News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Cerco avviatore per auto

Aperto da Checco-79, Gennaio 17, 2012, 02:59:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Novembre

Raudo, scusa. Se volessi comprare le spine consigliate da te in un normale negozio, tipo Brico, che devo cercare? Per esempio: quella che tu consigli (che non prendo perché è pure senza garanzia, e comunque mi servono 2 femmine e 1 maschio o viceversa) ha scritto "Max 80 ampère". Che significa? Altre caratteristiche da vedere?

A questo punto, se dovessimo trovare il caricabatterie Lidl (vado a vedere oggi, comunque magari darò un'occhiata anche in altri negozi fai-da-te, se c'è qualcosa di valido), potremmo provare a farci il lavoro da soli... Credo sia semplice, con le spine "normali" di casa qualche lavorino l'ho fatto, non credo sia molto diverso.

Domanda ingenua: ma la batteria può dare la scossa? Precauzioni da prendere?

Ciaociao!
Giulia

manlio

Ciao di solito le spine costano meno nei negozi di materiale elettrico per auto, poi no con 12v non si prende la scossa e puoi maneggiare tranquillamente i cavi, anche ambedue contemporaneamente, devi solo fare attenzione che se fai cartocircuito fanno delle belle scintille, come regola stacca sempre prima il negativo, perchè è collegato alla massa del veicolo, poi il positivo , questo per evitare il riscio di corticircuiti accidentali. Fai sempre molta attenzione quando maneggi la batteria all'acido che contiene, perchè è fortemente corrosivo.
Ciao Manlio

raudo

Ma,
le spine puoi prenderle qui:
http://www.ebay.it/itm/Kit-2-spina-presa-potenza-maschio-femmina-max-80-ampere-/180807892950?pt=Interruttori_e_prese&hash=item2a18fd7fd6#ht_554wt_1396
Metterei la presa (femmina) lato batteria perchè rimane in tensione ed i maschi su caricabatteria e cablaggio servizi del camper.
Poi puoi mettere 2 cerniere ed un paio di chiavistelli sullo sportello del mezzo per evitare ogni volta di svitare tutto.
Purtroppo la paretina ingloba anche il supporto per il mezzo letto posteriore ti converrebbe creare lo sportello come nei vecchi California.
Magari qualche possessore di tale mezzo ti può mandare una foto per farti vedere com'è fatto lo sportello.
Per mantenere i servizi per breve tempo e nel contempo mantenere un "qualcosa da caricare! al posto della batteria dei servizi potresti metterne una piccola anche da 20/25Ah, maneggevole, in modo da poter accendere luci o quant'altro a mezzo fermo, ti servirebbe un'altra femmina ma se prendi 2 kit presa/spina completi ce l'hai già, cavi come minimo da 10 a 16mmq.
Per il resto Manlio ti ha già risposto.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Novembre

Grazie mille Manlio e Raudo.
Per le spine: Raudo, mi avevi già indicato quel link, ma chiedevo se posso trovarle in qualche normale negozio, e cosa devo chiedere. Quelle lì su ebay sono senza garanzia perché vendute da un privato, mi fido il giusto. E tra l'altro, pagare 6 euro di spedizione per una cosa da 14...
I cavi sono quelli elettrici normali? Come li collego alla batteria?
Comunque, finché non va via la neve e questo freddo credo che non ci metteremo le mani...
Giulia

raudo

Boh?
Non son cosette semplici da cercare.
Qualcosa di simile viene montata negli UPS (gruppi di continuità) o nei muletti.
L'unica è stampare una foto e farla vedere in qualche grosso magazzino di materiale elettrico.
Secondo me si potrebbe trovar qualcosa anche in qualche fornito negozio di nautica.
Garanzia, ma, cosa vuoi che succeda, un + e un - grosse complicazioni non dovrebbero essercene.
Per i cavi son dei comuni cavi elettrici, forse da 10mmq,  nero il - e rosso il +.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

http://www.raviolispa.com/http://www.raviolispa.com/wp-content/uploads/2009/01/cat8-it.pdf

Modelli da 80A fino a 250, a te di sicuro basta la 80A, chiamali o scrivi loro, e vedi se ci sono distributori nella tua zona.
Di solito si fa così.
Saluti,
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ciro6812

forza giulia datti una mossa prendi quelle a 14eurini piu' spedizione il caricabatteria della lidl non sanno quando lo rimetteranno in vendita ho fatto la domanda sono iscritto e ricevo regolarmente mail quando fanno delle promo ... e nevia maremma ...  ;D

ciro

Novembre

Grazie ancora Raudo.
Ah, saluta i bimbi e Francesca, dimentico sempre di dirtelo! :)

Ciao Ciro, visto come viene giù? Non si vede più la Calvana!
Non è mica per i 14 (x2) euro, è che usare ebay per comprare una spina... Male che vada vado dal tizio delle batterie di Calenzano e prendo quelle che ci aveva proposto lui. Oggi vado alla Lidl e sento, altrimenti facciamo tutto a Calenzano, caricabatterie e spine...
Te come va la ricerca? Il camper di Lastra a Signa, poi? Non ci hai pensato a fare come ti ho consigliato?

Giulia

raudo

Occhio che i connettori da me suggeriti hanno i contatti a crimpare.
Se già non capisci cosa vuol dire crimpare nascono i problemi.
Si usa una speciale pinza da elettricista che stringe il tubetto costringendolo a chiuderlo sul rame su tutti i 360 gradi, quindi la connessione è ottimale.
Altrimenti saldare a stagno, ma per saldare un 10 o un 16mmq ci vuole almeno un 100W, o la via DIY (do it yourself) bulino a punta e mazzetta, infili il rame nudo nel tubetto, stonk e il gioco è fatto.
R.


Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ciro6812

Citazione di: Novembre il Febbraio 02, 2012, 04:44:39 PM
Grazie ancora Raudo.
Ah, saluta i bimbi e Francesca, dimentico sempre di dirtelo! :)

Ciao Ciro, visto come viene giù? Non si vede più la Calvana!
Non è mica per i 14 (x2) euro, è che usare ebay per comprare una spina... Male che vada vado dal tizio delle batterie di Calenzano e prendo quelle che ci aveva proposto lui. Oggi vado alla Lidl e sento, altrimenti facciamo tutto a Calenzano, caricabatterie e spine...
Te come va la ricerca? Il camper di Lastra a Signa, poi? Non ci hai pensato a fare come ti ho consigliato?

Giulia
ciao giulia il grosso problema e' chese  non riesco a passarlo epoca mi rimane un mezzo che paga di assicurazione circa mille euro l'anno il tuo consiglio non lo ricordo rinfrescami la capa  ;D

ciro

Novembre

Capito Raudo, meglio farselo fare il lavoro :) Ci mancano gli attrezzi giusti!

Ciro: ti ho direttamente inoltrato la mail che ti mandai il 23 gennaio!! Guarda la posta! E dammi retta!

Novembre

Ah, Raudo: avevo già visto il sito Ravioli, e ho anche già visto dove si trovano qui in zona. Grazie, e scusa, ma il tuo messaggio su questa cosa l'ho visto solo ora...
Giulia

raudo

E io mi ero dimenticato di ringraziarti da parte di Francesca e dei bimbi.
R.
NB: cavolo che freddo stamattina, -5° qui non ci siamo abituati!!!

Citazione di: Novembre il Febbraio 02, 2012, 04:44:39 PM
Grazie ancora Raudo.
Ah, saluta i bimbi e Francesca, dimentico sempre di dirtelo! :)

Ciao Ciro, visto come viene giù? Non si vede più la Calvana!
Non è mica per i 14 (x2) euro, è che usare ebay per comprare una spina... Male che vada vado dal tizio delle batterie di Calenzano e prendo quelle che ci aveva proposto lui. Oggi vado alla Lidl e sento, altrimenti facciamo tutto a Calenzano, caricabatterie e spine...
Te come va la ricerca? Il camper di Lastra a Signa, poi? Non ci hai pensato a fare come ti ho consigliato?

Giulia
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm