News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

ciaoo (con domanda)

Aperto da carautoplus, Giugno 01, 2014, 11:36:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carautoplus

Ciao a tutti mi presento, mi chiamo Samuele e ho vent'anni, mi sono iscritto a questo forum perché sono arrivato ad un punto che devo far una scelta e speravo voi mi poteste aiutare.
In pratica i miei genitori negl'anni '90 hanno comprato un camper (usato) con il quale abbiamo fatto per molti anni tutte le nostre vacanze, sia d'estate in riva al mare sia d'inverno settimane intere sotto le piste da sci , e questo era tutto bellissimo; ormai troppi anni fa abbiamo smesso di usarlo per problemi di schiena di mio padre e questo camper da anni è fermo; qui infatti nasce il mio dubbio: restare alle comodità del camper o venderlo e passare ad un mezzo furgonato come il T4?
la mia domanda sembra molto stupida detta così ma non credo lo sia e vi spiego brevemente il perché: un camper ha tutte le comodità per passare intere settimane in vacanza o ancora più tempo essendo indipendenti; però d'altra parte non è comodo da spostarlo, non è comoda da usar come macchina e non posso usarlo come furgone.
un mezzo come il T4 invece, correggetemi se sbaglio, posso usarlo come furgone per caricarci la moto, o come macchina o come base per il campeggio ma non è indicato per le lunghe distanze.
adesso chiedo il vostro aiuto, vorrei sentire il vostro parere visto che voi siete dei veri esperti oppure indirizzarmi ad un post già aperto sullo stesso argomento.
grazie in anticipo

Krypto Syncro

Ciao e benvenuto!
bella domanda la tua. il mezzo perfetto non esiste: è chiaro che occorre fare un compromesso.
col t4 ti muovi come in auto, con poco sbattimento tiri fuori quello che ingombra e puoi caricarci moto, frigoriferi o farci un trasloco.
di contro la vivibilità è quella che è: nulla rispetto ad un camper
il camper deve essere in più rispetto al parco macchine. non lo usi per andare a far la spesa o per uscire la sera con gli amici...
di contro dentro te la scialli...
quindi risposta non c'è.
io sono in una fase in cui vorrei avere un motorhome ben conscio che poi starebbe fermo 358 giorni all'anno
il t4 lo uso tutti i giorni...
l'unica certezza è che non vi son certezze!
at zalut

carautoplus

grazie Krypto Syncro per la risposta. hai scritto che il t4 lo usi tutti i giorni, e come ti trovi? cioè in sostituzione alla macchina potrebbe andar bene o consuma un po' troppo? e poi per le vacanze, anche a lunghe distanze, come si comporta?

Lore _ FromTheSpace

Ciao anche da parte mia!!
Risposta meglio di quella di Kripto non c'è, sKrypt(o)a manent!!  ;D
Comunque qua c'è gente che ci ha vissuto per mesi, stando al caldo! E tanti altri che fanno regolarmente weekend in montagna a sciare..
Certo la comodità dei nostri VW è proprio la versatilità, hai macchina/furgone/campererino tutto in uno come un transformer!! Eheh  :D
Il compromesso giusto per te potrebbe essere il T4 exclusive tetto alto!! ;)
Buona giornata
Lore
VW T4 1.9 TD California, anno 1994, detto..  .."Il Mezzo"
> Inferno e Nirvana, il primo brucia il mondo se il secondo si allontana <

carautoplus

ciao FromTheSpace  e grazie della risposta, ho visto il mezzo che mi hai consigliato però non potrebbe far al caso mio e ti spiego il perché: quando ho incominciato a cercare questi mezzi cercavo una vettura sette/nove posti con possibilità di smontar i sedili per caricar la moto, girando ho scoperto che su i wv (ovviamente alcuni modelli come il t4) si può anche dormir dentro e da qui è nato proprio il mio dubbio e cioè: sistemarmi il camper per usarlo un massimo (un massimo estremo) di quattro settimane all'anno più alcuni weekend e prendermi una macchina (con anche carello per la moto) o far tutto uno e prendermi un mezzo come il t4?
quindi il problema del modello che mi hai mostrato tu è che è più camper che furgone e a questo punto mi converebbe  sistemarmi il camper..

Lore _ FromTheSpace

Chiaro, allora il modello che hai visto tu potrebbe essere il Multivan Westfalia, possibilità di 7 posti, possibilità di rimuovere i sedili posteriori e possibilità di dormirci dentro, sopra o sotto.. non ha la camperizzazione, c'è però chi ha costriuto un mobiletto da poter mettere e togliere all'occorrenza, ecco il post:
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=1155.0

Ed ecco un altro post che ti potrebbe tornare utile:
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=1586.0

Vedi se potrebbe essere quello che stai cercando!

Lorenzo
VW T4 1.9 TD California, anno 1994, detto..  .."Il Mezzo"
> Inferno e Nirvana, il primo brucia il mondo se il secondo si allontana <

italo

E' una domanda difficile. Prova l'integrato con portamoto posteriore.

carautoplus

grazie Lorenzo, avevo già buttato un occhio a qui due post ed infatti gli avevo  trovati interessanti, inoltre era proprio quello il modello che avevo visto e proprio quella era la mia idea, cioè di prendere quel veicolo e modificarlo con mobiletti interni removibili da utilizzare nei vari casi. il problema è che non so cosa fare  :'( spero di capirlo col tempo continuando a leggere i vostri post, se potrà esser la mia scelta oppure no, intanto grazie per l'aiuto

Checco-79

Ciao Samuele benvenuto! in quanto a versatilità il t4 non lo batte nessuno ;) certo non ha le comodità di un camperone ma molto dipende dall'utilizzo primario che tu ne voglia fare.. un t4 se trattato bene messo a punto può portarti in capo al mondo.. o quasi  ;D
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)