Mi sono innamorato...

Aperto da KJ 2.8, Settembre 27, 2020, 10:57:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

KJ 2.8

Ciao, ragazzi!
Lo dico subito: il California T4 l'ho avuto. Era un Exclusive fortemente voluto dalla mia signora. O meglio, la mia signora voleva un camper e a me veniva freddo pensando al mutuo della casa ancora da pagare. Alla frase "o lo facciamo adesso che abbiamo i bambini piccoli o non lo faremo più" ho capitolato. Ci siamo accordati sul Westfalia che ci ha accompagnato in giro per l'Italia e la Croazia durante le vacanze, ma che ha svolto egregiamente anche il ruolo di muletto. Ricordate quella gelata di qualche anno fa? La Mini ha fatto finta di avere la batteria scollegata, la RAV4 ci ha messo impegno, è partita e poi si è fermata giusto al centro di un incrocio. Il T4? Sembrava un veterano dell'Elefantentreffen: si è messo in moto al primo tentativo, si è fatto largo tra le auto ferme ai lati della strada, è andato a recuperare la RAV e poi ha portato i bambini a scuola e noi al lavoro. Mezzo portentoso. Alla fine, però, anche lui ha dovuto cedere il passo a un orribile mansardato che ho odiato fin dal primo momento.
Ma ora la famiglia sta per allargarsi con l'arrivo di un cucciolo che diventerà una presenza ingombrante e che in macchina non ci starà. Ho preso l'occasione al balzo e ho proposto al capofamiglia (la mia signora, ovviamente) di ritornare sui nostri passi. Via il Marlin mansardato, via la Renegade e partiamo alla caccia di un nuovo California. Esigenze particolari: 4motion, allestito con cucina e gancio di traino, perché la mia signora (sempre lei) può tollerare di stare stretta nei fine settimana, ma per le vacanze estive vuole essere comoda e quindi il California dovrà essere completato con una roulotte.
E l'ho trovato! Un T5 del 2016 con appena 25.000 km e tutto quello che cercavo. Come da titolo me ne sono innamorato. Ma se è vero che al cuore non si comanda, è altrettanto vero che il cervello fa il suo lavoro, ti insinua dubbi, produce tarli che rodono e rodono e rodono. Qual è il problema? Presto detto: si chiama BiTDI 180 cv. Il motore più famigerato dai tempi della NSU Ro 80.
Ho studiato per bene il problema (qui su t4um ovviamente) ma non ho trovato la soluzione, cioè non ho capito se mamma Valkswagen ha trovato la soluzione. Chiedo consiglio a chi sa: il problema è stato risolto all'origine? L'affidabilità è migliorata col tempo? C'è un anno dal quale il BiTDI si può acquistare senza patemi d'animo? E per i motori più vecchi ma con pochi km, è possibile apportare qualche modifica che elimini il rischio di trovarsi in braghe di tela? Aspetto con ansia le vostre considerazioni, perché -ve l'ho detto- vado a letto e mi sogno il musetto di quel T5...

teohd

benvenuto e mi pare di capire che presto mi odierai.
quel motore va lasciato dov'è dal primo all'ultimo. non è mai stato risolto il problema è sono passati al progetto nuovo col t6, fine.
li trovi a prezzo ridicolo in confronto ai fratelli 140cv e il motivo è sempre lo stesso. motori nuovi con fattura presente, oppure mezzi con rischio elevato. stai molto attento e usa la testa oltre al cuore.
il 140cv si può preparare, ma su impianti common rail eviterei di elevare la pressione di esercizio del gasolio, pena rovinose distruzioni della pompa alta pressione (cosa che già avviene su veicoli originali, figurati se invece di 2200 bar lo porti a 2800/3000).

mi stai odiando?

fedee

occhio che per guidare T5 california + roulotte non piccolissima c'e' bisogno (al 90%) della patente E (o almeno della B96). magari gia' la hai ;)
T5 California - Mainz, Germania

ulan_bator

Benvenuto! :)
.... dalla risposta di Teo mi sa che la cotta te la devi far passare, ma vedrai che prima o poi ti re-innamorerari di nuovo...... e sarà la volta buona! ;)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Tiz85

Una precisazione, non ho capito bene, con il T6 quindi hanno riprogettato il 180 cv e non ci sono più problemi o persistono anche su questi modelli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

teohd

il t6 monta motore completamente differente derivato da piattaforma golf 7 e passat pari anni di produzione (quella col cruscotto digitale per intenderci).
in questo caso è cambiato tutto, dalle valvole egr a tutto l comparto di aspirazione e scarico. il 180cv del T5.2 soffre di una distruzione della valvola egr che fa finire in aspirazione motore parti d'alluminio, che tra cilindri e fasce non sono un'ottima cosa...
soluzione al problema?ogni 30000km egr completa nuova (circa 1100 euro il ricambio completo di radiatore) più lavoro (circa 6 ore).
conviene? no.
quando lo compri usato sai che non ci siano già tracce di limaia che iniziano a grattare le canne dei cilindri?no, ecco perchè bisogna stare lontani...il rischio è sempre quello di arrivare a casa col motore che mangia olio e ormai è tardi...
capito perchè si trovano a cifre ridicole rispetto a tutti gli altri t5, insieme ai primi 2500 iniettore pompa, sopratutto in versione 174cv? non è che la gente si diverte ad abbassare il prezzo per il bene della comunità...

Breonen

ti ha già detto tutto Teo.
Capisco l'innamoramento perchè lo avevo avuto anch'io per dei 180cv, ma alla fine (grazie ad un po' di studi in rete e spulciando qui sul forum) mi sono trattenuto dall'acquisto "rischioso" ed ho aspettato di trovare un 2.0 tdi 140cv così da vivere sonni decisamente più tranquilli
T5 Beach trainacarretti Veronese

Tiz85

Citazione di: teohd il Settembre 28, 2020, 04:41:22 PM
il t6 monta motore completamente differente derivato da piattaforma golf 7 e passat pari anni di produzione (quella col cruscotto digitale per intenderci).
in questo caso è cambiato tutto, dalle valvole egr a tutto l comparto di aspirazione e scarico. il 180cv del T5.2 soffre di una distruzione della valvola egr che fa finire in aspirazione motore parti d'alluminio, che tra cilindri e fasce non sono un'ottima cosa...
soluzione al problema?ogni 30000km egr completa nuova (circa 1100 euro il ricambio completo di radiatore) più lavoro (circa 6 ore).
conviene? no.
quando lo compri usato sai che non ci siano già tracce di limaia che iniziano a grattare le canne dei cilindri?no, ecco perchè bisogna stare lontani...il rischio è sempre quello di arrivare a casa col motore che mangia olio e ormai è tardi...
capito perchè si trovano a cifre ridicole rispetto a tutti gli altri t5, insieme ai primi 2500 iniettore pompa, sopratutto in versione 174cv? non è che la gente si diverte ad abbassare il prezzo per il bene della comunità...
Preciso!
Grazie dei chiarimenti, ho un amico con mire verso un T6 germanico. Lo aggiorno.

A me successe una cosa del genere con un BMW serie 1, o almeno la spiegazione era simile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

teohd

ormai le auto sono fatte con lo stampino a livello ingenieristico. e difatti trovi problemi che acccomunano marchi differenti e ci chiediamo come sia possibile. si chiama poca spesa tanta resa riciclando progetti e prodotti comuni....

fedee

ma pour parler, il T6 da 200cv (quindi con il motore della generazione nuova come hai detto) e' quindi affidabile e da prendere tranquillamente, o e' "troppo recente" per avere una casistica rappresentativa? (e sorry per l'OT)
T5 California - Mainz, Germania

teohd

la seconda opzione è ciò che terrei in cima alla lista. viste le esperienze precedenti andrei proprio coi piedi di piombo e questo vale per tutte le motorizzazioni.
qualcuno conosce la storia della polo gti post 2010 col motore 1400 tfsi?

raudo

Il motore dovrebbe essere una versione pompata a 180cv del CAXA da 122cv (basta pronunciarlo con la O finale è rende l'idea) però immagino che sia con volumetrico e turbina come il 160cv.
Dal poco che ho letto è affidabile più o meno come il fratello da 160cv quindi con percorrenze degne di RO80/T5 bitdi...
Sbaglio?
Una formichina mi ha detto invece che il 1.8T 20V è un ottimo motore nelle versioni 150/180 e 225cv (non so se ne esistano altre) e sarebbe bello fare un bel trapianto su un umile VW T4 vuoto privato del 2.4D...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

centrato in pieno riccardo.
quel motore è stato talmente un flop che vw ritirava a prezzo del nuovo le polo gti per evidenti problemi meccanici irrisolvibili.
mangiavano olio in quantità incredibile e non c'era verso di evitare l'ovalizzazione dei cilindri.
all'epoca ricordo che i clienti con là palle ai sono scontrati col servizio clienti e hanno ottenuto il risarcimento. le altre sono finite sui siti di annunci a prezzi molto convenienti ma il problema non era l'acquisto, bensì il dopo....
anche le passata a metano col 1400 tfsi erano molto problematiche e il boom ci fu proprio nel periodo in cui milano incentivava i taxisti sugli acquisti a metano con un incentivo molto consistente e molti comprarono le passat variant motorizzate così.
il risultato fu un disastro e passavano più tempo in officina a cambiare motori in garanzia che col tassametro acceso...

teohd

col 1.8 turbo non sbagli mai.
le potenze disponibili erano proprio quelle che hai elencato e il 225 era disponibile con trazione quattro su s3 e tt, mentre a trazione anteriore su leon.
golf invece aveva il 150 e 180 col suffisso gti sempre a trazione anteriore. l'unica 4motion era la vr6 r32...
comunque il 1800 si può mettere prendendo il cablaggio pari pari del motore e disattivando l'immobilizer dalla ecu e il gioco è fatto.
ovvio che è più facile a dirsi che a farsi, ma te sai già di che parliamo...

fedee

Citazione di: teohd il Settembre 28, 2020, 09:01:58 PM
qualcuno conosce la storia della polo gti post 2010 col motore 1400 tfsi?

si', questo ormai e' noto a tutti, che la loro accoppiata volumetrico+turbo e' risultata essere un clamoroso flop. quella dei motori a metano invece non la sapevo. anche altre auto del gruppo a metano avevo problemi simili?

e anche che il vecchio 1.8t era super affidabile, anche con elaborazioni molto spinte. e' stato usato in tante applicazioni
T5 California - Mainz, Germania