News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Allungo la quinta...un paio di conferme

Aperto da paolito79, Gennaio 12, 2015, 10:47:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Malibú!

Quoto Raudo sulla cospicua differenza tra tachimetro e gps sul 2.4, ma è anche un bene,è il motivo x cui finora non mi son preso multe con autovelox! Come cambio ho su un CCY con la quinta 0,756,credo la piu comune. Ma non la allungherei,la trovo perfetta abbinata alla gran coppia a bassi regimi dell AAB, e la uso tantissimo nelle condizioni urbane o fino ai 90 km ora. Da qui in poi piuttosto che un allungata ci starebbe una sesta x l autostrada. Dovendo spendere farei così.
Stefano
Prov.VE

branka

Grazie a tutti, allora per il momento devo aspettare lunedì che torna il tecnico dei cambi che è in ferie (dell'officina dove vado) e poi il capoficina mi ha detto che gli fa scrivere una email da lui con tutti i dati tecnici e spiegazioni di cosa avevano già provato a cambiare e che comunque era usurato (dei cuscinetti credo... che se prendessi il cambio usato e revisionato gli sarebbero restati in casa) così mi fa fare un preventivo e poi in caso (speriamo non sia esagerato il conto) fanno tutto loro da ditta a ditta che (dice) gli serve come garanzia poi da darmi dovesse andare storto qualcosa, smontano imballano e spediscono e poi rimontano facendo test. L'email la scriveranno in tedesco perchè qui siamo in Alto Agige ( ;D) ma spero capiscano a Praga, che dici Raudo?
Se il tutto non mi costasse troppo lo farei volentieri... non sapete quante volte vorrei mettere la sesta mentre guido in autostrada e non per andare più veloce  ;D (e guidando per lavoro altri furgoni mi succede vi giuro). Bene, vi faccio sapere...per le varie velocità/giri provo oggi se riesco ma non mi arrischio troppo perchè in quinta devo tenere dentro la marcia spingendo delicatamente a mano e non so se tirare... graziee dinuvo delle dritte e buon weekend a tutti

l'Ema

Citazione di: raudo il Giugno 30, 2017, 12:07:52 AM
Citazione di: xgiacomo il Giugno 29, 2017, 08:33:17 AM
Citazione di: branka il Giugno 28, 2017, 06:35:17 PM
Ciao xgiacomo,
ci stò studiando sopra, non ci capisco molto, ma non ho ancora trovato tutto....fin ora so che il codice scritto dietro il coprifusibili è ARL e corrisponde al 02D
trovato qui:
http://www.vwt4forum.co.uk/showthread.php?t=33958

02D Syncro Gearbox Codes (T4a 1992 - 1995)
Caravelle
ARL, CRZ - 34:45 = 0.756

ma se ho capito bene l'ultimo numero corrisponde alla ratio della 5°marcia giusto? che dici a riguardo?
....qui non c'è: http://www.vwt4forum.co.uk/showthread.php?t=90788&page=2
34-45 è uguale al California! Io ho montato il 33-46 che sarebbe anche il rapporto di serie del caravelle. Se hai il contagiri verifica in quinta la velocità che corrisponde a 2000,2500 e 3000 giri. Con il 33-46 a 3000 giri arrivo a 120 scarsi di tachimetro
I calcoli giusti non si fan col tachimetro ma col GPS.
L'ultimo 2.4d che ho provato pareva corresse...
A 100 di tacho di GPS son 85...
;-)
Io ho fatto un file xls con tutti i rapporti ecc. ecc.
Forse all'inizio di questo thread?
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk



http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=4921.msg71619#msg71619


Qui avevo caricato una versione aggiornata con tutti i cambi, i motori, le curve di coppia etc...
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

raudo

E tu l'hai poi fatta la sesta Sul 2.4?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

l'Ema

eh sto attendendo una ripresa del conto in banca...diciamo che i soldi della sesta se ne sono andati in un giocattolino per bambini cresciuti  ;D https://store.dji.com/product/mavic-pro
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

mizio500

Citazione di: l'Ema il Luglio 03, 2017, 11:51:38 AM
eh sto attendendo una ripresa del conto in banca...diciamo che i soldi della sesta se ne sono andati in un giocattolino per bambini cresciuti  ;D https://store.dji.com/product/mavic-pro

la vita è fatta di PRIORITA'

ti capisco assai ;)
Sotto i 1000 non è vacanza

branka

Eh già le priorità  ;D
Ora pure per mè si pone il dilemma delle priorità... Ha risposto l'ing Radim dicendo (come avevo capito io) che nel kit non ci sono gli alberi (cosa che dovrei cambiare nel mio) che la modifica della 6a può essere fatta aprendo solo la parte "esterna" (dove c'è il coperchio che poi viene sostituito x intenderci) il resto non viene toccato. Quindi il mio meccanico mi consiglia di prendere il cambio usato intanto e poi pensarci. Se si calcolano le ore di apertura/chiusura totale del cambio, lavoro di sostituzione e i prezzi degli alberi (e magari c'è pure qualche altra rogna) anche se lo facessi fare a eurotuning arriverei probabilmente a spendere uguale se non di più che prenderlo usato revisionato...... Quindi per il momento farò quello e poi una volta verificato che il cambio è ok (cioè quello giusto e funzionante a 900€+iva e con 1 anno garanzia) deciderò con lui... uff comunque dovrò aspettare fine luglio xchè lui va in ferie...

branka

poi Radim ha anche scritto che il cambio con sigla CRZ non esiste... cosa che avevo letto qui http://www.vwt4forum.co.uk/showthread.php?t=33958 e cioè: 02D Syncro Gearbox Codes (T4a 1992 - 1995) Caravelle ARL, CRZ - 34:45 = 0.756 e ha ragione...

Infatti ho trovato diverse conferme poi in rete e questo:
T4a Caravelle

ARL, CLZ
1st 3.778
2nd 2.118
3rd 1.360
4th 0.971
5th 0.756 (34:45)
Final Drive 4.611
Overall Ratio in 5th Gear (final drive x 5th gear) 3.486:1 = Theoretical Road Speed @ 3,000rpm 66mph (106km/h)

comunque lo scrivo solo per la cronaca perchè io ho il 02D ARL

xgiacomo

C'è qualcuno che con aab ha allungato oltre la 33/46?
California AXG
Firenze

raudo

Si anni fa c'era il Matteo Trevisan.
Va bene in autostrada, poi in salita si mette la quarta ma tanto già lo fai...
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

California AXG
Firenze

raudo

Aspè...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

No non 0.681 la 0.717 di sicuro.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

la 0,717 ce l'ho su montata anch'io! ci sarebbe questa 0,658 con dentatura piu' densa 27/41, ma il salto e' notevole!
California AXG
Firenze

raudo

Ho letto ora che scrivevi oltre la 0.717.
In teoria la 0.681 la terrebbe.
Io so chi ne ha una coppia...
La 0.658 lascia stare, il salto è troppo.
Investi 1000 euro e fatti la sesta!
;-)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm