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Litri olio motore

Aperto da Willy V, Marzo 03, 2017, 07:12:06 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Willy V

Salve sono in disaccordo con l'officina VW ( auto e non veicoli commerciali ) che mi ha sostituito l'olio motore e filtro.
MI hanno addebitato 7,5 kg, mentre dal manuale vedo 5,5 kg.
Mi sapete dire chi ha ragione? Loro sostengono che normalmente nelle ambulanze alle quali fanno manutenzione mettono 7,5 kg ed essendo auto non hanno accesso alle schede veicoli commerciali, questo è  vero avevo indagato presso altre officine, purtroppo vivo in una zona bellissima ma lontano da tutto!
Grazie
Fausto

Willy V

Ps Motore ACV 2,5 TDI 75/102
Scusate

Mangimix

5,5 6 massimo. Appena fatto il cambio olio a quello dei miei che ha lo stesso motore ( ma la coppa è uguale per tutti, e il quantitativo non cambia)

dedo

Ma io non la capisco mica sta cosa...ma gli costa tanto a questi verificare conl'asticella? Ma che cavolo vuol dire che siccome su quel mezzo ce ne vanno 7,5 allora ne metto 7,5 pure su questo, e se poi non ci va?
Ad un amico lo scorso inverno nul suo LT gli avevano messo due litri in più in officina e lui lamentava che dopo una tirata il motore rimaneva accelerato.....chiaramente gli aveva imbrattato tutto il filtro aria e questi che ti fanno? Gli modificano il rientro dei vapori bucangoli la valvola e infilandoci un tubo che scaricava per terra!!! E mica è finita qua, hanno preso il filtro aria (di carta) imbrattato di olio motore, lo hanno lavato col gasolio e rimontato. Notare bene che nell'LT il filtro aria è in cabina. E il tutto giustificando che a 100.000Km è il motore che è spompato!
Mamma mia che veleno. Fate da voi fate da voi fate da voi! Vi ho detto già di fare da voi?

Mangimix


xgiacomo

O che era ieri.. La giornata nazionale del cambio olio??  ;D
Cambiato anch'io olio e filtro; 6kg si arriva al livello massimo. Per chi fa da se: ricordarsi di mettere la guarnizione al tappo (che in realtà andrebbe messa nuova) altrimenti dopo, svuotando la vasca dell'olio vecchio quando si ritrova la suddetta guarnizione parte il rosario  >:(

California AXG
Firenze

Mangimix

Kuppferdichtung come si dice in lingua madre!!! Il rosario si può dire in qualunque lingua!

xgiacomo

Ah ah mitico!   :D :D me lo appunto per il prossimo cambio olio!
California AXG
Firenze

Willy V

Grazie per le risposte, in effetti l'astina risulta sopra il segno, ma quello che sapevo già da tempoe e mi inquietava  è che il troppo olio provoca danni al motore, vedrò lunedì di farmelo togliere. Grazie
Fausto

xgiacomo

La posizione assunta dell'officina vw è semplicemente indifendibile! Dal momento che hanno preso in carico il lavoro devono farlo bene, punto e basta. se hanno commesso un errore devono rimediare.. E se si provano a dire qualcosa ti devi incazzare, ma di brutto, e minacci di denunciarli. Ce l'hai la ricevuta dove è scritto 7,5 kg?
California AXG
Firenze

Willy V

Mi hanno fatto la fattura con tutto specificato, domani andrò alla concessionaria. Grazie
Fausto


Mangimix

Come mi faceva notare un amico l'eccesso di olio oltre che non servire nulla rischia di essere dannoso per il motore oltre che per il catalizzatore.

Il catalizzatore al massimo si imbratta e si disattiva..

Il motore può subire una sorta di auto alimentazione causata dagli eccessivi trascinamenti di olio nel collettore di aspirazione , di fatto lasciando accelerato il motore fino al completo svuotamento dell'olio con tutto ciò che ne comporta.
Adesso non ho presente che motore hai , in alcuni c'è una valvola che chiude l'ammissione di aria in fase di spegnimento e con quella saresti a posto, ma non tutti ce l'hanno!.

dedo

Concordo, vedi esperienza sopra riportata su quell'LT. Nel momento in cui fai aspirare l'olio in più fai controllare anche il filtro aria e fattelo cambiare se imbrattato di olio.

Mattiadll

#13
Ci stà di mezzo anche la truffa  Visto che ti mettono in conto oltre un litro in più che si fanno pagare caro.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Io lascerei il mezzo dove è.  Direi all officina che si occupino loro di recuperarlo con un carro attrezzi, oppure ti lasciano una dichiarazione dove si assumono loro la responsabilità qualora susseguano danni/inconvenienti causati dal troppo olio per il tragitto casa/officina.   Se si rifiutano arrivi ad un compromesso,  oppure fai notare che ci sono tutti i presupposti per una denuncia.  Purtroppo bisogna fare così. In sei anni che costruisco casa e gli artigiani fanno quello che credono,  ha funzionato per due volte molto bene.

Willy V

Sono già  stato in officina e mi hanno sistemato il tutto, mi fanno manutenzione ad altre 2 auto VW quindi sono in buoni rapporti, si sono scusati e mi hanno confermato che VW , cosa che trovo assurda, non gli fornisce le specifiche poiché  sono solo VW auto e non veicoli commerciali. In effetti tempo fà avevo scritto a VW Italia per dei libretti service, e mi avevano indirizzato presso una concessionaria Veicoli commerciali, anche se avevo espresso il mio disappunto all'ispettore che mi aveva contattato, dicendo che questa VW dove vado è  a 10km, l'officina Veicoli Commerciali è  a 40km, ma.......prendere o lasciare.
Per me se non ci fosse l'e-commerce e i corrieri, sarei veramente perso.
Grazie