T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Elettricita' => Discussione aperta da: ulan_bator il Giugno 10, 2019, 08:34:55 PM

Titolo: Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Giugno 10, 2019, 08:34:55 PM
 >:(
Perché un problema c'è! Vado con ordine..... cercherò di essere dettagliato, quindi -ahivoi- lungo.

DATI DELL'IMPIANTO: California 1995 pannellato al Panel Day 3, una batteria servizi GEL acquistata nell'estate 2017, switch della centralina correttamente settati nello stesso contesto,  finora nessun problema.

PROLOGO: La prima leggera anomalia è stata questa: http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=5615.msg102106#msg102106
Poi nessun problema, vacanze estive andate via lisce, 3 settimane senza attaccarmi al 220, solo pannello solare, frigo sempre acceso e funzionante, tutto perfettamente ok.

L'ARCANO: Fine mese scorso una settimana in giro, gli ultimo 4 giorni fermo con buona esposizione solare, nessun problema.
Il giorno del rientro mentre viaggio, e anche da fermo sotto il sole, vedo scomparire il voltaggio dalla centralina e comparire al posto dei numeri tre lineette (--- V)
Ravanando un po' (spegni frigo / accendi frigo) tutto torna normale sino a casa.

La settimana scorsa tengo d'occhio il tutto e questa la sequenza di quanto rilevato:
1)   Furgone fermo in garage dopo un po' di giorni: la centralina segna 12,3 V e mi lampeggia il simbolo della batteria, misuro direttamente da batteria con un tester LIDL (per quanto possa valere) e mi segna 12,0 ("half charge");

2)   Sempre in garage mi collego al 220: centralina segna 13,4; il tester LIDL 13,2 ("charging ok")

3)   Garage: dopo circa 15 ore scollego il 220: centralina 12,8 e icona della batteria fissa: tester LIDL 12,6 ("full charge")

4)   Esco all'aperto: con motore in moto all'ombra la centralina segna 13,6, al sole varia da 14,5 a 14,3;

5)   Spengo il motore col furgo al sole: la centralina balla fra 14,3 e 14,4: il tester LIDL mi segna 14,5 ("Charging at maximum"); il regolatore di carica del pannello ha la spia del pannello fissa (che sul regolatore viene indicata come "in carica" mentre sul manuale cartaceo viene indicata come "basso voltaggio – non carica" e lo stesso regolatore ha la spia relativa alla batteria che lampeggia (segnale che sia sul regolatore che sul suo manuale cartaceo corrisponde a "piena carica);
Nonostante tutto ciò e le precedenti 15 ore di 220 la centralina non ha tutte le barrette verticali accese (come di solito accadeva dopo essermi pannellato quando la batteria arrivava al massimo della carica) ma solo l'ultima a destra;

6)   Lascio il furgo al sole e dopo mezz'ora la centralina non segna più il voltaggio (--- V), l'icona della batteria lampeggia e le barrette verticali son tutte spente;

7)   Tocco il tasto I/O della centralina, per un attimo compare un 14,5 V e pochi secondi dopo siamo di nuovo a --- V, icona batteria lampeggiante e barrette spente. Sul regolatore di carica del pannello entrambe le spie lampeggiano. Provo ad accendere il frigo e non parte. Il tester LIDL dice "charging maximum – 14,5 V);

8)   Scollego il pannello, il tester LIDL dice "Fully Chraged – 12,6V". Il frigo non parte.

9)   Dopo un po' in centralina compare un 12,8 V, l'icona batteria lampeggia e il frigo non parte, poco dopo torna il famigerato segnale "--- V";

10)   Viene nuvoloso: ricollego il pannello, le spie del regolatore lampeggiano entrambe, la centralina dà un 13,9, è accesa la prima barretta a dx e l'icona batteria non lampeggia.

11)   Mi rompo i coglioni, metto il mezzo di nuovo dentro il box.

12)   Oggi, a una settimana di sosta al buio guardo la centralina, segna 12,5 V, accesa l'ultima barretta a destra, icona della batteria fissa. Il frigo parte che è una meraviglia.

Vado a Lourdes?  :-\

Grazie in anticipo a chi volesse essere così gentile e paziente da illuminarmi e/o dare una mano.  :)




Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: Dadifra il Giugno 10, 2019, 08:42:20 PM
Ahahaha Luciano sei fenomenale, una descrizione dettagliatissima, il punto migliore è il numero 11!!!!

Hai verificato che non sia un semplice falso contatto?


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Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: mizio500 il Giugno 10, 2019, 09:10:21 PM
Ciao,
A me è capitato che il simbolo lampeggiasse quando superava i 14,6V o comunque in caso di sovratensione......
Poi un giorno, a seguito di un intervento di Raudo capii che in caso di scollegamento della BS prima di riporre in garage il vito, dovevo togliere i fusibili che dal pannello vanno alla centralina, poi ricollegare la BS al regolatore -in modo da far capire al regolatore che siamo in un circuito a 12V e nn a 24V- eppoi riconnettere i fusibili dal pannello al regolatore....
Però, ripeto, a me indicava tensione maggiore di 14,8V, nn i trattini...
Capacissimo però che la centralina del tuo westfalia misuri una tensione oltre il suo max e quindi mostri le barrette

Ps l'accensione della sola ultima barretta a dx indica max capacità residua
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Giugno 11, 2019, 08:00:01 AM
Citazione di: Dadifra il Giugno 10, 2019, 08:42:20 PM
Ahahaha Luciano sei fenomenale, una descrizione dettagliatissima, il punto migliore è il numero 11!!!!

Hai verificato che non sia un semplice falso contatto?


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Ale, ti ringrazio e scusa l'ignoranza, ma come faccio a verificare se un contatto è falso o vero? e dove?  :-[
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Giugno 11, 2019, 08:03:56 AM
Citazione di: mizio500 il Giugno 10, 2019, 09:10:21 PM
Ciao,
A me è capitato che il simbolo lampeggiasse quando superava i 14,6V o comunque in caso di sovratensione......
Poi un giorno, a seguito di un intervento di Raudo capii che in caso di scollegamento della BS prima di riporre in garage il vito, dovevo togliere i fusibili che dal pannello vanno alla centralina, poi ricollegare la BS al regolatore -in modo da far capire al regolatore che siamo in un circuito a 12V e nn a 24V- eppoi riconnettere i fusibili dal pannello al regolatore....
Però, ripeto, a me indicava tensione maggiore di 14,8V, nn i trattini...
Capacissimo però che la centralina del tuo westfalia misuri una tensione oltre il suo max e quindi mostri le barrette

Ps l'accensione della sola ultima barretta a dx indica max capacità residua

Grazie Mizio, avevo letto anch'io quell'intervento di Raudo e da allora quando scollego tolgo prima il fusibile fra pannello e regolatore e dopo quello fra regolatore e BS. Per ricollegare faccio il contrario, lasciando correre qualche secondo in più fra il primo e il secondo fusibile.
Avevo pure provato a pigiare il tastino rosso del regolatore (presumo un "reset") ma nulla ho rilevato....
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Giugno 12, 2019, 10:30:48 AM
In attesa di capirci qualcosa e dove mettere mano pongo un altro temporaneo quesito da "gnurant" qual sono:

Secondo voi posso comunque usare il mezzo così com'è, con le anomalie sopra desctitte, oppure è meglio che scolleghi pannello e regolatore e in campeggio mi attacchi alla colonnina 220?.
Grazie.  :)
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: wudstok il Giugno 12, 2019, 11:02:55 AM

Io di solito, per non sbagliare, parto direttamente dal punto 11.

(E non ho il box...)
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: xgiacomo il Giugno 12, 2019, 11:50:18 AM
Smonta la plastica del montante dietro il sedile guida, c'è un collegamento a massa con vari faston tutti con filo marrone.verificali, c'è anche il meno della centralina.
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Giugno 13, 2019, 08:24:50 AM
Citazione di: wudstok il Giugno 12, 2019, 11:02:55 AM

Io di solito, per non sbagliare, parto direttamente dal punto 11.


;D ;D ;D
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Giugno 13, 2019, 08:29:59 AM
Citazione di: xgiacomo il Giugno 12, 2019, 11:50:18 AM
Smonta la plastica del montante dietro il sedile guida, c'è un collegamento a massa con vari faston tutti con filo marrone.verificali, c'è anche il meno della centralina.

Grazie Giacomo, spero di non far dei rotti, ho visto che non ci sono viti di fermo per cui deduco che dovrò disincastrare -non so come- il plasticone....
Provvederò la prossima settimana però, questo w-e vado via e sto sotto il sole, SPEREM BEN!  ::)

In questi giorni il mezzo è nel box e lo controllo ogni mattina e ogni sera. Al buio è tutto normale e i segnali della centralina non sono anomali. Deduco quindi che il problema stia nel sistema solare o nella sua interazione con la centralina...... Magari il regolatore di carica che batte un po' i coperchi...... Boh...  ??? :-\
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: Californialilla il Giugno 13, 2019, 09:36:35 AM
No Luciano il plasticone del California ha le viti addosso alla cucina e va tolto l'attacco della cintura.

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Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: xgiacomo il Giugno 13, 2019, 09:38:04 AM
Si, ci sono le viti, hanno dei coperchietti di plastica che si tolgono con la punta di un cacciavite. Devi anche togliere il bullone basso della cintura di sicurezza
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: davegoride il Giugno 13, 2019, 10:08:54 AM
Confermo! l'ho fatto l'altro ieri, con una chiave da 17 levi il bullone della cintura, poi le viti sono dalla parte della cucina e viene via senza problemi.

Ciao Davide
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Giugno 13, 2019, 12:15:04 PM
Ragazzi grazie, mi state tranquillizzando.

Guarderò con maggior attenzione, vi avevo buttato un occhiata rapida stamani passando dal box...

.....Le viti mi danno quel nonsoché di tranquillità in più rispetto agli incastri...  :)
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Giugno 19, 2019, 01:36:37 PM
... sto arrivando alla conclusione che il problema -forse- potrebbe stare nel pieno sole.

L'altro w-e sono stato via col mezzo ed ho rilevato questo:

a)   Alla partenza, mezzo fermo nel box e tutto regolare; accendo il frigo e parte.
b)   Prima parte del viaggio, sotto pieno sole, si manifesta quasi subito il problema (scompare l'indicazione del voltaggio, compaiono i soliti trattini e lampeggia il simbolo della batteria).
c)   dopo circa un'oretta, sempre  in viaggio, tutto torna normale.
d)   arrivo in campeggio e mi piazzo in mezz'ombra: tutto normale sino al mattino dopo;
e)   tarda mattinata con massima esposizione solare: ricompare il problema sino a quando il sole esce dalla condizione di piena esposizione, poi tutto normale sino alla tarda mattinata dell'indomani;
f)   così pure il giorno dopo;
g)   viaggio di ritorno come il viaggio di andata....

E ora, magari, sparo un paio di cazzate:  :-\

1)   Non ho ancora aperto il piantone dietro sedile guidatore ma da profano non riesco a immaginare (è un mio limite) come un falso contatto lì possa determinare un comportamento "a singhiozzo regolato" come quello sopra descritto......
2)   Non è che magari ho bollito la batteria non avendo mai settato il boost del regolatore di carica su 14,2 anziché 14,4 (ho batteria al gel, non AGM), come mi sembra di ricordare se ne fosse parlato in precedenza? (eppure se fosse bollita non dovrebbe tenere la carica, almeno così a lungo come dimostra –nei fatti – di tenere...?.). Ho acquistato di recente un MT50 (non ancora installato) e mi sembra di aver capito che con quello potrei regolare in tal senso....

Le ho sparate davvero grosse?   :-[
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ontheroad70 il Giugno 19, 2019, 02:28:40 PM
Boh mi viene da pensare che il calore fa deformare qualcosa che crea poi il falso contatto....oppure in pieno sole.passano più ampere e hai qualche contatto ossidato che fa le bizze(e capitato pure a me che si é sciolto un fusibile)
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: Ciuchino il Giugno 19, 2019, 03:03:34 PM
Potrebbero anche essere i contatti dello shunt allentati

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Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Giugno 19, 2019, 07:54:12 PM
Citazione di: Ciuchino il Giugno 19, 2019, 03:03:34 PM
Potrebbero anche essere i contatti dello shunt allentati

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Scusa Roby, lo sai che sono gnucco. Ho guardato su wikipedia "shunt" ma non ci ho capito nulla. Devo controllare che siano saldi i morsetti della batteria, i fili di ingresso e uscita dal regolatore e del portafusibili o sono completamente fuori strada?
Abbi pazienza... , lo so, tanta....  :-[
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: Ciuchino il Giugno 19, 2019, 08:08:20 PM
In questa foto sul parafango un po' obliquo si vede lo shunt è fissato con due dadi da dieci. Va controllato il serraggio di questi dadi

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(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190619/bb868ab91b3e89c0fd2669ff9ba135b4.jpg)
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Giugno 20, 2019, 11:06:43 AM
Citazione di: Ciuchino il Giugno 19, 2019, 08:08:20 PM
In questa foto sul parafango un po' obliquo si vede lo shunt è fissato con due dadi da dieci. Va controllato il serraggio di questi dadi

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(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190619/bb868ab91b3e89c0fd2669ff9ba135b4.jpg)

Grazie Roberto, sabato mi corico sotto al frigo e controllo.  :)
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: xgiacomo il Giugno 20, 2019, 11:07:02 AM
Io avevo un contatto ballerino e funzionava in modo casuale.ci vuole un po'di pazienza ma non ci arrivi.
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Giugno 20, 2019, 11:19:44 AM
Citazione di: xgiacomo il Giugno 20, 2019, 11:07:02 AM
..... ma non ci arrivi.

Giacomo, l'hai capito anche tu quanto sono gnucco eh!  ;D
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: xgiacomo il Giugno 20, 2019, 11:59:39 AM
 ;D ;D ;D il non è venuto da solo!
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: xgiacomo il Giugno 20, 2019, 04:25:07 PM
Alimentazione centralina ballerina:
Sostituisci fusibile (mi pare il secondo?)
Verifica la massa dietro montante lato guida

Errore lettura tensione bs:
Verifica i cavi piccoli sui morsetti batteria

Connessione a massa bs:
Verifica serraggio shunt
Crea un bypass shunt con una nuova connessione provvisoria a massa. Quando ti compare il simbolo --- prendi un cavo da avviamento di emergenza e collega il meno della bs con lo scarico della marmitta e vedi se torna normale

In ogni caso fregatene delle barrette e prendi in considerazione solo i volt


Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: Californialilla il Giugno 20, 2019, 04:30:06 PM
Se ti sembra un esame di greco  ;D ;D quando vuoi mi chiami e facciamo tutto.
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Giugno 23, 2019, 08:06:15 PM
Giacomo e Lilla, grazie delle ulteriori delucidazioni.  :)

Ho ritagliato mezzo pomeriggio e....

1) verificato shunt: dadi ben serrati sullo stesso e sui cavi principali; ho sfilato i due faston dei cavetti fini che vi si innestano, scartavetrato leggermente le piattine di innesto sullo shunt, passato un velo di vaselina (non avevo quella da elettrauto ma una da farmacia, spero vada ben lo stesso) e reinnestato il tutto.

2) serrato viti cavi ingresso e uscita regolatore di carica: non erano allentati ma un quarto di giro delle rispettive viti se lo son presi lo stesso.

3) tolto morsetti batteria servizi, sfilato dadi, scartavetrato poli, morsetti e occhielli cavi vari, passato vaselina e rimontato il tutto. Il cavetto del negativo del rilevatore di gas era "fastonato" malamente e l'ho sistemato.

4) sostituito fusibile centralina (il primo in alto, verificato da libretto) anche se appariva integro e stabiliva comunque il collegamento.

Ora è calata l'ombra in cortile e non riesco a verificare se con la massima insolazione si ripete lo strano segnale (voltaggio che scompare e icona batteria che lampeggia). Verificherò prima o durante il prossimo w-e. Nel caso proverò il bypass da negativo a marmitta (poi un giorno -forse- riuscirò a capirne la dinamica  :-[ :-\ ), al momento altro che Greco: Urdu primordiale con inflessioni di Aramaico antico!  ;D )

5) stavo anche per avventurarmi nello smontaggio del montante lato guida ma ho visto che il portafusibili è fissato allo stesso con due vitine (in alto a sx e in basso a dx in foto). Non sapendo cosa troverò lì dietro e prima di fare dei disastri chiedo se è meglio svitare il portafusibili e poi liberare il montante (credo più correto ma non vorrei cappellare) o se tirare giù direttamente il montante lasciando il portafusibili fissato allo stesso.

Grazie ancora per l'enorme pazienza.....  :)


Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: xgiacomo il Giugno 23, 2019, 11:40:36 PM
Non so, forse riesci a arrivare al castelletto dove ci sono le masse senza togliere il portafusibili e le prese, comunque se togli tutto lavori meglio..sono 2 viti e un paio di morsetti!
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: Californialilla il Giugno 24, 2019, 08:18:45 AM
Tutto ben fatto.
Se procederai con il montante svita pure il portafusibile che passa nel suo foro quando togli il montante stesso e resta attaccato all'impianto ovviamente..
Siamo qui.

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Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Giugno 24, 2019, 10:21:23 PM
Grazie ancora!  :) Appena riesco a ritagliare mezzo pomeriggio procedo con l'intervento.
Vi tengo aggiornati (Traduzione: "Non vi siete ancora liberati di me!"  ;D )
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Giugno 30, 2019, 10:35:22 PM
Ultimo aggiornamento:

Ieri ho rimosso il plasticone del piantone dietro sedile guida e verificato serraggio bulloni, ho sfilato i faston sfilabili, scartavetrati, vaselinati e reinseriti (in rosso su foto 1 e 2); ho spruzzato spry per ripristino contatti elettrici sui contatti imbullonati (in giallo su foto 1 e 2). Stesso trattamento anche alla presa 12 V (foto 3 e 4).

Oggi ho messo il mezzo sotto sole cocente: Carica dapprima a 14,2 e subito si abbassa a 13,9.
In 2 ore di osservazione rimane più o meno stabile fra i 14 e 13,9 e ogni tanto si abbassa a 13,2 per poi tornare rapidamente ai valori di cui sopra. Raggiunta la piena carica le barrette verticali erano tutte accese tranne l'ultima.

In ogni caso l'indicazione del voltaggio non è più sparita e la spia della batteria non ha più lampeggiato. :D :D :D

Spero di avere risolto ..... (scrat scrat!). In ogni caso terrò d'occhio nelle prossime uscite. Nel caso collegherò il meno allo scarico, come suggerito da Giacomo, e tornerò a fracassarvi i maroni.....  :)

Ringrazio davvero nuovamente tutti per il supporto senza il quale non avrei saputo dove sbattere la testa. :)
Grazie. :)
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: xgiacomo il Giugno 30, 2019, 11:32:52 PM
Sembra tutto ok! La tensione varia fra 14,2 e 13,9v perché il regolatore del pannello quando la batteria è al massimo tira giù per evitare il surriscaldamento. Le barre non le guardare perché al panel day abbiamo tutti collegato il negativo del pannello direttamente al morsetto della batteria, bypassando lo shunt e quindi il bargraph è completamente sballato.per fare un lavoro fatto bene andrebbe scollegato il meno del pannello dal morsetto e collegato alla carrozzeria.
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: raudo il Luglio 01, 2019, 06:45:10 AM
Occhio il meno del regolatore del pannello sennò fa i fuochi d'artificio...
R.


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Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: xgiacomo il Luglio 01, 2019, 02:20:36 PM
I fuochi d'artificio.. la mia specialità!  :P :P
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: Marchinovis il Luglio 01, 2019, 05:05:26 PM
Citazione di: xgiacomo il Luglio 01, 2019, 02:20:36 PM
I fuochi d'artificio.. la mia specialità!  :P :P
Anche la mia! ;D ;D :D
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Luglio 02, 2019, 12:27:30 PM
Citazione di: xgiacomo il Giugno 30, 2019, 11:32:52 PM
Sembra tutto ok! La tensione varia fra 14,2 e 13,9v perché il regolatore del pannello quando la batteria è al massimo tira giù per evitare il surriscaldamento. Le barre non le guardare perché al panel day abbiamo tutti collegato il negativo del pannello direttamente al morsetto della batteria, bypassando lo shunt e quindi il bargraph è completamente sballato.per fare un lavoro fatto bene andrebbe scollegato il meno del pannello dal morsetto e collegato alla carrozzeria.

Quindi, se non intendo male, potrei  prolungare il cavo negativo che arriva dal regolatore e va alla BS (dopo averlo scollegato dalla stessa), fastonare la prolunga e inserirlo in una linguetta libera dello shunt? (non ricordo più ma mi pare che sulla stessa una linguetta libera forse ce l'avevo ancora..... con mezzo metro di cavo, un po' di nastro isolante o una guaina termoretraibile e un faston credo di potercela fare anch'io  ;D ). Se è questo che chiude il cerchio quasi quasi mi ci butto.... ma......


Citazione di: raudo il Luglio 01, 2019, 06:45:10 AM
Occhio il meno del regolatore del pannello sennò fa i fuochi d'artificio...
R.


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.... ma è questo che, non intuendo bene cosa sottintende, mi preoccupa......  :-\
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: raudo il Luglio 02, 2019, 12:36:24 PM
No.
Stacchi il capocorda ad occhiello che va sulla batteria servizi (so che c'è perché l'ho collegato io) e lo stesso lo metti sotto lo shunt.
In realtà andrebbe bene in qualunque parte della carrozzeria.
R.


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Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Luglio 02, 2019, 12:46:38 PM
Citazione di: raudo il Luglio 02, 2019, 12:36:24 PM
No.
Stacchi il capocorda ad occhiello che va sulla batteria servizi (so che c'è perché l'ho collegato io) e lo stesso lo metti sotto lo shunt.
In realtà andrebbe bene in qualunque parte della carrozzeria.
R.


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:) Grazie Riccardo! Ma ...... e i fuochi d'artificio?  :-\
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: raudo il Luglio 02, 2019, 12:48:17 PM
Chiaramente stacchi quello che dal simbolo batteria e - del regolatore va al polo negativo della batteria stessa.
Se ti sbagli: fuochi d'artificio!
R.


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Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Luglio 02, 2019, 01:09:04 PM
Cioè quello in rosso nel pdf allegato, giusto?
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: xgiacomo il Luglio 02, 2019, 02:40:15 PM
Si, si, lui! Il filo arriva al morsetto meno.togli e lo fissi a massa franca (nota località turistica versiliana)
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: raudo il Luglio 02, 2019, 02:41:22 PM
Si ma da lì parte il cavo che devi staccare lato polo negativo della batteria.


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Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Luglio 10, 2019, 11:50:06 AM
Ok, direi che con i vostri preziosi consigli e supporti il problema pare risolto. La centralina non ha più dato segni strani. Ora per completare l'opera la prossima volta che smonto i pannelli batteria e frigo andrò a collegare il negativo proveniente dal regolatore allo shunt così come suggerito da Riccardo.

Ho scoperto però di essere l'uomo dei falsi contatti.... 8)

Venerdì scorso salendo in montagna, a ridosso di un tornante cieco, mi è morto il clacson e non ne ha più voluto sapere. Arrivato poi a destinazione ho pensato di aver bruciato il fusibile ma prima di controllarlo ho provato nuovamente e...... il clacson era tornato a funzionare regolarmente......
La stessa cosa, mi è poi venuto in mente, mi era già successa un paio d'anni fa, sempre in montagna.

Ho il furgo allergico ai monti?  ;D
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: xgiacomo il Luglio 10, 2019, 02:57:27 PM
Io ho collegato il meno del regolatore alla massa del faro posteriore; molto comoda perché proprio dietro alla batteria, l'unica noia è che va  smontato il fanale! Io comunque avrei dovuto smontarlo per cambiare la lampada dello stop
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ontheroad70 il Luglio 10, 2019, 03:29:10 PM
Per il clacson è capitato anche a me, probabilmente ossido.Devi smontare la parte mobile centrale del volante,fai la prova di unire i due faston per vedere se suona.
Se suona,pulisci i 4 contatti.
Se non suona potrebbe essere che si è scollegata la tromba o entrata acqua(a me è successo)
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: Californialilla il Luglio 10, 2019, 04:10:35 PM
Proverei prima sotto all'ingresso della tromba/clacson.
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Luglio 10, 2019, 04:28:28 PM
Grazie dei suggerimenti, il clacson in effetti è in un bel posto di emme... E' lì che pende come un coglione e soggetto ad acqua (e ossidazioni)...
Riguardo al pezzo centrale del volante (immagino quelo che pigi per suonare) proverò a capire come rimuverlo ........senza far danni  ;D
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: Californialilla il Luglio 10, 2019, 04:37:11 PM
Se tutto è integro ha una protezione in plastica contro gli spruzzi delle ruote e strada, magari "accrocca" qualcosa per imitarla..... ;)
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ontheroad70 il Luglio 10, 2019, 05:45:40 PM
Lavorare sotto è la mia morte,ma Luciano è sicuramente più agile però é un attimo aprire il volante :tiri e viene via,anche se i cavetti sono corti,sganci i faston e hai il coperchio in mano.
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: paolobrardi il Luglio 17, 2019, 06:34:38 PM
Buona sera, ho bisogno di un aiuto, devo cambiare la batteria ausiliaria del mio california coach t4 tdi 2500 102 cv del 1996, sono finalmente riuscito a trovare dove è posizionata, a fianco del vano bombola, c'è una piccola botola metallica con due viti che la bloccano all'interno dell'armadio, ma è piccola e quindi non è da li che si sostituisce. All'esterno del mobile c'è un pannello con due nottolini in plastica verde, non so se sono viti che bloccano il pannello. Questo pannello oltretutto è semibloccato dal divano scorrevole; è questo il pannello da rimuovere, sono i due nottolini in plastica grigia che lo boccano, come va rimosso il pannello e poi la batteria vecchia?


Un saluto

Paolo
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: Californialilla il Luglio 17, 2019, 06:53:32 PM
Avanzi la panca
Togli cuscino posteriore
Togli tavola
Sviti tutto ciò che vedi sul pannello che ha lo sportello bombola
Togli tutto il pannello che va dal portellone alla panca.
Vedrai batteria e bombola.

Se serve altro..

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Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: tanzo il Luglio 06, 2020, 02:08:16 PM
Citazione di: mizio500 il Giugno 10, 2019, 09:10:21 PM
Ciao,
A me è capitato che il simbolo lampeggiasse quando superava i 14,6V o comunque in caso di sovratensione......
Poi un giorno, a seguito di un intervento di Raudo capii che in caso di scollegamento della BS prima di riporre in garage il vito, dovevo togliere i fusibili che dal pannello vanno alla centralina, poi ricollegare la BS al regolatore -in modo da far capire al regolatore che siamo in un circuito a 12V e nn a 24V- eppoi riconnettere i fusibili dal pannello al regolatore....
Però, ripeto, a me indicava tensione maggiore di 14,8V, nn i trattini...
Capacissimo però che la centralina del tuo westfalia misuri una tensione oltre il suo max e quindi mostri le barrette

Ps l'accensione della sola ultima barretta a dx indica max capacità residua
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Agosto 28, 2021, 07:59:25 PM
Ci siamo di nuovo.  ::)

Dopo due anni si ripresenta la dinamica. Diligentemente, ripassando i consigli ricevuti in questa discussione, ripulisco e invaselino nuovamente i contatti su BS, shunt e dietro il montante passeggero ma... nulla.
L'unica cosa che non sono riuscito a fare è portare il negativo che dal regolatore va alla batteria servizi sino allo shunt (lo shunt è serrato molto forte e con la chiave inglese normale non ci sono riuscito; dovrei procurarmi una chiave a tubo a T bella lunga).

Comunque, da 'gnurant, pensando che il problema potesse sorgere da qualche interferenza col sistema pannello-regolatore oggi ho sfilato i fusibili di pannello e regolatore, in modo da rendere questi ultimi inattivi ed ho fatto un giro col furgone "puro".
Risultato: in partenza e per i primi 3-4 km (motore freddo) tutto ok. La centralina mi segnava valori fra i 13,6 e i 13, 7 con rare punte a 13,4 e 14,0. Provo ad accendere in successione fari, radio e aria condizionata e il voltaggio scende un poco ma -credo- in maniera irrilevante
Poi, comincia la tarantella. Con la frequenza di un paio di minuti il voltaggio indicato in centralina regolarmente scende verso i 12, 0 – 11,9, compaiono le odiose lineette per poi ricomparire dopo poco un voltaggio dapprima attorno ai 12,0 – 12,1 e risalire rapidamente verso i 13,4 e ballare lì intorno (13,2 - 13,7). Poco dopo di nuovo discesa, lineette, risalita e avanti così.
La cosa continua anche disattivando AC, radio e fari.

Arrivo a casa, spengo il motore e mi segna 12,9 – ultima barretta a destra accesa. Km fatti: una dozzina in tutto.
Ora mi chiedo, sempre da 'gnurant, è possibile che sia l'alternatore? Che a motore caldo si metta a ballare la tarantella anziché procedere con regolare e fiero passo di marcia?

Venerdì dovrei partire per le ferie. Che faccio, vado tranquillo o preoccupato?  :-\

Grazie per la pazienza.  :)
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: xgiacomo il Agosto 28, 2021, 09:09:59 PM
Tranquillo?  ???

Intanto quando c'è l'onda ballerina misura la tensione col tester sui poli di bm e bs, guarda se coincidono e se corrisponde al valore sulla centralina
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: mizio500 il Agosto 28, 2021, 10:02:10 PM
non sarà sicuramente il tuo caso, ma prova a controllare il cavo che porta il positivo dall'alternatore alla batteria.....
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Agosto 29, 2021, 12:03:24 PM
Citazione di: xgiacomo il Agosto 28, 2021, 09:09:59 PM
Tranquillo?  ???

Intanto quando c'è l'onda ballerina misura la tensione col tester sui poli di bm e bs, guarda se coincidono e se corrisponde al valore sulla centralina

Grazie Giacomo, oggi provo. L'emoticon nella tua risposta mi ha allarmato.

Stamani ho svuotato il bagagliaio, liberato la batteria servizi e ho solo controllato a motore spento e pannello scollegato se c'è corrispondenza fra il dato della centralina e la lettura del voltaggio sul multimetro. Centralina 12,4 - multimetro 12,7.
Oggi farò la prova che mi hai suggerito. Farò un giro per scaldare il motore, poi la prova in cortile a cofano aperto. Sperando che il dato sulla centralina resti fermo mentre scendo dal mezzo e leggo sulle batterie, altrimenti l'accoppiata dei dati risulterebbe falsata.

Poi vi dico.
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Agosto 29, 2021, 12:06:56 PM
Citazione di: mizio500 il Agosto 28, 2021, 10:02:10 PM
non sarà sicuramente il tuo caso, ma prova a controllare il cavo che porta il positivo dall'alternatore alla batteria.....

Grazie Mizio, cercherò di capire com'è fatto e dove sta l'alternatore.... E' già un'impresa per me, poi capire da dove parte e come arriva alla batteria il suo cavo +.
Spero di non far danni....  :-[
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: xgiacomo il Agosto 29, 2021, 01:17:08 PM
Citazione di: ulan_bator il Agosto 29, 2021, 12:03:24 PM
Citazione di: xgiacomo il Agosto 28, 2021, 09:09:59 PM
Tranquillo?  ???

Intanto quando c'è l'onda ballerina misura la tensione col tester sui poli di bm e bs, guarda se coincidono e se corrisponde al valore sulla centralina

Grazie Giacomo, oggi provo. L'emoticon nella tua risposta mi ha allarmato.

Stamani ho svuotato il bagagliaio, liberato la batteria servizi e ho solo controllato a motore spento e pannello scollegato se c'è corrispondenza fra il dato della centralina e la lettura del voltaggio sul multimetro. Centralina 12,4 - multimetro 12,7.
Oggi farò la prova che mi hai suggerito. Farò un giro per scaldare il motore, poi la prova in cortile a cofano aperto. Sperando che il dato sulla centralina resti fermo mentre scendo dal mezzo e leggo sulle batterie, altrimenti l'accoppiata dei dati risulterebbe falsata.

Poi vi dico.
A motore spento ci dice poco! Per prima cosa verifica col motore acceso sui morsetti della bm ci dovrebbero essere circa 14v
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Agosto 29, 2021, 07:14:18 PM
Citazione di: xgiacomo il Agosto 29, 2021, 01:17:08 PM

A motore spento ci dice poco! Per prima cosa verifica col motore acceso sui morsetti della bm ci dovrebbero essere circa 14v

Si, Giacomo, lo avevo immaginato. Era solo per tentare di capire in anticipo se il valore restituito dalla centralina era in linea con quello letto sui poli della batteria.   :)

Comunque, questi i risultati di mezzo pomeriggio di prove:

(Legenda:
LC = lettura su display centralina;
BM = lettura con multimetro su batteria motore;
BS = lettura con multimetro su batteria servizi.)

A)   In moto al minimo con motore freddo:
LC 13,6 -  BM 13,8, BS 13,7.
Un paio di minuti dopo LC 14,1: BM 14,26, BS 14,2

B)   parto con fari, radio, AC ecc. spenti quindi senza nessun assorbimento extra: LC 13,9 praticamente fisso. Stesso giro di ieri.
C)   In viaggio a motore ormai caldo LC sempre praticamente 13,9 con qualche leggera breve oscillazione a 13,8 - 13,7
D)   Accendo i fari: LC da 13,3 a 13, 5
E)   Aggiungo accensione radio: LC da 12,9 a 13,2
F)   Aggiungo accensione AC: LC da 12,4 a 13,2

Ho quasi finito il giro senza che comparissero le maledette lineette, poi a pochi metri da casa LC scende a 10,9 e subito dopo ecco le maledette!
Tempo giusto quel minuto per parcheggiare in cortile e tornano i numerini.

G)   A motore caldo in moto al minimo accendo, in aggiunta a fari, radio e AC anche antinebbia, sbrinatore e frigo.... ed ecco le letture:
LC 12,4 – BM 13,02
LC 12,4 – BM 13,16
LC 11,8 – BS 12,2
LC 12, 4 – BS 12,7

H)   Spengo tutte le "utenze"
LC 13,4 – BM 13,87
LC 13,2 – BS 13,6
Durante queste ultime letture le lineette non sono più ricomparse...

I)   Spengo il motore e attendo che LC si stabilizzi:
J)   LC 12,7 – BM 12,7 – BS 13,1

Non sono riuscito a individuare l'alternatore, figuriamoci il suo cavo!  :-[ :-[

Fine dei giochi.

Mi sono accorto solo dopo che il polo + della BM era leggerissimamente allentato (non che ballasse ma forzandolo tendeva a ruotare leggermente, l'ho stretto ma non credo fosse rilevante.

Ora ho rimontato il tutto e il furgo riposa in box. Scusate se sono stato prolisso ma non sapendo quali i dati degni di nota .... li ho messi tutti!  :-[

Ah, un'ultima cosa: è normale che dopo il viaggio, una volta spento il motore, si senta un leggerissimo tipo ronzio appena per qualche minuto dal vano motore? Questa è una cosa che ho sempre notato.

Fine delle domande idiote del sottoscritto 'gnurant.

Grazie ancora per la pazienza.  :)
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: xgiacomo il Agosto 29, 2021, 08:29:31 PM

La tensione in marcia senza assorbimento dovrebbe essere sui 14,5
Con in fari scende 0,2v forse qualcosa in più ma siamo in quell'ordine
Condiziinatore non ne ho idea  ;D
Comunque non ci siamo! Anche se i valori ei multimetro e centralina corrispondono fra loro
Eh potrebbe proprio essere il morsetto!
Toglilo, pulisci bene con carta vetrata, e serra bene!
Il ronzio è la pompa ausiliaria: una chicca del nostro motore che aiuta a disperdere il calore dopo che hai spento il motore! Piccole / grandi accortezze di quando la longevità di un motore era considerata una qualità!
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Agosto 29, 2021, 09:28:21 PM
Citazione di: xgiacomo il Agosto 29, 2021, 08:29:31 PM

La tensione in marcia senza assorbimento dovrebbe essere sui 14,5
Con in fari scende 0,2v forse qualcosa in più ma siamo in quell'ordine
Condiziinatore non ne ho idea  ;D
Comunque non ci siamo! Anche se i valori ei multimetro e centralina corrispondono fra loro
Eh potrebbe proprio essere il morsetto!
Toglilo, pulisci bene con carta vetrata, e serra bene!
Il ronzio è la pompa ausiliaria: una chicca del nostro motore che aiuta a disperdere il calore dopo che hai spento il motore! Piccole / grandi accortezze di quando la longevità di un motore era considerata una qualità!

