Mi sono innamorato...

Aperto da KJ 2.8, Settembre 27, 2020, 10:57:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teohd

il motore montato sulla passat a metano era lo stesso della polo, solo con 160cv rispetto ai 180.

KJ 2.8

Grazie per le risposte, ragazzi!
teohd, vedo che sei molto ferrato sull'argomento: terrò bene in mente quanto dici.
fedee, purtroppo sì, l'estensione della B è messa in conto, ma ormai basta un SUV ben piantato e una roulotte ben coibentata per raggiungere le 3.5 tonellate.
Comunque, nonostante i vostri saggi pareri negativi, continuo a chiedermi se il rischio di una rottura meccanica alla fin fine non sia più o meno lo stesso per un 180 cv con 25.000 km e un 140-150 cv con oltre 150.000 km sul groppone.

Ittafer

Il mio ne ha 336.000 appena fatti....sgrat sgrat...151 cv

teohd

Citazione di: KJ 2.8 il Settembre 29, 2020, 02:34:02 PM
Grazie per le risposte, ragazzi!
teohd, vedo che sei molto ferrato sull'argomento: terrò bene in mente quanto dici.
fedee, purtroppo sì, l'estensione della B è messa in conto, ma ormai basta un SUV ben piantato e una roulotte ben coibentata per raggiungere le 3.5 tonellate.
Comunque, nonostante i vostri saggi pareri negativi, continuo a chiedermi se il rischio di una rottura meccanica alla fin fine non sia più o meno lo stesso per un 180 cv con 25.000 km e un 140-150 cv con oltre 150.000 km sul groppone.

assolutamente no. un 140cv su 2000tdi è affidabile e la meccanica di base (monoblocco-testa) è praticamente eterno.
si rompe la turbina? 1000€ e ti passa la paura.
perde olio? si ripara.

il 180cv mangianolio? retifica motore e i 5000 non li vedi, sempre se recuperabili le canne cilindri, altrimenti motore di rotazione con annessi e connessi.
ecco la differenza.

per l'estensione patente b96 la conosci?

teohd

Citazione di: Ittafer il Settembre 29, 2020, 02:57:37 PM
Il mio ne ha 336.000 appena fatti....sgrat sgrat...151 cv

e mooolto diverso il 151 su t4....

fedee

Citazione di: teohd il Settembre 29, 2020, 12:06:25 PM
il motore montato sulla passat a metano era lo stesso della polo, solo con 160cv rispetto ai 180.
ah, pensavo che quelle a metano fossero tutte "solo" turbo, non l'accoppiata micidiale. ma tutte le altre metano del gruppo (a5, leon, e via), avevano invece il 1.4 "solo turbo" affidabile?
T5 California - Mainz, Germania

teohd

Citazione di: fedee il Settembre 29, 2020, 03:14:36 PM
Citazione di: teohd il Settembre 29, 2020, 12:06:25 PM
il motore montato sulla passat a metano era lo stesso della polo, solo con 160cv rispetto ai 180.
ah, pensavo che quelle a metano fossero tutte "solo" turbo, non l'accoppiata micidiale. ma tutte le altre metano del gruppo (a5, leon, e via), avevano invece il 1.4 "solo turbo" affidabile?

esatto, proprio tutto come hai riportato

KJ 2.8

Rieccomi qui  ;)

Dato che non vi è piaciuto il biturbo da 180 cv, ho ripreso la ricerca e ho trovato un altro mezzo che mi ha fatto accendere l'emoticon coi cuoricini.
Questa volta è un Caravelle 4motion da 150 cv del 2017. L'attuale proprietario ci ha fatto montare un soffietto Reimo, mentre sotto utilizza un mobile VanEssa per cucina e letto.
Sembra il mezzo ideale per le mie esigenze però... Però il Caravelle ha la porta scorrevole su entrambi i lati e questo mi preoccupa un po'. Mi chiedo: non è che la struttura del mezzo sia stata indebolita troppo? Ok aprire il tetto con una porta scorrevole, ma con due?
Aspetto di nuovo le vostre opinioni.
Grazie!

teohd

ti dico che ti fai paranoie inutili. una o 2 porte non cambia niente.
il tetto reimo ha degli ottimi rinforzi da montare proprio per sopperire all'apertura che si fa sul tetto.
poi tieni presente che la parte tealistica del tetto é sui bordi e il taglio viene fatto solo su lamiera semplice, quindi la struttura portante non viene toccata

KJ 2.8

Grazie, teohd!
Sei sempre sul pezzo ;)

Breonen

Sicuramente non succede nulla, diciamo però che la mancanza del tetto sicuramente incide, e non poco, sulla rigidità torsionale.
Probabilmente però non te ne renderai mai conto
T5 Beach trainacarretti Veronese

teohd

la lamiera che viene tagliata non è per nulla strutturale,quindi non cambia niente sul tema rigidità.

Mattiadll

Citazione di: teohd il Ottobre 03, 2020, 12:26:49 PM
ti dico che ti fai paranoie inutili. una o 2 porte non cambia niente.
il tetto reimo ha degli ottimi rinforzi da montare proprio per sopperire all'apertura che si fa sul tetto.
poi tieni presente che la parte tealistica del tetto é sui bordi e il taglio viene fatto solo su lamiera semplice, quindi la struttura portante non viene toccata
In genere tutta la carrozzeria influisce sulla rigidità dell'insieme quindi sicuramente si va a perdere molto in rigidità...

Sulle vecchie BMW il vetro veniva incollato solo sulle versioni M..

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Breonen

Penso sia inutile mettersi a fare disquisizioni tecniche ingegneristiche, ma la rigidità torsionale ne risente sicuramente. Detto ciò, non è un auto sportiva, quindi probabilmente la cosa non darà alcuno svantaggio concreto evidente
T5 Beach trainacarretti Veronese

teohd

hai mai provato a camminare sul tetto di un T non california? il tetto é un lamierino di chiusura verso i montanti.
la rigidità torsionale è data dal telaio vero e proprio.
difatti le auto cabrio hanno rinforzi inferiori per la mancanza dei montanti scatolati e non per la lamiera.
i rinforzi presenti sul california servono per la chiusura del tetto in viaggio e per il carico verticale di 2 persone da 75kg sul letto.
se fosse stato necessario rinforzarlo lo avrebbero fatto anche a metà, diciamo all'altezza del frigorifero a pozzetto con un rinforzo che abbracciava da destra a sinistra fino si longheroni