News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Buona sera mi presento

Aperto da Massimone1960, Settembre 06, 2020, 10:05:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Massimone1960

Ma in MCTC sono così magnanimi da poter accrocchiare un mezzo? Chiedo ragazzi perché comincio a non capirci più :-[ ...la revisione, eventuali controlli su strada? Anni fa avevo un vecchio Land che poi ereditò mio figlio...non vi dico i casini per omologare pedane laterali, snorkel, molle ecc.

ricca

Scusami, forse mi son perso un pezzo, ma se l'hai contattato telefonicamente non gli hai chiesto come è immatricolato?
Potrebbe anche provenire dalla Germania con omologazione autocaravan per esempio.
Rimarebbe comunque un prezzo elevato anche a mio parere.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Massimone1960

Si è così infatti la omologazione, scarto a priori un mezzo imm. autocarro perché un amico di famiglia sul suo fuoristrada Terrano (autocarro) prese un contravvenzione con i fiocchi dalla Polstrada perché aveva il suo pastore tedesco appresso.. io ho un Bovaro del Bernese e primo, è sempre con noi, secondo non mi va di rischiare. Grazie per i consigli ragazzi...la caccia continua 8)

Dave Van Damme

Citazione di: Massimone1960 il Settembre 11, 2020, 10:26:44 PM
Ma in MCTC sono così magnanimi da poter accrocchiare un mezzo? Chiedo ragazzi perché comincio a non capirci più :-[ ...la revisione, eventuali controlli su strada? Anni fa avevo un vecchio Land che poi ereditò mio figlio...non vi dico i casini per omologare pedane laterali, snorkel, molle ecc.
È un Transporter 2.5 Tdi a cui è stato montato l'interno di uno dei Multivan più vecchi, magari preso da uno sfascio, lo si riconosce per la tonalità delle plastiche grigio scuro, mentre dal 1996 T4 ha adottato plastiche più chiare, poi la selleria, quel motivo per i sedili era tipico dei primi T4...mancano anche alcune plastiche ( portellone posteriore, bagagliaio) dove è rimasta la nuda lamiera tipica dei Transporter. Insomma un bel mix

Massimone1960

Mamma mia ragazzi!! Siete la Treccani dei VW ho fatto bene allora mandare qualche foto.. non vi frega neppure il diavolo a voi. Bravissimi e grazie

teohd

Citazione di: Massimone1960 il Settembre 11, 2020, 11:01:06 PM
Si è così infatti la omologazione, scarto a priori un mezzo imm. autocarro perché un amico di famiglia sul suo fuoristrada Terrano (autocarro) prese un contravvenzione con i fiocchi dalla Polstrada perché aveva il suo pastore tedesco appresso.. io ho un Bovaro del Bernese e primo, è sempre con noi, secondo non mi va di rischiare. Grazie per i consigli ragazzi...la caccia continua 8)

a titolo informativo, se l'autocarro è immatricolato ad uso proprio non ha riscatto d'iva e puo essere usato anche dalla famiglia che va al mare, senza nessun problema. discorso diverso è nel caso di immatricolazione ad uso conto terzi e di conseguenza usa tutte le agevolazioni fiscali e quindi ad uso esclusivo lavorativo, da dipendenti assunti presso l'azienda.
purtroppo c'è molta confusione dovuta ai primi anni 2000 dove giravano i cayenne autocarro e partì la guerra agli autocarri. oggi c'è più consapevolezza e se anche prendi una multa la contesti e la vinci. la legge parla chiaro e se il polizziotto di turno non è ben informato pagherà le conseguenze.

teohd

Citazione di: Massimone1960 il Settembre 11, 2020, 11:21:29 PM
Mamma mia ragazzi!! Siete la Treccani dei VW ho fatto bene allora mandare qualche foto.. non vi frega neppure il diavolo a voi. Bravissimi e grazie

sei nel posto giusto massimo ;)

Massimone1960

Grazie per la piacevolissima nonché istruttiva chiacchierata.. in questo campo, pur avendo un'età ed una congrua esperienza di vita...mi sembra di essere una recluta appena giunta al C.A.R. : Gentilissimi grazie di cuore. Massimone

Tiz85

Citazione di: teohd il Settembre 11, 2020, 11:26:35 PM
Citazione di: Massimone1960 il Settembre 11, 2020, 11:01:06 PM
Si è così infatti la omologazione, scarto a priori un mezzo imm. autocarro perché un amico di famiglia sul suo fuoristrada Terrano (autocarro) prese un contravvenzione con i fiocchi dalla Polstrada perché aveva il suo pastore tedesco appresso.. io ho un Bovaro del Bernese e primo, è sempre con noi, secondo non mi va di rischiare. Grazie per i consigli ragazzi...la caccia continua 8)

a titolo informativo, se l'autocarro è immatricolato ad uso proprio non ha riscatto d'iva e puo essere usato anche dalla famiglia che va al mare, senza nessun problema. discorso diverso è nel caso di immatricolazione ad uso conto terzi e di conseguenza usa tutte le agevolazioni fiscali e quindi ad uso esclusivo lavorativo, da dipendenti assunti presso l'azienda.
purtroppo c'è molta confusione dovuta ai primi anni 2000 dove giravano i cayenne autocarro e partì la guerra agli autocarri. oggi c'è più consapevolezza e se anche prendi una multa la contesti e la vinci. la legge parla chiaro e se il polizziotto di turno non è ben informato pagherà le conseguenze.
Corretto.
Fino a un certo anno ci si basava sul tipo di immatricolazione anche per l'interpretazione di norme fiscali.

Ne derivava la presunzione assoluta che l'immatricolazione "autocarro" costituisse uso esclusivo aziendale dal punto di vista fiscale (mezzo dedicato esclusivamente all'attività) con relativa possibilità di deduzione dei costi e detrazione dell'iva.
Dall'altra parte tuttavia non era possibile un utilizzo per fini propri.

Questa interpretazione "forzata" permetteva un controllo più facile effettuato direttamente dagli agenti di strada ma anche la possibilità di immatricolare auto personali come autocarri solo per godere dei vantaggi fiscali. Basta vedere i tanti suv immatricolati autocarro che circolavano 20 anni fa. Noto era il caso di un notaio che aveva tentato di far passare come uso aziendale un furgone camperizzato utilizzato (a dir suo) come ufficio itinerante. Si creava quindi una distorsione che non considerava (ai fini fiscali) l'utilizzo effettivo del mezzo ma si basava su una semplificazione interpretativa che spesso viene applicata nel sistema legislativo italiano.

Oggi non dovrebbe più essere così, ciò che conta è l'effettivo utilizzo anche se per dimostrare di avere ragione, come spesso accade in Italia, prima si paga e poi si fa ricorso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Massimone1960

Grazie per le vostre "precisazioni"..
Gentilissimi ed esaustivi quanto basta :) buona giornata a tutti

theroldego

ulteriore indizio (se ancora servisse  ;D) che si tratta di un transporter è il muso corto in quanto nel '97 multivan e california già beneficiavano del restyling anteriore, mentre il transporter ha mantenuto il muso corto anche successivamente...
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

Massimone1960

Grazie ancora, gentilissimi tutti. Una buona serata a tutti Voi
Massimone ;)