Ahia! è quel "comunque non ci siamo" che mi preoccupa.
Domani se riesco a tornare presto dal lavoro farò l'intervento sui poli della BM.
Ma la centralina non restituisce i valori della BS? quindi il polo + della BM come potrebbe interferire? o è tutto interconnesso?
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: xgiacomo il Agosto 29, 2021, 09:46:58 PM
Eh no dai non è possibile che con fari e radio accesa scenda a 13v  :-\
Il cavo dalla bs arriva sulla bm. Quando il motore è acceso le batterie sono collegate in parallelo
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Agosto 30, 2021, 09:21:25 AM
Ok, mi è più chiaro.

Giusto per portarmi avanti: se dopo il controllo e la pulizia anche dei morsetti della BM il problema dovesse persistere si potrebbe dedurre che il problema sta nell'alternatore? Magari vecchiotto e da cambiare?

E a viaggiare in queste condizioni rischierei di restare a piedi?

Perché ora che ci penso a inizio mese mi sembra di ricordare che mi si era verificata la stessa dinamica durante un w-e in collina. Ma lì di km ne avevo fatti pochi, circa 450.... Ogni tanto però le lineette comparivano anche a motore spento e col pannello in funzione.... sempre se non ricordo male.  Se così è allora l'alternatore non dovrebbe centrare nulla. Che sia la centralina allora? Però le letture di ieri arrivavano direttamente dall'alternatore... o la centralina in qualche modo le filtra anche se l'alternatore diligentemente fa il bravo?  Boh? Devo avere un po' di nebbia in testa. Tanta, tanta.... lo so.  ::) :-[
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: xgiacomo il Agosto 30, 2021, 09:47:33 AM
Le linee compaiono quando alla centralina non arriva il d+ dall'alternatore, cioè che non sta caricando. Sarebbe compatibile con l'ipotesi del guasto all alternatore.
Prima verifica i morsetti; se non risolvi devi provare a revisionare l'alternatore, perché se lo porti dal meccanico te lo cambia e spendi un capitale
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Agosto 30, 2021, 09:53:34 AM
Ok, quindi quando la centralina mostra le lineette a motore spento è solo un abbassamento del voltaggio dell BS?
Spero di risolverla ma anche per una eventuale revisione dell'alternatore mi toccherà andare dal meccanico, impresa impensabile per me, purtroppo (e per fortuna del resto del mezzo  ;D )
Speruma ben!
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: mizio500 il Agosto 30, 2021, 09:59:14 AM
Il problema è simile a quello che avevo sul Vito....
Risolto raddoppiando il cavo del positivo da alternatore a lle batterie e sost un galoppino sulla cinghia alternat che non faceva aderire correttamente la cinghia sulla puleggia.....
Naturalm anche io cambia l'alternatore inutilmente (650€)
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: xgiacomo il Agosto 30, 2021, 10:00:00 AM
Citazione di: ulan_bator il Agosto 30, 2021, 09:53:34 AM
Ok, quindi quando la centralina mostra le lineette a motore spento è solo un abbassamento del voltaggio dell BS?
Spero di risolverla ma anche per una eventuale revisione dell'alternatore mi toccherà andare dal meccanico, impresa impensabile per me, purtroppo (e per fortuna del resto del mezzo  ;D )
Speruma ben!
No, le linee non hanno niente a che fare con il voltaggio, legge se c'è tensione su un piccolo filo che arriva dall'alimentazione il d+ appunto!
Se compaiono le linee l'alternatore non carica.
In Italia un meccanico che ti revisiona l'alternatore non lo trovi, devi farlo da te. Il lavoro è abbastanza semplice, ma facciamo un passo per volta
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: xgiacomo il Agosto 30, 2021, 10:11:27 AM
Citazione di: mizio500 il Agosto 30, 2021, 09:59:14 AM
Il problema è simile a quello che avevo sul Vito....
Risolto raddoppiando il cavo del positivo da alternatore a lle batterie e sost un galoppino sulla cinghia alternat che non faceva aderire correttamente la cinghia sulla puleggia.....
Naturalm anche io cambia l'alternatore inutilmente (650€)
Che mazzata.. :(
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: stefanot4 il Agosto 30, 2021, 02:33:19 PM
Verifica bene anche la (le) massa di tutte le batterie.

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Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: raudo il Agosto 30, 2021, 03:40:26 PM
E lo shunt!


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Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ontheroad70 il Agosto 30, 2021, 04:20:40 PM
Ma la pompa ausiliaria la hanno tutti gli aab? Mai sentita,a parte le ventole.
Anzi ho scoperto dopo 5anni che la prima ventola è disattivata per un probabile guasto elettrico (rimane sempre attiva )
Luciano se vuoi ti metto delle foto per individuarel'alternatore ma mi sa che per lavorare decentemente lo si fa da sotto dopo aver levato il copri motore.
Praticante l'alternatore è a sx fra fieltro ari e blocco motore,ma per arrivarci devi tirare avanti il radiatore.E'comunque scomodo lavorarci da sopra
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Agosto 30, 2021, 08:19:27 PM
Grazie ragazzi, ho visto le foto dell'alternatore e cercato anche qualche tutorial sulla sua revisione..... giusto per cominciare a farmi una vaga idea dell'intervento.
Aiuto!... No, decisamente fuori dalla mia portata, se mi ci metto finisce che, oltre a non riuscirci faccio dei danni.   :-[
La consapevolezza dei propri limiti può essere salvifica, sicuramente nel mio caso.  ;D

Oggi ho pulito tutti i contatti e i morsetti sui poli della BM.
Fatto il solito giro, non è che sia cambiato molto; semplicemente e solo non si sono più acccese le odiose lineette orizzontali ma chissà, magari se avessi proseguito il giro sarebbe capitato di nuovo.....
Mi son chiesto come mai i 14,2 li raggiunge dopo pochi minuti che è in moto e poi li perde quando il motore arriva in temperatura, sempre da lettura su centralina in viaggio.

Comunque una volta a casa ho spento il motore e dopo un'oretta ho fatto quest'altra prova:
Collegato stabilmente il multimetro ai morsetti BM e messo il moto il motore al minimo monitorando costantemente i valori restituiti da centralina e confrontandoli con quelli da multimetro in tempo reale; ecco i risultati. (solita legenda: LC = lettura da centralina; BM lettura con multimetro su poli Batteria Motore).

con LC che varia da 13,7 a 14,0: BM variabile da 14,17 a 14,21 (arrotondando: praticamente un 14,2 fisso)
con LC che varia da 13,5 a 14,0: BM variabile da 14,13 a 14,16 (arrotondiamo a 14,1)

arrivato a motore bello caldo è partito il ventolone e mentre lo stesso girava: LC 13,5: BM 13,55
finito di girare il ventolone LC torna a ballare fra 13,7 e 14,0 e BM corrispondente balla fra 14,06 e 14,07

Sempre molto profanamente mi vien quasi da pensare che probabilmente l'alternatore il suo lavoro in fondo lo fa (valori mai scesi sotto i 14,06), è la centralina che è bugiardina (mi ha dato anche valori di 13,5 quando zio multimetro diceva 14,16 bello fisso e irremovibile. O mi sbaglio?

E allora ancora falso contatto? ripasserò di nuovo tutti i contatti della parte "California" e mi procurerò finalmente una chiave del 13 a tubo, a T, bella lunghetta per riuscire a verificare anche lo shunt sulla carrozzeria.

A questo punto sto pensando di partire per le ferie (relativamente) tranquillo. Che ne dite?

Ancora grazie (davvero) per la (santa) pazienza!  :)
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: xgiacomo il Agosto 30, 2021, 09:17:44 PM
Prendi questo e infilalo fisso nella presa accendisigari anteriore

https://www.amazon.it/GRK%C2%AE-caricatore-porte-accendisigari-Ingresso/dp/B075SM7P5X/ref=mp_s_a_1_3?dchild=1&keywords=Accendisigari+volt+usb&qid=1630350399&quartzVehicle=138-10363&replacementKeywords=accendisigari+usb&sr=8-3
Io ancora non ho capito se il problema sia dellalternatore o della parte westfalia, però se l'alternatore funziona almeno vai..
A motore acceso la tensione scende sotto 14v solo quando parte ventola al massimo (del condizionatore non so nulla). Se scende molto senza carichi l'alternatore non va.

Poi.. Io non so se gli elementi del condizionatore complichino molto la cosa, ma sul mio si arriva all alternatore abbastanza agilmente da sopra
In ogni caso potresti prendere il regolatore di tensione e alle brutte, prima di darti in pasto alle fauci assetate di sangue del primo elettrauto ci provi: sono 2 viti!
Sentiamo gli esperti che dicono..

Quando abbiamo escluso problemi sulla parte motore, ragioniamo della parte camper



Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ontheroad70 il Agosto 30, 2021, 09:21:24 PM
Non ho letto tutto,ma è normale che appena acceso il voltaggio rimane basso,dopo qualche secondo o minuti il voltaggio arriva a 13,6/13.8
Credo sia il relè delle candelette che gestisce questa fase

Giacomo,avrai delle capacità che non ho,io all'alternatore non ci sono mica riuscito ad arrivare,ero solo riuscito a svitare un dado(+) ma arrivare al regolatore proprio no...ma mi sono arreso dopo poco :)
Ma come si evince dalle foto è un alternatore un po' strano,era difficile svitare le viti/bulloni del coperchio
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: xgiacomo il Agosto 30, 2021, 09:37:08 PM
Citazione di: ontheroad70 il Agosto 30, 2021, 09:21:24 PM
Non ho letto tutto,ma è normale che appena acceso il voltaggio rimane basso,dopo qualche secondo o minuti il voltaggio arriva a 13,6/13.8
Credo sia il relè delle candelette che gestisce questa fase

Giacomo,avrai delle capacità che non ho,io all'alternatore non ci sono mica riuscito ad arrivare,ero solo riuscito a svitare un dado(+) ma arrivare al regolatore proprio no...ma mi sono arreso dopo poco :)
Ma come si evince dalle foto è un alternatore un po' strano,era difficile svitare le viti/bulloni del coperchio
Va portato il radiatore avanti (sono 4 bulloni) e te lo trovi a sinistra e il regolatore sul fianco destro del l'alternatore È in fondo, quindi viene un po' di mal di schiena, ma se non c'è roba dell ac nel mezzo ci si arriva
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: xgiacomo il Agosto 30, 2021, 10:01:03 PM
https://youtu.be/_XKylinWDXo

Qua fanno il lavoro da sotto, ma sul mio ci si arriva anche da sopra
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: stefanot4 il Agosto 30, 2021, 11:19:19 PM
Controlla bene la massa della BS e lo shunt.

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Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: xgiacomo il Agosto 30, 2021, 11:44:13 PM
Citazione di: stefanot4 il Agosto 30, 2021, 11:19:19 PM
Controlla bene la massa della BS e lo shunt.

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Ci sta che il problema sia da ricercare sulla parte servizi, ma prima c'è da capire se effettivamente non dipende dell'alternatore. In particolare durante l'ultima prova Luciano ha affermato che non gli sono mai comparse le linee, quindi l'alternatore ha sempre funzionato.
Quando i carboncini sono a fine è così: a volte funziona, poi basta una buca e non fanno più contatto bene
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Agosto 31, 2021, 08:56:42 AM
Citazione di: xgiacomo il Agosto 30, 2021, 09:17:44 PM
Prendi questo e infilalo fisso nella presa accendisigari anteriore

https://www.amazon.it/GRK%C2%AE-caricatore-porte-accendisigari-Ingresso/dp/B075SM7P5X/ref=mp_s_a_1_3?dchild=1&keywords=Accendisigari+volt+usb&qid=1630350399&quartzVehicle=138-10363&replacementKeywords=accendisigari+usb&sr=8-3
Io ancora non ho capito se il problema sia dellalternatore o della parte westfalia, però se l'alternatore funziona almeno vai..
A motore acceso la tensione scende sotto 14v solo quando parte ventola al massimo (del condizionatore non so nulla). Se scende molto senza carichi l'alternatore non va.


Quando abbiamo escluso problemi sulla parte motore, ragioniamo della parte camper


Pirla che sono!  ::)
ce l'ho uno simile e anche uno con spinotto hella per la presa BS, li ho comprati di recente e proprio non m'è venuto in mente di testare anche con quelli!

https://www.amazon.it/gp/product/B08KDRBCGZ/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s00?ie=UTF8&psc=1

https://www.amazon.it/gp/product/B07KXLGCCJ/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s00?ie=UTF8&psc=1

Li ho presi per la doppia presa usb e già che c'ero mi ero detto "toh, che li prendo coi numerini! ... così faccio un po'  il figo anch'io".

Me ne ero completamente scordato..... che pirla!  :(
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Agosto 31, 2021, 09:06:54 AM
Citazione di: xgiacomo il Agosto 30, 2021, 11:44:13 PM
Citazione di: stefanot4 il Agosto 30, 2021, 11:19:19 PM
Controlla bene la massa della BS e lo shunt.

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Ci sta che il problema sia da ricercare sulla parte servizi, ma prima c'è da capire se effettivamente non dipende dell'alternatore. In particolare durante l'ultima prova Luciano ha affermato che non gli sono mai comparse le linee, quindi l'alternatore ha sempre funzionato.
Quando i carboncini sono a fine è così: a volte funziona, poi basta una buca e non fanno più contatto bene

Ennesima domanda da sprovveduto, abbiate pazienza.
Se quando compaiono le lineette dipende effettivamente dall'alternatore che non funziona non dovrebbe in quel contesto accendersi anche una spia sul cruscotto?
Voglio dire: se invece di un T4 allestito Westafalia, quindi con tutta la parte camper sul retro (BS e centralina Westfalia comprese), io avessi un T4 allestito niente (tipo furgone da idraulico del paese per intenderci, lamiera e basta) io non avrei nessun riscontro da centralina (la stessa non ci sarebbe), quindi da cosa mi accorgerei che l'alternatore non funziona? immagino da una spia sul cruscotto. Orbene, sinora non ho mai notato spie sul cruscotto che si accendono, neanche quando la centralina westfalia mi da le lineette orizzontali.
Dico questo perchè mi è tornato alla mente che anni fa con una Opel Astra una sera mi si accese una spia sul cruscotto e nel giro di 4 o 5 km rimasi a piedi nel bel mezzo della campagna......
Recuperato il mezzo con tanto di carro attrezzi e portatolo dal meccanico il responso fu: alternatore.
Ho detto una cazzata?  :-[
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Agosto 31, 2021, 09:20:10 AM
Altra umile e probabilmente stupida domanda:

In tema di pulizia dei contatti elettrici: quegli spruzzini spry dei cosiddetti "ripristinatori di contatti elettrici" sono validi o sono prese in giro per hobbysti domenicali da 2 lire tipo il dsottoscritto?
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: xgiacomo il Agosto 31, 2021, 09:31:58 AM
Se si rompe la cinghia la spia si accende, se il problema sono i contatti non sono sicuro!
Se l'alternatore ti abbandona, comunque hai un po' di autonomia, dal meccanico ci arrivi senza carro
Spray, ok ma non fanno certo miracoli
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: raudo il Agosto 31, 2021, 10:35:26 AM
Urge un "serviziausiliariday"


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Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ontheroad70 il Agosto 31, 2021, 10:36:29 AM
La spia si accende quando c'è un avaria all'alternatore,anche con la cinghia integra(anzi con questo nuovo alternatore la spia rimane accesa finché non accelero un po',come succedeva col 1°alternatore che avevo,il 2°invece all'accensione spegneva subito la spia)
Il voltmetro io lo ho fisso per tenere sempre sotto controllo il buon funzionamento del sistema.Comw descritto più volte,con l'aab fai tanti km (o perlomeno diversi avviamenti)anche senza alternatore.Con buona batteria e magari pannello e parallelatore potresti farne addirittura a meno, ovviamente risparmiando corrente .

Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: xgiacomo il Agosto 31, 2021, 11:28:33 AM
Citazione di: raudo il Agosto 31, 2021, 10:35:26 AM
Urge un "serviziausiliariday"


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;) :D
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: raudo il Agosto 31, 2021, 11:55:46 AM
Intanto abbozziamo...


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Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Agosto 31, 2021, 02:41:43 PM
Mi iscrivo subito!  ;D
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: mizio500 il Agosto 31, 2021, 05:59:24 PM
Un dubbio, il d+ (chi ce l'ha) dovrebbe eccitare (o comunque dare il consenso) il relè parallelatore.... siamo sicuri che sia stabilmente continuo?
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: xgiacomo il Agosto 31, 2021, 06:05:24 PM
si, confermo che il d+  comanda direttamente il relè
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: mizio500 il Agosto 31, 2021, 06:11:46 PM
Citazione di: xgiacomo il Agosto 31, 2021, 06:05:24 PM
si, confermo che il d+  comanda direttamente il relè
Ok, ma se il d+ nn è stabile, potrebbe attivare e distaccare il parallelatore di continuo (naturalm a me è successo, anzi, a me nn attivava proprio il parallelatore)
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: xgiacomo il Agosto 31, 2021, 06:57:26 PM
si infatti, se non arriva il d+ il relè rimane aperto e compaiono le linee come quando il motore è spento.
se i carboncini sono finiti non fanno contatto bene, basta una buca e perdi il d+
poi.. Luciano ha deciso che parte tranquillo, ma boh... se non cambia quel pezzo, anche no  :(
al limite cambia destinazione: se vai un po' in là, per esempio: ungheria, romania, polonia, o nei balcani te lo cambiano al volo e con quello che risparmi ti paghi la vacanza!!  ;)
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Agosto 31, 2021, 08:08:47 PM
Citazione di: xgiacomo il Agosto 30, 2021, 09:17:44 PM
Prendi questo e infilalo fisso nella presa accendisigari anteriore

https://www.amazon.it/GRK%C2%AE-caricatore-porte-accendisigari-Ingresso/dp/B075SM7P5X/ref=mp_s_a_1_3?dchild=1&keywords=Accendisigari+volt+usb&qid=1630350399&quartzVehicle=138-10363&replacementKeywords=accendisigari+usb&sr=8-3
Io ancora non ho capito se il problema sia dellalternatore o della parte westfalia, però se l'alternatore funziona almeno vai..
A motore acceso la tensione scende sotto 14v solo quando parte ventola al massimo (del condizionatore non so nulla). Se scende molto senza carichi l'alternatore non va.



Arrieccomi!  8)

Stasera ultima prova empirica, solito giro, con lo spinotto accendisigari.
I risultati confermerebbero che la centralina parte inizialmente bene poi diventa ballerina.

Questo il dettaglio (LC = Lettura Centralina; LSA = Lettura Spinotto Accendisigari).

1)   Appena in moto: LC 13,7 – LSA 13,6
2)   Dopo un paio di minuti LC balla fra 13,8    e 14,1 – LSA 14,1 – 14,2
3)   Accendo i fari: LC 13,8 – LSA 14,0
4)   Aggiungo accensione radio: LC fra 13,6 e 13,8 – LSA 13,9 -14,0
5)   Aggiungo accensione AC LC balla su e giù fra 12,6 e 13,5 e LSA non si schioda da 13,7
6)   Aggiungo anche accensione frigo: LC fra 13,3 e 13,4 – LSA fissa a 13,6
8)   Poi compaiono le odiose lineette orizzontali (-- --V) e LSA resta fissa su 13,6
9)   Spengo tutte le utenze LC fra 13,4 e 13,6 – LSA fra 13,9 e 14,00
10)    Parte il ventolone del radiatore LC 13,1 – LSA 13,4
11)   Stop ventolone LC -- --V (odiose lineette) – LSA fissa su 13,9 poi LC ricompare a 13,6 – LSA sempre fissa su 13,9
12) .........Aperitivo.
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Agosto 31, 2021, 08:14:56 PM
Citazione di: xgiacomo il Agosto 31, 2021, 06:57:26 PM
si infatti, se non arriva il d+ il relè rimane aperto e compaiono le linee come quando il motore è spento.
se i carboncini sono finiti non fanno contatto bene, basta una buca e perdi il d+
poi.. Luciano ha deciso che parte tranquillo, ma boh... se non cambia quel pezzo, anche no  :(
al limite cambia destinazione: se vai un po' in là, per esempio: ungheria, romania, polonia, o nei balcani te lo cambiano al volo e con quello che risparmi ti paghi la vacanza!!  ;)

Ecco, questa cosa del d+ (da noi è un supermercato) mi aggiunge confusione.
Cioè, letto che l'alternatore non si dovrebbe cambiare qual'è ora il pezzo che dovrei cambiare? il d+?, un cavo se non ho capito male... che ho perso in una buca?
Ci capisco sempre meno....  :(
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: mizio500 il Agosto 31, 2021, 08:22:40 PM
Il d+ è una sezione a bassa potenza dell'alternatore, serve come segnalazione che il motore è in moto, in alcuni casi provvede a spegnere la spia alternatore sul cruscotto.....
I t4 dovrebbero avere un piccolo relè che comanda la bobina del paralleltore.....controllalo che se lui nn fa correttamente contatto, il parallelatore nn lavora
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ontheroad70 il Agosto 31, 2021, 08:28:13 PM
In sostanza dovrebbe essere un piccolo filo(rosso nel mio se non sbaglio)con un faston che si innesta verso la parte dx dell'alternatore.Giacomo intendeva che se questo faston è lento,ossidato,instabile ti dà il segnale ballerino.
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: xgiacomo il Agosto 31, 2021, 08:34:10 PM
Aspetta un attimo Luciano.. Capiamo cosa sono le lineette
Io pensavo che ti riferivi alle linee della graphbar che indicano il livello di carica, ma forse ho capito male?
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: xgiacomo il Agosto 31, 2021, 08:35:22 PM
Oppure linee orizzontali dove c'è il valore del voltaggio?
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Agosto 31, 2021, 08:50:20 PM
Citazione di: xgiacomo il Agosto 31, 2021, 08:35:22 PM
Oppure linee orizzontali dove c'è il valore del voltaggio?

Esatto Giacomo, scusa, pensavo di averlo specificato da qualche parte.....  :-[

Non sono le lineette verticali che indicano il livello di carica della BS ma delle lineette orizzontali (in pratica dei "meno") che compaiono al posto dei numeri che indicano il voltaggio, seguiti dalla "V". In pratica invece di leggere ad esempio "14,2 V" leggi "-- - V".
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Agosto 31, 2021, 08:52:36 PM
Citazione di: ontheroad70 il Agosto 31, 2021, 08:28:13 PM
In sostanza dovrebbe essere un piccolo filo(rosso nel mio se non sbaglio)con un faston che si innesta verso la parte dx dell'alternatore.Giacomo intendeva che se questo faston è lento,ossidato,instabile ti dà il segnale ballerino.

Domani apro il cofano e guardo ma ho scarse speranze. Sotto c'è la protezione e sopra ho l'AC. Comunque guardo attentamente. Difficile, credo e temo, sarà infilare il braccio per raggiungerlo....
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ontheroad70 il Agosto 31, 2021, 09:13:45 PM
Conviene tirare avanti il radiatore,altrimenti la vedo dura.
Ah stacca il negativo prima di prendere una bella scossa :(
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: xgiacomo il Agosto 31, 2021, 09:42:40 PM
Citazione di: ulan_bator il Agosto 31, 2021, 08:50:20 PM
Citazione di: xgiacomo il Agosto 31, 2021, 08:35:22 PM
Oppure linee orizzontali dove c'è il valore del voltaggio?

Esatto Giacomo, scusa, pensavo di averlo specificato da qualche parte.....  :-[

Non sono le lineette verticali che indicano il livello di carica della BS ma delle lineette orizzontali (in pratica dei "meno") che compaiono al posto dei numeri che indicano il voltaggio, seguiti dalla "V". In pratica invece di leggere ad esempio "14,2 V" leggi "-- - V".
Ok, allora non è un problema di d+, e l'alternatore funziona, scusa non avevo capito nulla!
Il problema è nell'impianto servizi o nella centralina
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: teohd il Agosto 31, 2021, 09:43:21 PM
con la bassa tensione è impossibile prendere la scossa.
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ontheroad70 il Agosto 31, 2021, 09:59:47 PM
Citazione di: teohd il Agosto 31, 2021, 09:43:21 PM
con la bassa tensione è impossibile prendere la scossa.
..boh non ho mai provato,ma toccare +e- non è salutare,o no? ::)
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: xgiacomo il Agosto 31, 2021, 10:10:10 PM
Citazione di: ontheroad70 il Agosto 31, 2021, 09:59:47 PM
Citazione di: teohd il Agosto 31, 2021, 09:43:21 PM
con la bassa tensione è impossibile prendere la scossa.
..boh non ho mai provato,ma toccare +e- non è salutare,o no? ::)
Lhai fatto sicuramente senza accorgertene! Altro discorso se si toccano i fili o il positivo tocca la massa
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: teohd il Agosto 31, 2021, 10:37:47 PM
Citazione di: ontheroad70 il Agosto 31, 2021, 09:59:47 PM
Citazione di: teohd il Agosto 31, 2021, 09:43:21 PM
con la bassa tensione è impossibile prendere la scossa.
..boh non ho mai provato,ma toccare +e- non è salutare,o no? ::)
se non ti fidi, prova.
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: xgiacomo il Agosto 31, 2021, 10:47:09 PM
Comunque rifacendo il punto ed eliminando tutte le conclusioni dovute al misunderstanding delle linee..

Alternatore ok, parti tranquillo
D+ ok
Niente regolatore di tensione, razzolamenti nel cofano
C'è da capire cosa ci sia sull'impianto servizi

Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: raudo il Settembre 01, 2021, 08:06:09 AM
Citazione di: mizio500 il Agosto 31, 2021, 08:22:40 PM
Il d+ è una sezione a bassa potenza dell'alternatore, serve come segnalazione che il motore è in moto, in alcuni casi provvede a spegnere la spia alternatore sul cruscotto.....
I t4 dovrebbero avere un piccolo relè che comanda la bobina del paralleltore.....controllalo che se lui nn fa correttamente contatto, il parallelatore nn lavora
Non c'è un piccolo relè, il D+ va direttamente al relettone Siemens di parallelo montato sotto al frigo.
Nei primi modelli, dove il relè è montato sopra la presa 230Vac esterna, c'è anche un'altro relè automotive che avrebbe dovuto staccare il parallelo quando le ventole del radiatore giravano ma non c'è fisicamente il collegamento tra impianto elettrico VW e Westfalia.
Quindi in pratica non serve a nulla.
R.


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Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: xgiacomo il Settembre 01, 2021, 08:32:12 AM
Citazione di: raudo il Settembre 01, 2021, 08:06:09 AM
Citazione di: mizio500 il Agosto 31, 2021, 08:22:40 PM
Il d+ è una sezione a bassa potenza dell'alternatore, serve come segnalazione che il motore è in moto, in alcuni casi provvede a spegnere la spia alternatore sul cruscotto.....
I t4 dovrebbero avere un piccolo relè che comanda la bobina del paralleltore.....controllalo che se lui nn fa correttamente contatto, il parallelatore nn lavora
Non c'è un piccolo relè, il D+ va direttamente al relettone Siemens di parallelo montato sotto al frigo.
Nei primi modelli, dove il relè è montato sopra la presa 230Vac esterna, c'è anche un'altro relè automotive che avrebbe dovuto staccare il parallelo quando le ventole del radiatore giravano ma non c'è fisicamente il collegamento tra impianto elettrico VW e Westfalia.
Quindi in pratica non serve a nulla.
R.


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E questo dimostra che anche gli ingegneri vw/westfalia, contrariamente alla leggenda che li dipinge come esseri divini, a volte sbagliano!  :D
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Settembre 01, 2021, 09:11:47 AM
Citazione di: xgiacomo il Agosto 31, 2021, 10:47:09 PM
Comunque rifacendo il punto ed eliminando tutte le conclusioni dovute al misunderstanding delle linee..

Alternatore ok, parti tranquillo
D+ ok
Niente regolatore di tensione, razzolamenti nel cofano
C'è da capire cosa ci sia sull'impianto servizi

..... fffiuuu! allora parto tranquillo davvero.  :)  :)  :)

Riguardo a cosa ci sia nel'impianto servizi ripasserò come il riso i collegamenti, morsetti, poli, faston ecc al ritorno dalle ferie. Al momento viaggio così, purtroppo non ho più il tempo per farlo prima....

Poi mi procurerò anche la chiave a T per smollare il dado dello shunt così potrò scartavetrare anche quel contatto sulla lamiera e portare il meno del regolatore del pannello direttamente sullo shunt anzichè sul polo negativo BS (come già suggerito). Aggiungerò qualche spruzzatina di ripristinatore di contatti elettrici, mi farò il segno della croce e rimonterò il tutto.

Sulla batteria servizi ho solo aggiunto anni fa il rilevatore di gas, che me lo aveva collegato l'elettrauto. Peraltro di norma sta spento, lo accendo solo quando nei viaggi di trasferimento dormo a bordo strada o in area sosta (quindi assai raramente).

E' un rievatore con due sonde e uno dei fili che collega una sonda alla unità centrale del rilevatore passa in un punto forse un po' strozzato (sotto la paratia che copre la BS, nel punto a cavallo del tubo dell'acqua che dal serbatoio acqua pulita viaggia verso il lavello in prossimità del suo lamierino di protezione. Ma lì avevo ricavato un piccolo incavo sulla tavola di bilaminato e avvolto il filo con qualche giro di nastro isolante per evitare che vibrazioni o altro alla lunga spellassero la sua protezione. Controllato ancora recentissimamente il tutto appare intonso.

.... altro non saprei....   :-\
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: raudo il Settembre 01, 2021, 09:33:54 AM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 01, 2021, 08:32:12 AM
Citazione di: raudo il Settembre 01, 2021, 08:06:09 AM
Citazione di: mizio500 il Agosto 31, 2021, 08:22:40 PM
Il d+ è una sezione a bassa potenza dell'alternatore, serve come segnalazione che il motore è in moto, in alcuni casi provvede a spegnere la spia alternatore sul cruscotto.....
I t4 dovrebbero avere un piccolo relè che comanda la bobina del paralleltore.....controllalo che se lui nn fa correttamente contatto, il parallelatore nn lavora
Non c'è un piccolo relè, il D+ va direttamente al relettone Siemens di parallelo montato sotto al frigo.
Nei primi modelli, dove il relè è montato sopra la presa 230Vac esterna, c'è anche un'altro relè automotive che avrebbe dovuto staccare il parallelo quando le ventole del radiatore giravano ma non c'è fisicamente il collegamento tra impianto elettrico VW e Westfalia.
Quindi in pratica non serve a nulla.
R.


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E questo dimostra che anche gli ingegneri vw/westfalia, contrariamente alla leggenda che li dipinge come esseri divini, a volte sbagliano!  :D
...guarda che parte la scomunica...
:)


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Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: raudo il Settembre 01, 2021, 09:36:02 AM
Citazione di: ulan_bator il Settembre 01, 2021, 09:11:47 AM
Citazione di: xgiacomo il Agosto 31, 2021, 10:47:09 PM
Comunque rifacendo il punto ed eliminando tutte le conclusioni dovute al misunderstanding delle linee..

Alternatore ok, parti tranquillo
D+ ok
Niente regolatore di tensione, razzolamenti nel cofano
C'è da capire cosa ci sia sull'impianto servizi

..... fffiuuu! allora parto tranquillo davvero.  :)  :)  :)

Riguardo a cosa ci sia nel'impianto servizi ripasserò come il riso i collegamenti, morsetti, poli, faston ecc al ritorno dalle ferie. Al momento viaggio così, purtroppo non ho più il tempo per farlo prima....

Poi mi procurerò anche la chiave a T per smollare il dado dello shunt così potrò scartavetrare anche quel contatto sulla lamiera e portare il meno del regolatore del pannello direttamente sullo shunt anzichè sul polo negativo BS (come già suggerito). Aggiungerò qualche spruzzatina di ripristinatore di contatti elettrici, mi farò il segno della croce e rimonterò il tutto.

Sulla batteria servizi ho solo aggiunto anni fa il rilevatore di gas, che me lo aveva collegato l'elettrauto. Peraltro di norma sta spento, lo accendo solo quando nei viaggi di trasferimento dormo a bordo strada o in area sosta (quindi assai raramente).

E' un rievatore con due sonde e uno dei fili che collega una sonda alla unità centrale del rilevatore passa in un punto forse un po' strozzato (sotto la paratia che copre la BS, nel punto a cavallo del tubo dell'acqua che dal serbatoio acqua pulita viaggia verso il lavello in prossimità del suo lamierino di protezione. Ma lì avevo ricavato un piccolo incavo sulla tavola di bilaminato e avvolto il filo con qualche giro di nastro isolante per evitare che vibrazioni o altro alla lunga spellassero la sua protezione. Controllato ancora recentissimamente il tutto appare intonso.

.... altro non saprei....   :-\
Compra da un buon autoricambi tutti i fusibili nuovi e li cambi, parlo dei 4-5 alla destra della cucina, sia mai, ossido, cotture varie...
Portati dietro qualche attrezzo e il tester...
Non si sa mai.
R.


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Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: xgiacomo il Settembre 01, 2021, 09:42:17 AM
Citazione di: raudo il Settembre 01, 2021, 09:33:54 AM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 01, 2021, 08:32:12 AM
Citazione di: raudo il Settembre 01, 2021, 08:06:09 AM
Citazione di: mizio500 il Agosto 31, 2021, 08:22:40 PM
Il d+ è una sezione a bassa potenza dell'alternatore, serve come segnalazione che il motore è in moto, in alcuni casi provvede a spegnere la spia alternatore sul cruscotto.....
I t4 dovrebbero avere un piccolo relè che comanda la bobina del paralleltore.....controllalo che se lui nn fa correttamente contatto, il parallelatore nn lavora
Non c'è un piccolo relè, il D+ va direttamente al relettone Siemens di parallelo montato sotto al frigo.
Nei primi modelli, dove il relè è montato sopra la presa 230Vac esterna, c'è anche un'altro relè automotive che avrebbe dovuto staccare il parallelo quando le ventole del radiatore giravano ma non c'è fisicamente il collegamento tra impianto elettrico VW e Westfalia.
Quindi in pratica non serve a nulla.
R.


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...guarda che parte la scomunica...
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;D ;D ;D
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: xgiacomo il Settembre 01, 2021, 09:50:01 AM
Guarda i morsetti della bs se sono ossidati o lenti. Poi prova a sfrucugnare un po' i fili sottili neri e rossi che arrivano al morsetto se la centralina fa versi strani
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Settembre 01, 2021, 02:54:21 PM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 01, 2021, 09:50:01 AM
Guarda i morsetti della bs se sono ossidati o lenti. Poi prova a sfrucugnare un po' i fili sottili neri e rossi che arrivano al morsetto se la centralina fa versi strani

Morsetti BS e capicorda collegati ai medesimi li avevo controllati non più di un mesetto fa.
Mi manca però lo sfrucugnamento; metto in lista lavori e ravanamenti vari!  :)
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: ulan_bator il Settembre 23, 2021, 12:58:09 PM
Eccomi riemergere dopo un paio di settimane di ferie e 2.600 km., giusto per doveroso aggiornamento.

In tutti questi giorni e km. le famigerate lineette orizzontali non sono più comparse.
I volt indicati in marcia da centralina e voltmetro da accendisigari variavano fra i 13,3 e i 13,9 a seconda degli assorbimenti accesi al momento (fari e frigo sempre + radio, carica 1 o 2 telefoni e AC, secondo necessità).
A volte i valori indicati da centralina e voltmetro accendisigari combaciavano a volte no. Quando non combaciavano il più basso dei due era quello indicato in centralina.

Nei prossimi w-e provvederò alla ri-pulizia dei contatti, sostituzione fusibili e collegamento del negativo regolatore allo shunt (se riesco a smollarlo).

Ancora una volta un Grazie a tutti per il supporto.  :)
Titolo: Re:Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?
Inserito da: xgiacomo il Settembre 23, 2021, 02:08:43 PM
Vai!  :)