T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

GENERALE => T4um T4 Bar => Discussione aperta da: xgiacomo il Marzo 29, 2024, 08:41:11 PM

Titolo: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Marzo 29, 2024, 08:41:11 PM
in pochi hanno preso a cuore il forum come me: oltre 6000 interventi, messaggi privati, chat, consulenze, interventi... 
una breve esperienza in prima persona nel gruppo di gestione per provare (fallendo) a dare un nuovo slancio al forum; la mia idea era basata su 3 punti:
1. (ri)creare un nocciolo duro di persone appassionate di t4 con competenze tecniche; per questo, tra le altre cose, mi sono prodigato per rimettere nel forum persone che spontaneamente si erano allontanate o erano state allontanate dal forum.
2. (ri)creare un gruppo di persone "gentili" per svolgere il compito di moderatori, cercando di coinvolgere il più possibile anche la componente femminile del forum che spesso sono più capaci
3. approvare un regolamento in modo che fosse chiaro come ci si deve comportare, quello che è lecito fare e dire, in modo da ridurre le situazioni di conflitto, semplificare la vita e limitare la discrezionalità di chi deve gestire il forum.
tanti sforzi e tanta fatica per qualcosa che ne vale la pena perchè il forum è una cosa preziosa; tutti noi che lo frequentiamo abbiamo i nostri piccoli e grandi vantaggi, ma il comune denominatore che ci lega dovrebbe essere: l'orgoglio di far parte del gruppo degli appassionati di t4!

questo per spiegare il mio dispiacere nel vedere la  comunità che perde pezzi e perde la sua identità!
A me non piace l'anima che sta acquistando il forum, che sta diventando blog, con pochissimi blogger e molti followers!
a me non piace che non ci siano più discussioni/pipponi perchè non ci sono più persone capaci di portarle avanti
a me non piace che non siamo in grado di fare una discussione, perchè chi sarebbe in grado ha perso voglia e interesse a farlo

tutto cambia, il cambiamento fa parte della vita e bisogna accettare questa cosa, ma non è detto che per forza si debba cambiare sempre in peggio: a volte si può anche migliorare e imparare a discutere civilmente!
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: teohd il Marzo 29, 2024, 08:50:52 PM
Ricordo bene la tua volontà di mettere giù un regolamento e quando hai chiesto e ottenuto l'ingresso del genere femminile tra i moderatori.
Onestamente io vedo troppi ingressi che vivono il forum come se fosse Facebook, cosa assolutamente sbagliata.
Per quanto mi riguarda cerco sempre di chiedere presentazioni quando si avvicinano al forum e lo richiedo anche per messaggio quando accetto l'iscrizione. Morale? 2 su 10 lo fanno e vengono ringraziati. Gli altri pretendono e chi si è visto si è visto.
Poi viene dato per scontato sempre di più (e questo va oltre alle pagine di un forum) che tutto sia dovuto. Chi apporta consigli tecnici su un forum lo fa spassionatamente sulle pagine dello stesso. Trovarsi sempre più spesso in mezzo a polemiche sterili fa scappare la voglia.
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: OpossumValDiCornia il Marzo 29, 2024, 09:06:46 PM
Ciao Giacomo, approfitto di questo tuo messaggio per esprimere la mia opinione per quel poco che può contare ...
Io sono un neofita , in tutti i sensi sia del mondo dei t4 che per quanto riguarda la meccanica/elettronica dei mezzi in generale, e sono super sincero nel dire che questo forum ti cambia la "vita". Ti da tutto un altra ottica di pensiero e di visione delle cose. Penso che abbia istruito tante persone ME compreso su cosa fare, dover guardare prima di un acquisto, cosa è meglio fare per risolvere un problema, acquisti di massa per ottenere prezzi migliori alla massima qualità , guide consigli di veri professionisti gente appassionata che ci mette il cuore e ti consiglia il meglio come se fossi un conoscente da una vita , qui ho trovato  esperienza su tutti fronti e questa cosa va saputa apprezzare , e io mi sento fortunato come se avessi trovato un tesoro, e ne custodirò ogni singola informazione. E devo dire che se non ci fosse stato tutto ciò , molto probabilmente non mi sarei lanciato in una sfida così grande come cercare un mezzo di questo calibro. Per poi custodirlo come una cosa sacra.
Quindi se sono qui è solo merito vostro , spero che questo forum rimanga per sempre attivo. E spero un giorno di poter aiutare come sono stato aiutato
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Starsky il Marzo 29, 2024, 09:27:54 PM
Oltre a condividere ogni carattere scritto da Opossum credo che una comunità possa cambiare in meglio soltanto valorizzando le aspirazioni dei singoli, in modo tale che ciascuno senta di avere un ruolo, non importa quale.

Poi è fondamentale farsi conoscere e conoscersi, altrimenti diventa difficile capirsi, diventa difficile comprendere i ruoli, diventa facile non averne rispetto.

Io non sono bravo a dare consigli tecnici e non sono granché a dare consigli in generale.

Però quando c'è da fare festa e riderci sopra per ripartire so il fatto mio. Quindi se il raduno di maggio diventasse un'occasione per parlare di tutto armati di boccali di birra credo sarebbe una bella cosa.

Questo è sicuramente un invito a bere e discutere responsabilmente. E un appello a tutti gli alcolisti anonimi del forum che vogliono finalmente uscire dal tunnel dell'anonimato.

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: brumbrum il Marzo 29, 2024, 10:23:27 PM
Ciao Giacomo.
Così, al volo, degli spunti assolutamente in ordine sparso (prima spremitura mono-neuronale) cui cercare di dare uno straccio di forma o da gettare nel cestino, a scelta:
   
Scusate la brutta forma di quanto ho scritto. È solo un invito a tutti a mettere per iscritto le proprie idee. :) 
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: teohd il Marzo 29, 2024, 10:36:54 PM
Io sarò drastico ma orienterei il forum sul t4, vista la natura del nome stesso.
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Marchinovis il Marzo 29, 2024, 11:20:48 PM
Io lo scrivo da una vita e nessuno mi ascolta : il forum (secondo me) è utilissimo e dobbiamo continuare a tenerlo vivo con interventi costruttivi ma purtroppo spesso si finisce x discutere su caxxate generando incomprensioni varie anche perché ci si prende troppo sul serio gareggiando spesso a chi ce l'ha più lungo; dovremmo invece ridere di più , possibilmente aprire una sezione di "Cazzeggio" ove se poco prima due utenti hanno avuto una incomprensione scoprirebbero con sorpresa un lato goliardico di un'utente e buttare tutto dietro le spalle con piu leggerezza ; in altri forum , e lo dico per esperienza vissuta , questo funziona alla grande ed insisto che dovremmo provare anche noi 8)
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Fendi il Marzo 29, 2024, 11:28:30 PM
Dal forum anche io sono uno dei tanti che ha solo guadagnato preziosi consigli e suggerimenti. Intervengo non molto perché non ho grossi suggerimenti tecnici da dare, però sono molto presente in lettura in quanto gli argomenti trattati sono sempre interessanti.
A volte mi capita di frequentare, anche se non sono iscritto, un forum di agraria perché la mia altra grande passione, oltre al T4, e' l' agricoltura. In quel forum, ho notato, per esempio, che ogni tipo di animale che viene descritto ha un proprio moderatore, il quale è come se avesse l' ultima parola sul tema trattato. Dico questo perché in più di un' occasione e' successo che il moderatore facesse presente all' utente di turno che la sparava grossa che "non per forza bisogna rispondere" e tagliava corto.
Persone tecnicamente valide in questo forum ce ne sono, ed alcune le conosco personalmente, ad esempio Teo, e dato che sono trentatré anni che lavoro, quando vedo qualcuno come lavora con le mani e con la testa, so se mi posso fidare o meno. I consigli che sono stati dati a tutti in questi anni, nella maniera più disinteressata possibile, sembra quasi che a qualcuno diano fastidio. Boh, forse è solo una mia impressione.
Io sarei dell' idea di mettere a capo di ogni sezione una persona valida, e qui ci sono, che poi abbia una sorta di diritto di veto, in questo modo sarebbe più facile tenere a bada l' anarchia.
Poi, si, lo penso anch'io che questo è il forum del T4, quindi, non me ne vogliano i proprietari degli altri mezzi, ma il T4 non c' era prima e non ci sarà dopo, tutti gli altri furgoni non c'entrano nulla.
Scusatemi se sono stato brutale e se vi ho tediato!
Un saluto a tutti voi e buona Pasqua
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: brumbrum il Marzo 30, 2024, 02:28:59 AM
Quanto pre-zio-sis-si-mi siano gli interventi di Teo nessuno può negarlo; c'è sempre e solo da imparare. E questo vale per molti altri (raudo, xgiacomo, Californialilla solo per citarne alcuni) che abitano il forum da molti anni e in modo disinteressato condividono le proprie conoscenze, aiutano, risolvono.
Sul T4 dico la mia, spero non me ne vogliate. Onestamente valuterei attentamente l'ipotesi di attenersi in modo rigido al nominativo del forum. Qui molti utenti proprietari di T5 e T6, sono degli ex-T4isti passati a una dimensione successiva per pura necessità: alla fine guidano un'evoluzione del T4, ma il concetto di veicolo polifunzionale, la passione, l'attaccamento al proprio mezzo sono gli stessi, così come quello dei "cugini" MB. Che si fa, si mettono alla porta? Si butta alle ortiche un capitale di consigli preziosi dati e ricevuti nell'ultimo decennio? E perchè mai? Con il rischio di ritrovarsi poi davvero 4 amici al bar?
Se stiamo discutendo del rilancio del forum, cercherei piuttosto di capire perchè è calata la partecipazione attiva, visto che comunque la statistica delle pagine totali visitate rende un quadro con un aumento percentuale a doppia cifra (segno che il forum viene frequentato e consultato). Diventati improvvisamente tutti timidi?... ;D  O c'è dell'altro?
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Aiace il Marzo 30, 2024, 06:28:20 AM
Gran nell'argomento. Insolito.
Seguo con molto interesse.
Buona Pasqua a tutti i Comandanti di T*
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: teohd il Marzo 30, 2024, 07:23:49 AM
Citazione di: brumbrum il Marzo 30, 2024, 02:28:59 AMQuanto pre-zio-sis-si-mi siano gli interventi di Teo nessuno può negarlo; c'è sempre e solo da imparare. E questo vale per molti altri (raudo, xgiacomo, Californialilla solo per citarne alcuni) che abitano il forum da molti anni e in modo disinteressato condividono le proprie conoscenze, aiutano, risolvono.
Sul T4 dico la mia, spero non me ne vogliate. Onestamente valuterei attentamente l'ipotesi di attenersi in modo rigido al nominativo del forum. Qui molti utenti proprietari di T5 e T6, sono degli ex-T4isti passati a una dimensione successiva per pura necessità: alla fine guidano un'evoluzione del T4, ma il concetto di veicolo polifunzionale, la passione, l'attaccamento al proprio mezzo sono gli stessi, così come quello dei "cugini" MB. Che si fa, si mettono alla porta? Si butta alle ortiche un capitale di consigli preziosi dati e ricevuti nell'ultimo decennio? E perchè mai? Con il rischio di ritrovarsi poi davvero 4 amici al bar?
Se stiamo discutendo del rilancio del forum, cercherei piuttosto di capire perchè è calata la partecipazione attiva, visto che comunque la statistica delle pagine totali visitate rende un quadro con un aumento percentuale a doppia cifra (segno che il forum viene frequentato e consultato). Diventati improvvisamente tutti timidi?... ;D  O c'è dell'altro?

Come in tutte le piattaforme quello che sta accadendo è che, sempre più spesso, si dà per scontato che ciò che si trova su quelle pagine sia frutto di un lavoro banale e non si dà peso invece al fatto che c'è dietro un lavoro vero e proprio.
Il fatto di chiudersi nel mondo del t4 nasce dal fatto che, finché si ha a che fare con la persona che si rende conto di essere su una piattaforma chiamata t4 e arriva chiedendo consiglio per il nuovissimo T6 e simili va tutto bene. Poi però l'altro 99% purtroppo fa parte della nuova modalità simil facebook. Quindi arriva, pretende, non vuole accettare consigli perché ha già visto tutto e alla fine il sottoscritto e l'altra decina di utenti attivi e si ritrovano sempre a passare per pecore nere.
E purtroppo oggi i potenziali acquirenti di modelli nuovi troppo spesso hanno questo atteggiamento, e questo vale in tutto il mercato automobilistico.
Questo succede perché, di riflesso, noto come, da gestore, mi trovo sempre più spesso a rendermi conto come la mia parola abbia validità zero. purtroppo è un problema che va oltre le pagine di un forum e lo sappiamo bene tutti ma, tant'è, alla fine si arriva a stufarsi.

Sempre discutendo sul fatto del chiudersi quello che mi viene da dire è: qualcuno è mai andato sul forum della vespa a dire con costanza per anni che la lambretta è migliore? Potrà anche esserlo per se stessi, ma che senso ha impegnare il proprio tempo polemizzando quando invece si può cercare una piazza che più si addice a ciò che piace?

Si può anche discutere, volendo, sull'aspetto che il mondo social sta mettendo sempre più in risalto: mordi e fuggi.
Questo sta sempre più portando la socialità al cambiamento e una delle conseguenze è la morte dei forum come siamo abituati a viverli.
.
Oggi su Facebook la gara è a chi fa più caciara e per chi vive il web da relativamente poco tempo quella è la normalità. Per questo genere di persone andare su un forum e comportarsi esattamente nello stesso modo è giusto, perché è così che si fa da sempre sul web. Mentre sui forum esistevano regole che andavano rispettate e esisteva la possibilità di essere esclusi. Ma questo aspetto oggi è incomprensibile perché fa scandalo in mondo virtuale dove tutto è concesso.
Poi per fortuna esistono persone con la testa sulle spalle, ed a loro va il ringraziamento più grande ed il motivo per il quale questo forum è uno dei pochi che ancora sta in piedi nel web fatto di social mordi/insulta/fuggi.


Per ritornare sulla questione del t4 come nome del forum io non voglio dire che vadano eliminati gli utenti o non accettati proprietari di veicoli differenti. Ma ciò che voglio dire è che, su queste pagine, non deve esistere polemica sul fatto che sia gli altri siano più belli o chissà che. Qui amiamo (o adoriamo?) il t4 e questo dev'essere chiaro.
Se si viene qui a cercare o dare info su altri mezzi è e non sarà mai un problema. Ma bisogna rispettare la natura del forum che nasce e fonda le sue radici col t4. Che piaccia o meno questa è la realtà. Quindi tutto ben accetto finché non diventa una competizione per cercare di screditare ciò che è ben presente nell'indirizzo web.
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: California Lilla il Marzo 30, 2024, 08:33:59 AM
Dico la mia e speriamo bene.

L'esclusione di un troll questa volta chissà perché ha provocato una eccessiva levata di scudi.
Interessante.

Per me due volte senza motivo fu zero.
Ma andrei ai problemi.

Mi pare che ci sia sempre un'atmosfera garbata e collaborativa,  escludendo due fattispecie specifiche.

I primi sono quelli che io chiamo gli entusiasti a breve scadenza.
Entrano maleducatamente, fanno delle loro richieste una questione di vita o di morte,  insultano tutti tutto ciò per un periodo più o meno breve poi "scadono " spesso lasciando solo macerie,  più per colpa nostra che gli abbiamo dato il peso sbagliato.

La seconda sono i "contraddittori professionali " sono persone spesso infelici e gelose della esperienza altrui che vivono solo per dare fastidio (io ho avuto la peggiore delle esperienze,  i grandi vecchi sanno) e che purtroppo alla fine arrivano sempre a perdere il controllo difronte alla professionalità e passano invariabilmente all'insulto.

E li vanno prontamente esclusi definitivamente per conservare la serenità di tutti.
Poi ragiono sul resto.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Marzo 30, 2024, 08:42:51 AM
No, non è vero che sul forum non si discute perché assomiglia a un gruppo di facebook! Su facebook le discussioni ci sono; su fb l'80% delle persone che intervengono parlano per sentito dire, espongono opinioni personalissime per verità, non sanno cosa è etka, non sono in grado di misurare una resistenza con un multimetro, ecc.. quindi la discussione è quel che è.. ma c'è!
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: California Lilla il Marzo 30, 2024, 08:56:15 AM
Ed in parte dilaga  nel forum dove ultimamente è ricorrente il copia incolla, il credo, ho letto.

E la cosa più grave alla quale non vedo soluzione è quella che per chi legge l'opinione di un contraddittore per principio e un superesperto avendole sullo stesso piano  immagina abbiamo lo stesso peso.

Aggiungiamo che oggi la gente opta sempre per ciò che è facile ed immediato,  vai a far capire cla soluzioni corretta richiede soldi e fatica.
Meglio ascoltare il caprone che la fa semplice..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Marzo 30, 2024, 09:24:17 AM
Definire pubblicamente troll un altro utente, non aiuta una discussione costruttiva!
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: California Lilla il Marzo 30, 2024, 09:38:48 AM
Eh, magari anche questa pudicizia a dire quello tutti pensano può essere dannoso.
Rettifico, diciamo un contraddittore per principio...

Visto che mi ha dato del matto direi che sono rimasto sul cortese, no?
Dopo quasi dieci anni di volontariato..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: California Lilla il Marzo 30, 2024, 09:44:18 AM
Su i T5 e più in generale su i veicoli diversi dai T4 direi che l'abito non fa il  Monaco.
Sono ferri, quello che ci accomuna è la filosofia di viaggio e solidarietà.

Se vogliamo esiste una leggera tendenza di qualche proprietario a sentirsi migliore?

Ma dipende solo dalle persone non dal veicolo.
A me fanno piacere e credo siamo un buon apporto e punto di vista.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Marzo 30, 2024, 09:55:58 AM
Citazione di: California Lilla il Marzo 30, 2024, 09:38:48 AMEh, magari anche questa pudicizia a dire quello tutti pensano può essere dannoso.
Rettifico, diciamo un contrario a prescindere...

Visto che mi ha dato del matto direi che sono rimasto sul cortese, no?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Se esistesse un regolamento, certi termini offensivi non sarebbero accettabili. Ma non c'è! E ognuno deve fare il massimo sforzo per esprimere le proprie idee nel modo giusto!

È ovvio, ma tengo a precisarlo: il mio obiettivo non è (solo e soltanto) prendere le difese di una persona specifica, ma principalmente il bene del forum!
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Fendi il Marzo 30, 2024, 09:58:06 AM
Citazione di: California Lilla il Marzo 30, 2024, 08:56:15 AMEd in parte dilaga  nel forum dove ultimamente è ricorrente il copia incolla, il credo, ho letto.

E la cosa più grave alla quale non vedo soluzione è quella che per chi legge l'opinione di un troll e di un superesperto avendole sullo stesso piano  immagina abbiamo lo stesso peso.

Aggiungiamo che oggi la gente opta sempre per ciò che è facile ed immediato,  vai a far capire cla soluzioni corretta richiede soldi e fatica.
Meglio ascoltare il caprone che la fa semplice..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Citazione di: California Lilla il Marzo 30, 2024, 08:56:15 AMEd in parte dilaga  nel forum dove ultimamente è ricorrente il copia incolla, il credo, ho letto.

E la cosa più grave alla quale non vedo soluzione è quella che per chi legge l'opinione di un troll e di un superesperto avendole sullo stesso piano  immagina abbiamo lo stesso peso.

Aggiungiamo che oggi la gente opta sempre per ciò che è facile ed immediato,  vai a far capire cla soluzioni corretta richiede soldi e fatica.
Meglio ascoltare il caprone che la fa semplice..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Verissimo, proprio per questo secondo me a capo di ogni sezione andrebbe una persona "storica" e competente che senza mezzi termini possa censurare e tagliare le castronerie.
Più che evoluzione a me sembra ci sia stata un' involuzione del T4! Non dico di mettere fuori nessuno, ci mancherebbe, però capita spesso che utenti nuovi, alla ricerca di un mezzo "più recente", facciano confronti inopportuni con i nostri mezzi per poi arrabbiarsi quando gli si dice la verità. Ma questo succede un po' con tutte le cose, a livello di manufatti, sia per la qualità di costruzione sia per la durata nel tempo.
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: teohd il Marzo 30, 2024, 11:29:16 AM
Citazione di: Fendi il Marzo 30, 2024, 09:58:06 AM
Citazione di: California Lilla il Marzo 30, 2024, 08:56:15 AMEd in parte dilaga  nel forum dove ultimamente è ricorrente il copia incolla, il credo, ho letto.

E la cosa più grave alla quale non vedo soluzione è quella che per chi legge l'opinione di un troll e di un superesperto avendole sullo stesso piano  immagina abbiamo lo stesso peso.

Aggiungiamo che oggi la gente opta sempre per ciò che è facile ed immediato,  vai a far capire cla soluzioni corretta richiede soldi e fatica.
Meglio ascoltare il caprone che la fa semplice..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Citazione di: California Lilla il Marzo 30, 2024, 08:56:15 AMEd in parte dilaga  nel forum dove ultimamente è ricorrente il copia incolla, il credo, ho letto.

E la cosa più grave alla quale non vedo soluzione è quella che per chi legge l'opinione di un troll e di un superesperto avendole sullo stesso piano  immagina abbiamo lo stesso peso.

Aggiungiamo che oggi la gente opta sempre per ciò che è facile ed immediato,  vai a far capire cla soluzioni corretta richiede soldi e fatica.
Meglio ascoltare il caprone che la fa semplice..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Verissimo, proprio per questo secondo me a capo di ogni sezione andrebbe una persona "storica" e competente che senza mezzi termini possa censurare e tagliare le castronerie.
Più che evoluzione a me sembra ci sia stata un' involuzione del T4! Non dico di mettere fuori nessuno, ci mancherebbe, però capita spesso che utenti nuovi, alla ricerca di un mezzo "più recente", facciano confronti inopportuni con i nostri mezzi per poi arrabbiarsi quando gli si dice la verità. Ma questo succede un po' con tutte le cose, a livello di manufatti, sia per la qualità di costruzione sia per la durata nel tempo.



Hai centrato esattamente il nocciolo della questione
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: teohd il Marzo 30, 2024, 11:33:12 AM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 30, 2024, 09:24:17 AMDefinire pubblicamente troll un altro utente, non aiuta una discussione costruttiva!

Però non mi sembra che ci siano riferimenti ad un utente, bensì solo la descrizione del punto di vista di chi legge senza avere esperienza che può essere "depistato" semplicemente perché si trova nel mezzo di discussioni dove non c'è distinzione netta. Questo purtroppo capita su ogni piattaforma, resta il fatto che qui si potrebbe regolamentare molto meglio la situazione.

Esistono forum dove c'è la rubrica "l'esperto risponde" nel quale solo il moderatore può intervenire. Probabilmente sono arrivati a tanto per eliminare il problema alla fonte, mi viene da pensare.
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: brumbrum il Marzo 30, 2024, 11:37:05 AM
Ciao Ale, non eri tu quello che parlavi di tirare le orecchie davanti a una birra? Che comporta come minimo conoscersi e parlare di persona e non davanti a uno schermo? E magari scoprire insieme che sono più i punti di contatto che non quelli di disaccordo che accomunano?
E comunque rischia di essere ingeneroso dire che nessuno abbia speso una parola per te a suo tempo, quando invece ci sono stati fitti scambi di messaggi di più utenti, non necessariamente pubblici.
Se non un passo indietro almeno un passo di lato andrebbe fatto ogni tanto imho, non fosse altro per avere un'altra prospettiva. Vale per tutti noi e non è una critica ad personam.

