News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

30 anni, è tempo di mettere la testa a posto.

Aperto da gabrame, Ottobre 03, 2021, 06:54:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gabrame

Salve a tutti,
sono Gabriele, abito vicino a Roma.
Avendo un 2.4 d aab del '91, 9 posti, mi sono ritrovato davanti al classico bivio:
lo vendo o lo sistemo?
Ho deciso di rimetterlo a nuovo.
Ho iniziato esattamente un anno fa con la rettifica completa del motore,
sostituzione del cambio, dischi freni nuovi, sospensioni, giunti omocinetici, boccole, scatola sterzo e tutto ciò che riguarda la sicurezza e l'affidabilità.
Ora guidarlo è un piacere. Ma l'ombra di un misterioso e sinistro rumore, vibrazione o cedimento è sempre in agguato.
Le mie orecchie, come immagino le vostre, sono diventate dei radar in grado di scandagliare le parti meccaniche e decifrare all'istante
la provenienza e la tipologia del sintomo: ticchettii, vibrazioni metalliche, stock stock, stick, stuck, le differenze fra gli stock dei giunti e il tok tok della scatola dello sterzo, il dolce suono del rotolamento del cuscinetto della ruota accompagnato all'aspro e più acuto suono del rotolamento del giunto interno semi asse lungo, erano diventati ormai i compagni di viaggio che catalogavo continuamente per risolverli il prima possibile.
In questo anno, ho implementato tanto le conoscenze sul mezzo, anche grazie a questo forum
e a tanti documenti che si trovano in rete, trovandomi spesso a risolvere semplici questioni
che sfuggivano ai meccanici o che gli stessi ignorano perché considerano un mezzo del genere
un vecchio rottame per il quale non vale la pena fare lavori ad hoc, ma metterci una pezza per tirare avanti ancora un po'.
Così, mi tocca approfondire e metterci mano sempre di più, perché i meccanici di cui potersi fidare sono veramente pochi.
In un secondo momento passerò alla carrozzeria, anche se ho già scoperto il pianale e verificato che non ci sono danni dovuti alla ruggine se non piccole chiazze che ho carteggiato e trattato.
Per ora mi interessa la parte meccanica e mi sono iscritto a questo forum per tartassarvi di domande  ;D

A 30 anni mettiamo la testata a posto,!

raudo

Bravo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Benvenuto, anche io sono a Roma.
Se vuoi facciamo un po' di officina tra amici.
Passa a trovarmi anche solo per una chiacchierata.
Stai attento che a Roma si fanno tristi incontri a proposito di T4.
Se vuoi ti spiego in privato.
Vedrai che arriva.
Tira dritto.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

nepalese

#4
Benvenuto anche io di Roma, abbiamo un gruppo su WhatsApp con cui tenerci in contatto e fare rete scambiandoci informazioni utili come meccanici o carrozzieri affidabili o da evitare, dritte su lavori in fai da te. Organizziamo spesso incontri tra di noi. Insieme alle info che trovi qui sul forum, magari potrebbe farti piacere unirti. Siamo un gruppo di amici, non vendiamo prodotti o servizi e c'è la possibilità di ascoltare le esperienze di tanti, non una sola campana. In caso fatti vivo in privato e lasciami un contatto. Ciao

montidelsole

Franco

gabrame

Grazie a tutti, ora mi studio un po' come funziona il forum,
poi parto con le domande, perché ho ancora un paio di cosette da sistemare.
A 30 anni mettiamo la testata a posto,!

ulan_bator

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Fabrix

T5 Ocean 140cv - Como

Lupin

Ciao e benvenuto !! accidenti quanti T4 girano per Roma e dintorni
planare sempre!
T4 multivan westfalia 2.5 tdi 102cv 1996

SirAlvin

ciao e ben arrivato!!
bello avere due mani destre  ;) ;)
E dire che allora....

brumbrum

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Lo Re

Ciao e benvenuto

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo