Mi sono innamorato...

Aperto da KJ 2.8, Settembre 27, 2020, 10:57:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

s+b

Ciao
Io ho fatto montare il tetto Reimo Easyfit sul mio Multivan T5 (una porta scorrevole).
Sinceramente non ci sono differenze di comportamento nell'uso quotidiano. L'unica cosa che ho notato è quando esco dal box e giro subito a dx per salire la rampa dei garage (il mio è subito il primo a lato della rampa): in questo caso il muso è in "tralice" sulla rampa mentre il retrotreno perfettamente in piano...si sente scricchiolare il tetto, mentre prima niente.
Probabilmente a forzare la guida qualcosa si noterebbe, non saprei, ma visto che l'utilizzo turistico del mezzo...

Un saluto
Multivan T5 2011 140 CV
Tetto a soffietto Reimo, Batteria servizi
Arezzo

KJ 2.8

Ho scatenato un'interessante dibattito :)
Ovviamente non ho intenzione di usare IL California (Vw) come UNA California (Ferrari), quindi i miei dubbi sull'indebolimento della struttura non erano riferiti alla guida sportiva, ma alla protezione dei abitanti in caso di impatto. Dai test EuroNCAP il T5 T6 ne viene fuori ottimamente, ma non ho trovato crash test del California o del T5 T6 con due porte laterali.

Breonen

Riassumendo:
Inevitabilmente la rigidità torsionale ne risente ma non essendo un mezzo nato per correre nella guida non lo noterai.
Lo potresti notare in situazioni di twist (ma non è un fuoristrada, quindi anche questo caso non ti interessa)
Per quanto riguarda gli impatti stai tranquillo che nulla cambia in quanto in questo caso nulla cambia sulla rigidità lungo gli assi principali (tecnicamente non sarebbero i termini corretti da usare, ma direi che così si capisce meglio)
T5 Beach trainacarretti Veronese

Bananabus

In situazioni di twist scricchiola anche il California originale ...io lo prenderei senza preoccupazioni , la pössl lo allestisce su base citroen con due porte scorrevoli... e secondo me sono anche comode..
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

Roccosaraleone

Citazione di: raudo il Settembre 29, 2020, 09:01:08 AM
Il motore dovrebbe essere una versione pompata a 180cv del CAXA da 122cv (basta pronunciarlo con la O finale è rende l'idea) però immagino che sia con volumetrico e turbina come il 160cv.
Dal poco che ho letto è affidabile più o meno come il fratello da 160cv quindi con percorrenze degne di RO80/T5 bitdi...
Sbaglio?
Una formichina mi ha detto invece che il 1.8T 20V è un ottimo motore nelle versioni 150/180 e 225cv (non so se ne esistano altre) e sarebbe bello fare un bel trapianto su un umile VW T4 vuoto privato del 2.4D...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Basta mettere pulci nelle orecchie dei 2.4isti che vorrebbero più cavalli.

Inviato dal mio 5024D_EEA utilizzando Tapatalk


Leo91

Bè parliamo sempre di un mezzo creato per utilizzi più gravosi rispetto ad una comune autovettura, io non mi preoccuperei di pesi o altro.

La maggior parte del peso è a mio dire scaricato dai montanti posteriori e anteriori, lo si nota in particolare in quelli anteriori dove la vernice tende a rovinarsi e crepare nei punti di giuntura tra tetto e parabrezza ed è inevitabile che qualche millesimo flette, ma parlando con il mio carrozziere è tutto normale.
Nella panda 1 serie, ad esempio, flette alla base dei montanti a metà tra porta e finestra posteriore, solo che flette parecchio di più e anche se ritocchi la vernice dopo un anno fessura ancora.

Alla fine quello che incide secondo me è infatti il peso del tetto in vetroresina (avevo letto anche in un catalogo vw dell'epoca che è anche isolato) che è come se ci mettessimo in testa un carico pensante, come le donne di montagna molti anni fa che portavano i cesti in testa con varie cose dentro :)

Essendo però un mezzo ad uso e guida turistica il problema non esiste.
Poi suvvia, parliamo di un mezzo che non ha una bilanciatura dei pesi ma una sbilanciatura dei pesi  ;D

Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

KJ 2.8

#36
Ciao, ragazzi!
In questi giorni ho visto alcuni mezzucci e qualche idea me la sono chiarita. Intanto che la disposizione di mobili che più fa al caso mio è quella classica del coach-trendline-ocean. Il caravelle + vanessa invece finisce per avere un bagagliaio nullo e alla fin fine per l'uso che intendo farne diventerebbe meno pratico di un mezzo con la mobilia sul lato.
Così sono andato anche dai ragazzi della C-lover e... Caspita! Che bei lavori che fanno! il loro Bondi Beach è proprio un mezzo favoloso! Si fa presto a dire "ma il tetto e il sedile-letto sono i soliti Reimo". In realtà i loro punti forti sono la cura nel dettaglio e il mobile armadio-cucina. Lo dico? Lo dico: il mobile C-lover supera in tutto quello Volkswagen! L'accessibilità è migliore, la disposizione è più pratica e soprattutto se vuoi il porta potti non lo devi mettere sotto le posate! Anche il serbatoio acque chiare mi ha convinto: è estraibile e questo significa non dover portasi dietro una tanica per riempirlo alla fontanella del passo alpino. Lo scarico acque grigie? Basta un dito!
Poi il letto Reimo è sicuramente migliore di quello Volkswagen: più pratico da preparare e più confortevole anche senza materassini supplementari. In più avere la prolunga ancorata allo schienale vuol dire lasciare il bagagliaio libero per eventuali carichi ingombranti.
Insomma al confronto sul piano inferiore, il California ne esce suonato. Il grande problema del tetto Reimo, mi sono reso conto, è l'apertura minuscola per accedere al piano superiore. Tanto piccola da mettere in difficoltà l'ultracinquantenne non agilissimo (io) e da non consentire di stare in piedi se, a tetto alzato, il letto è in posizione nanna. A essere onesti il titolare della C-lover ha detto che allargare l'accesso (riducendo le dimensioni del letto) è cosa piuttosto semplice col letto standard (quello in multistrato); meno semplice (e meno economico) è fare la stessa cosa su un letto comfort (e l'ultracinquantenne ha bisogno del letto comfort).
Mi è balenata un'idea folle: trovare un California Beach e farlo allestire di sotto dai C-lovers  ;D
Ritornando coi piedi a terra c'è sempre quel T5 da 180 cv che mi è rimasto nel cuore...

P.S.
Scordavo un altro punto a favore del Bondi rispetto all'Ocean: 5 posti viaggio contro 4.

teohd

ritorna a fantasticare così ti dimentichi il 180cv. oppure lo prendi e fai finta che non ti abbiamo detto nulla...

fedee

Citazione di: teohd il Ottobre 29, 2020, 03:18:51 PM
ritorna a fantasticare così ti dimentichi il 180cv. oppure lo prendi e fai finta che non ti abbiamo detto nulla...

ahahahah  ;D
T5 California - Mainz, Germania

KJ 2.8

Citazione di: teohd il Ottobre 29, 2020, 03:18:51 PM
ritorna a fantasticare così ti dimentichi il 180cv. oppure lo prendi e fai finta che non ti abbiamo detto nulla...

Per adesso quello che fantastico è un mondo senza covid così da poter partire per una vacanza senza patemi d'animo  ;)

Poi se alla fine prenderò il 180 cv starò qui a relazionarvi giorno dopo giorno sugli eventi  ;D

raudo

Citazione di: Leo91 il Ottobre 04, 2020, 11:33:18 AM
Bè parliamo sempre di un mezzo creato per utilizzi più gravosi rispetto ad una comune autovettura, io non mi preoccuperei di pesi o altro.

La maggior parte del peso è a mio dire scaricato dai montanti posteriori e anteriori, lo si nota in particolare in quelli anteriori dove la vernice tende a rovinarsi e crepare nei punti di giuntura tra tetto e parabrezza ed è inevitabile che qualche millesimo flette, ma parlando con il mio carrozziere è tutto normale.
Nella panda 1 serie, ad esempio, flette alla base dei montanti a metà tra porta e finestra posteriore, solo che flette parecchio di più e anche se ritocchi la vernice dopo un anno fessura ancora.

Alla fine quello che incide secondo me è infatti il peso del tetto in vetroresina (avevo letto anche in un catalogo vw dell'epoca che è anche isolato) che è come se ci mettessimo in testa un carico pensante, come le donne di montagna molti anni fa che portavano i cesti in testa con varie cose dentro :)

Essendo però un mezzo ad uso e guida turistica il problema non esiste.
Poi suvvia, parliamo di un mezzo che non ha una bilanciatura dei pesi ma una sbilanciatura dei pesi  ;D
Per esperienza personale le mie braccia ti possono confermare che il peso del pezzo di tetto in lamiera che si toglie non è così distante dal tetto in vetroresina che si monta...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

Citazione di: KJ 2.8 il Ottobre 29, 2020, 04:03:46 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 29, 2020, 03:18:51 PM
ritorna a fantasticare così ti dimentichi il 180cv. oppure lo prendi e fai finta che non ti abbiamo detto nulla...

Per adesso quello che fantastico è un mondo senza covid così da poter partire per una vacanza senza patemi d'animo  ;)

Poi se alla fine prenderò il 180 cv starò qui a relazionarvi giorno dopo giorno sugli eventi  ;D

auguri!

Californialilla

Citazione di: raudo il Ottobre 29, 2020, 04:33:15 PM
Citazione di: Leo91 il Ottobre 04, 2020, 11:33:18 AM
Bè parliamo sempre di un mezzo creato per utilizzi più gravosi rispetto ad una comune autovettura, io non mi preoccuperei di pesi o altro.

La maggior parte del peso è a mio dire scaricato dai montanti posteriori e anteriori, lo si nota in particolare in quelli anteriori dove la vernice tende a rovinarsi e crepare nei punti di giuntura tra tetto e parabrezza ed è inevitabile che qualche millesimo flette, ma parlando con il mio carrozziere è tutto normale.
Nella panda 1 serie, ad esempio, flette alla base dei montanti a metà tra porta e finestra posteriore, solo che flette parecchio di più e anche se ritocchi la vernice dopo un anno fessura ancora.

Alla fine quello che incide secondo me è infatti il peso del tetto in vetroresina (avevo letto anche in un catalogo vw dell'epoca che è anche isolato) che è come se ci mettessimo in testa un carico pensante, come le donne di montagna molti anni fa che portavano i cesti in testa con varie cose dentro :)

Essendo però un mezzo ad uso e guida turistica il problema non esiste.
Poi suvvia, parliamo di un mezzo che non ha una bilanciatura dei pesi ma una sbilanciatura dei pesi  ;D
Per esperienza personale le mie braccia ti possono confermare che il peso del pezzo di tetto in lamiera che si toglie non è così distante dal tetto in vetroresina che si monta...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Interessante.. :o
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Breonen

Citazione di: KJ 2.8 il Ottobre 29, 2020, 03:01:17 PM
Mi è balenata un'idea folle: trovare un California Beach e farlo allestire di sotto dai C-lovers  ;D

ma sai che leggendo quel che scrivevi è esattamente l'idea che avevo?
non mi sembra folle e probabilmente potrebbe essere anche piuttosto vantaggiosa dal punto di vista economico. partendo dal beach hai già un sacco di cose, si tratterebbe di cambiare panca e inserire il mobile.
prova a chiedere quanto potrebbe costare, secondo me potresti avere delle belle sorprese.
T5 Beach trainacarretti Veronese

fedee

Citazione di: Breonen il Ottobre 29, 2020, 05:22:29 PM
Citazione di: KJ 2.8 il Ottobre 29, 2020, 03:01:17 PM
Mi è balenata un'idea folle: trovare un California Beach e farlo allestire di sotto dai C-lovers  ;D

ma sai che leggendo quel che scrivevi è esattamente l'idea che avevo?
non mi sembra folle e probabilmente potrebbe essere anche piuttosto vantaggiosa dal punto di vista economico. partendo dal beach hai già un sacco di cose, si tratterebbe di cambiare panca e inserire il mobile.
prova a chiedere quanto potrebbe costare, secondo me potresti avere delle belle sorprese.

per avere un'idea dei prezzi, c'e' il catalogo reimo che offre tantisisme opzioni, i prezzi li' sono senza installazione, ma tanto per farsi un'idea grossolana e valutare le varie alternative
https://www.reimo.com/it/furgone-camperizzato/furgone-camperizzato-volkswagen-t5-t6-passo-corto/

T5 California - Mainz, Germania