Nuovo transporterista??

Aperto da Rolt4syncro, Gennaio 26, 2021, 06:58:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rolt4syncro

Buonasera a tutti i partecipanti di questo forum (che spero sia quello adatto per accogliere me e le eventuali vicissitudini future del mezzo che mi accingo ad acquistare e che non è un Westfalia California!)!
Sono Roberto e vivo alle falde dell'Etna (Nicolosi) da 55 anni. Appassionato viaggiatore della mia regione, soprattutto delle aree più naturali e nascoste, finora mi sono dovuto "accontentare" di effettuare rapidi raid turistici con la mia panda 4x4 ormai 26enne, senza mai poter approfondire tutta la parte occidentale per diverse ragioni oltre a quella di non essere logisticamente attrezzato per effettuare esplorazioni di più giorni in autonomia. Forse (ma non voglio ancora dirlo per scaramanzia!) sto per cambiare modo di viaggiare e, credo, di vivere il "viaggio": infatti pare che abbia vinto una gara pubblica per l'acquisto di un T4 transporter bus 2.5 TDI Syncro.
Prima di lanciarmi in questa avventura (soprattutto economica per me!) senza fine, desidererei un consiglio da voi che, oltre ad essere appassionati, ritengo siate il massimo dell'esperienza non solo su questo genere di "scelte di vita", ma anche di quanto gravita di tecnico e meccanico su questo mezzo e delle relative implicazioni sulle opportune decisioni da considerare. Infatti entro questa settimana dovrò accettare e firmare il relativo contratto di acquisto/vendita, e non vorrei compiere errori fondamentali!

Questi i dati del mezzo:
1)   Immatricolato nel 2001;
2)   Sigla del modello: VW 7DB ACVKNX1;
3)   Tipo motore: ACV
4)   potenza: 75 kw
5)   Utilizzato sin da subito in tante e diverse situazioni (non "estreme", comunque..), con tanti e diversi stili di guida quindi, per le esigenze di un ente universitario e per le relative missioni con e senza trasporto di studenti e studiosi;
6)   215.000 km effettivi e reali;
7)   Fermo da quasi 2 anni per sospetta problematica al cambio.

Il dubbio principale, al fine della firma definitiva del contratto (e del conseguente inizio dell'avventura!), è costituito dalla incognita iniziale della reale condizione del cambio. Infatti c'è un grosso punto interrogativo molto importante (anche i fini della convenienza economica iniziale) sulla causa per la quale è stato messo da parte il mezzo l'ultima volta che è stato utilizzato (poco meno di due anni fa): qualcuno degli ultimi utilizzatori (un docente ed un tecnico di laboratorio) asserisce che probabilmente si è rotto il cambio e invece un mio amico meccanico (comunque non esperto di questi mezzi) che lo ha controllato si, ma soltanto mettendolo in moto e da fermo provando la leva del cambio ed i pedali, mi assicura che al 99% si tratta dei pistoncini o cilindretti della pompa frizione non ho capito bene...
Per quello che ho potuto intuire sinora di meccanico ed economicamente utile alla decisione definitiva di acquisto, ho già preventivato circa 1000 euro di messa a punto dell'essenziale per poter almeno circolare, ed altri 1500 euro per sistemare carrozzeria interna ed esterna abbastanza "provata" (ovviamente, il resto verrà perfezionato pian pianino nel tempo e quando ce ne sarà la possibilità...). Ma la prospettiva di ulteriori 2000 euro totali per la ricerca prima di un cambio syncro, e la relativa sistemazione da parte di manodopera da trovare in zona e certamente specializzata dopo, mi sbilanciano e un pò fanno pendere la bilancia per una rinuncia dell'occasione.....(sigh)!
Gradirei moltissimo avere un vostro consiglio per la scelta più opportuna da effettuare da parte mia, lette e considerate le premesse sopra scritte, e se esiste una specie di "prova del 9" per avere un sospetto fondato sul problema cambio.
Grazie a chi vorrà suggerirmi qualcosa!

Californialilla

Quanto costa?
Molto dipende da questo, cominciate con un bello spurgo frizione, non si sa mai...
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Syncro Power

Ciao!
io pur non sapendo che prezzo spunterai ti direi di prenderlo.
Il transporter syncro è un gran mezzo e se opterai per una camperizzazione leggera ( in termini di peso ) avrai un fedele compagno per molti anni a venire. Perfetto per 1/2 persone. Il motore si dice che faccia il doppio dei km
Se hai modo di provarlo, magari ti rendi conto se il cambio ha problemi oppure magari semplicemente potrebbero essere le boccole della leva del cambio...
Io sul mio (che pure era un benzina, quindi sigla del cambio diversa) feci sostituire un cuscinetto e l'ingranaggio della prima, non perchè non funzionasse ma perchè era rumoroso.
Il lavoro lo fece il mio meccanico che è un generico ma fu ben contento di spezzare la routine fatta di tagliandi e sostituzione braccetti e testine... mi rendo conto però che ci sono meccanici che piuttosto che rischiare a mettere le mani su un cambio ti consigliano di rottamare l'auto.
Ora uno degli assunti della meccanica recita:
se è rotto => si può riparare
certo è che non è un lavoro da tutti, nè tanto meno mi sentirei di consigliarti di farlo fare in VW, per ovvie ragioni di convenienza.
Un'altra strada che decisi di non intraprendere per ragioni di tempo, sarebbe quella di procurarsi un cambio di rotazione cioè revisionato.
tipo
https://www.ebay.at/itm/Austauschgetriebe-EFA-VW-T4-Syncro-2-5-TDI-75kW-102PS-GT-EFA/154244593260?hash=item23e9b1b66c:g:cEoAAOSw8qVf17UI
mentre questo è usato
https://www.ebay.de/itm/VW-T4-2-5-TDI-AFK-Getriebe-fuer-ACV-Motor-75kw-102PS-8318-/392711854701

Insomma molto dipende da quanto costa, ma un Syncro è come un diamante, è per sempre...
In bocca al lupo!!!
Marzio

Mattiadll

I syncro stanno spopolando.
Un syncro per giunta tdi è un mezzo super.
Se non ha ruggine rimane un affare. La meccanica si aggiusta. Il valore di questi mezzi sarà sempre alto

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


kado

Benvenuto da un compaesano, ormai emigrato
La scorsa estate sono passato da Trecastagni mentre facevo un bel giro con il mio Multivan nella parte sud orientale, ti auguro un felice acquisto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

teohd

benvenuto e sono d'accordo con chi mi ha preceduto ma bel prezzo va considerato che è un transporter (da quello che dici). quindi non devi pagarlo un occhio della testa, discorso diverso se fosse un multivan o california.
quindi facci sapere quando lo pagheresti e va compresa la situazione ruggine, questo è più importante della meccanica, che tra l'altro potrebbe avere solo una frizione sfondata o una pompa frizione che non spinge più...
il cambio rotto non innesta marce oppure ne fa saltare fuori una mentre vai, o ancora essere rumoroso di differenziale, ma difficilmente rimane piantato fermo.

Mattiadll

Direi però che un transporter syncro tdi con bloccaggio differenziale vale tanto quanto un multivan 2wd di pari anno. Se poi fosse un multivan o California syncro ciao belli.   Tranne il mio che ormai è troppo vissuto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


teohd

#7
rimane il fatto che compete in una fascia di mercato ristretta, perché a pochi interessa il syncro e in molto che lo vorrebbero alla fine ne fanno anche a meno.
diciamo che spesso è più un capriccio che una reale esigenza, quindi se i prezzi sono alti li rimangono comunque. questo è il mio parere e non è detto che non abbia una idea distorta sulla questione.

ulan_bator

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Rolt4syncro

Ok, intanto vi ringrazio veramente tantissimo delle vostre opinioni e dei vostri suggerimenti!
Adesso cercherò di rispondere ai vostri post di sopra:

Californialilla: essendo una gara pubblica con aggiudicazione, il mezzo me lo sono già aggiudicato io con l'offerta di 3000 euro. Ho però ancora la possibilità di rinunciare all'accettazione del contratto lasciando il mezzo al secondo che ha presentato la seconda miglior offerta.

Syncro Power: opterò certamente per una camperizzazione leggera, e la mia intenzione è proprio quella di viaggiare in 2 persone prevalentemente. La problematica relativa al cambio rappresenta anche per me un aspetto decisivo proprio per la difficoltà a trovarne uno buono, affidabile, ed....economico! Senza, appunto, considerare il problema non da poco di riuscire a trovare anche un meccanico in gamba che sappia fare bene tale lavoro e che sia almeno entro i confini della mia provincia...
Comunque grazie anche per il tuo incoraggiamento!

Mattiadll: grazie, sono informazioni che non sapevo queste, sul valore crescente dei Transporter syncro anche per la loro rarità, in quanto voi siete molto più aggiornati sulla questione!
La ruggine, per quel che ho potuto vedere esternamente ed internamente (ma non ho guardato sotto) è presente lungo una strisciata della carrozzeria del passaruota posteriore destro, quello vicino al portellone. Comunque, se riesco a mettere la foto come allegato la metto in questo post.
Cosa intendi con "bloccaggio differenziale"? In questo mezzo, se ti riferisci alla possibilità di inserire o disinserire le 4 ruote motrici (come è possibile nella mia vecchia Panda4x4!) non mi pare ci sia questa possibilità. Ma vedrò meglio anche quest'aspetto...

Kado: ...grazie! Compaesano di Nicolosi?
Se avessi avuto il Multivan fin dall'inizio del mio viaggiare in Sicilia, a quest'ora mi sarebbe rimasto solo il mare circostante da esplorare....!!!

Tehod: non pensavo la situazione ruggine fosse più importante della meccanica! Quindi dovrò dare un occhio di sotto anche e a maggior ragione per questa eventualità??
Come puoi leggere sopra, l'ho già aggiudicato per 3000 euro...non mi sembrano ancora "un occhio della testa" (..credo!), ma con l'aggiunta di eventuali 2000 euro di cambio, più quello che ho già preventivato (ed accantonato) per renderlo circolabile, potrebbero diventarlo, no?
Dammi una tua ulteriore opinione in proposito, se vuoi..

Ulan¬_bator: grazie!

Per tutti: ho provato a mettere delle foto in allegato a questo post (spero di non aver sbsgliato qualcosa...)

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

ulan_bator

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Mattiadll

Il differenziale bloccabile lo noti subito dal pomello nero da tirare nella parte bassa del cruscotto in mezzo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


raudo

Sembrano più grattate e botte trascurate che marciume da neve
Per 3000 non mi sembra sia stato un gran affare
Se il cambio è ok va ben ma do carrozzeria va rifatto tutto.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

kado

Caltagirone, compaesano allargato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna