News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Allungo la quinta...un paio di conferme

Aperto da paolito79, Gennaio 12, 2015, 10:47:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Citazione di: belvero il Novembre 06, 2018, 10:32:26 PM
Io non ho un syncro cari miei. Ad oggi dovrei avere la quinta 0,754. Per questo vorrei fare un passo indietro allo 0,717

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Nemmeno io.. Era per dire!
La 0,71 a fronte di una spesa contenuta hai la guida un po' più rilassante e non hai problemi di scalate: in autostrada mai messa la quarta!
California AXG
Firenze

Shimon

Citazione di: raudo il Novembre 06, 2018, 10:36:16 PM
2850 giri a 130km/h in sesta...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Un sogno... sbaglio o esiste anche la 0.65? Troppo per il 1.9td?
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

Shimon

#212
Citazione di: raudo il Novembre 06, 2018, 10:40:40 PM
quindi uno presenta il libretto di quel mezzo e la 0681 è la coppia originale per la quinta

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Quindi basterebbe conoscere qualcuno che abbia un syncro?  ;)
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

xgiacomo


La cosa migliore sarebbe provare e rendersi conto,  perché i discorsi.. Io abito a Firenze, ho un pesissimo California con il vecchio piattolone aab e monto la 0,71. Se qualcuno vuol venire a provare..
Ovviamente mi piacerebbe tanto sentire aab come tira lo 0.65, se qualcuno l'ha montato...  ;)
California AXG
Firenze

raudo

Citazione di: Shimon il Novembre 06, 2018, 10:43:17 PM
Citazione di: raudo il Novembre 06, 2018, 10:36:16 PM
2850 giri a 130km/h in sesta...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Un sogno... sbaglio o esiste anche la 0.65? Troppo per il 1.9td?
Dipende quanto è Pepato

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Un meccanico sul T4um di Facebook Ha messo la sesta sul 2 4 diesel quindi ha la 059 in realtà la quinta viene allungata anch'essa passando da 0.756 a 0.74

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Sono convinto che il kit sesta va benissimo anche sul California aab, perché se c'è salita e non tira la sesta, basta scalare in quinta. Mi piacerebbe sentire se qualcuno che ha messo la 0.65 se in salita gli tocca scalare in quarta.
Altra soluzione come ho fatto io quest'anno: niente  autostrada!   ;D
California AXG
Firenze

belvero



Citazione di: xgiacomo il Novembre 06, 2018, 10:42:34 PM
Citazione di: belvero il Novembre 06, 2018, 10:32:26 PM
Io non ho un syncro cari miei. Ad oggi dovrei avere la quinta 0,754. Per questo vorrei fare un passo indietro allo 0,717

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Nemmeno io.. Era per dire!
La 0,71 a fronte di una spesa contenuta hai la guida un po' più rilassante e non hai problemi di scalate: in autostrada mai messa la quarta!

Ooooo. Bravo. Questa è proprio la considerazione che cercavo. Scordavo che sei fiorentino anche te. Vado per l'acquisto. Grazie. Alla sesta proprio non ci penso

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

raudo

E il discorso del syncro l'hai capito?
Comunque: la sesta logora chi non ce l'ha...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

belvero

Si credo di aver capito il discorso del syncro. Nel senso che ha i rapporti al ponte piu corti, quindi la sua quinta in origine è necessariamente piu corta della mia quinta in origine. Mi ricordo che Rocco aveva tolto il suo ingranaggio e l'aveva venduto in un attimo per allungare la sua quinta.
Quella coppia di ingranaggi poteva andar bene per me. era una 0.685
Ma
Non voglio allungare troppo, quindi scelgo lo 0.717
Ho un passo lungo e in estate viaggio a pieno carico superando sicuramente la portata massima
Questa estate la quinta l'ho usata per andare e tornare da prendere il traghetto, quindi solo in autostrada.
Non voglio volare, i 120 mi bastano e avanzano.
Voglio solo far calare un po' i giri motore senza perdere la mia bella coppia del 2.4
Tutto li
Poi montando il condizionatore, anche quello affatichera' il motore
Quindi non voglio saltare troppo e soprattutto se si tratta di spendere un ducentinajo d'euri ci posso stare
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

raudo

La quinta che hai ora è una 0.756
Mettendo la 0.717 sei un 5.4% più allungato.
Mettendo la 0.681 sei un 11% più allungato.
La coppia del 2.4d gestisce tranquillamente la 0.681 che è come quella del syncro ed è più lunga non più corta.
Siamo ancora un po' torbidi.
R.



Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

belvero

#221
si raudo, parecchio torbido di mattina
dici che la regge la 0.681?
ho trovato anche una 0.700 con ruote 28:40 che dici?

ma mi pare non si trovi nulla in commercio..........
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

raudo

Ottima la 0.7

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Allunghi di un 7%
Comunque da qualche parte c'è la mia tabella Excel dove si possono mettere rapporti e quant'altro e ti fai un'idea.
Mentre il 1.9td o il 2.5tdi devono essere almeno a 2000 giri per tenere la marcia il 2.4d essendo aspirato potrebbe reggere la marcia anche a giri più bassi con leggera salita.
Mi ricordo qualche salitone col 1.9td se si perdevano gli 80 all'ora bisognava scalare in quarta con quasi 1000 giri in più.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

belvero

grazie, la parte piu' difficile è reperire queste due la 0,7 come la 0,681 ...
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)