News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Allungo la quinta...un paio di conferme

Aperto da paolito79, Gennaio 12, 2015, 10:47:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanot4

Io? No, grazie... mi piacerebbe avere la 6^ perché ho l'impressione che ci starebbe nei trasferimenti in autostrada.
Ma sarebbe l'ultima della lista delle cose da fare.
Piuttosto dovrei rifare la frizione perché lo scorso we in un tratto di salita pesante, in montagna, ho avuto un sacco di saltellamenti imbarazzanti...
Ciao,
Stefano

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

LA sesta è fenomenale, ti dirò, bella lunga ma guidando in souplesse ogni tanti ti aspetti di mettere la settima...
;-)
Beh il kit sesta costa come un iphone 6S, alla fine cos'è meglio?
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mike3

Citazione di: raudo il Gennaio 22, 2016, 02:33:57 PM
...
- Scosti la scatola fusibili
- Guardi l'etichetta appiccicata sul fianco sx
- Fai una foto e me la spedisci o la decifri tu
- Ci trovi tutti i codici di motore, cambio, colore carrozzeria ecc ecc.
Il CRN per l'appunto, è il codice del cambio.
Ha questi rapporti:

Code   Type     Oil (L)  Final Drive    1st Gear       2nd Gear   3rd Gear        4th Gear     5th Gear           Reverse Gear            Speedo           Year     
CRN   02B    2,5       83:18=4,611    34:9=3,778 36:17=2,118   34:25=1,360  34:35=0,971  34:45=0,756   18:9x36:20=3,600   12:20=0,600   09/93 12/95

Quindi la tua quinta è una 0,756
Se non trovi la 0,681 metti pure la 0,66 visto che hai un multivan leggero e pompi un po' l'ABL che se lo merita.
Ciao,
R.

NB: se hai un altro codice cerca qua http://www.vwt4forum.co.uk/showthread.php?t=90788

Confermo!
ho smontato la culatta del cambio e ho contato i denti 34:45
Ora ho scritto un'altra mail a tecnotrasmissioni per vedere se mi riesci a trovare qualcosa per allungare la quinta...
Mike
T4 Multivan Westfalia...
1,9TD...in trasformazione!

raudo

...e sa t'avea ita mi...

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mike3

Citazione di: raudo il Gennaio 26, 2016, 05:07:31 PM
...e sa t'avea ita mi...

Inviato dal mio SM-G925F

il problema che Tecnotrasmissioni mi ha risposto cosi:
"Ciao Michele,
come potrai vedere dallo screenshot che ti allego sotto, stando ai soli mezzi a mia disposizione tu stai già montando il rapporto più lungo che vedo essere disponibile per il tuo cambio.

Personalmente mi sono arrivate voci di gente che ha montato ingranaggi aventi altri codici e che dicono andare bene uguale. Io non voglio mettere in discussione quanto da loro detto, ma come professionista non mi sento di offrirti materiale del quale non ho la certezza assoluta in termini di resa e funzionamento. Se vuoi provare a rivolgerti a VW direttamente magari loro ti possono essere maggiormente d'aiuto."


(con l'allegato che riporto)

ora...qualcuno sarebbe cosi gentile da recuperarmi i codici della coppia 0,658??? se non sbaglio panshovel l'ha montata... ::)
Mike
T4 Multivan Westfalia...
1,9TD...in trasformazione!

mike3

http://www.ebay.it/itm/VW-T4-1-9-Tdi-2-5-Tdi-02B-Gearbox-0-658-high-ratio-5th-gears-27-th-41-th-/111518469086?hash=item19f704cbde:g:IHkAAOSw-vlVmVGK

Questo se non erro è un kit per allungare la quinta a 0.658 per cambio 02B (quindi il mio, anche se nella descrizione parla di 1.9tdi e 2.5tdi) prodotto dalla Masiero
non capisco perchè dalla tecnotrasmissioni non mi propongano questa alternativa...

(ormai mi rispondo da solo...sono alla frutta!) ??? :'(
Mike
T4 Multivan Westfalia...
1,9TD...in trasformazione!

raudo

#96
Ciao Mike,
la 0,658 sarebbe un po' lunga per il tuo.

Fai così:
- li contatti cambiando nome, mail e connotati
- dici di avere un T4  syncro col cambio descritto qui sotto

SIGLA  TIPO        RAPP.PONTE      1. MARCIA        2. MARCIA        3. MARCIA        4. MARCIA        5. MARCIA        RETROMARCIA           TACH.   ANNO COSTR.
(CTV) (02D 4WD) (85:16=5,313)  (35:8=4,375)  (34:18=2,267)  (31:23=1,348)  (28:31=0,903)  (32:47=0,681)  (19:8x36:20=4,275)  (12:20=0,6) (4/94-12/95)

In questo modo non possono dirti che il rapporto non va bene su sto cambio o altro, gli dici che hai il rapporto della quinta da sostituire perchè usurato ed è composto da 2 ingranaggi, uno da 32 denti e uno da 47 denti.
Il rapporto è quello.
Voglio proprio sapere che dicono.
Raudo.

NB: allora il mio cambio che monta una quinta 0,74 e una sesta 0,59 non esiste secondo Tecnotrasmissioni/Masiero?
NB2: se continuano a fare gli gnorry sentirei la Eurotuning (http://www.eurotuning.cz/images/image/en/index-en.html) loro di cambi del T4 ne san qualcosa
NB3: ti prendi il kit sesta marcia come ho fatto io, così siamo in 2 col T4 a 6 marce... ;-)
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mike3

Citazione di: raudo il Gennaio 27, 2016, 10:12:31 AM
Ciao Mike,
la 0,658 sarebbe un po' lunga per il tuo.

Fai così:
- li contatti cambiando nome, mail e connotati
- dici di avere un T4  syncro col cambio descritto qui sotto

SIGLA  TIPO        RAPP.PONTE      1. MARCIA        2. MARCIA        3. MARCIA        4. MARCIA        5. MARCIA        RETROMARCIA           TACH.   ANNO COSTR.
(CTV) (02D 4WD) (85:16=5,313)  (35:8=4,375)  (34:18=2,267)  (31:23=1,348)  (28:31=0,903)  (32:47=0,681)  (19:8x36:20=4,275)  (12:20=0,6) (4/94-12/95)

In questo modo non possono dirti che il rapporto non va bene su sto cambio o altro, gli dici che hai il rapporto della quinta da sostituire perchè usurato ed è composto da 2 ingranaggi, uno da 32 denti e uno da 47 denti.
Il rapporto è quello.
Voglio proprio sapere che dicono.
Raudo.

NB: allora il mio cambio che monta una quinta 0,74 e una sesta 0,59 non esiste secondo Tecnotrasmissioni/Masiero?
NB2: se continuano a fare gli gnorry sentirei la Eurotuning (http://www.eurotuning.cz/images/image/en/index-en.html) loro di cambi del T4 ne san qualcosa
NB3: ti prendi il kit sesta marcia come ho fatto io, così siamo in 2 col T4 a 6 marce... ;-)

Ciao Raudo,
inizialmente avevo chiesto i 2 ingranaggi 32/47 dandogli solo i codici che mi avevi dato tu:
32 denti cod. Vw 02D 311 361
47 denti cod. Vw 02D 311 158
e mi hanno detto che aftermarket non erano in grado di fornirmi i particolari da me richiesti e che se volevo provavano a sentire in vw.(ho già sentito io tramite un amico che lavora in vw e mi hanno trovato solo uno dei 2 codici a magazzino in de l'altro è irrecuperabile a detta loro)
Guardando anche su ebay la coppia 0.68 non si trova da nessuna parte...al contrario della 0,658

Dici che alzando la pressione del turbo e montando un intercooler non basterebbe per "coprire" lo stacco tra quarta e quinta 0.658 ???

NB Si per loro il tuo cambio non esiste, perchè per non rischiare si attengono alle tabelle che hanno!
NB3 ho letto e riletto tutti i post che parlavi di sesta marcia...ma montarla sul mio ABL con quasi 500.000km mi sembra uno spreco (oltre il fatto che tra ricambi e manodopera spenderò quasi 800/1000€ per frizione/distribuzione/testine/freni post/candelette) e ho in garage la piccola mini sport pack che ha bisogno di cure  :'(
Mike
T4 Multivan Westfalia...
1,9TD...in trasformazione!

raudo

...comunque ho chiesto alla Eurotuning di Praga.
Secondo me loro riescono nell'impresa essendo molto "scafati" sui cambi VW nonchè costruttori degli ingranaggi.
Se ho risposte di certo comunicherò.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mike3

Citazione di: raudo il Gennaio 27, 2016, 11:45:01 AM
...comunque ho chiesto alla Eurotuning di Praga.
Secondo me loro riescono nell'impresa essendo molto "scafati" sui cambi VW nonchè costruttori degli ingranaggi.
Se ho risposte di certo comunicherò.
R.

GRANDE RAUDO!
io nel mentre il cambio l'ho fatto rimontare e se si troverà qualche soluzione lo farò con cambio montato...tanto la culatta è li dietro la ruota sx

stavo pensando anche...
...ma qualche cambio che monta già in origine quella coppia ingranaggi?!
Mike
T4 Multivan Westfalia...
1,9TD...in trasformazione!

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mike3

Citazione di: raudo il Gennaio 27, 2016, 01:00:55 PM
Ma leggi quello che scrivo??????????
>:(

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=2255.msg47024#msg47024

si si ho letto...mi sono spiegato male:
la mia domanda era se qualche vettura (un pò più comune di un t4 4wd) montava quel cambio per andare a cercarlo al rottamaio che ho vicino casa...(penso che un cambio di un transporter 4wd sia quasi introvabile oppure venduto a peso d'oro!)
Mike
T4 Multivan Westfalia...
1,9TD...in trasformazione!

raudo

Allora ti sei spiegato male.
Bisogna cercare tutta la mappa dei cambi vw 02A e 02B,  vedere i codici, associarli alle vetture e capire quali sono.
Però se non erro Golf 2 GTI o Golf 3...
In tal caso fai prima a cercare il cambio di un T4 syncro...

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

sparagnauz

Ma sul mio 2.4 diesel aspirato del 1991 motore aab posso montare la coppia 33:46 ? ho chiamato tecnotrasmissioni e mi dicono che devo controllare che cambio monto ,pero loro sui mezzi cosi datati non vedano i codici Volkswagen e quini non mi danno la certezza che quel rapporto vada bene ,perche a detta  loro i cambi potrebbero differire anche solo da anno ad anno,ad esempio un 2.4 del 92 potrebbe avere un cambio diverso dal mio.
Quindi il consiglio che mi ha dato e' di trovare qualcuno che abbia il mio stesso cambio e mezzo ed abbia fatto la modifica a quel punto posso comprare la coppia.
Domanda ma se invece montassi un  32:47? dite che non andrebbe piu? vorrei risucire ad andare sui 120 mantenendo i giri inotno ai 2400/500.

raudo

Ma quei giri a 120 non li faccio neanche io con la sesta è con un motore che fa 110cv e non 78.
Forse con rapporti così lunghi neanche li raggiungere sti i 120.
Io faccio i 130 con 2850 giri e a 90 sono a 2000.
Comunque il kit sesta con gli stessi rapporti che ho montato io lo consigliano anche per il 2.4d.
Chiaro che poi la velocità max la fai in quinta.


Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm