T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

GENERALE => Regolamento, istruzioni e presentazioni => Discussione aperta da: Rolt4syncro il Gennaio 26, 2021, 06:58:43 PM

Titolo: Nuovo transporterista??
Inserito da: Rolt4syncro il Gennaio 26, 2021, 06:58:43 PM
Buonasera a tutti i partecipanti di questo forum (che spero sia quello adatto per accogliere me e le eventuali vicissitudini future del mezzo che mi accingo ad acquistare e che non è un Westfalia California!)!
Sono Roberto e vivo alle falde dell'Etna (Nicolosi) da 55 anni. Appassionato viaggiatore della mia regione, soprattutto delle aree più naturali e nascoste, finora mi sono dovuto "accontentare" di effettuare rapidi raid turistici con la mia panda 4x4 ormai 26enne, senza mai poter approfondire tutta la parte occidentale per diverse ragioni oltre a quella di non essere logisticamente attrezzato per effettuare esplorazioni di più giorni in autonomia. Forse (ma non voglio ancora dirlo per scaramanzia!) sto per cambiare modo di viaggiare e, credo, di vivere il "viaggio": infatti pare che abbia vinto una gara pubblica per l'acquisto di un T4 transporter bus 2.5 TDI Syncro.
Prima di lanciarmi in questa avventura (soprattutto economica per me!) senza fine, desidererei un consiglio da voi che, oltre ad essere appassionati, ritengo siate il massimo dell'esperienza non solo su questo genere di "scelte di vita", ma anche di quanto gravita di tecnico e meccanico su questo mezzo e delle relative implicazioni sulle opportune decisioni da considerare. Infatti entro questa settimana dovrò accettare e firmare il relativo contratto di acquisto/vendita, e non vorrei compiere errori fondamentali!

Questi i dati del mezzo:
1)   Immatricolato nel 2001;
2)   Sigla del modello: VW 7DB ACVKNX1;
3)   Tipo motore: ACV
4)   potenza: 75 kw
5)   Utilizzato sin da subito in tante e diverse situazioni (non "estreme", comunque..), con tanti e diversi stili di guida quindi, per le esigenze di un ente universitario e per le relative missioni con e senza trasporto di studenti e studiosi;
6)   215.000 km effettivi e reali;
7)   Fermo da quasi 2 anni per sospetta problematica al cambio.

Il dubbio principale, al fine della firma definitiva del contratto (e del conseguente inizio dell'avventura!), è costituito dalla incognita iniziale della reale condizione del cambio. Infatti c'è un grosso punto interrogativo molto importante (anche i fini della convenienza economica iniziale) sulla causa per la quale è stato messo da parte il mezzo l'ultima volta che è stato utilizzato (poco meno di due anni fa): qualcuno degli ultimi utilizzatori (un docente ed un tecnico di laboratorio) asserisce che probabilmente si è rotto il cambio e invece un mio amico meccanico (comunque non esperto di questi mezzi) che lo ha controllato si, ma soltanto mettendolo in moto e da fermo provando la leva del cambio ed i pedali, mi assicura che al 99% si tratta dei pistoncini o cilindretti della pompa frizione non ho capito bene...
Per quello che ho potuto intuire sinora di meccanico ed economicamente utile alla decisione definitiva di acquisto, ho già preventivato circa 1000 euro di messa a punto dell'essenziale per poter almeno circolare, ed altri 1500 euro per sistemare carrozzeria interna ed esterna abbastanza "provata" (ovviamente, il resto verrà perfezionato pian pianino nel tempo e quando ce ne sarà la possibilità...). Ma la prospettiva di ulteriori 2000 euro totali per la ricerca prima di un cambio syncro, e la relativa sistemazione da parte di manodopera da trovare in zona e certamente specializzata dopo, mi sbilanciano e un pò fanno pendere la bilancia per una rinuncia dell'occasione.....(sigh)!
Gradirei moltissimo avere un vostro consiglio per la scelta più opportuna da effettuare da parte mia, lette e considerate le premesse sopra scritte, e se esiste una specie di "prova del 9" per avere un sospetto fondato sul problema cambio.
Grazie a chi vorrà suggerirmi qualcosa!
Titolo: Re:Nuovo transporterista??
Inserito da: Californialilla il Gennaio 26, 2021, 09:06:13 PM
Quanto costa?
Molto dipende da questo, cominciate con un bello spurgo frizione, non si sa mai...
Titolo: Re:Nuovo transporterista??
Inserito da: Syncro Power il Gennaio 26, 2021, 09:39:59 PM
Ciao!
io pur non sapendo che prezzo spunterai ti direi di prenderlo.
Il transporter syncro è un gran mezzo e se opterai per una camperizzazione leggera ( in termini di peso ) avrai un fedele compagno per molti anni a venire. Perfetto per 1/2 persone. Il motore si dice che faccia il doppio dei km
Se hai modo di provarlo, magari ti rendi conto se il cambio ha problemi oppure magari semplicemente potrebbero essere le boccole della leva del cambio...
Io sul mio (che pure era un benzina, quindi sigla del cambio diversa) feci sostituire un cuscinetto e l'ingranaggio della prima, non perchè non funzionasse ma perchè era rumoroso.
Il lavoro lo fece il mio meccanico che è un generico ma fu ben contento di spezzare la routine fatta di tagliandi e sostituzione braccetti e testine... mi rendo conto però che ci sono meccanici che piuttosto che rischiare a mettere le mani su un cambio ti consigliano di rottamare l'auto.
Ora uno degli assunti della meccanica recita:
se è rotto => si può riparare
certo è che non è un lavoro da tutti, nè tanto meno mi sentirei di consigliarti di farlo fare in VW, per ovvie ragioni di convenienza.
Un'altra strada che decisi di non intraprendere per ragioni di tempo, sarebbe quella di procurarsi un cambio di rotazione cioè revisionato.
tipo
https://www.ebay.at/itm/Austauschgetriebe-EFA-VW-T4-Syncro-2-5-TDI-75kW-102PS-GT-EFA/154244593260?hash=item23e9b1b66c:g:cEoAAOSw8qVf17UI (https://www.ebay.at/itm/Austauschgetriebe-EFA-VW-T4-Syncro-2-5-TDI-75kW-102PS-GT-EFA/154244593260?hash=item23e9b1b66c:g:cEoAAOSw8qVf17UI)
mentre questo è usato
https://www.ebay.de/itm/VW-T4-2-5-TDI-AFK-Getriebe-fuer-ACV-Motor-75kw-102PS-8318-/392711854701 (https://www.ebay.de/itm/VW-T4-2-5-TDI-AFK-Getriebe-fuer-ACV-Motor-75kw-102PS-8318-/392711854701)

Insomma molto dipende da quanto costa, ma un Syncro è come un diamante, è per sempre...
In bocca al lupo!!!
Marzio
Titolo: Re:Nuovo transporterista??
Inserito da: Mattiadll il Gennaio 26, 2021, 09:54:22 PM
I syncro stanno spopolando.
Un syncro per giunta tdi è un mezzo super.
Se non ha ruggine rimane un affare. La meccanica si aggiusta. Il valore di questi mezzi sarà sempre alto

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Nuovo transporterista??
Inserito da: kado il Gennaio 26, 2021, 10:17:02 PM
Benvenuto da un compaesano, ormai emigrato
La scorsa estate sono passato da Trecastagni mentre facevo un bel giro con il mio Multivan nella parte sud orientale, ti auguro un felice acquisto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Nuovo transporterista??
Inserito da: teohd il Gennaio 26, 2021, 10:30:06 PM
benvenuto e sono d'accordo con chi mi ha preceduto ma bel prezzo va considerato che è un transporter (da quello che dici). quindi non devi pagarlo un occhio della testa, discorso diverso se fosse un multivan o california.
quindi facci sapere quando lo pagheresti e va compresa la situazione ruggine, questo è più importante della meccanica, che tra l'altro potrebbe avere solo una frizione sfondata o una pompa frizione che non spinge più...
il cambio rotto non innesta marce oppure ne fa saltare fuori una mentre vai, o ancora essere rumoroso di differenziale, ma difficilmente rimane piantato fermo.
Titolo: Re:Nuovo transporterista??
Inserito da: Mattiadll il Gennaio 26, 2021, 10:44:44 PM
Direi però che un transporter syncro tdi con bloccaggio differenziale vale tanto quanto un multivan 2wd di pari anno. Se poi fosse un multivan o California syncro ciao belli.   Tranne il mio che ormai è troppo vissuto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Nuovo transporterista??
Inserito da: teohd il Gennaio 26, 2021, 11:28:51 PM
rimane il fatto che compete in una fascia di mercato ristretta, perché a pochi interessa il syncro e in molto che lo vorrebbero alla fine ne fanno anche a meno.
diciamo che spesso è più un capriccio che una reale esigenza, quindi se i prezzi sono alti li rimangono comunque. questo è il mio parere e non è detto che non abbia una idea distorta sulla questione.
Titolo: Re:Nuovo transporterista??
Inserito da: ulan_bator il Gennaio 27, 2021, 11:35:00 AM
Benvenuto!  :)
Titolo: Re:Nuovo transporterista??
Inserito da: Rolt4syncro il Gennaio 27, 2021, 01:56:49 PM
Ok, intanto vi ringrazio veramente tantissimo delle vostre opinioni e dei vostri suggerimenti!
Adesso cercherò di rispondere ai vostri post di sopra:

Californialilla: essendo una gara pubblica con aggiudicazione, il mezzo me lo sono già aggiudicato io con l'offerta di 3000 euro. Ho però ancora la possibilità di rinunciare all'accettazione del contratto lasciando il mezzo al secondo che ha presentato la seconda miglior offerta.

Syncro Power: opterò certamente per una camperizzazione leggera, e la mia intenzione è proprio quella di viaggiare in 2 persone prevalentemente. La problematica relativa al cambio rappresenta anche per me un aspetto decisivo proprio per la difficoltà a trovarne uno buono, affidabile, ed....economico! Senza, appunto, considerare il problema non da poco di riuscire a trovare anche un meccanico in gamba che sappia fare bene tale lavoro e che sia almeno entro i confini della mia provincia...
Comunque grazie anche per il tuo incoraggiamento!

Mattiadll: grazie, sono informazioni che non sapevo queste, sul valore crescente dei Transporter syncro anche per la loro rarità, in quanto voi siete molto più aggiornati sulla questione!
La ruggine, per quel che ho potuto vedere esternamente ed internamente (ma non ho guardato sotto) è presente lungo una strisciata della carrozzeria del passaruota posteriore destro, quello vicino al portellone. Comunque, se riesco a mettere la foto come allegato la metto in questo post.
Cosa intendi con "bloccaggio differenziale"? In questo mezzo, se ti riferisci alla possibilità di inserire o disinserire le 4 ruote motrici (come è possibile nella mia vecchia Panda4x4!) non mi pare ci sia questa possibilità. Ma vedrò meglio anche quest'aspetto...

Kado: ...grazie! Compaesano di Nicolosi?
Se avessi avuto il Multivan fin dall'inizio del mio viaggiare in Sicilia, a quest'ora mi sarebbe rimasto solo il mare circostante da esplorare....!!!

Tehod: non pensavo la situazione ruggine fosse più importante della meccanica! Quindi dovrò dare un occhio di sotto anche e a maggior ragione per questa eventualità??
Come puoi leggere sopra, l'ho già aggiudicato per 3000 euro...non mi sembrano ancora "un occhio della testa" (..credo!), ma con l'aggiunta di eventuali 2000 euro di cambio, più quello che ho già preventivato (ed accantonato) per renderlo circolabile, potrebbero diventarlo, no?
Dammi una tua ulteriore opinione in proposito, se vuoi..

Ulan¬_bator: grazie!

Per tutti: ho provato a mettere delle foto in allegato a questo post (spero di non aver sbsgliato qualcosa...)
Titolo: Re:Nuovo transporterista??
Inserito da: Californialilla il Gennaio 27, 2021, 02:11:47 PM
Poverino.... :(
Titolo: Re:Nuovo transporterista??
Inserito da: ulan_bator il Gennaio 27, 2021, 05:00:05 PM
Citazione di: Californialilla il Gennaio 27, 2021, 02:11:47 PM
Poverino.... :(

...ggià!  :-[
Meritava migliori coccole...  :(
Titolo: Re:Nuovo transporterista??
Inserito da: Mattiadll il Gennaio 27, 2021, 07:10:12 PM
Il differenziale bloccabile lo noti subito dal pomello nero da tirare nella parte bassa del cruscotto in mezzo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Nuovo transporterista??
Inserito da: raudo il Gennaio 27, 2021, 07:52:53 PM
Sembrano più grattate e botte trascurate che marciume da neve
Per 3000 non mi sembra sia stato un gran affare
Se il cambio è ok va ben ma do carrozzeria va rifatto tutto.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Nuovo transporterista??
Inserito da: kado il Gennaio 27, 2021, 08:03:26 PM
Caltagirone, compaesano allargato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Nuovo transporterista??
Inserito da: Rolt4syncro il Gennaio 27, 2021, 10:19:06 PM
Grazie per la tua opinione Raudo...anche se, direi proprio l'opinione che temevo!
Metto qualche altra foto degli interni. Anche per notare che non mi pare ci sia neanche questo pomello per l'inserimento/disinserimento del differenziale bloccante...altro fattore che gioca a sfavore quindi...

A questo punto lo stato del cambio mi sa che diventi davvero determinante per concludere l'acquisto o rinunciare...
Titolo: Re:Nuovo transporterista??
Inserito da: teohd il Gennaio 27, 2021, 10:38:44 PM
eccolo un altro muso corto, paraurti lungo, cruscotto grande ;)
non far caso, è una questione nata poco tempo fa su un altro post!
comunque per me 3000 a scatola chiusa sono troppo senza dubbio. pensa alla peggiore delle ipotesi in cui devi rifare il cambio e a quel punto senza dubbio frizione/volano/cilindretto/pompa frizione/ canotto con paraolio/ paraolio albero motore li metterei sicuramente nuovi è solo di sta roba hai almeno 600/700 euro di ricambi, sommalo al lavoro e alla riparazione del cambio e per me sei a circa 3000 euro almeno. poi ci metti la carrozzeria che secondo me almeno 3000 euro ti costa, anche se non conosco i prezzi praticati in sud italia.
3+3+3=9000 euro per averlo apposto senza considerare le incognite come cinghia distribuzione, candelette, ammortizzatori, qualche testina, freni, gomme...insomma qualcosa di sicuro ci sarà da fare anche solo per il tempo che è stato fermo.
per me ti cerchi un bel multivan ultima serie nello bello intorno ai 10000 euro e sei apposto anche come allestimento.
altrimenti prendo questo e poi passi a milano a ritirare un allestimento multivan da me ;)

a parte gli scherzi, considera che i 10000 euro li devi mettere in conto. tante volte, anzi la maggior parte delle volte, con questi mezzi si fa l'errore di valutazione di guardare solo il prezzo d'acquisto per poi trovarsi di fronte ad un esborso molto maggiore in molti casi. non sei il primo e non sarai l'ultimo e con questo non voglio dire che il mezzo non sia valido, anzi lo è, però devi considerare ogni partenza come un momento in cui devi riportarlo all'anno zero e ripartire da lì. credimi, è così anche se sembra assurdo e sembro un matto, ma qualcuno di questi furgoni l'ho visto e mi capita di metterci mano abbastanza spesso ;)
Titolo: Re:Nuovo transporterista??
Inserito da: Syncro Power il Gennaio 27, 2021, 11:10:34 PM
anche il mio era  muso corto, paraurti lungo, cruscotto grande, solo sui Transporter e non su Multivan e Cali
ora senza mettere in dubbio la tua autorevolezza meccanica, Teo
però mi risulta difficile credere che a poco più di 200k km sia un mezzo finito...
poi 3000 di carrozzeria per rifarlo un bianco mi paiono parecchi, però...
Su quella serie l'inserimento dell'autobloccante non è manuale ma automatico, si può dire che sia la serie più evoluta
La trazione è anteriore di default, il giunto viscoso sul posteriore fa intervenire le ruote posteriori alla bisogna, complici i sensori dell'ABS che percepiscono la differenza di velocità dei due assi
Gli stessi sensori se rilevano differenze di velocità delle due ruote dello stesso asse, frenano quella che gira più velocemente (leggi sta  slittando) come solo l'ABS sa fare, garantendo il massimo della trazione e di fatto emulando un blocco del differenziale.
Tutto questo senza che il conducente se ne accorga!
Wundershon, non vi pare?
Io rimango del parere che se marcia è le marce entrano, ed il cambio non è rumoroso (lo devi provare!!!) un pezzo alla volta lo rimetti in sesto.
E' vero che la maggior parte di chi cerca un Syncro poi non ne ha effettivo bisogno, e quindi alla fine cerca un 2WD, ma se da come ti sei presentato tu cercherai le strade giuste per lui, e se il fato te lo ha messo sulla tua strada... bè la risposta è dentro di te
Un T4 Syncro è un love affair...
Tuttora mi pento di averlo dato via :'(
Titolo: Re:Nuovo transporterista??
Inserito da: teohd il Gennaio 28, 2021, 05:24:23 AM
non ho detto che è un mezzo finito, ho detto che prevedere che ci sia manutenzione da eseguire sia una cosa più che logica da aspettarsi, come qualsiasi auto usata che si acquista. proprio ieri un ragazzo ha messo lì un preventivo fatto da un meccanico in toscana, 2300 euro per frizione/volando/distribuzione e qualche annesso alla questione. e non ha parlato di gomme/tagliando/revisione/freni...cose che qui andranno sicuramente almeno controllate.
aggiungi un probabile problema al cambio e fai 2 conti. alla fine non si sa chi lo ha guidato e come é stato rotto, quindi va prevista la peggiore delle ipotesi perché "a naso" non si fanno i conti, altrimenti si trova fra 2 mesi con un furgone abbandonato perché pensava di spendere meno. se invece il cambio sarà sano allora potrà definirsi contento e fortunato, ma se fosse rotto deve essere già pronto e consapevole.

sulla carrozzeria invece non preoccuparti che i 3000 sono già un'idea ottimistica della cosa perché se lo guardi bene è tutto ammaccato, non è solo da verniciare quindi vanno cercati lamiera i tra cui portellone post e porta scorrevole, poi vedere di riprendere le fiancate con un lattoniere ed infine verniciare. 1000 euro non gli basteranno per i pezzi, poi mandodopera e verniciatura fanno il resto.
certo che se finisce nelle mani di un artista che stucca tutto e gli fa il furgone di 4 bianchi diversi allora spenderà poco, ma fra un anno sarà ancora in ballo per ruggine che spunta è tutta la carrozzeria stuccata che si crepa in corrispondenza, oltre a sfogliarsi la vernice.

se tiri 2 conti fatti bene per rimetterlo in sesto su quello che ti ho detto qua sopra vuoi dire che non sei già vicino ai 10000 euro? più è ovvio che puoi sempre fra la frizione e basta, se poi si muove lo usi senza fare nient'altro, brutto fuori, senza fare cinghie/oli vari e tralasciando la carrozzeria,a a quel punto non si potrà di certo definirlo un mezzo perfetto per le ferie, che è ciò che mi sembra di aver intuito voglia.


sono d'accordo che il syncro attira, però spesso poi si spendono cifre molto alte per un capriccio su un mezzo che ne vale la metà, va compreso se veramente è ciò che serve, altrimenti spenderli da altra parte è più coscienzioso a parere mio.

poi si possono anche spendere, consapevolmente al fatto che non li vale ma se lo tieni tutta la vita acquista il valore aggiunto, e qui nessuna spesa è sbagliata perché un transporter syncro non può valere più di 10000 euro sul mercato, ma se è tuo e ti piace l'investimento è relativo.

a te la scelta rolt
Titolo: Re:Nuovo transporterista??
Inserito da: raudo il Gennaio 28, 2021, 07:13:08 AM
Qui in Polonia ce ne sono tanti marcianti è in ordine per meno di 3000€...

R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Nuovo transporterista??
Inserito da: Mattiadll il Gennaio 28, 2021, 07:27:59 AM
Citazione di: teohd il Gennaio 28, 2021, 05:24:23 AM
non ho detto che è un mezzo finito, ho detto che prevedere che ci sia manutenzione da eseguire sia una cosa più che logica da aspettarsi, come qualsiasi auto usata che si acquista. proprio ieri un ragazzo ha messo lì un preventivo fatto da un meccanico in toscana, 2300 euro per frizione/volando/distribuzione e qualche annesso alla questione. e non ha parlato di gomme/tagliando/revisione/freni...cose che qui andranno sicuramente almeno controllate.
aggiungi un probabile problema al cambio e fai 2 conti. alla fine non si sa chi lo ha guidato e come é stato rotto, quindi va prevista la peggiore delle ipotesi perché "a naso" non si fanno i conti, altrimenti si trova fra 2 mesi con un furgone abbandonato perché pensava di spendere meno. se invece il cambio sarà sano allora potrà definirsi contento e fortunato, ma se fosse rotto deve essere già pronto e consapevole.

sulla carrozzeria invece non preoccuparti che i 3000 sono già un'idea ottimistica della cosa perché se lo guardi bene è tutto ammaccato, non è solo da verniciare quindi vanno cercati lamiera i tra cui portellone post e porta scorrevole, poi vedere di riprendere le fiancate con un lattoniere ed infine verniciare. 1000 euro non gli basteranno per i pezzi, poi mandodopera e verniciatura fanno il resto.
certo che se finisce nelle mani di un artista che stucca tutto e gli fa il furgone di 4 bianchi diversi allora spenderà poco, ma fra un anno sarà ancora in ballo per ruggine che spunta è tutta la carrozzeria stuccata che si crepa in corrispondenza, oltre a sfogliarsi la vernice.

se tiri 2 conti fatti bene per rimetterlo in sesto su quello che ti ho detto qua sopra vuoi dire che non sei già vicino ai 10000 euro? più è ovvio che puoi sempre fra la frizione e basta, se poi si muove lo usi senza fare nient'altro, brutto fuori, senza fare cinghie/oli vari e tralasciando la carrozzeria,a a quel punto non si potrà di certo definirlo un mezzo perfetto per le ferie, che è ciò che mi sembra di aver intuito voglia.


sono d'accordo che il syncro attira, però spesso poi si spendono cifre molto alte per un capriccio su un mezzo che ne vale la metà, va compreso se veramente è ciò che serve, altrimenti spenderli da altra parte è più coscienzioso a parere mio.

poi si possono anche spendere, consapevolmente al fatto che non li vale ma se lo tieni tutta la vita acquista il valore aggiunto, e qui nessuna spesa è sbagliata perché un transporter syncro non può valere più di 10000 euro sul mercato, ma se è tuo e ti piace l'investimento è relativo.

a te la scelta rolt
Il sistema con  abs che dici sui modelli post 2000 è anche sul posteriore? Credo solo su ruote anteriori. E comunque riduce la potenza del motore ed entra con un certo ritardo. Non si può paragonare ad un bloccaggio meccanico..  Certo che anche la trazione anteriore entra con un certo ritardo quindi tutto sommato non è che sia un 4x4 eccellente seppur efficace.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Nuovo transporterista??
Inserito da: Mattiadll il Gennaio 28, 2021, 07:29:32 AM
A me sembra un gran bel mezzo. Le foto sono poca cosa per dirlo. Ma la ruggine superficiale è le botte possono rimanere...


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Nuovo transporterista??
Inserito da: Mattiadll il Gennaio 28, 2021, 07:32:55 AM
Poi c'è da considerare che al sud un t4 non è che lo trovi dietro l'angolo.

Hai fatto bene a 3000 lo avrei preso anche io

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Nuovo transporterista??
Inserito da: raudo il Gennaio 28, 2021, 08:16:07 AM
In realtà c'è l'amico di Verona che ha 5 T4 bianchi in vendita per pezzi
Se ben trasportati tutti i pezzi imbullonati li puoi prender da lui.
Li monti, lucidata e sei a cavallo!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Nuovo transporterista??
Inserito da: Homar il Gennaio 28, 2021, 02:10:32 PM
Dipende anche da quanta capacità e voglia si ha di far in proprio i lavori.
Se uno ha tempo e spazio...
Se uno si accontenta di girare arruzzato, poi un giorno chissà...
Se uno non vuole, o non ha la possibilità di spendere subito tanti soldi...
Se uno si da una tempistica, tipo due anni per finirlo, quindi spalmare le spese...
Se uno magari non è proprio convinto che sia la tipologia di mezzo per lui, quindi intanto lo prendo, poi magari lo faccio come nuovo, o magari lo presso dopo sei mesi...


Difficile consigliare il da farsi!
Titolo: Re:Nuovo transporterista??
Inserito da: Homar il Gennaio 28, 2021, 02:12:33 PM
Citazione di: raudo il Gennaio 28, 2021, 07:13:08 AM
Qui in Polonia ce ne sono tanti marcianti è in ordine per meno di 3000€...

R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi porti un cartone di Zubrowka?
Poi la mela la metto io 8)
Titolo: Re:Nuovo transporterista??
Inserito da: teohd il Gennaio 28, 2021, 02:38:31 PM
Citazione di: Homar il Gennaio 28, 2021, 02:10:32 PM
Dipende anche da quanta capacità e voglia si ha di far in proprio i lavori.
Se uno ha tempo e spazio...
Se uno si accontenta di girare arruzzato, poi un giorno chissà...
Se uno non vuole, o non ha la possibilità di spendere subito tanti soldi...
Se uno si da una tempistica, tipo due anni per finirlo, quindi spalmare le spese...
Se uno magari non è proprio convinto che sia la tipologia di mezzo per lui, quindi intanto lo prendo, poi magari lo faccio come nuovo, o magari lo presso dopo sei mesi...


Difficile consigliare il da farsi!

tutto condivisibile e ognuno dei modi descritti può essere seguito e avere una ragione personale, vediamo che decide 8)
Titolo: Re:Nuovo transporterista??
Inserito da: Syncro Power il Gennaio 28, 2021, 08:44:01 PM
finito per me vuol dire a fine vita e quello non mi pare un mezzo da rottamare.
Se qualcuno riesce a trovare un furgone 9 posti messo come vi pare a 3000€ che non sia un ducato dell'epoca del carlo cudega
è bravo.
ricordatevi che i soldi mandano l'acqua anche in salita
ai posters l'ardua sentenza
Titolo: Re:Nuovo transporterista??
Inserito da: raudo il Gennaio 28, 2021, 09:22:57 PM
Citazione di: Homar il Gennaio 28, 2021, 02:12:33 PM
Citazione di: raudo il Gennaio 28, 2021, 07:13:08 AM
Qui in Polonia ce ne sono tanti marcianti è in ordine per meno di 3000€...

R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi porti un cartone di Zubrowka?
Poi la mela la metto io 8)
Azz ottima, assaggiata proprio ieri!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Nuovo transporterista??
Inserito da: teohd il Gennaio 28, 2021, 10:07:44 PM
Citazione di: Syncro Power il Gennaio 28, 2021, 08:44:01 PM
finito per me vuol dire a fine vita e quello non mi pare un mezzo da rottamare.
Se qualcuno riesce a trovare un furgone 9 posti messo come vi pare a 3000€ che non sia un ducato dell'epoca del carlo cudega
è bravo.
ricordatevi che i soldi mandano l'acqua anche in salita
ai posters l'ardua sentenza

ma nessuno sta dicendo che è finito. stiamo dicendo che a fare 4 lavori i 10mila li vede da vicino, poi se gli piace e lo vuole ben per lui, l'importante è sapere a che spesa andrà incontro nel breve periodo.
i mezzi finiti sono altri, questo ha bisogno di manutenzione, che un su un 2500tdi syncro diventa più costosa di una normale auto.
Titolo: Re:Nuovo transporterista??
Inserito da: Rolt4syncro il Gennaio 28, 2021, 10:59:57 PM
Vi ringrazio davvero tantissimo per le risposte e le considerazioni che mi avete fornito! Direi che è già più che abbastanza per poter valutare per bene la situazione e decidere di conseguenza...e mi pare di capire che, tirate le somme, rimane ancora determinante il fattore originario del reale stato del cambio (che, a quanto mi ha prospettato con molta autorevolezza Teohd, in caso negativo diventerebbero automaticamente 3000 dovendo quasi certamente rinnovare frizione/volano/cilindretto/pompa frizione/...).
Comunque, lette e analizzate queste vostre importantissime ed esaustive considerazioni, questi sono i punti al quale sono giunto:

1) 10000 euro, specialmente se spalmati in due anni, non sono una cifra sconfortante se un mezzo del genere riesce ad accompagnarmi bene dove dico io per altri 10 anni. Purtroppo mi rendo conto che questo dipende anche tantissimo dal meccanico/ci e/o vari specialisti che dovrebbero metterci le mani in quei 2 anni di prime tribolazioni...e quindi dovrò cercare di essere fortunato ed accorto anche sotto questo aspetto (anzi, se avete già qualche conoscenza molto fidata e competente su questi mezzi qui sotto nella mia provincia, sono ben accetti suggerimenti già da ora...!).

2) sono d'accordo con quanto detto da Mattiadll riguardo alla carrozzeria: le botte e la ruggine superficiale non saranno certo il primo problema da risolvere, per quel che ho intenzione di fare sicuramente più attenzione immediata avranno gli interni che dovranno essere opportunamente sistemati per rendermi comodo e piacevole il viaggio...spero di non dover arrivare a 3000 euro solo per questi! In fondo il mezzo non dovrà essere camperizzato da "viverci", ma semplicemente quel minimo da potermi fare adeguatamente "da base" quei 2/3 giorni di piccoli borghi e paesini, o natura selvaggia da affrontare a piedi, in mtb, in canoa, o con altri mezzi non a motore!

-Quindi, in caso dovessi risolvermi a sistemare prima anche qualche parte più necessaria di carrozzeria, potrò contare convenientemente su questo amico di Verona, giusto Raudo? :) ;)

3) Voglia di fare in proprio tutti i lavori possibili ce ne tanta, e spazio e tempo da dedicare potrei trovarli senza troppe difficoltà...il problema grosso invece sono le capacità e l'esperienza, perché purtroppo non mi sono mai dedicato ai mezzi che ho avuto in quanto la filosofia seguita era quella che dovevano servirmi solo per portarmi da un posto all' altro!
Se fossi stato sicuro di potermici dedicare io solo e con competenza, lo avrei già preso senza esitazioni anche con il cambio rotto!
Conto comunque di farmela (l'esperienza e la competenza) almeno in questa parte della mia vita e con questo mezzo che, per i miei programmi, dovrebbe essere l'ultimo ed il definitivo.
Vedremo.

Anzi...: vedrò! Dovrebbero convocarmi da un giorno all'altro per la firma del contratto...ne aprofitterò in questi giorni di attesa per indagare sempre più sullo stato del cambio, sul suo utilizzo in questi anni, e spero di poterlo ricontrollare ancora una volta meglio, magari anche per trovare qualcos'altro di positivo o negativo che possa fare pendere la bilancia più da una parte che dall'altra quel momento in cui dovrò decidermi a prenderlo o rinunciare.
Titolo: Re:Nuovo transporterista??
Inserito da: teohd il Gennaio 29, 2021, 12:03:16 AM
bene, fa piacere sapere che sei consapevole e quindi l'acquisto potrà essere fatto tenendo presenti molto aspetti. vai, prendilo e noi siamo qui.
personalmente non ho nessuno da consigliarti nella tua zona, speriamo che qualcun altro conosca dei meccanici validi comodo per te.

una piccola precisazione sull'aspetto cambio. fare volano frizione e pompa non ti costerà 3000 euro ma circa la metà o anche meno, tenendo ben presente che tirare giù il cambio del syncro non è una passeggiata. i 3000 euro potrebbe essere il costo del cambio revisionato, a cui andrà aggiunta la manodopera è sempre volano/frizione/paraolio albero motore.
quindi, max 1500 se è la frizione rotta, max 4500 se è il cambio "da buttare" e a quel punto cambierai anche volano/frizione.
io sono dell'idea che hanno tritato la frizione, quindi faccio il tifo per te ;)
Titolo: Re:Nuovo transporterista??
Inserito da: Syncro Power il Gennaio 29, 2021, 02:03:40 PM
Evviva un altro Syncro che riceverà cure e attenzioni!!!
Bene, bravo, 7+
;D
Titolo: Re:Nuovo transporterista??
Inserito da: Mattiadll il Gennaio 30, 2021, 01:53:16 PM
Beh non so cosa stia succedendo ma. Ultimamente questi syncro stanno saltando fuori conigli

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Nuovo transporterista??
Inserito da: Homar il Gennaio 30, 2021, 01:55:49 PM
A proposito di Syncro: avete visto a quanto vendono i T3 in DE?
Titolo: Re:Nuovo transporterista??
Inserito da: Californialilla il Gennaio 30, 2021, 01:58:31 PM
Dicci dicci, è il nostro futuro...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Nuovo transporterista??
Inserito da: Syncro Power il Febbraio 01, 2021, 12:07:35 AM
ma anche a quanto vendono i T4...