Nuovo arrivato. Mi presento.

Aperto da brumbrum, Giugno 29, 2020, 09:59:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brumbrum

Buongiorno a tutti.
Innanzitutto complimenti per il vostro interessantissimo forum, che seguo già da qualche tempo. Mi presento. Mi chiamo John, ho 54 anni e sono di Milano.
Amo i viaggi overland, la Natura, e la sensazione di libertà che il viaggio indipendente sa donare. Non ho un furgone VW, ma finalmente con mia moglie, ci siamo decisi al grande passo, secondo la logica del "se non ora, quando?". Per le nostre esigenze di viaggio, abbiamo optato per un mezzo Syncro: come unico mezzo di famiglia, cedendo l'auto che ci ha portato veramente dappertutto.
Ora, mi scuso anticipatamente per l'intervento a gamba tesa ma, se possibile, mi farebbe veramente piacere avere un vostro autorevole e obiettivo parere su questo T4 Multivan 2.5 TDI Syncro che ho trovato in Germania, venduto da un privato:

https://suchen.mobile.de/fahrzeuge/details.html?id=301788694&source=email

Ho già contattato la venditrice, che l'ha comprato 4 anni fa, e mi sono fatto dare qualche informazione e foto in più, (sto attendendo la foto del vano motore).
Oltre alla ruggine (non poca, mi sembra), al fatto che manchi il supporto per la ruota di scorta (di difficile reperibilità e parecchio costoso) e la ruota di scorta stessa (ma come avrà fatto a passare il TŰV?), la chiusura centralizzata che non funziona, e qualche altra piccola magagna come da annuncio, visto così cosa vi sembra?
Su mia richiesta, la venditrice si è resa disponibile a far visionare il mezzo in un centro Dekra per una valutazione dello stato d'uso, ovviamente a mie spese, e questo mi sembra già una manifestazione di buona volontà e trasparenza.
Il prezzo mi sembra un po' alto, magari mi sbaglio; quanto potrei correttamente offrire secondo voi?
Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che potrete/vorrete fornirmi.
Se la cosa andrà in porto, sarò ben lieto di condividere la mia esperienza con tutti voi.
Ciao e grazie.
john

PS: sono un ignorante digitale, è la prima volta che partecipo a un forum, non posseggo uno Smartphone. Detto questo, spero di imparare e di non fare danni... :)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

ontheroad70

Ciao,vivevo a Milano fino a fine 2018 ecol mio euro 1 me la cavavo almeno in estate o facendo statale dove consentito.
Informati bene perché come mezzo unico hai troppe limitazioni.Nonnsono più aggiornato,ma vedi se quel discorso del dispositivo  GPS è realmente attivo e valido,altrimenti conviene avere una macchinetta per tutti i giorni.

Lo Re

Secondo me, caro ..
Attenzione alla ruggine, per toglierla ci vogliono parecchi soldi...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

brumbrum

Ciao.
Grazie per le vostre risposte.
Con la nuova areaB (momentaneamente sospesa) uso consentito dalle 19.30 alle 7.30 lun-ven, sabato, domenica, festivi.
Durante la settimana ...bicicletta e mezzi pubblici.
Mantenere anche la vecchia utilitaria diventa un problema.
Per quanto riguarda la ruggine (in attesa delle foto del vano motore), la situazione è quella delle foto che allego (sono foto delle foto a computer, perchè le originali sono troppo pesanti). Situazione tragica o è la norma sui T4 tedeschi?
Qual'è un prezzo giusto che potrei offrire secondo voi? O è meglio che cerchi altro?
Buona giornata.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

brumbrum

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Sba

Considera che quella è solo la ruggine che riesci a vedere, io lascerei perdere un mezzo tedesco, rugginoso e pure caro di prezzo! La ruggine è una bestiaccia, difficilmente la debelli del tutto e per fare un lavoro fatto a modo ci vogliono un sacco di soldi e non è detto che sia definitivo !
T4 California Freestyle - Macerata

teohd

sono schietto,giraci alla larga.
un mezzo così bello fuori e cosi marcio sotto chissà cos'altro nasconde. somma anche il fatto che chiede una follia,perchè non bisogna dimenticarsi che sempre di multivan si tratta,non è un california.
a questa follia in termini di prezzo devi aggiungere circa 1200 euro di immatricolazione italiana,viaggio fino in germania,che tra andata e ritorno ti costa minimo 400 euro (andata in aereo,ritorno in auto con targa provvisoria con assicurazione rc,trapasso a tuo nome in germania) e sei gia arrivato a 20000 euro. da qui poi parti con i lavori di risanamento, e quando il carrozziere smonta troverà di certo qualche buco e saranno dolori.ti ipotizzo un preventivo che supera di sicuro i 5000 euro di risanamento fondi con nuova cera protettiva. e siamo a 25000 euro.
da qui poi non vuoi fare un check meccanico?una cinghia nuova,un tagliandino e sai dove stai andando...
ti rendi conto da solo che stai viaggiando con molta probabilità verso i 30000 euro!
certo,puoi viaggiare con la ruggine ma sei sicuro di voler spendere 20000 euro per un mezzo pieno di ruggine?poi non guardare i km,anche loro li scalano,sopratutto quando vanno fuori dalla germania e anche il numero di proprietari non è semplice come da noi risalirci...
tutto quello che ho scritto sono conclusioni da esperienze gia viste...
morale della favola non avere fretta e cercalo italiano,se non trovi il tetto westfalia su multivan poi si trova una soluzione,che può essere un viaggio in inghilterra dove abbini le ferie al montaggio del tetto,però su un veicolo italiano,magari unicoproprietario tenuto bene del quale si può risalire alla sua storia.
io l'ho comprato 6 mesi fa (il secondo) e ho trovato quello in firma unicoproprietario con tutti i tagliandi in vw perfetto,originale a 8500 euro,così ti fai un'idea e ti consiglio di non avere fretta e aspettare quello giusto,perchè cercando capita!ah,poi io sono vicino a melegnano,se un giorno vuoi vedere il mio o fare 4 chiacchere,o ancora hai bisogno di un consulto se ne trovi qualcuno in zona chiedi pure

raudo

C'è un caravelle T5 4Motion 140cv in vendita in Toscana a 9800€
Io ci penserei.
Quello delle foto è pericolante e il T4 essendo a carrozzeria portante se i longheroni son troppo compromessi bisogna rassegnarsi e pressarlo.
R


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

tu hai pienamente ragione riccardo,pensa che il venditore vorrebbe 18000 euro!!!!!

brumbrum

Grazie a tutti voi. Veramente.
Faccio subito dietrofront.
Caravelle T5 4Motion 140cv in vendita in Toscana a 9800€ ??: Raudo, per cortesia, mi potresti dire su che portale posso vederlo?
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

raudo

Autoscout24
Venduto!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

brumbrum

Peccato, grazie lo stesso.
Continuo a cercare.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

brumbrum

Ciao a tutti!
Scusate se uso il post precedente.
Inanzitutto mi auguro che tutti voi abbiate passato una buona estate in compagnia dei vostri mezzi e dei vostri cari.
Poi volevo dirvi che, grazie anche ai vostri consigli, alla fine ho trovato quello che penso possa essere un buon compromesso con le mie esigenze e possibilità: un Caravelle Syncro 2.5 TDI 102cv del 2003; l'ho trovato a inizio agosto su Subito.it e, dopo una rapida ricerca, ho scoperto che era il mezzo di un ragazzo del forum (Daniele, "Jamaikablau"). Con mia moglie ci siamo fatti più di 600km per andare ad Avezzano, ma ne è valsa la pena! Sano, qualche ammaccatura e graffio, ma niente di sostanziale, il parabrezza scheggiato (già sostituito la settimana scorsa), ma buoni interni e soprattutto un ottimo motore. E' stata l'occasione per fare una vacanza di quattro settimane in Abruzzo e conoscere una regione veramente bella e interessante, con tante possibilità di campeggio libero e tanto da vedere (grazie Daniele per i preziosi consigli!).
Il furgone è stato allestito con un mobile con cassetti posteriore che, una volta piegate le panche della seconda e terza fila, diventa un letto king size. Ci ho già fatto più di 3.000 chilometri e ne sono proprio contento.
Certo, non è un California, ma c'è sempre tempo per fare le modifiche del caso, no?
A presto allora, e ancora grazie.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

rossoestinto

allora benvenuto, e complimenti per il Syncro!
foto! :)
Multivan Westfalia 1996 2.5 Benzina Syncro AET + GPL BRC
Milano

teohd

benvenuto e complimenti per lo spirito, ottimo!!
adesso non ti manca che soffiettarlo e sei apposto!!