News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

presentazione

Aperto da zionini, Giugno 21, 2014, 08:30:25 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zionini

Ciao a tutti, dopo aver letto alcune interessanti discussioni al bar, ho deciso di iscrivermi.
Ho un sogno che mi accomuna a voi ed è il westfalia, nonostante nella mia vita sia passato dalla tenda al camper (dei miei genitori),
ritornato alla tenda ora possiedo una roulotte Fend, ma come dicevo non ho ancora trovato pace.
In famiglia siamo quattro ed ho sempre optato per le esigenze dei bambini, adesso credo sia il momento giusto per cambiare.
Le mie esigenze sono vacanze itineranti, un mezzo non da usare tre volte all'anno, ma un mezzo pensato più per dormire che altro.
Sono un ristoratore, due periodi di ferie all'anno e qualche scappatella non di più, quindi sarei dell'idea di cercare un mezzo non attrezzato con cucina ma anche solo la possibilità di 4 posti letto ed il riscaldamento, porta bici.
Scusate la lunga presentazione, se ci fossero dei suggerimenti, sono tutto orecchie.
Ciao e grazie

Brunot4

Ciao zionini,
  benvenuto tra di noi, ti troverai bene.
Riguardo il tuo quesito, secondo me il mezzo che cerchi potrebbe essere un multivan. Nell'abitacolo hai una panca posteriore che scorre e crea un abbondante letto matrimoniale (ahimè sagomato dalla forma di sedili) e nel tetto a soffietto ci sono altri due posti letto. Ci puoi tranquillamente installare un riscaldatore e un porta bici sul portellone.
Lascio comunque la palla ai ragazzi del forum, che hanno molta più esperienza di me.
A presto.
Bruno

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

theroldego

Ciao zionini, anche secondo me da quel che scrivi il multivan a tetto alzabile potrebbe essere quel che fa  per te, un pò più difficile da trovare ma possibile, buona caccia! ;)

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

raudo

Ciao Zionini i Multivan col tetto rialzabile costano quanto un california che è molto più comodo x dormire e chiaramente più accessoriato.
Cercatene uno e la cucina non la usi.
Raudo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

Però quando vai, ti porti addosso 400/500 kg di zavorra in più ...SEMPRE (condizionano anche la capacità di traino).
Se hai ancora la Fendt, usa eventualmente quella di cucina.
Multivan Westfalia
oppure
California Beach
Discover more

raudo

Si ok ma costano gli stessi soldi, sono introvabili e il letto di sotto fa le onde (chi ci dorme ci mette orpelli materassi altre rotture da portarsi dietro), a sto punto ne vale la pena?
Boh?
R.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

zionini

Grazie inizio le ricerche, la fendt se tutto va bene dovrei metterla in vendita.Se convinco my family????
Per tenere i costi bassi di gestione il multivan potrebbe essere autocarro 5 posti??
In questo momento ho un mitsubishi l200 + la fendt, mi piacerebbe riunire le due cose su un unico mezzo che userò anche per il lavoro.
Percorrenza annuale circa 15000 km.
Opzione N° 2 cercare un westfalia solo per le ferie...
Ciao

raudo

Ma non puoi mettere una cellula abitativa sopra al Mitsubishi?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

zionini

Si raudo ho già valutato, ma non è facile l'uso, 1) l'altezza, 2) scarrellare non è semplice, figuriamoci col terreno sconnesso di un campeggio 3) rinforzare le balestre per il peso  e per ultimo lo spazio è per due persone.
Adesso che mi sono presentato, per la discussione, devo spostarmi al Bar???
Ciao

italo

Ben arrivato zionini, ma questo non sara' per casi anche il nome del tuo ristorante ?

zionini

no.no. italo, si chiama in altro modo.ciao

Erst4

Per l'immatricolazione, quella di autocarro è forse la peggiore opzione in quanto troppo limitativa (stando alle regole).
Piuttosto meglio autocaravan che permette forti riduzioni sui costi di bollo e assicurazione (in tot 500€/anno ca) e, di norma, il Multivan ha 6 (o 7) comodi posti per viaggiare; e poi, con queste spese ridotte, non ci si sente tenuti a sfruttare necessariamente il veicolo tutto l'anno ma, viceversa, lo si può tranquillamente usare anche solo per le ferie.


Discover more

Erst4

Citazione di: zionini il Giugno 21, 2014, 11:35:04 AM
...
3) rinforzare le balestre per il peso
...
Basta installare le molle ad aria aggiuntive, sono un toccasana per ogni veicolo di una certa stazza  ;).
Discover more

zionini

la cellula anche con le molle la eviterei per le altre problematiche già elencate,nello specifico pensavo all'autocarro, un mezzo solo con possibilità di utilizzo ricreativo.
Qui avrei bisogno di un vostro parere. L'autocarro "uso proprio" aggira le limitazioni accennate prima??

raudo

Ma,
secondo me l'autocarro è la scelta peggiore.
Se trovi un multivan omologato camper, anche se non è per niente un camper ma un surrogato e la cosa mi fa incazzare, la convenienza è massima.
Secondo me con l'autocarro hai anche limitazioni durante i finesettimana ma non so se intestato ad una persona, ma.
Comunque l'assicurazione non ha bonus malus e costa un occhio.
Secondo me i mezzi dovrebbero essere omologati per l'uso che uno ne fa.
R.


Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm