VW T4 - Carthago Malibu 31.1: manchevolezze elettriche lato cellula

Aperto da Cordy, Marzo 07, 2022, 05:15:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cordy

Qui:
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=10840.60
lamentavo alcune manchevolezze del mio Carthago su VW T4 passo lungo.
Nel frattempo, l'ho un pochino usato, come faccio di solito, per capire meglio. Ed ho iniziato il restauro di carrozzeria, che - sedili a parte - non dimostra certo i suoi 30 anni. Ma andiamo con ordine, per quanto possibile...

FRIGO: nel post qui sopra, dicevo che il frigo trivalente (stranamente!?) fa un gran bel freddo. Confermo. In particolare a 12 V, che di solito è il punto debole dei frigoriferi trivalenti. Come mai? Eh, semplice: è stato totalmente cambiato lo schema elettrico. In pratica, qualcuno dei precedenti proprietari/manutentori, ha tirato un grosso filo direttamente fra la batteria servizi ed il frigorifero. Per cui, mettendo il frigorifero a 12 V, lui comincia a "succhiare" 10 A (misurati), che il motore sia acceso o no. Ci credo, che fa freddo! ;D Però, mi consuma una batteria in 6-7 ore. Anzi: meno, perché è una 70 Ah, ma il 20% finale non è disponibile. Anzi: non dovrebbe esserlo, ma non essendoci nessun sistema di protezione della batteria, è un attimo finire in scarica profonda. :(
Quindi: devo andare a vedere i collegamenti interni del frigorifero, perché sempre sui 12 V ci sono anche l'accenditore del gas e le ventole. Deriverò queste due linee, alimentandole, via fusibile, direttamente dalla BS e cercherò di tirare un filo di ampia sezione, dedicato, dall'alternatore al frigorifero, contatto della resistenza a 12 V.

Fusibili: ne mancano. E nemmeno pochi! Faccio un esempio: la linea che dalla batteria motore (lato anteriore sinistro del mezzo) porta tale tensione alla centralina Schaudt, è costituito da un filo bianco. La centralina ha un pulsante che attiva il parallelo fra le due batterie (motore e servizi), per una ricarica d'emergenza della BM. Cosa utile, per carità. Però: lo vogliamo mettere, un fusibile fra la batteria motore ed il filo che fa il giro di tutto il fianco sinistro e posteriore del mezzo??? Idem per la linea D+ (alternatore, cavo giallo). Se mi tamponano, ho la BM e/o l'alternatore in corto circuito sulla massa negativa del veicolo, senza la protezione di un fusibile! Stessa cosa fra la centralina e la BS. A me si è sciolto un cavo del 230 V, per uno strano guasto elettrico (segue...).

Caricabatteria: quello di serie, se ricordo bene la sigla è lo Schaudt EBL 110. E' come quello Westfalia: buttatelo senza rimpianti. Con 60 o 70 euro ho messo un equivalente (per corrente massima erogata) Victron IP67 12-7. Che è un mondo meglio! Non soffre il caldo, l'umidità, l'inversione dei poli, è intelligente, programmabile per lavorare anche con batterie di tante tecnologie diverse, usa strategie sofisticate per il caricamento ed il mantenimento della carica... un mondo meglio, insomma. Quando ho infilato in garage il mezzo, attacco la spina, apro l'antina della credenza in cui ho installato il Victron, premo il pulsante per la ricarica di entrambe le batterie, controllo tramite app sul telefono cellulare che la ricarica sia partita e me ne vado, tranquillo. Al mio ritorno, dopo poche ore o mesi, avrò entrambe le batterie al top della carica, pronte per nuove avventure. Considerando che il box non ha neanche una finestra, è l'unica soluzione valida.

Centralina Schaudt per i servizi di cellula. Qui, il giudizio è sospeso. Non mi fa impazzire per mille ed una ragione, ma in fondo mi sembra che, una volta modificato il collegamento del frigorifero, il suo lo fa. Inoltre,  non è che là sotto ci sia poi tutto questo spazio, quindi anche una soluzione fai da te si scontra con esigenze difficili da conciliare. In pratica, ci sta giusta giusta e fornisce i collegamenti sia a 12 che a 230 V, oltre ad alloggiare i due relé parallelatori (impianto cellula con quello furgone e del frigorifero, rispettivamente) ed un circuitino che non ho ancora ben capito se è un ritardatore di parallelo od un qualche tipo di BMS. Boh? In generale, un prodotto essenziale, che fa il suo. Una volta aggiunti i fusibili di protezione sulle alimentazioni, dovrebbe anche bastare, dato che il furgone, in fondo, ha poche utenze a 12 V: 3 neon, l'accenditore del frigorifero, la pompa dell'acqua.

Passaggio cavi. Altra nota dolente. Oltre a NON avere fusibili di protezione (se non dalla parte dove, in determinate condizioni, fluisce la corrente...), i cavi sono troppo corti e tenuti in posizione con cavalierini in lamiera, a spigolo tagliente. :o Ahi, ahi, ahi, ahia, sig. Carthago! Un'immagine, vale più di mille parole, direi.

Uhm. Passerà? Boh... spero che si veda. Io l'ho allegata, ma non la vedo in anteprima. Un aiutino?

Inoltre: consigli su un buon portafusibili, da posizionare vicino alla batteria motore? E per il relativo fissaggio?
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Cordy

Nota per i possessori (vedo che la foto si vede!  :) ).

I due fili rossi sono le piattine che portano alle due casse posteriori il segnale dell'autoradio.
Il filo bianco è collegato direttamente alla BM e porta la tensione del caricabatterie, dopo aver premuto il tasto sulla centralina, anche alla batteria motore.
Il filo giallo è il D+ (adesso lo chiamano con un numero, credo 87, ma non ci giurerei...), il contatto dell'alternatore, che carica la bm in movimento. Serve a far scattare il relé parallelatore (così si ricarica anche la bs) e ad alimentare la resistenza del frigorifero trivalente. Che nel mio mezzo è scollegata... per ora.

Il punto fotografato è sepolto sotto la terza fila di sedili nell'angolino fra l'armadio posteriore ed il fianco sinistro del mezzo. Se non rimuovete la panca, diventa impossibile metterci mano. E, come vedete, i fili sono tiratissimi ed il fissaggio con i bordi taglienti. :o :-X
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

andrea e adriano

#2
in effetti ci andrebbe un circuitino che abiliti il 12V dopo X secondi dall'avviamento (presenza + sottochiave) diciamo almeno 2 minuti (tra scaldare il motore e partire) e poi ovviamente spenga dopo X minuti in modo tale che non possa restare acceso.

Inoltre se presente la 220 deve avere la precedenza sul 12V.

Se non ricordo male DEVONO essere presenti due fusibili da 30A sulla bs uno a partenza tratta e uno a arrivo sulla btr. Ci sono su tanti camper

Tiro giù uno schemino o giacomo arduinizza?

In linea di massima:

-relè parallelo,accendersi dopo 2 min che l'alternatore sta girando e spegnersi se si ferma.

-relè frigo accendersi dopo 2 minuti e spegnersi dopo un  ora che il mezzo è fermo (o magari sensore di tensione)

-relè raudoparallelo (mia versione) dopo che sono passate X ore/minuti di bs totalmente carica e motore spento parallela e stacca dopo 30 minuti. e poi via così 30 min acceso e 30 min spento ,stacca immediatamente se qualcuno gira la chiave per non fare "vedere" il motorino di avviamento alla bs.

Da me solo per radio e video avevo messo una 9 AH da antifurto,un estate col parallelo bloccato e il motorino di avviamento me la ha ammazzata.

Inoltre si può leddizzare qualche plafoniera per recuperare qualche watt.

solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

xgiacomo

Devi studiare un po' le batterie al piombo: non devi cercare il sistema di tirare fuori gli ultimi 20% dalla batteria agonizzante, ma devi fermarti dopo che hai tirato fuori il 20%
Cioè da una  70ah puoi tenere acceso il frigo senza alternatore per un oretta scarsa.


Si, l'impianto non è un granché. Se non hai voglia di ripassare i fili puoi proteggerli con del nastro telato automotive

https://www.amazon.it/Viscosit%C3%A0-Cablaggio-Autoadesivo-Riduzione-Automobilistico/dp/B09DNVBFX7/ref=mp_s_a_1_1_sspa?crid=6NS441JHXH42&keywords=nastro+telato+automobilistico&qid=1646678216&sprefix=Nastro+telato+au%2Caps%2C360&sr=8-1-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzOVJLSk8zS1FQOEw1JmVuY3J5cHRlZElkPUExMDE0NTQ3M1RaMVlVWERJUjNDQyZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwMTkyNDg4M0FOSkk2NEM0WVQ0NiZ3aWRnZXROYW1lPXNwX3Bob25lX3NlYXJjaF9hdGYmYWN0aW9uPWNsaWNrUmVkaXJlY3QmZG9Ob3RMb2dDbGljaz10cnVl

California AXG
Firenze

xgiacomo

Comunque ora che mi ci fai pensare, sul t3 joker c'è il trivalente: a 12v funziona solo a motore acceso. Con il motore spento va a gas
California AXG
Firenze

Cordy

Grazie ad entrambi!  :)

Andiamo con ordine: il frigorifero ha 3 pulsanti, quando ne primi uno viene rilasciato quello che era in quel momento premuto: 230 V - 12 V - GPL. In questo modo, non c'è bisogno di esclusione reciproca, perché il tutto è già realizzato, con interruttori elettromeccanici, dal circuito del frigo.

Isolamento dei fili sotto l'archetto d'acciaio: già fatto, con un ottimo nastro autoagglomerante. Almeno per il momento, mi accontento. Sto valutando l'idea di sostituire il giallo (o almeno raddoppiarlo) aggiungendo una guaina corrugata (un tubo helios per ricchi...), ma ci sono alcuni passaggi un po' complicati, dato il poco spazio disponibile. Boh!

Arduino? Mmm... stavo pensando ad un Controllino, un Arduino accoppiato con qualche relé di potenza, già ingegnerizzato per essere montato su un rail a norma DIN. https://www.controllino.com/
Ha dei vantaggi dal punto di vista dell'ingegnerizzazione e dell'occupazione di spazio, ma anche così è un bel problema farci stare tutto. In pratica, ho bisogno di un quadro a 230 V con differenziale e magneto-termico, due prese, barra di massa per i poli negativi ed un porta fusibili per tutte le utenze a 12 V. Almeno due fusibili di potenza per il parallelo ed il frigorifero. Lato BM, un relé per la linea D+, con relativo fusibile ed un altro fusibile per la linea BM.
Insomma: un mare di roba. Nel vano della batteria motore, lo spazio non manca, ma nel vano della batteria servizi non ho idea di come procedere. Mi farò un disegno, prendendo un po' di misure e poi ci penso su bene. Mi piacerebbe anche poter girare la batteria servizi: attualmente è una 70 Ah, incastrata fra il lato del mobile ed il passaruota, che ci sta giusta-giusta. Mi piacerebbe poterla mettere ruotata di 90°, magari per farcene stare una più grande. Ma il fissaggio? Sono proprio all'interno del passaruota posteriore destro. E quanto più grande ci sta? Il Carthago ha il mobile posteriore destro che ha pianta grossolanamente trapezoidale, cioè la parete va a stringersi verso la coda. Boh!

Insomma: poche idee, ma ben confuse. :D

Vedo che comprate su Aliexpress: come faccio a capire se il materiale arriva dall'Europa o dalla Cina? Perché qualcosa d'interessante, in termini di prezzi, c'è. Ma non ho mai comprato nulla e non so predeterminare eventuali costi aggiuntivi, che magari farebbero pendere la bilancia a favore di altre soluzioni... su questo sono parecchio niubbo!

Se avete già comprato portafusibili, magari doppi, da 30 A, barre di massa, portafusibili multipli, ecc., una vostra referenza/recensione mi sarebbe molto d'aiuto. Richiesta, ovviamente, rivolta a tutti.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

xgiacomo

Su aliexpress, per chi non ha fretta, non ci sono stati problemi fino ad ora.. Forse con il nuovo ordine mondiale  :'(
California AXG
Firenze

xgiacomo

Arduino secondo me non ti serve, se hai il d+ ci comandi sia il relè di parallelo che il relè del circuito 12v del frigo. Ti bastano 2 automotive da 40a max
Per il 220v puoi usare un combinato differenziale magnetotermico così risparmi spazio. La barra equipotenziale per le masse non serve, perché porti direttamente tutto su un bel bullone.
California AXG
Firenze

raudo

Bastava puntare sul California che ha un impianto elettrico decente.
:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Cordy

Bullone (anzi, vite a croce...) che già c'è. Vedo una connessione di massa miserella miseré e con un singolo cavo, ma in fondo serve pochissime utenze, dato che sono quasi tutte connesse direttamente al polo negativo della BS...

Notare anche l'isolamento termico... 8)

Ah: altra informazione per i detentori di Carthago: per la cellula, è stata usata una convenzione simile a quella degli impianti domestici a 230 V: i cavi blu sono tutti positivi diretti, i marroni sono tutti cavi negativi.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Cordy

Citazione di: raudo il Marzo 08, 2022, 05:41:06 PM
Bastava puntare sul California che ha un impianto elettrico decente.
:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per le mie esigenze, questo va meglio, essendo un pochino più camper.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

xgiacomo

Citazione di: Cordy il Marzo 08, 2022, 05:45:38 PM
Bullone (anzi, vite a croce...) che già c'è. Vedo una connessione di massa miserella miseré e con un singolo cavo, ma in fondo serve pochissime utenze, dato che sono quasi tutte connesse direttamente al polo negativo della BS...

Notare anche l'isolamento termico... 8)

Ah: altra informazione per i detentori di Carthago: per la cellula, è stata usata una convenzione simile a quella degli impianti domestici a 230 V: i cavi blu sono tutti positivi diretti, i marroni sono tutti cavi negativi.
negli impianti 230v non c'è positivo e negativo!
California AXG
Firenze

Malibú!

Me domandavo  perche alla bs arriva il filo blu sul positivo della batteria  ;D
Quindi grazie della discussione. Seguo attentamente. O quasi.
Stefano
Prov.VE

Malibú!

Citazione di: Malibú! il Marzo 08, 2022, 07:14:25 PM
Me domandavo  perche alla bs arriva il filo blu sul positivo della batteria  ;D
Quindi grazie della discussione. Seguo attentamente. O quasi.
Probabilmente l elettricista di carthago proveniva da una formazione turistico alberghiera  :o
Stefano
Prov.VE

raudo

Citazione di: Cordy il Marzo 08, 2022, 05:46:32 PM
Citazione di: raudo il Marzo 08, 2022, 05:41:06 PM
Bastava puntare sul California che ha un impianto elettrico decente.
:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per le mie esigenze, questo va meglio, essendo un pochino più camper.
Infatti non fai che portarne elogi!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm