News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Batteria servizi: Quali, quante e come?

Aperto da globetrotter, Luglio 22, 2013, 03:26:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vividoppio

Mah, ho letto che Raudo fa ben più di due notti col webasto...
Comunque per ora sembra scongiurato il pericolo di dover cambiare la batteria: con una caricata energica sembra tenere di più, anche se non ho ancora potuto provare come se la cava al freddo in montagna. Forse vedrò durante le feste.
Inoltre pare ormai assodato che nel mio problema non c'era relazione tra batteria e Eberspacher. E da quanto mi avete detto il fumerone bianco dal passaruota dipende dal riscaldatore-acqua ...che non sapevo di avere. Immagino che dovrò far sistemare quello.
Due cose ancora che non so: a quale temperatura entra in funzione? E: con temperature non basse come quelle di questo inverno, se prima di sentire un buon caldo dalle bocchette devo fare una trentina di chilometri, è colpa di quel benedetto riscaldatore o cos'altro?
Grazie ancora e intanto Buone Feste a tutti! (E con Danfreak mi sentirò in privato per la birretta!)
Vittorio

Ciuchino

il riscaldatore acqua motore parte quando eccendi il motore e la temperatura esterna è sotto i +4 gradi.

lo puoi "forzare" ad accendersi anche con temperature superiori manualmente bypassando il sensore che misura i +4gradi.......

ma qui mi fermo, il resto te lo racconta davanti a una birra il grande Dan

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Mangimix

Se il riscaldatore motore funziona, in 10/15 km devi avere il motore caldo ( lancetta a metà) . Se non parte puoi fare anche 40 km prima dì arrivarci

busdriver

difatti....ALMENO due notti e poi ti molla la terza. Ma raudo ha anche i pannelli.


P.S. io non ho riscaldatori ausiliari ma dopo 10 km è bello caldo

danfreak

Anche io su entrambi furgoni non ho mai dovuto far 40km perché motore entrasse in temp. 10 son sufficienti.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

vividoppio

Citazione di: vividoppio il Dicembre 24, 2015, 10:55:57 AM
Mah, ho letto che Raudo fa ben più di due notti col webasto...
Comunque per ora sembra scongiurato il pericolo di dover cambiare la batteria: con una caricata energica sembra tenere di più, anche se non ho ancora potuto provare come se la cava al freddo in montagna. Forse vedrò durante le feste.
Inoltre pare ormai assodato che nel mio problema non c'era relazione tra batteria e Eberspacher. E da quanto mi avete detto il fumerone bianco dal passaruota dipende dal riscaldatore-acqua ...che non sapevo di avere. Immagino che dovro' far sistemare quello.
Due cose ancora che non so: a quale temperatura entra in funzione? E: con temperature non basse come quelle di questo inverno, se prima di sentire un buon caldo dalle bocchette devo fare una trentina di chilometri, è colpa di quel benedetto riscaldatore o cos'altro?
Grazie ancora e intanto Buone Feste a tutti! (E con Danfreak mi sentirò in privato per la birretta!)
Vittorio


Buone Feste ...alla batteria!
Caricata per due giorni in garage attaccato alla 220, tutte le tacche OK, poi ho corso per 450 km senza usare nessuna utenza, alla sera ho rimesso il camper in garage, tutte le tacche OK, e al mattino ...nemmeno una!
Ho provato a caricare di nuovo ma al mattino era a terra di nuovo.
Conclusione: da buttare??? Rassegnarsi al fatto che mentre la prima Exide gel mi era durata 9 anni questa, presa nel 2011 (400 Euro!), a 5 anni ha tirato le cuoia?

raudo

Le gel son delicatissime.
Negli ultimi anni le AGM le han praticamente superate come prestazioni e son dei muli.
Hanno sia gran spunto che tenuta alla scarica lenta (le usano guarda caso anche per le ultime auto con start&stop).
Prendine una nuova di blasonato marchio e spendi la metà di una gel.
R.
NB: le tacche non c'entrano una mazza, quanti Volt misurava?


Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vividoppio

Citazione di: raudo il Gennaio 08, 2016, 04:31:57 AM
Le gel son delicatissime.
Negli ultimi anni le AGM le han praticamente superate come prestazioni e son dei muli.
Hanno sia gran spunto che tenuta alla scarica lenta (le usano guarda caso anche per le ultime auto con start&stop).
Prendine una nuova di blasonato marchio e spendi la metà di una gel.
R.
NB: le tacche non c'entrano una mazza, quanti Volt misurava?


Inviato dal mio SM-G925F

Senz' altro prendero' la agm Fiamm 150h che mi avevi gia' consigliato! Ora sono per un po' di giorni all'estero ma appena torno chiamo al numero che mi avevi dato e la ordino.
In quanto ai volt che misurava: mi ero segnato tutto su un foglietto che ho a casa e ora non ricordo con precisione; certamente più' di 13, forse tra 13,2 e 13,4... ; poi al mattino me la trovavo a 10 e rotti...; quando torno a casa magari potrò' essere più' preciso.
Ora pero' la "mazza" delle tacche da' un' altra bella ...mazzata alla mia ignoranza, caro Raudo! Io mi regolavo anche con quelle per sapere quanta carica avevo e quanto potevo ancora consumare, pensando che tutte le tacche ci sono quando la batteria ha la carica completa. Magari puoi chiarirmi anche 'sta roba?
Grazie!
V.
PS: quando andro'a ritirare e montare la batteria nuova (a Maerne, vero?) non e' che per caso la' mi sistemerebbero anche il riscaldatore motore che fa il fumone quando accendo dopo la notte al freddo in montagna? Perché' qui a PN mi pare che con i California vanno tutti un po' a tentoni. A meno che Danfreak, che chiamerò' al mio ritorno, poi non mi suggerisca qualcuno davvero in gamba.

etna300

si può pubblicare il sito o numero di questa batteria ?? la fiamma da 150 A in modo che tutti possano conoscerla

raudo

Citazione di: vividoppio il Gennaio 08, 2016, 01:36:49 PM
Citazione di: raudo il Gennaio 08, 2016, 04:31:57 AM
Le gel son delicatissime.
Negli ultimi anni le AGM le han praticamente superate come prestazioni e son dei muli.
Hanno sia gran spunto che tenuta alla scarica lenta (le usano guarda caso anche per le ultime auto con start&stop).
Prendine una nuova di blasonato marchio e spendi la metà di una gel.
R.
NB: le tacche non c'entrano una mazza, quanti Volt misurava?


Inviato dal mio SM-G925F

Senz' altro prendero' la agm Fiamm 150h che mi avevi gia' consigliato! Ora sono per un po' di giorni all'estero ma appena torno chiamo al numero che mi avevi dato e la ordino.
In quanto ai volt che misurava: mi ero segnato tutto su un foglietto che ho a casa e ora non ricordo con precisione; certamente più' di 13, forse tra 13,2 e 13,4... ; poi al mattino me la trovavo a 10 e rotti...; quando torno a casa magari potrò' essere più' preciso.
Ora pero' la "mazza" delle tacche da' un' altra bella ...mazzata alla mia ignoranza, caro Raudo! Io mi regolavo anche con quelle per sapere quanta carica avevo e quanto potevo ancora consumare, pensando che tutte le tacche ci sono quando la batteria ha la carica completa. Magari puoi chiarirmi anche 'sta roba?
Grazie!
V.
PS: quando andro'a ritirare e montare la batteria nuova (a Maerne, vero?) non e' che per caso la' mi sistemerebbero anche il riscaldatore motore che fa il fumone quando accendo dopo la notte al freddo in montagna? Perché' qui a PN mi pare che con i California vanno tutti un po' a tentoni. A meno che Danfreak, che chiamerò' al mio ritorno, poi non mi suggerisca qualcuno davvero in gamba.
Ma cosa monti il D3LP Compact?

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

danfreak

@vividoppio: sarà da pulire il riscaldatore, quando ci vediamo ti dico.
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

SyncroAlex

Westfalia California Coach T4 Syncro 2.5 TDI '98

SyncroAlex

Citazione di: etna300 il Gennaio 08, 2016, 05:43:02 PM
si può pubblicare il sito o numero di questa batteria ?? la fiamma da 150 A in modo che tutti possano conoscerla

Si, vorrei sapere anch'io dove si può prendere a buon prezzo. anche online.
Westfalia California Coach T4 Syncro 2.5 TDI '98

raudo

Niente male, perfetta per i servizi, ottimo prezzo.
Verifica bene le dimensioni prima!
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vividoppio

Citazione di: raudo il Gennaio 08, 2016, 04:31:57 AM
Le gel son delicatissime.
Negli ultimi anni le AGM le han praticamente superate come prestazioni e son dei muli.
Hanno sia gran spunto che tenuta alla scarica lenta (le usano guarda caso anche per le ultime auto con start&stop).
Prendine una nuova di blasonato marchio e spendi la metà di una gel.
R.
NB: le tacche non c'entrano una mazza, quanti Volt misurava?


Inviato dal mio SM-G925F

Orientato verso la Fiamm AGM 150 Ah, seguendo il consiglio di Raudo (a meno di € 310 non si trova).
Ma poco fa, finendo di documentarmi, leggo quanto riporto qui sotto (senza capirci molto di curve di carica ecc.) e mi viene un dubbio: caricandola semplicemente attaccato alla 220 andrà bene?? Pure un venditore mi ha detto che non si caricherebbe mai bene del tutto perchè il caricabatterie del California (il mio è del 2002, 2500 tdi) in origine è settato per batterie Exide al gel (come quella che avevo). E allora, per favore, potete chiarirmi definitivamente le mie confusissime idee e dirmi che cosa dovrei fare per essere a posto con questa benedetta AGM? La compro, la metto su, e basta così? O che altro??
Grazie!

"Le batterie ad acido libero si possono caricare con un normale caricabatterie. Per sfruttare al 100% il potenziale di una AGM è consigliabile utilizzare un caricabatterie con curva di carica AGM (tensione di carica massima per una AGM: 14,8 V a 25°C); analogamente, per le batterie gel va usato un apposito caricabatterie con curva di carica gel (vedi confronto AGM/gel). Batteria, caricabatterie, convertitore, cablaggio e componenti elettrici devono essere reciprocamente adeguati. Una batteria sottodimensionata comporta il malfunzionamento prematuro dei componenti elettrici. Se il caricabatterie non è adatto per potenza e curva di carica, la batteria non si carica a sufficienza e quindi eroga minore potenza."