News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Allungo la quinta...un paio di conferme

Aperto da paolito79, Gennaio 12, 2015, 10:47:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

No.
il cambio 02B è montato fino ad una certa potenza.
Se non erro l'88cv mi sa che monta lo 02B...
Poi ci sarebbero problemi di rapportatura ecc ecc.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

...sostanzialmente sembrerebbe di sì;

http://t4-wiki.de/wiki/Getriebe

tant'è che lo 02B è montato anche sul TDI AJT (65 Kw).

...ma sopporta meno coppia pertanto non andrei a installarlo sulle versioni più potenti anzi, casomai viceversa (anche se si perde lo sportello dell'ingranaggio della quinta).

Discover more

xgiacomo

un mio amico aveva comprato a Berlino un t4 del 96 seconda serie con un aspirato AAB che pero' era diverso dal mio, praticamente aveva tutto del tdi: frizione, distribuzione, alternatore e anche il cambio era diverso. non so che modello fosse ma aveva le marce belle lunghe, forse anche quello era del tdi..
California AXG
Firenze

branka

Ciao a tutti, sono possessore da tempo di un T4 Syncro 2.4D Westfalia (camperato in un secondo momento) del 93 e seguivo già il forum, molto interessante e un ringraziamento a tutti. Ma vengo al punto praticamente ho il mezzo che non tiene dentro la quinta marcia!! L'ho portato a far sistemare dove l'ho comperato e l'hanno aperto e detto che c'è da cambiare un braccetto (o qualcosa del genere non me ne intendo) e da revisionare un pezzo....fatto fare...poi mi dicono che purtroppo non resta ancora dentro la marcia perchè manca un altro pezzo e intanto me lo danno così poi quando arriva me lo riaprono e sistemano....la faccio breve. Dopo la nuova riapertura mi han detto che pultroppo non era quello ma un albero degli ingranaggi che non è più in bolla e quindi mi hanno proposto di prendere un cambio usato revisionato e con 1 anno di garanzia. Poi ho fatto subito ricerche in rete e ho visto questo forum, allora ho pensato già che ci sono di proporre al meccanico di mettere la sesta marcia!! Ora chiederei a Raudo, ma anche ad altri che ne sanno qualcosa, di aiutarmi nel capire di più e se ne vale la pena. La prima domanda è: nel kit ci sono anche gli alberi degli ingranaggi? E in caso se qualcuno che lo ha già fatto (Raudo)  è disponibile ad aiutarmi a capirne di più ed eventualmente anche a parlare con il meccanico (che queste cose non le ha mai fatte)? non mi dilungo oltre intanto...HELP

raudo

Ciao.
Ben venga la sesta.
Potresti mandare il cambio a Praga fattelo revisionare e dotare di sesta.
Paghi.
Metti l'olio rimonti e te lo godi.
Kit sesta 1050€ + Iva
Spedizione TNT 100 a tratta (a memoria) poi il montaggio non è caro e i pezzi da cambiare te li mettono al costo.
Costa alla fine, ma vuoi mettere?
;-)
Se vuoi ti mando la mail dell'ing Radim così chiedi direttamente a lui (in inglese).
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

branka

Grazie mille Raudo,
si, mandami l'email diretta (è quella che c'è sul sito loro?) e spero di cavarmela con l'inglese. Intanto ho chiesto al mio meccanico di mandarmi la descrizione esatta di cosa non funziona più (cosa c'è da cambiare) nel mio cambio attuale, così posso scrivere in modo dettagliato all'ing. Radim. Un altra cosa volevo chiederti, il mio motore è un 2.4D ma è stato aggiunto poi il turbo....pensi che sia un problema, cioè c'è da far tarare qualcosa? ...anche se non credo, magari tu dimmi la tua o chiedo poi direttamente all'ing. Radim. Devo ammettere che un pò ho timore a fare questa cosa...ma se va che la revisione eventuale me la fanno loro in CZ sono un pò più tranquillo perchè saranno sicuramente esperti nella cosa e comunque il cambio intero usato revisionato mi costerebbe già 900+iva e lo smonta rimonta lo devo far fare ugualmente, per cui...
tu conosci altri che hanno messo la sesta, magari su un syncro 2.4D?
se andasse la cosa sarebbe una figata credo, il mio ha sempre un numero di giri elevato con questa quinta e se spingo un pò ciuccia litri, per cui quando vado tanto in autostrada sono una lumaca abbastanza su di giri :)

raudo

Il cambio del syncro è come quello del 2wd ma sullo stacco per il semiasse destro c'è l'attacco per l'albero do trasmissione posteriore.
2 4d con la sesta tanta ciàciara ma a conti fatti uno solo visto su fb ma non ricordo.
Conosco ù o con la sesta su T4 1.9tdi 140cv (io) e un bel sesta marcia con T4 un po' più in carne...
Saresti il primo syncro (che fatalità ha le marce molto corte)
Io ho 0.74 come quinta (era 0.77) e 0.59 come sesta (non c'era).
Se volessi risparmiare un po' potresti optare per la quinta lunga a 0.65 ma poi se il cambio che hai fa i capricci meglio una revisionata.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

branka

ok, quindi ci guadagnerei a mettere la sesta no? (scusa non capisco perchè dici fatalità... intendi dire purtroppo?) e secondo te non ci sono problemi a farlo, giusto?
scusa un altra cosa, l'email è - info@eurotuning.cz - o ne hai una personale dell'ing.?

xgiacomo

Citazione di: raudo il Giugno 28, 2017, 04:41:19 PM
Il cambio del syncro è come quello del 2wd ma sullo stacco per il semiasse destro c'è l'attacco per l'albero do trasmissione posteriore.
2 4d con la sesta tanta ciàciara ma a conti fatti uno solo visto su fb ma non ricordo.
Conosco ù o con la sesta su T4 1.9tdi 140cv (io) e un bel sesta marcia con T4 un po' più in carne...
Saresti il primo syncro (che fatalità ha le marce molto corte)
Io ho 0.74 come quinta (era 0.77) e 0.59 come sesta (non c'era).
Se volessi risparmiare un po' potresti optare per la quinta lunga a 0.65 ma poi se il cambio che hai fa i capricci meglio una revisionata.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
il syncro di serie che rapporto monta per la quinta? se ha rapporti corti forse e' meglio la cauta 0.70  (che non fa godere ma neanche troppo soffrire).
c'e' da considerare anche il peso, dato che si porta dietro un po' di ferraglia in piu' rispetto al 2wd..
California AXG
Firenze

branka

Ciao xgiacomo,
ci stò studiando sopra, non ci capisco molto, ma non ho ancora trovato tutto....fin ora so che il codice scritto dietro il coprifusibili è ARL e corrisponde al 02D
trovato qui:
http://www.vwt4forum.co.uk/showthread.php?t=33958

02D Syncro Gearbox Codes (T4a 1992 - 1995)
Caravelle
ARL, CRZ - 34:45 = 0.756

ma se ho capito bene l'ultimo numero corrisponde alla ratio della 5°marcia giusto? che dici a riguardo?
....qui non c'è: http://www.vwt4forum.co.uk/showthread.php?t=90788&page=2

fabio

ciao , un' ipotesi:se il cambio è uguale al 2w non è che hanno cambiato il rapporto pignone- corona al differenziale per accorciare le marce ? casomai bisognerà chiedere in azienda la sesta per il sincro e vedere cosa ti propongono.non ho nessuna certezza ,e forse è solo un dubbio sbagliato che mi è venuto , i più esperti mi correggeranno     fabio

xgiacomo

Citazione di: branka il Giugno 28, 2017, 06:35:17 PM
Ciao xgiacomo,
ci stò studiando sopra, non ci capisco molto, ma non ho ancora trovato tutto....fin ora so che il codice scritto dietro il coprifusibili è ARL e corrisponde al 02D
trovato qui:
http://www.vwt4forum.co.uk/showthread.php?t=33958

02D Syncro Gearbox Codes (T4a 1992 - 1995)
Caravelle
ARL, CRZ - 34:45 = 0.756

ma se ho capito bene l'ultimo numero corrisponde alla ratio della 5°marcia giusto? che dici a riguardo?
....qui non c'è: http://www.vwt4forum.co.uk/showthread.php?t=90788&page=2
34-45 è uguale al California! Io ho montato il 33-46 che sarebbe anche il rapporto di serie del caravelle. Se hai il contagiri verifica in quinta la velocità che corrisponde a 2000,2500 e 3000 giri. Con il 33-46 a 3000 giri arrivo a 120 scarsi di tachimetro
California AXG
Firenze

raudo

Citazione di: branka il Giugno 28, 2017, 05:14:01 PM
ok, quindi ci guadagnerei a mettere la sesta no? (scusa non capisco perchè dici fatalità... intendi dire purtroppo?) e secondo te non ci sono problemi a farlo, giusto?
scusa un altra cosa, l'email è - info@eurotuning.cz - o ne hai una personale dell'ing.?
Info è ok.
Puoi parlare con Ing. Radim.
Di solito è splendido e ti sa consigliare bene.
Purtroppo sconti neanche di 1 euro, sarebbe solo per quantità.
Su questo son "tedeschi".
R.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: xgiacomo il Giugno 29, 2017, 08:33:17 AM
Citazione di: branka il Giugno 28, 2017, 06:35:17 PM
Ciao xgiacomo,
ci stò studiando sopra, non ci capisco molto, ma non ho ancora trovato tutto....fin ora so che il codice scritto dietro il coprifusibili è ARL e corrisponde al 02D
trovato qui:
http://www.vwt4forum.co.uk/showthread.php?t=33958

02D Syncro Gearbox Codes (T4a 1992 - 1995)
Caravelle
ARL, CRZ - 34:45 = 0.756

ma se ho capito bene l'ultimo numero corrisponde alla ratio della 5°marcia giusto? che dici a riguardo?
....qui non c'è: http://www.vwt4forum.co.uk/showthread.php?t=90788&page=2
34-45 è uguale al California! Io ho montato il 33-46 che sarebbe anche il rapporto di serie del caravelle. Se hai il contagiri verifica in quinta la velocità che corrisponde a 2000,2500 e 3000 giri. Con il 33-46 a 3000 giri arrivo a 120 scarsi di tachimetro
I calcoli giusti non si fan col tachimetro ma col GPS.
L'ultimo 2.4d che ho provato pareva corresse...
A 100 di tacho di GPS son 85...
;-)
Io ho fatto un file xls con tutti i rapporti ecc. ecc.
Forse all'inizio di questo thread?
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Si,  GPS è molto più preciso! Oltre il dato oggettivo però conta molto  la sensazione di relax nel guidare con una marcia adeguatamente lunga. È una cosa soggettiva ma personalmente  il 34-45 proprio non lo sopportavo! La quinta allungata è un compromesso, ovviamente il top sarebbe la sesta!
California AXG
Firenze