News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

CALIFORNIA tips e tricks

Aperto da virtualexxx, Febbraio 23, 2018, 10:00:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

virtualexxx

 Ciao ragazzi,
mi preseto sono Alessio, non ho mai scritto un post ma ho letto molto da qui prima di acquistare il mio T5 1.9 102cv '06.
Il mezzo è tenuto davvero bene ha 260mila km, l' ex proprietario mi ha dato fatture e carte di qualsiasi lavoro eseguito, onesto e sempre manutenzionato per quanto riguarda il motore. Non sapeva molto però riguardo la parte "camper" che a suo dire (ed anche vedere) l' ha usata pochissimo.
io che sono uno smanettone invece ci sto sbattendo la testa per capire e per ciò ho varie domande e sarei grato a chiunque possa darmi qualche aiutino.

A-la radio è collegata alla batteria motore? ( se si, che senso ha? se sto fermo 3 giorni e mi ascolto la radio rischio di non partire? lo
                                                              chiedo perchè stando in garage, con il cavo 230 collegato, la radio si è spenta e il T5 non
                                                              si accendeva più :-( , cavi ed è ripartito...)

B-ho 2 batterie servizi, sotto sedile e sotto mobile nel baule. non sono in serie vero?
  sotto sedile - frigo e luci?
  sotto mobile - webasto?
  ( che senso ha se io d' estate non uso il webasto e volessi un autonomia maggiore sul resto? )

C-non riesco a trovare il modello di webasto che ho, e non capisco 2 cose importanti a riguardo
  1) non ha un termostato??? va per livelli da 1 a 10, ma di notte non si ferma mai, ha poco senso no? il vito marco polo del mio     
      amico ha la temperatura selezionabile e una volta che si raggiunge quella, la mantiene, qui continua a buttare.
  2) perchè quando accendo il motore, sposto il mezzo dal garage al parcheggio ( 1 minuto acceso ) spengo il motore, lo scarico del
      webasto fuma come quando è acceso?

D-serbatoi acque - non si riescono a scuotare completamente soprattutto quello dell' acqua pulita, devo girare col mezzo ed il
   rubinetto aperto e lascio la scia :-) ?
   il galleggiante tra l' altro l'ho titrato fuori, sembra bello pulito ma segna    -pieno quando è pieno
                                                                                                              - metà quando è a metà
                                                                                                              - metà quando è vuoto...

Grazie a tutti, spero anche io di potervi essere utile prima o poi ;-)

Ciuchino

A: radio collegata di serie su BM
B : le batterie BS sono collegate in parallelo, in pratica come se fosse una sola di capacità   somma delle due.
C: trovi le targhette vicino alla zona fusibili a SX sotto zona guida.
Il riscaldatore zona camper non si spegne , altrimenti l'accensione/spegnimento ripetuti scaricherebbero velocemente le BS
Il riscaldatore x motore si accende da solo sotto i +5 gradi , è questo che senti quando sposti il furgone.
D : il sensore è magnetico , all'interno avrà alcuni settori rotti. (Mangimix li ripara )

Benvenuto.


Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Mattiadll

Attenzione l'amico ha un t5.
Potrebbe essere che  l eberspacher più moderno si spenga e si riaccenda.
Il.
Il preriscaldatore motore,  spegnendo il motore se. Lui si è avviato rimane acceso quel tanto che serve er fare il ciclo di spegnimento.    Bruciare tutto il diesel in camera di combustione,  raffreddarsi  ecc.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


virtualexxx

Eccomi, sto quasi ultimando tutti i lavoretti sul mio t5, intanto grazie delle risposte che ho ricevuto, qualcosa mi è più chiaro, qualcos' altro ancora no.

OK

Radio - BM ok
Rumore preriscaldatore ok
Il galleggiante lo riparerò o cambierò

NON OK

Tipo riscaldamento?
le targhette vicino la zona fusibili non ci sono, ho fusibili sotto entrambi i sedili davanti ma non ne ho trovate :-(

BS
purtroppo non sono convinto (anche se spero) che siano in parallelo, il manuale dice una fa il riscaldamento l' altra il resto...
posterò delle foto del manuale dove dice che le batterie fanno cose separate, intanto posto foto dello schermino ( sopra specchietto retrovisore ) che da la percentuale di carica ( di cosa poi? di una, dell' altra, di entrambe? )

grazie ;-)

Mattiadll

I pro dei t5 qui sono pochi.   Nel tecnico sembra che le differenze tra t4 e t5 siano molte

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk