News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Sicuramente la domanda è trita e ritrita, ma...

Aperto da vallap, Agosto 19, 2020, 11:07:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vallap

#15
Quindi, ricapitolando, mi sembra che queste siano le opzioni percorribili:

T4 California 2.5 TDI, con la limitazione dell'Euro 3

T4 benzina/gpl, anche se mi sembra di aver capito che è praticamente introvabile in Italia, qualcosa di più in Germania e Olanda

T5 California dopo il 2010, ovviamente sforando il budget

T5 Beach recente a cui fare bricolage (che è la situazione che forse mi sembra la più percorribile)

Che dire... un ottimo inizio! grazie mille intanto!

teohd

#16
dipende dalle tue capacità e necessità.
tieni presente che diventa impossibile ricreare il mobilio simil westfalia perché sotto hai la panca che occupa tutta la larghezza.
secondo me l'unica cosa degna di nota che si puo fare è il mobile sotto al letto nel baule  montato su guide scorrevoli con dentro cucina e zona stivaggio, da utilizzare con la tenda attaccata al portellone post.

teohd

Citazione di: vallap il Agosto 20, 2020, 05:18:32 PM
Quindi, ricapitolando, mi sembra che queste siano le opzioni percorribili:

T4 California 2.5 TDI, con la limitazione dell'Euro 4

T4 benzina/gpl, anche se mi sembra di aver capito che è praticamente introvabile in Italia, qualcosa di più in Germania e Olanda

T5 California dopo il 2010, ovviamente sforando il budget

T5 Beach recente a cui fare bricolage (che è la situazione che forse mi sembra la più percorribile)

Che dire... un ottimo inizio! grazie mille intanto!

il primo della lista che hai fatto è euro 3, per il resto ci sei!

Breonen

Citazione di: vallap il Agosto 20, 2020, 05:09:49 PM
Citazione di: Breonen il Agosto 20, 2020, 01:33:45 PM
Valuta un t5 Beach recente. Sono euro 6 e per qualche anno sei a posto. Con 30k qualcosa lo trovi.
Non avrai i mobili ma hai la scusa per fare bricolage.
Ma con un pò di Bricolage si riesce a fare qualcosa di interessante sul Beach?
sicuramente si. poi dipende dall'uso che ne vuoi fare. per le mie esigenze dopo 1000 ripensamenti, ho deciso che era meglio il beach...
T5 Beach trainacarretti Veronese

raudo

Si ma non ha nulla dentro oltre alla panca letto.
A farci bricolage dentro mi verrebbe mal di pancia.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vallap


[/quote]

il primo della lista che hai fatto è euro 3, per il resto ci sei!
[/quote]
Hai ragione, ho corretto

Breonen

Citazione di: raudo il Agosto 20, 2020, 05:25:33 PM
Si ma non ha nulla dentro oltre alla panca letto.
A farci bricolage dentro mi verrebbe mal di pancia.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ovviamente in base alle esigenze ed all'uso del mezzo c'è chi predilige il beach e chi predilige avere cucina e armadi.
de gustibus....

Personalmente, utilizzando il mezzo come auto da famiglia di tutti i giorni, preferisco avere l'omologazione a 7 posti, molto spazio vivibile all'interno, il letto sotto enorme.
il tutto a scapito della cucina fissa sostituita da un blocco cucina nel baule.

Però ammetto che a me l'unica parte di cucina che interessa è il frigo e il lavello, facilmente inseribili dietro.
i fuochi li uso così poco che mi accontento di un fornelletto da campeggio per le emergenze e per fare il caffè la mattina
T5 Beach trainacarretti Veronese

teohd

anch'io ho il multivan per lo stesso motivo. preferisco lo spazio interno e i posti a sedere rispetto al mobilio, ma è una preferenza molto personale e non c'è giusto o sbagliato a parere mio

vallap

Essendo la mia prima esperienza, onestamente non so cosa preferire. Sicuramente non ci farei grandi cene ed un fornello potrebbe essere sufficiente (con l'aggiunta di un frighetto).
Però sicuramente qualcosa di utilizzabile all'interno in quanto l'utilizzo sarà molto spesso in montagna e con temperature non altissime.

Homar

Citazione di: teohd il Agosto 20, 2020, 05:21:00 PM
dipende dalle tue capacità e necessità.
tieni presente che diventa impossibile ricreare il mobilio simil westfalia perché sotto hai la panca che occupa tutta la larghezza.
secondo me l'unica cosa degna di nota che si puo fare è il mobile sotto al letto nel baule  montato su guide scorrevoli con dentro cucina e zona stivaggio, da utilizzare con la tenda attaccata al portellone post.
...cerca "slidepod" per farti n'idea...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Homar

Posso chiedere che moto hai?

Comunque si: c'è la parrocchia del "tutto" cioè fornelli, lavandino/serbatoi, mobili frigo...
E quella del "poco/niente"...
Lettone full-size, 7 posti (i centrali girevoli sono una figata...), magari su binari, e stop.
Alla bisogna, dentro un frigo, un fornello a bombola, un gazebo o tenda e tutto il resto che reputi necessario.

Quale è la soluzione migliore?
Nessuna ovviamente!

Nel senso, a ciascuno la sua...

Giusto per incasinarti un pò le idee, aggiungerei che un T5 ha livelli di comfort e " guida" migliori del seppur valido T4.

Per finire, non so quanti km dovrai farci ogni anno, ma se stessi sotto i 10.000/anno io prenderei un T5.1 TSI!
Multivan, o addirittura Caravelle!
Si trova giá pronto di tutto e di piú.
I prezzi sono alti, ma se uno non avesse voglia/capacitá o tempo, una soluzione c'ê sempre!
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

vallap

Citazione di: Homar il Agosto 20, 2020, 08:47:19 PM
Posso chiedere che moto hai?

Comunque si: c'è la parrocchia del "tutto" cioè fornelli, lavandino/serbatoi, mobili frigo...
E quella del "poco/niente"...
Lettone full-size, 7 posti (i centrali girevoli sono una figata...), magari su binari, e stop.
Alla bisogna, dentro un frigo, un fornello a bombola, un gazebo o tenda e tutto il resto che reputi necessario.

Quale è la soluzione migliore?
Nessuna ovviamente!

Nel senso, a ciascuno la sua...

Giusto per incasinarti un pò le idee, aggiungerei che un T5 ha livelli di comfort e " guida" migliori del seppur valido T4.

Per finire, non so quanti km dovrai farci ogni anno, ma se stessi sotto i 10.000/anno io prenderei un T5.1 TSI!
Multivan, o addirittura Caravelle!
Si trova giá pronto di tutto e di piú.
I prezzi sono alti, ma se uno non avesse voglia/capacitá o tempo, una soluzione c'ê sempre!

Ho un GS che ha solo 80K km... una bambina praticamente!!

Attualmente con la macchina faccio 15K - 20K all'anno, per cui immagino che aumenteranno...
Che motorizzazione potrebbe essere interessante per un T5 (risolverei il problema Euro 3 del T4)?

teohd

col t5 prima serie non risolvi perché saresti euro 4 e fra 1 o 2 anni sei punto a capo.
se vuoi avere un minimo di vita utile devi andare sul 2010 in con motorizzazione 2000 tdi e rigorosamente solo 140cv.
non ti avvicinare neanche per sbaglio al 180cv anche se lo troverai a cifre più basse del 140!

raudo

Citazione di: Breonen il Agosto 20, 2020, 06:05:05 PM
Citazione di: raudo il Agosto 20, 2020, 05:25:33 PM
Si ma non ha nulla dentro oltre alla panca letto.
A farci bricolage dentro mi verrebbe mal di pancia.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ovviamente in base alle esigenze ed all'uso del mezzo c'è chi predilige il beach e chi predilige avere cucina e armadi.
de gustibus....

Personalmente, utilizzando il mezzo come auto da famiglia di tutti i giorni, preferisco avere l'omologazione a 7 posti, molto spazio vivibile all'interno, il letto sotto enorme.
il tutto a scapito della cucina fissa sostituita da un blocco cucina nel baule.

Però ammetto che a me l'unica parte di cucina che interessa è il frigo e il lavello, facilmente inseribili dietro.
i fuochi li uso così poco che mi accontento di un fornelletto da campeggio per le emergenze e per fare il caffè la mattina
Io parlavo più del bricolage che del mezzo in se.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rossoestinto

Citazione di: teohd il Agosto 20, 2020, 06:10:12 PM
anch'io ho il multivan per lo stesso motivo. preferisco lo spazio interno e i posti a sedere rispetto al mobilio, ma è una preferenza molto personale e non c'è giusto o sbagliato a parere mio
anch'io ho fatto questa scelta, essendo l'unico mezzo che abbiamo, anche se alla fine in città (Milano) siamo praticamente sempre in bici, diciamo che il rischio che spacchino un vetro ci scoraggia un po'...
È anche vero che quando devi partire passi sempre un po' di tempo nel preparare tutto, il California è sempre pronto, e l'eventuale camperizzazione più o meno completa, anche se la fai bene è sempre un accrocchio, ma quello che ti cambia davvero il modo di viaggiare è il (cine)webasto, puoi dormire tranquillo anche a -10
Multivan Westfalia 1996 2.5 Benzina Syncro AET + GPL BRC
Milano