News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Sicuramente la domanda è trita e ritrita, ma...

Aperto da vallap, Agosto 19, 2020, 11:07:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vallap

Ciao a tutti... mi sono appena iscritto perchè più passa il tempo più ho confusione in testa, per cui vi pongo la classica domanda: cosa mi consigliate acquistare?????

Questa la situazione:
Enrico, 47 anni di Verona. Ho girato l'Europa in moto e tenda, ma gli anni passano e arriva la voglia di qualche confort in più.

Utilizzerei il mezzo anche come auto (anche se per gli spostamenti in città uso quasi sempre la moto sia in estate che in inverno), per cui un mezzo affidabile, che abbia un minimo di spunto e, possibilmente, non consumi come un idrovora. Ovviamente omologato per il trasporto di almeno 4 passeggeri.

Allestimento: un van (onestamente non ho ancora capito come chiamarlo... van, furgone, camper.... bho!!) completo di fornello e bagno (tipo Porta Potti ovviamente) per non appoggiarmi a campeggi, webasto per un uso anche invernale, letto matrimoniale (lo useremmo principalmente in 2) e, se possibile, un secondo letto per un uso assolutamente occasionale

Dulcis in fundo il badget: visto che si tratta della prima esperienza non vorrei superare i 30K, anche se posso sforare di qualcosina.

Ovviamente sono aperto a tutte le possibilità, non solo VW...

Ed infine una curiosità visto che sono sempre stato un felice possessore di auto GPL (e non solo per un discorso economico): ma van a metano o GPL?

Scusate se sono stato prolisso, ma non so più dove orientarmi (sono anche arrivato all'ipotesi di acquistare un furgone, allestirmelo e farlo omologare in Germania).

Vi ringrazio in anticipo di tutti i consigli che potete darmi!!!

raudo

Prenditi un bel California T4
Cerca un 2.5Tdi recente dopo ill 2000.
Spendi un 20000€ per qualcosa di ancora perfetto.
Roba a gas imho lascerei stare
I furgoni, chiamalo così, son mezzi pesanti e purtroppo un bel turbo diesel si addice perfettamente
Roba più recente è meno affidabile, sconsiglio.
La scelta di un California è azzeccatissima: è la moto dei camper!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Tiz85

Se non ci fai una valangata di km come auto... T4 california messo bene e ti avanza quasi un terzo di budget.

California e moto. Hai tutto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

vallap

Grazie delle risposte, ma inserisco un ulteriore complicazione: con un Euro 3 a Verona (e non solo) non posso circolare...

raudo

Ma devi andare in piazza Bra tutte le mattine?
Non puoi circolare negli orari ecc ecc.
Cercalo a benzina.
Non esistono in Italia mezzi come vuoi tu a benzina che non siano dei T4 California.
E se li tieni a benzina è meglio perché l'impianto a gas va fatto proprio bene.
Ci sono mezzi perfetti che poi han manifestato rogne dopo l'impianto.
La combustione a gas complica parecchie cose e la cosa migliore è prendere un mezzo nato così in origine.
Che io sappia non è mai esistito nulla del genere.
I vari bifuel ecc ecc son tutti legati al monto delle utilitarie.
Sennò devi cercare un T5/T6 Tsi in Germania (con tutte le salate complicazioni del caso).
E 30000 sarebbero forse i "rotti".
E dubito che un TSI, già complicato do suo, ami molto il gas.
Mi sa che ti conviene prendere un bel T4 da affiancare ad un pandino anni 90.
Perché con 30000 prendi si è no un t5 Diesel che da qui a un anno a Verona non gira più.
E siamo punto e a capo.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Tiz85

T5 California Euro 4 recente a 30 mila euro la vedo dura. Forse un beach senza arredo. L'anno prossimo o quello dopo servirà l Euro 5 e avanti così.
Io ho un T5 ma se vuoi l'arredo per un mezzo "giusto" sali di budget. Restano i tanti 2.5 130 cv a prezzi stracciati ma i motivi ci sono (se cerchi qui trovi tutto) e comunque non tutti sono Euro 4.

In città cerca di andarci in moto e se devi andarci in auto puoi scegliere orari consentiti. Io in città non vado col furgone neanche se potrei, più comoda la bici o la
moto anche solo per il traffico.

Purtroppo un compromesso bisogna trovarlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

vallap

Abito in piena zona ZTL 😤😤😤
O metto in budget anche un trasloco, o devo trovare una soluzione...

Breonen

Anch'io di Verona con il tuo stesso problema. Alla fine ho optato per un t5 proprio per la questione di poter circolare liberamente.
T5 Beach trainacarretti Veronese

Tiz85

Citazione di: vallap il Agosto 20, 2020, 08:10:30 AM
Abito in piena zona ZTL 😤😤😤
O metto in budget anche un trasloco, o devo trovare una soluzione...

Azz...
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

massage4u.it

Ciao, ti dico il mio parere: per le tue esigenze un California t4 2,8 benzina vr6 140cv con impianto GPL dal 2000 in avanti, sarebbe l'ideale. È però un mezzo piuttosto raro, nel mio caso ho tribolato un anno prima (l'avevo preso con troppi km e da un rivenditore a cui non interessa la cura del cliente) anche se pagato meno di 13k. Però ora è un gioiellino con motore di 'solo" 140k km. Probabilmente lo devi cercare in Germania o nei paesi dell'est. Buona ricerca

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk


Breonen

a mio parere cercare un mezzo orai di una certa età in Germania o nei paesi dell'Est è un po' un rischio.
Le auto tedesche che arrivano in Italia sono generalmente un bell'ammasso di ruggine....   quindi o arrivano abbastanza recenti (con pochi rischi in tal senso) o dovresti mettere in conto una bella ed approfondita verifica in loco prima di acquistarlo (con tutto lo smazzo ed i costi che ne conseguono).

personalmente la scelta è ricaduta su un T5 recente da sempre italiano e da sempre in garage, con pochi Km.
Ho speso di più di quanto mi ero prefissato all'inizio, ma sono soldi che in fase di rivendita riprendi tranquillamente visto che sono mezzi che svalutano poco.

oltre a ciò il vantaggio di un T5 recente (oltre a questioni di sicurezza e silenziosità, che possono interessare o meno) è che per qualche anno non hai il patema del blocco del traffico.

piccola nota: occhi all'idea di prendere un benzina e metterlo a GPL per aggirare i blocchi del traffico. in molte città (fortunatamente per ora non a Verona) adesso non sono più esentati dai vincoli alla circolazione i mezzi a Gas (lo so che tecnicamente è un eresia, ma purtroppo molte ordinanze sono così)
T5 Beach trainacarretti Veronese

teohd

#11
oggi il diesel è un azzardo a prescindere, anche un t5 ultima serie che è euro 5 non potrà circolare fra poco nei centri storici, quindi sarebbe un acquisto sbagliato comunque. a te conviene mettere ben mano al portafoglio e prendere un tfsi in germania oppure olanda e ritargarlo. anche il discorso del gpl, come ti hanno già spiegato, sono più le rogne che si presentano dei reali vantaggi che già adesso stanno svanendo perchè i comuni stanno già facendo retromarcia anche su di loro.

parlando di california a benzina puoi trovare solo roba vecchia su t4 prima serie e nel 99% dei casi sono di importazione e comunque lontani da ciò che il tuo budget vorrebbe farti vedere sotto le chiappe.
di ultima serie del t4 puoi trovare pochissimi vr6 di importazione che però io continuo a sconsigliare per le rogne meccaniche.
sui t5 a benzina neanche l'ombra se non qualche annuncio truffa dal quale tenersi lontani.
da qui in poi si va sopra ai 30 mila di un bel pezzo, almeno il doppio...

ora passiamo alla soluzione alternativa...viano marco polo? a benzina non ne trovi neanche uno anche in germania...

ora invece all'unica soluzione percorribile coi limiti che però nasconde: parcheggio del mezzo fuori dal centro e di conseguenza non utilizzo fino a sotto casa, volendo puoi pensare anche ad un rimessaggio fuori dal centro con ricovero al'aperto così da non spendere una follia. a questo punto ti si apre lo scenario di un buon acquisto forse, perchè il "buono" è t4 tutti e t5 dal 2010 in poi...parlando di diesel... e per un t5 dal 2010 in poi le cifre richieste sono ben oltre i 30mila. mentre un t4 perfetto lo trovi sopra ai 20mila con chilometraggio basso.

fabio

ciao, io ho un t4 2500 benz./gpl , impianto brc montato da noi , dopo 50.000 km non ho problemi ma sono mezzi piuttosto rari , prova a pensarci

Breonen

Valuta un t5 Beach recente. Sono euro 6 e per qualche anno sei a posto. Con 30k qualcosa lo trovi.
Non avrai i mobili ma hai la scusa per fare bricolage.
T5 Beach trainacarretti Veronese

vallap

Citazione di: Breonen il Agosto 20, 2020, 01:33:45 PM
Valuta un t5 Beach recente. Sono euro 6 e per qualche anno sei a posto. Con 30k qualcosa lo trovi.
Non avrai i mobili ma hai la scusa per fare bricolage.
Ma con un pò di Bricolage si riesce a fare qualcosa di interessante sul Beach?