News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?

Aperto da ulan_bator, Giugno 10, 2019, 08:34:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ulan_bator

Citazione di: xgiacomo il Agosto 30, 2021, 09:17:44 PM
Prendi questo e infilalo fisso nella presa accendisigari anteriore

https://www.amazon.it/GRK%C2%AE-caricatore-porte-accendisigari-Ingresso/dp/B075SM7P5X/ref=mp_s_a_1_3?dchild=1&keywords=Accendisigari+volt+usb&qid=1630350399&quartzVehicle=138-10363&replacementKeywords=accendisigari+usb&sr=8-3
Io ancora non ho capito se il problema sia dellalternatore o della parte westfalia, però se l'alternatore funziona almeno vai..
A motore acceso la tensione scende sotto 14v solo quando parte ventola al massimo (del condizionatore non so nulla). Se scende molto senza carichi l'alternatore non va.



Arrieccomi!  8)

Stasera ultima prova empirica, solito giro, con lo spinotto accendisigari.
I risultati confermerebbero che la centralina parte inizialmente bene poi diventa ballerina.

Questo il dettaglio (LC = Lettura Centralina; LSA = Lettura Spinotto Accendisigari).

1)   Appena in moto: LC 13,7 – LSA 13,6
2)   Dopo un paio di minuti LC balla fra 13,8    e 14,1 – LSA 14,1 – 14,2
3)   Accendo i fari: LC 13,8 – LSA 14,0
4)   Aggiungo accensione radio: LC fra 13,6 e 13,8 – LSA 13,9 -14,0
5)   Aggiungo accensione AC LC balla su e giù fra 12,6 e 13,5 e LSA non si schioda da 13,7
6)   Aggiungo anche accensione frigo: LC fra 13,3 e 13,4 – LSA fissa a 13,6
8)   Poi compaiono le odiose lineette orizzontali (-- --V) e LSA resta fissa su 13,6
9)   Spengo tutte le utenze LC fra 13,4 e 13,6 – LSA fra 13,9 e 14,00
10)    Parte il ventolone del radiatore LC 13,1 – LSA 13,4
11)   Stop ventolone LC -- --V (odiose lineette) – LSA fissa su 13,9 poi LC ricompare a 13,6 – LSA sempre fissa su 13,9
12) .........Aperitivo.
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ulan_bator

Citazione di: xgiacomo il Agosto 31, 2021, 06:57:26 PM
si infatti, se non arriva il d+ il relè rimane aperto e compaiono le linee come quando il motore è spento.
se i carboncini sono finiti non fanno contatto bene, basta una buca e perdi il d+
poi.. Luciano ha deciso che parte tranquillo, ma boh... se non cambia quel pezzo, anche no  :(
al limite cambia destinazione: se vai un po' in là, per esempio: ungheria, romania, polonia, o nei balcani te lo cambiano al volo e con quello che risparmi ti paghi la vacanza!!  ;)

Ecco, questa cosa del d+ (da noi è un supermercato) mi aggiunge confusione.
Cioè, letto che l'alternatore non si dovrebbe cambiare qual'è ora il pezzo che dovrei cambiare? il d+?, un cavo se non ho capito male... che ho perso in una buca?
Ci capisco sempre meno....  :(
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

mizio500

#92
Il d+ è una sezione a bassa potenza dell'alternatore, serve come segnalazione che il motore è in moto, in alcuni casi provvede a spegnere la spia alternatore sul cruscotto.....
I t4 dovrebbero avere un piccolo relè che comanda la bobina del paralleltore.....controllalo che se lui nn fa correttamente contatto, il parallelatore nn lavora
Sotto i 1000 non è vacanza

ontheroad70

In sostanza dovrebbe essere un piccolo filo(rosso nel mio se non sbaglio)con un faston che si innesta verso la parte dx dell'alternatore.Giacomo intendeva che se questo faston è lento,ossidato,instabile ti dà il segnale ballerino.

xgiacomo

Aspetta un attimo Luciano.. Capiamo cosa sono le lineette
Io pensavo che ti riferivi alle linee della graphbar che indicano il livello di carica, ma forse ho capito male?
California AXG
Firenze

xgiacomo

Oppure linee orizzontali dove c'è il valore del voltaggio?
California AXG
Firenze

ulan_bator

Citazione di: xgiacomo il Agosto 31, 2021, 08:35:22 PM
Oppure linee orizzontali dove c'è il valore del voltaggio?

Esatto Giacomo, scusa, pensavo di averlo specificato da qualche parte.....  :-[

Non sono le lineette verticali che indicano il livello di carica della BS ma delle lineette orizzontali (in pratica dei "meno") che compaiono al posto dei numeri che indicano il voltaggio, seguiti dalla "V". In pratica invece di leggere ad esempio "14,2 V" leggi "-- - V".
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ulan_bator

Citazione di: ontheroad70 il Agosto 31, 2021, 08:28:13 PM
In sostanza dovrebbe essere un piccolo filo(rosso nel mio se non sbaglio)con un faston che si innesta verso la parte dx dell'alternatore.Giacomo intendeva che se questo faston è lento,ossidato,instabile ti dà il segnale ballerino.

Domani apro il cofano e guardo ma ho scarse speranze. Sotto c'è la protezione e sopra ho l'AC. Comunque guardo attentamente. Difficile, credo e temo, sarà infilare il braccio per raggiungerlo....
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ontheroad70

Conviene tirare avanti il radiatore,altrimenti la vedo dura.
Ah stacca il negativo prima di prendere una bella scossa :(

xgiacomo

Citazione di: ulan_bator il Agosto 31, 2021, 08:50:20 PM
Citazione di: xgiacomo il Agosto 31, 2021, 08:35:22 PM
Oppure linee orizzontali dove c'è il valore del voltaggio?

Esatto Giacomo, scusa, pensavo di averlo specificato da qualche parte.....  :-[

Non sono le lineette verticali che indicano il livello di carica della BS ma delle lineette orizzontali (in pratica dei "meno") che compaiono al posto dei numeri che indicano il voltaggio, seguiti dalla "V". In pratica invece di leggere ad esempio "14,2 V" leggi "-- - V".
Ok, allora non è un problema di d+, e l'alternatore funziona, scusa non avevo capito nulla!
Il problema è nell'impianto servizi o nella centralina
California AXG
Firenze

teohd

con la bassa tensione è impossibile prendere la scossa.

ontheroad70

Citazione di: teohd il Agosto 31, 2021, 09:43:21 PM
con la bassa tensione è impossibile prendere la scossa.
..boh non ho mai provato,ma toccare +e- non è salutare,o no? ::)

xgiacomo

Citazione di: ontheroad70 il Agosto 31, 2021, 09:59:47 PM
Citazione di: teohd il Agosto 31, 2021, 09:43:21 PM
con la bassa tensione è impossibile prendere la scossa.
..boh non ho mai provato,ma toccare +e- non è salutare,o no? ::)
Lhai fatto sicuramente senza accorgertene! Altro discorso se si toccano i fili o il positivo tocca la massa
California AXG
Firenze

teohd

Citazione di: ontheroad70 il Agosto 31, 2021, 09:59:47 PM
Citazione di: teohd il Agosto 31, 2021, 09:43:21 PM
con la bassa tensione è impossibile prendere la scossa.
..boh non ho mai provato,ma toccare +e- non è salutare,o no? ::)
se non ti fidi, prova.

xgiacomo

Comunque rifacendo il punto ed eliminando tutte le conclusioni dovute al misunderstanding delle linee..

Alternatore ok, parti tranquillo
D+ ok
Niente regolatore di tensione, razzolamenti nel cofano
C'è da capire cosa ci sia sull'impianto servizi

California AXG
Firenze