Radio DAB+ ne vale la pena???

Aperto da edoardo1980, Ottobre 30, 2022, 05:38:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mizio500

Citazione di: California Lilla il Ottobre 31, 2022, 05:11:23 PM
Sono d'accordo,  lasciamo convivere i due sistemi.
Esistono radio d'epoca di grande valore mi sembra un delitto.
La radio non è la televisione,  è senza tempo ed al di sopra delle mode.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Sfondi una porta aperta con me, purtroppo l'etere è un bene molto richiesto tant'è che se guardi la distribuzione delle frequenze (Band Plain) molte frequenze sono assegnate a più enti.
Io nn avrei eliminato neanche le broadcast in onde medie della rai
https://www.quotidianopiemontese.it/2022/09/10/11-settembre-2022-la-rai-chiude-le-trasmissioni-a-onde-medie-in-italia/
Sotto i 1000 non è vacanza

gattolince

Ciao, segnalo su AM radio Koper, musica al top!

Per il DAB: KC2 test e KC3 test, purtroppo va a zone ma dove coperto, la ricezione è perfetta.
VW California T6.1 Beach Camper 110kW Manuale

edoardo1980

Citazione di: SirAlvin il Ottobre 31, 2022, 04:36:36 PM
non vorrei sbagliare ma le frequenze fm le toglieranno e saremo obbligati al dab
Ergo meglio prenderne una con dab+ e via.......

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

xgiacomo

Citazione di: edoardo1980 il Ottobre 31, 2022, 06:31:17 PM
Citazione di: SirAlvin il Ottobre 31, 2022, 04:36:36 PM
non vorrei sbagliare ma le frequenze fm le toglieranno e saremo obbligati al dab
Ergo meglio prenderne una con dab+ e via.......

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Ma si, se ascolti spesso la radio, certo! Prendi anche bluetooth: molte radio hanno la diretta streaming dal web che puoi ricevere col telefono e inviare al player
California AXG
Firenze

bix

Citazione di: Mattiadll il Ottobre 30, 2022, 08:06:27 PM
Ciao. Io sul California ho una Sony (bt-6002 credo) 5 anni fa era una top di gamma da oltre 200 euro con doppio Bluetooth e altre cavolate..
Il. Dab+ alcuni giorni va e altri invece non prende bene... Boh..
Tornassi indietro personalmente rimonterei la blaupunkt originale con cassettina con il cavetto aux.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Ciao Mattia, ho fatto proprio come hai detto tu, l'anno scorso ho rimontato la sua originale e all'entrata cd ho collegato un cavetto aux e mini Bluetooth. E son più che contento per il mio uso. E quattro cassette anni 80 di scorta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lorenzbao

Cos'è il mini Bluetooth?

Inviato dal mio M40Pro_EEA utilizzando Tapatalk

Multivan Blu 2.5 TDi 151cv ANNO 2000 ASI
CINEBASTO
Impianto BS e raudoalimentatore
Piastre girevoli sedili anteriori

raudo

Citazione di: bix il Ottobre 31, 2022, 07:36:41 PM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 30, 2022, 08:06:27 PM
Ciao. Io sul California ho una Sony (bt-6002 credo) 5 anni fa era una top di gamma da oltre 200 euro con doppio Bluetooth e altre cavolate..
Il. Dab+ alcuni giorni va e altri invece non prende bene... Boh..
Tornassi indietro personalmente rimonterei la blaupunkt originale con cassettina con il cavetto aux.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Ciao Mattia, ho fatto proprio come hai detto tu, l'anno scorso ho rimontato la sua originale e all'entrata cd ho collegato un cavetto aux e mini Bluetooth. E son più che contento per il mio uso. E quattro cassette anni 80 di scorta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok per tutto ma le cassette anni '80 anche no...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Cordy

Credo che il problema principale, con il DAB+, su un California e su un Carthago, sia l'antenna.
L'ideale sarebbe un impianto dedicato al DAB+, collocato al centro di un bel tetto di lamiera, per avere un piano di massa adeguato. Disgraziatamente, i tetti sollevabili sono in vetroresina...
Io ho cercato di sopperire con un'antenna amplificata da parabrezza, ma la ricezione è piuttosto ballerina.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

edoardo1980

Citazione di: Cordy il Novembre 01, 2022, 06:05:41 PM
Credo che il problema principale, con il DAB+, su un California e su un Carthago, sia l'antenna.
L'ideale sarebbe un impianto dedicato al DAB+, collocato al centro di un bel tetto di lamiera, per avere un piano di massa adeguato. Disgraziatamente, i tetti sollevabili sono in vetroresina...
Io ho cercato di sopperire con un'antenna amplificata da parabrezza, ma la ricezione è piuttosto ballerina.
Mi puoi dire quale antenna hai installato?

Grazie  ;)

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

mizio500

Citazione di: edoardo1980 il Novembre 01, 2022, 06:53:13 PM
Citazione di: Cordy il Novembre 01, 2022, 06:05:41 PM
Credo che il problema principale, con il DAB+, su un California e su un Carthago, sia l'antenna.
L'ideale sarebbe un impianto dedicato al DAB+, collocato al centro di un bel tetto di lamiera, per avere un piano di massa adeguato. Disgraziatamente, i tetti sollevabili sono in vetroresina...
Io ho cercato di sopperire con un'antenna amplificata da parabrezza, ma la ricezione è piuttosto ballerina.
Mi puoi dire quale antenna hai installato?

Grazie  ;)

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Solitamente il vito dovrebbe avere una predisposizione x l'antenna sul fianchetto passaruota lato guida.
Sotto i 1000 non è vacanza

bix

Citazione di: raudo il Novembre 01, 2022, 02:36:52 PM
Citazione di: bix il Ottobre 31, 2022, 07:36:41 PM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 30, 2022, 08:06:27 PM
Ciao. Io sul California ho una Sony (bt-6002 credo) 5 anni fa era una top di gamma da oltre 200 euro con doppio Bluetooth e altre cavolate..
Il. Dab+ alcuni giorni va e altri invece non prende bene... Boh..
Tornassi indietro personalmente rimonterei la blaupunkt originale con cassettina con il cavetto aux.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Ciao Mattia, ho fatto proprio come hai detto tu, l'anno scorso ho rimontato la sua originale e all'entrata cd ho collegato un cavetto aux e mini Bluetooth. E son più che contento per il mio uso. E quattro cassette anni 80 di scorta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok per tutto ma le cassette anni '80 anche no...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti dedico una cassetta Raudo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bix

Citazione di: lorenzbao il Novembre 01, 2022, 02:17:50 PM
Cos'è il mini Bluetooth?

Inviato dal mio M40Pro_EEA utilizzando Tapatalk

Iddu è, grande un pollice della mano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

edoardo1980

Citazione di: mizio500 il Novembre 01, 2022, 07:20:51 PM
Citazione di: edoardo1980 il Novembre 01, 2022, 06:53:13 PM
Citazione di: Cordy il Novembre 01, 2022, 06:05:41 PM
Credo che il problema principale, con il DAB+, su un California e su un Carthago, sia l'antenna.
L'ideale sarebbe un impianto dedicato al DAB+, collocato al centro di un bel tetto di lamiera, per avere un piano di massa adeguato. Disgraziatamente, i tetti sollevabili sono in vetroresina...
Io ho cercato di sopperire con un'antenna amplificata da parabrezza, ma la ricezione è piuttosto ballerina.
Mi puoi dire quale antenna hai installato?

Grazie  ;)

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Solitamente il vito dovrebbe avere una predisposizione x l'antenna sul fianchetto passaruota lato guida.
Opportunamente tolta dal precedente proprietario l'antenna motorizzata in quanto rotta!

Ho una adesiva installata sul parabrezza!

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

mizio500

Ok, ma il buco è rimasto?
La mia nn è motorizzata la movimentazione è a mano ed è lunga almeno un metro nella totale estensione
Sotto i 1000 non è vacanza

Cordy

Io ho due antenne distinte.
Quella di serie, che esce da sotto il bordo posteriore del cofano motore, a movimento manuale, che credo sia di serie, per la FM.
Ho poi aggiunto l'antenna DAB+, che ha un diverso connettore a cui va collegata, sul retro della autoradio. Era un kit con la radio che ho comprato. Domani cerco la fattura e vedo se c'è un particolare modello indicato. Comunque, è il classico dipolo adesivo, con un amplificatore. Ma, se la trasmittente finisce dietro al veicolo, il segnale dovrebbe riuscire a passare attraverso tutto il veicolo. In pratica, scompare o quasi, in molte situazioni. Pur disponendo di un buon sintonizzatore, dotato di un buffer di memoria di diversi secondi, accade che il segnale si perda.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992