News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

🦀 Crab & Shudi 🚐

Aperto da Crab, Luglio 13, 2022, 04:29:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Crab

Citazione di: Pala il Settembre 08, 2022, 10:43:18 PM
Bella. Entra da dietro abbassando la rete tra i sedili?
Si, quella è l'idea. È probabile che dopo qualche test con la bimba qualche aggiornamento si renda necessario. Dipende anche tanto dal soggetto

Cordy

Mi lascia un po' perplesso l'aggancio della rete ai gancetti che "tengono" in posizione le alette parasole. Perché è un aggancio debolissimo. Se, nel sonno, la bimba dà una manata nella rete, temo possa volare via tutto. Facendo magari qualche danno al padiglione e facendo "piovere" in testa a lei qualche pezzo. Magari mi sto facendo troppe menate io. I miei figli avevano un sonno di piombo, ma i bambini non sono tutti uguali. ;)
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Crab

Citazione di: Cordy il Settembre 09, 2022, 03:39:20 PM
Mi lascia un po' perplesso l'aggancio della rete ai gancetti che "tengono" in posizione le alette parasole. Perché è un aggancio debolissimo. Se, nel sonno, la bimba dà una manata nella rete, temo possa volare via tutto. Facendo magari qualche danno al padiglione e facendo "piovere" in testa a lei qualche pezzo. Magari mi sto facendo troppe menate io. I miei figli avevano un sonno di piombo, ma i bambini non sono tutti uguali. ;)
È una perplessità più che comprensibile, ci ho riflettuto parecchio anche io.
I parasole li ho smontati per fare l'isolamento termico del cielo e la loro solidità ha un gran margine rispetto all'uso abituale.
Calcola poi che il lettino è appoggiato ai sedili e al volante, azzerando quasi il carico.
Diciamo che entro i 20kg (ora è sui 10 kg) mi sento sicuro poi se sarà necessario si faranno opportune modifiche

Crab

#33
Vorrei chiedervi un aiuto nel perfezionare l'impiantino fotovoltaico che ho mezzo installato. Non sono un esperto e mi sono limitato alle mie basiche conoscenze in merito, leggendo sul forum il più possibile.

Mi è stato regalato questo pannello portatile della Off-gridTec. Per quello che mi serve va più che bene (non ho il frigo e vorrei usarlo anche come carica di mantenimento della Batteria Motore visto che uso il mezzo sporadicamente)
Il regolatore era incluso (un PWM base)  So che sul sito del produttore raccomandano un MPPT per questo prodotto, il motivo esatto mi sfugge.

Sotto al sedile ho la Batteria Servizi che dovrò cambiare perché esausta. Un consiglio su quale AGM mettere è gradito. Off-gridTec ne vende di dedicate in caso valga la pena. (Scarica lenta?)

Dietro al sedile ho installato un Ctek XS7000 che avevo già e che all'occorrenza lo uso per caricare la BS o la BM oppure con la funzione Supply se resto attaccato alla colonnina 220v di un camping.

Per ora vado di attacca/stacca con i faston, ma vorrei poter fare una installazione permanente tramite degli interruttori/deviatori (?)

In poche parole se fosse possibile gestire il tutto con un paio di switch: con uno col quale selezionare la batteria da caricare (BM-BS-OFF) e l'altro se tramite il Regolatore o il Ctek+OFF . Mi potete indicare i componenti necessari sempre se esistano?!

Ps. So che ci sono dei PWM con due uscite batteria ma  se devo prendere un MPPT Victrion mi accontento della funzione di controllo bluetooth e gestisco manualmente lo switch batteria.

Scusate il pippone, spero di non aver scritto troppe cazzate in un solo post.
Grazie in anticipo!

P.S. Admin: se è meglio aprire un nuovo post fatemi sapere!

Crab


Bananabus

 Ciao, per la commutazione tra le due batterie potresti usare un relè comandato da un interruttore,  mentre  lo scambio  regolatore/ Carica batterie  si potrebbe fare con un relè collegato all' ingresso della linea 220 V , in modo che quando sei attaccato alla colonnina le batterie vengono caricate dall' alimentatore,  quando la 220 non c'è vengono caricate dal fotovoltaico.
Volendo lo scambio bm / bs puoi farlo con un relè parallelatore,  quando la bs è  carica il relè commuta e ricarica la bm , tutto in automatico...
Metto uno schema fatto al volo per la prima soluzione ..... spero sia abbastanza chiaro...
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Crab

Citazione di: Bananabus il Settembre 15, 2022, 11:38:17 PM
Ciao, per la commutazione tra le due batterie potresti usare un relè comandato da un interruttore,  mentre  lo scambio  regolatore/ Carica batterie  si potrebbe fare con un relè collegato all' ingresso della linea 220 V , in modo che quando sei attaccato alla colonnina le batterie vengono caricate dall' alimentatore,  quando la 220 non c'è vengono caricate dal fotovoltaico.
Volendo lo scambio bm / bs puoi farlo con un relè parallelatore,  quando la bs è  carica il relè commuta e ricarica la bm , tutto in automatico...
Metto uno schema fatto al volo per la prima soluzione ..... spero sia abbastanza chiaro...

Ciao, grazie davvero per il tuo tempo, riesco a capire la soluzione proposta, utilissimo lo schema... mi ha aiutato molto.

Ho la sensazione di essere un po' a risico con le mie conoscenze: qualche relè l'ho già montato, ma qui c'è anche la 220 di mezzo. Non saprei ad esempio procurarmi i componenti giusti senza avere dubbi in merito. Se non ti dispiace, un link dei componenti sarebbe utilissimo.

Crab

Citazione di: raudo il Settembre 16, 2022, 12:21:16 AM
Ottimo Steca!

Grazie Raudo,
deduco che per il momento posso fare benissimo con questo regolatore, senza dover comprare un MPPT.
Un tip sulla batteria invece?

Thx ;)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Crab

Citazione di: raudo il Settembre 16, 2022, 12:21:16 AM
Ottimo Steca!

Grazie Raudo,
deduco che per il momento posso fare benissimo con questo regolatore, senza dover comprare un MPPT.
Un tip sulla batteria invece?

Thx ;)

California Lilla

Fiamm FGL 100 Ah.
Se ci sta più grande ancora vai.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

raudo

L'Mppt viene chiamato in causa solamente se la tensione nominale del pannello è molto lontana da quella della batteria da ricaricare.
Se hai un pannello a 36 celle che farà 18V massimo va bene un Pwm
Se invece hai un 72 celle come il mio 36V son troppo per una batteria da 12 perché il pwm modula partendo dalla tensione dei pannelli e farebbe arrivare impulsi di 36V alla batteria.
Che son veramente troppi.
Avrebbe un po' più di resa ma alla fine avendo uno stadio di conversione della tensione in più qualcosa sul rendimento cala comunque.
Alla fine il Pwm che hai montato è una marca premium e andrà benissimo.
Magari se c'è metti una foto della targa del pannello così ti confermo la mia teoria.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Crab

Citazione di: raudo il Settembre 16, 2022, 10:17:34 AM
L'Mppt viene chiamato in causa solamente se la tensione nominale del pannello è molto lontana da quella della batteria da ricaricare.
Se hai un pannello a 36 celle che farà 18V massimo va bene un Pwm
Se invece hai un 72 celle come il mio 36V son troppo per una batteria da 12 perché il pwm modula partendo dalla tensione dei pannelli e farebbe arrivare impulsi di 36V alla batteria.
Che son veramente troppi.
Avrebbe un po' più di resa ma alla fine avendo uno stadio di conversione della tensione in più qualcosa sul rendimento cala comunque.
Alla fine il Pwm che hai montato è una marca premium e andrà benissimo.
Magari se c'è metti una foto della targa del pannello così ti confermo la mia teoria.
R.

Precisissimo! Ho afferrato.
il pannello è questo,
https://www.offgridtec.com/en/offgridtec-fsp-2-135w-ultra-foldable-solar-panel.html

La batteria che hanno è questa. https://www.offgridtec.com/en/offgridtecr-agm-101ah-20hr-12v-deep-cycle-solar-battery.html
La FIAMM costerebbe una 40di€ in +, più che altro vedrò se è reperibile qui in Germania.
Grazie ancora.

California Lilla

Scusami non ricordavo la Germania..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Crab

Citazione di: California Lilla il Settembre 16, 2022, 10:45:48 AM
Scusami non ricordavo la Germania..

Ci mancherebbe!
Mal che vada la prossima volta che torno a Bassàn, farò tappa a Montecio, magari hanno un outlet della batteria!  ;D ;D