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Batteria servizi: Quali, quante e come?

Aperto da globetrotter, Luglio 22, 2013, 03:26:18 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SyncroAlex

#195
Evvai!!! siamo quasi pronti!!!
Appena presa online 340 + 14 di spedizione dalla Germania.
Westfalia California Coach T4 Syncro 2.5 TDI '98

Mangimix

Bella scelta e buon prezzo! La ES1600 sostituisce la G140 , equipaggiamento di serie di mamma Westafalia!
Mi passi il link che così ci faccio un pensiero?

SyncroAlex

Westfalia California Coach T4 Syncro 2.5 TDI '98

Alber

Citazione di: oigroig il Giugno 06, 2016, 09:16:56 PM
ho dato un'ultima occhiata prima dell'acquisto ed ho trovato questa
VARTA  LFD 180 930180100B912 Professional Dual Purpose 930 180 100 a €.236,00
qualcuno la conosce? sapete se è AGM sigillata?
grazie
Giorgio

Ciao, ho visto solo ora la domanda...
Lascia stare Varta, il vecchio proprietario del mio furgone aveva messo quella, è durata 3 anni...
E non vedo scritto AGM da nessuna parte...
Alby
We all walk the long road

raudo

Io mi ripeto.
La mia Fiamm AGM da 150Ah è come nuova dopo 6/7 anni.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

oigroig

grazie mille, ho ordinato la Fiam da 150ah
Giorgio

xgiacomo

condivido una scoperta che ho fatto riguado al caricabetterie originale philips pe2169 e batterie AGM
la sonda termica istallata nel vano batterie ovvero una termoresistenza da 500ohm a 25°C,  serve per compensare la tensione di carica in funzione della temperatura. detta compensazione è di circa 0,1V ogni 3°C rispetto ai 13,8V a 20°C. varia da min12,6V a 50° a max14,5V <0°.
studiando un po' ho scoperto che questi valori sono compatibili con le batterie ad acido libero, mentre non vanno bene per le AGM in cui la ricarica è meno condizionata dalla temperatura: 13V a 50° --> 14,0  a 0° (valori indicativi in quanto argomento complesso)
sul libretto d'installazione del philips (che ho aggiunto in repository) non fa cenno a commutatori acido/gel/agm ed io non avendo più l'alimentatore originale non posso guardare se c'è un trimmer per variare la compensazione dei volt in base alla temperatura. quindi consiglio a chi ha la batteria AGM e il caricabatterie originale di staccare la termoresistenza 
California AXG
Firenze

cippirimerlo

Avrei una domanda sulla batteria servizi che devo sostituire. Al momento monto due batterie al gel da 80Ah (2 Sonnenschein SL80 K20=80Ah/K100=90Ah Solar).
Ho letto delle AGM e che molti le ritengono meglio di quelle al gel e che consigliano una batteria da 150 Ah.

Ci può essere qualche vantaggio ad installarne due da 80 anziché una da 150?

Se dovessi scegliere tra mettere due da 80 al gel (come ho ora) oppure una AGM da 150, cosa mi consigliereste?

Grazie
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

raudo

Una da 150!

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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cippirimerlo

Citazione di: raudo il Gennaio 31, 2017, 11:53:10 AM
Una da 150!

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Ok, AGM immagino....perché? 160 non è meglio di 150?
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

raudo

Si!
Io trovo le Zenith 160 e le Fiamm 150 sono dello stesso formato!
Poi uno va a marche ma sono buone entrambe e la Zenith fa anche le AGM al silicone che a detta del mio fornitore di fiducia sono quelle che tengono più a lungo (prova fatta sulle macchinine da golf, tutte le batterie di pari capacità, le silicone son le uniche che portano a termine tutte le buche)
;-)

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
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Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
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Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

sandr0

#206
Raudo, Zenith tipo questa?
http://www.ebay.it/itm/Batteria-AGM-zenith-100Ah-12V-eolico-solare-camper-consegna-in-24-ore-express-/251631380348?hash=item3a9666277c:g:0m0AAMXQdohREEfI

Per Multivan t4 (modello anno 2000) sotto sedile guida potrebbe andare?
L'attuale non è più affidabile, il riscaldatore ausiliaro dopo un pò va in blocco
T4 Multivan Westfalia 99 2.5tdi ACV "Heima"
WARIS 250W - Panel Day 3
410Kkm

cippirimerlo

Dovrei mettere su la mitica AGM FIAMM da 150 ma...non so come rimuovere le due staffe che tengono bloccate le batterie servizi.
Qualcuno le aveva e le ha rimosse? Avete qualche suggerimento da darmi su come toglierle?
Con chiavi normali non ho modo di girare, con quella a cric riesco solo a togliere la vite più esterna ma rimane quella dietro che è ostacolata lateralmente dai bordi stessi delle staffe e da sopra dalla barra filettata..... :( :(

Allego foto delle staffe per farvi capire come sono fissate.

VW T4 California Coach 2.4D - 1996

xgiacomo

Con 2 da 100ah ti risparmiavi il lavoro! Togli la barra che blocca le batterie con un pappagallo poi sviti i due bulloni con una chiave a tubo o un crocchette.  13,può essere?
California AXG
Firenze

cippirimerlo

Citazione di: xgiacomo il Marzo 01, 2017, 03:30:07 PM
Con 2 da 100ah ti risparmiavi il lavoro! Togli la barra che blocca le batterie con un pappagallo poi sviti i due bulloni con una chiave a tubo o un crocchette.  13,può essere?

Dici che la barra è solo avvitata e non c'è un controdado sotto?
VW T4 California Coach 2.4D - 1996