Cerco avviatore per auto

Aperto da Checco-79, Gennaio 17, 2012, 02:59:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Checco-79

Sapete dirmi dove posso trovare in commercio (negozio o megastore, non internet) i famosi avviatori (o booster) per auto e consigliarmene uno che vada bene per batterie fino a 100ah? grazie mille
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Mangimix

mai usato in vita mia, non posso darti indicazioni. ;D

Checco-79

In pratica quello che usano gli elettrauto o i carrozzieri quando ti fanno ripartire la macchina.. magari provo a mandare una foto.. è che ho già il caricabatterie della lidl, ma pensavo che se la batteria va a terra quando sei fuori casa un avviatore possa far comodo, un po meno comodo sarebbe portarsi dietro un attrezzo ingombrante sperando di non doverlo usare mai.. comunque almeno un paio di cavi mi sa che me li dovrò comprare.. Guido è un po anziano ormai..

Ps:e quì mi ricollego all'altro tread sulle batterie.. ma se in caso di emergenza pensassi di attaccare il carica batterie alle batterie servizi del camper per caricare la batteria davanti? esplodo?  :-\
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

orsothomas

il Max mi aveva spiegato che con un paio di cavi di sufficiente diametro si poteva fare ma a patto di non toccare la carrozzeria con i fili scoperti. Ma io ho pensato bene di non salvare queste istruzioni.

Andrea Ursic

Stanno prendendo piede due situazioni.
Checco chiede se può "travasare" un po' di energia da una batteria all'altra.
Risposta: certo che sì.
Thomas prospetta invece di avviare il mezzo con la batteria servizi.
Risposta: si può fare, ma...
-i cavi che utilizzi devono essere di ottima qualità, non troppo lunghi, e di sezione generosa.
-se la batteria è di tipo agm oppure da avviamento, allora è ok. Se invece è una gel, non va bene.
Il motorino di avviamento prima che si metta a girare, richiede alla batteria una grossissima corrente di spunto che nella batteria diciamo è ancora immagazzinata sotto forma di "energia chimica".
Il tempo che impiega il processo inverso, per cui da una potenziale energia 'chimica' passiamo a alla corrente vera e propria è dipendente dal modo e dalla distanza con cui le piastre di piombo vengono assemblate nella batteria. Nelle gel, le piastre sono più lontane, hanno una bassa auto scarica, ma non riescono a fornire una grande corrente di spunto, per cui il motorino stenterebbe a fare il suo lavoro.
Detto a spanne eh...

Ciao

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Aliberto47

un avviatore serio, adatto a far partire dei veicoli diesel, è un aggeggio abbastanza ingombrante, in genere carrellato, che non ti sta certo dentro cassapanca o armadietti, oltre a costare cifre non indifferenti.

quelli che trovi nei supermercati per poche decine di euro, che comprendono in genere anche un piccolo compressore possono essere utili per gonfiare le gomme e/o tenere accese le luci di bordo in caso di carenza delle batterie di servizio ma nulla di più; come avviatori vanno bene solo su auto a benzina e neanche troppo grandi.

la soluzione migliore sono sempre una coppia di cavi, di sezione adeguata, da collegare alla batteria di qualche automobilista cortese, che per mia esperienza sono sempre riuscito a trovare.

anche in questo caso, diffida dei cavi che trovi nei supermercati che sono di sezione un po' troppo piccola ma cerca cavi più grossi nello shop di qualche area di servizio frequentata dai camionisti o in alternativa fatteli montare da un buon elettrauto e non resterai a piedi.

mi è successo in Danimarca di trovarmi nei guai e senza conoscere una parola della lingua mi e bastato sventolare i cavi che un automobilista si è avvicinato, aperto il suo cofano, etc. etc., il tutto senza avere il piacere di scambiare altre parole oltre a dei semplici grazie; anche in Italia, cmq, qualcuno disponibile lo trovi sempre.

ciao

raudo

Compri un carretto a 2 ruote, ci monti una batteria da 100Ah, ci attacchi 2 cavi e quando serve lo usi.
Tieni la batteria sotto carica e bon.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Aliberto47

Citazione di: raudo il Gennaio 20, 2012, 12:03:41 AM
Compri un carretto a 2 ruote, ci monti una batteria da 100Ah, ci attacchi 2 cavi e quando serve lo usi.
Tieni la batteria sotto carica e bon.
R.

se si tratta di tenere in casa la batteria la cosa può andare bene, ma a questo punto forse può bastare anche solo un caricabatterie, ma se si tratta di portarsela dietro il problema, a parte il costo, cambia poco dal portarsi dietro un avviatore; nella migliore delle ipotesi sarà la terza, se non la quarta, batteria a bordo.

un esperto di strategia militare sosteneva che gli americani hanno perso la guerra del vietnam perche in pratica ogni soldato era seguito da qualcosa come due tonnellate di equipaggiamento mentre i loro avversari vietcong se la cavavano con una amaca di rete usata per dormire e per portarsi a tracolla le loro poche cose; cominciando da me, forse è il caso di riflettere a proposito del peso di tutte le cose "utili" che ci portiamo dietro su nostri westy.

con umiltà e amicizia.

raudo

Ma certo, la mia era la solita provocazione!
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

orsothomas

ciao Aliberto! Parole sante, le tue! Ma far capire a una consorte freddolosa il concetto di "stretto indispensabile" è un'ardua impresa. Se fosse per me, girerei con una vecchia Land Rover, di quelle che fanno 1 milione di km qui e poi un altro paio di milioni in Africa. Stuoia e sacco piuma per dormire, un paio di assi rozzamente sagomate per tavoli e sedie. Un mio autista ne aveva una stravecchia, lanciata in discesa, raggiungeva i 95 kmh. L'autista però, all'occorrenza ci attaccava il rimorchio e poi su, per ripide forestali, a fare legna.

Aliberto47

Citazione di: orsothomas il Gennaio 20, 2012, 02:50:00 PM
ciao Aliberto! Parole sante, le tue! Ma far capire a una consorte freddolosa il concetto di "stretto indispensabile" è un'ardua impresa. Se fosse per me, girerei con una vecchia Land Rover, di quelle che fanno 1 milione di km qui e poi un altro paio di milioni in Africa. Stuoia e sacco piuma per dormire, un paio di assi rozzamente sagomate per tavoli e sedie. Un mio autista ne aveva una stravecchia, lanciata in discesa, raggiungeva i 95 kmh. L'autista però, all'occorrenza ci attaccava il rimorchio e poi su, per ripide forestali, a fare legna.

acci... come andiamo d'accordo; io rimpiango ancora il mio vecchio land (ex militare, solo la telina), unico inconveniente motore benzina da 4,5km/litro, ma con radiatore olio di serie, balestre e ammortizzatori maggiorati sempre di serie, tutti inesistenti sulle versioni civili.

in compenso, grazie al doppio serbatoio, quando il motore era ben caldo bastava girarlo sul serbatoio n. 2 pieno di benza normale diluita al 50% con il kerosene da riscaldamento....

ho deciso di venderlo dopo aver fatto per due volte l'insalata con gli ingranaggi del cambio ma ho quasi pianto quando il meccanico che si era incaricato di venderlo me lo ha fatto vedere, pronto per la consegna con l'aggiunta di verricello e rimorchio originale militare agganciato dietro.

prima ancora avevo la Alfa Romeo AR51 detta "la matta" per via del 120% di pendenza superabile, ma quella era proprio un trattore, durissima e scomoda nella circolazione stradale, però.....

madmax0674

Io sono rimasto bloccato con la batteria a 0 nel deserto des Agriates in Corsica, e grazie a questo avviatore ho raggiunto un elettrauto 3 giorni dopo.
Lo usavo per far partire il mezzo e lo ricaricavo con l` accendisigari durante il viaggio.
Sta nella panca ed occupa poco spazio.

http://www.ferramenta-utensili.it/product.php?idx=6338&linkid=googlesyndication.com#

Max
VW T4 california 1994 2.4d verde ''RUSTY''

Checco-79

Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Aliberto47

premesso che non sono un tecnico della materia ma solo un praticone, mi sembra che l'avviatore segnalato da Checco dia prestazioni superiori rispetto a quello di madmax.

considerando che il Leo di checco è un benzina probabilmente la necessità di potenza è inferiore rispetto ad un diesel; nel caso di veicoli diesel ho visto quasi personalmente distruggere uno di questi avviatori economici al primo tentativo; io non escludo di acquistarne uno un gorno, ma più che altro per il compressore e la lampada di emergenza, utilizzabile anche in campeggi, mentre nell'uso come avviatore userei una certa cautela.

penso che qui l'illustre parere dell'onnisciente Raudo sia d'obbligo.

A te la parola Raudo......

ciao a tutti

Checco-79

quindi diresti che mi potrebbe bastare anche quello meno potente da 26 euro? pure io preferirei usarlo come torcia da campeggio o per gonfiare palloni e biciclette.. ma in caso di necessità sapere che hai il modo di ripartire ovunque e comunque, schifo non fa.. ;)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)