. Personalmente fino a pochi anni fa giravo con cartina, guida turistica e foglietto a mo' di ruolino di marcia con elenco dei paesi da mettere in fila e numero della strada che li collegava, lasciando a casa il cellulare o portandolo appresso spento e solo per reali e conclamate emergenze; da qualche anno mi sono accomodato alla comodità di un google maps e questa estate mi sono pure portato appresso il pc (che poi non ho mai acceso, d'accordo, ma il solo fatto di averlo considerato come bagaglio da caricare in partenza parla già a sufficienza da sé).
Una volta partivo con un solo ricambio e la sera facevo la doccia in mutande e t-shirt unendo l'utile al dilettevole, oggi mi porto qualche mutanda e qualche maglia in più e se in un campeggio trovo una lavatrice la faccio girare. Sarà l'età.

Ecco in tutto questo percorso anche mamma VW avrà fatto i suoi conti e, alzandosi le asticelle del camperismo tutto, avrà di conseguenza riposizionato anche la sua asticella e le sue proposte.
Di fatto, in relazione agli autobus travestiti e ai camper bulimici, propone sempre un furgoncino (ops, oggi nel linguaggio globale è oramai "van").

Poi – con giusta libertà - ognuno fa le sue scelte e ne paga e ne gode di oneri e onori.
Anch'io mi tengo il mio vecchietto e spero duri ancora tanto e tanto e tanto, però in fondo non sono turbato dalle tante diversità. Se fossero tutti come me mi ritroverei sempre fra troppa gente.  ;D

Peace & Love.  :)
Però con la strada intrapresa da Vw il T si fatto non è né carne né pesce,  tanto valeva restare carne.

Tra l'altro tale posizione resta vacante non essendo in commercio nessuna alternativa al T come si intendeva..

Ed il discorso può essere tranquillamente allargato a tutto.
Oggi il "suvvismo" è in tutto, con buona pace della varietà in favore dellomologazione totale..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

provenendo da t2 al t4 da solo 2 anni, sono un pivello.
Ma dopo il t4, se mai ci sarà altro, sarà un Citroen Campster
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Aiace

Vinx!!! Pentiti!!

Sei a un passo dalla sospensione a divinis o, peggio, dalla scomunica!!!

Non costringermi ad accusarti di eresia perchè sul T4 sono peggio del Savonarola ;D  ;D  8)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Herbie

Citazione di: vinx il Settembre 08, 2023, 07:07:32 PMprovenendo da t2 al t4 da solo 2 anni, sono un pivello.
Ma dopo il t4, se mai ci sarà altro, sarà un Citroen Campster
Non abbiate timori...il T4 è come un diamante...è per sempre  ;D
Parola di eretico convertito  ;D

Aiace

Bravo Herbie! La conversione al T4 è cosa buona e giusta fratello.  ;D  ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Cordy

Citazione di: ulan_bator il Settembre 08, 2023, 01:07:45 PM
Citazione di: Aiace il Settembre 08, 2023, 11:02:59 AMForse sono troppo romantico ma non me ne vergogno... a tutti coloro che possiedono o, meglio, custodiscono un T* e in particolare un T4 dico che è finita un'epoca.

...
 
Sono un integralista e tale rimango.

L'epoca a cui tu ti riferisci è finita da un pezzo, credo.
A mio modesto e discutibile avviso sono cambiati proprio i tempi così come è cambiata la maggior parte dell'utenza.

...

Sarà l'età.

Ecco in tutto questo percorso anche mamma VW avrà fatto i suoi conti e, alzandosi le asticelle del camperismo tutto, avrà di conseguenza riposizionato anche la sua asticella e le sue proposte.
Di fatto, in relazione agli autobus travestiti e ai camper bulimici, propone sempre un furgoncino (ops, oggi nel linguaggio globale è oramai "van").

Poi – con giusta libertà - ognuno fa le sue scelte e ne paga e ne gode di oneri e onori.
Anch'io mi tengo il mio vecchietto e spero duri ancora tanto e tanto e tanto, però in fondo non sono turbato dalle tante diversità. Se fossero tutti come me mi ritroverei sempre fra troppa gente.  ;D

Peace & Love.  :)


Avevo accennato sul canale Telegram l'idea di vendere il mio "cartagone" e comprare un mezzo che faccia da auto e da camper. Un Panama su Citroen o un Toyota Proace City Verso, da camperizzare in fai da me.

Moglie, stranamente, d'accordo.

Poi... a parte i costi, che non sono esattamente alla mia portata, anzi: nemmeno lontanamente, alla nostra portata, anche considerando che poi avrei solo 1 mezzo da gestire, invece di 2.

Ma: ad un certo punto, mia moglie, all'ennesimo video scovato su YouTube che illustra le sorti magnifiche e progressive di mezzi recenti, mi guarda e fa: "Ma il nostro mezzo è MOSTRUOSAMENTE COMODO!".
Ed io: "...". Già. Ce lo teniamo. Sta finendo un'era, dite? Beh, certo, la nostra. Ci estingueremo insieme, mi sa... ;D
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Aiace

T4 Beach
ACV 2.5TDI