Ma non voglio andare OT. Torniamo al punto 1 della discussione: ci si lamenta spesso del fatto che non si sa come aiutare, si aspetta l'occasione giusta.
Ecco, questa è l'occasione giusta! Date TUTTI il vostro contributo, per cortesia, perchè per offrire un forum migliore è importante capire la percezione che i fruitori ne hanno, così come le aspettative. Poi magari quando abbiamo raccolto un po' di idee si può preparare un sondaggio per avere un riscontro più dettagliato.
Ricordo anche a tutti quelli che sono "visitatori" abituali, e sono tanti, che l'iscrizione al Forum non richiede nulla e che sono i benvenuti.

PS: grazie Teo per le precisazioni. :)
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Marzo 30, 2024, 11:52:37 AM
Citazione di: teohd il Marzo 30, 2024, 11:33:12 AM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 30, 2024, 09:24:17 AMDefinire pubblicamente troll un altro utente, non aiuta una discussione costruttiva!

Però non mi sembra che ci siano riferimenti ad un utente, bensì solo la descrizione del punto di vista di chi legge senza avere esperienza che può essere "depistato" semplicemente perché si trova nel mezzo di discussioni dove non c'è distinzione netta. Questo purtroppo capita su ogni piattaforma, resta il fatto che qui si potrebbe regolamentare molto meglio la situazione.

Esistono forum dove c'è la rubrica "l'esperto risponde" nel quale solo il moderatore può intervenire. Probabilmente sono arrivati a tanto per eliminare il problema alla fonte, mi viene da pensare.
Quoto pienamente la soluzione dellesperto risponde!! È quello che avrei voluto fin dall'inizio!
È importante mettere in risalto le competenze, ma altrettanto è garantire il diritto di opinione. L'importante è che sia chiaro
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: California Lilla il Marzo 30, 2024, 12:16:39 PM
Citazione di: teohd il Marzo 30, 2024, 11:33:12 AM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 30, 2024, 09:24:17 AMDefinire pubblicamente troll un altro utente, non aiuta una discussione costruttiva!

Però non mi sembra che ci siano riferimenti ad un utente, bensì solo la descrizione del punto di vista di chi legge senza avere esperienza che può essere "depistato" semplicemente perché si trova nel mezzo di discussioni dove non c'è distinzione netta. Questo purtroppo capita su ogni piattaforma, resta il fatto che qui si potrebbe regolamentare molto meglio la situazione.

Esistono forum dove c'è la rubrica "l'esperto risponde" nel quale solo il moderatore può intervenire. Probabilmente sono arrivati a tanto per eliminare il problema alla fonte, mi viene da pensare.
Bella soluzione.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: California Lilla il Marzo 30, 2024, 12:21:56 PM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 30, 2024, 11:52:37 AM
Citazione di: teohd il Marzo 30, 2024, 11:33:12 AM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 30, 2024, 09:24:17 AMDefinire pubblicamente troll un altro utente, non aiuta una discussione costruttiva!

Però non mi sembra che ci siano riferimenti ad un utente, bensì solo la descrizione del punto di vista di chi legge senza avere esperienza che può essere "depistato" semplicemente perché si trova nel mezzo di discussioni dove non c'è distinzione netta. Questo purtroppo capita su ogni piattaforma, resta il fatto che qui si potrebbe regolamentare molto meglio la situazione.

Esistono forum dove c'è la rubrica "l'esperto risponde" nel quale solo il moderatore può intervenire. Probabilmente sono arrivati a tanto per eliminare il problema alla fonte, mi viene da pensare.
Quoto pienamente la soluzione dellesperto risponde!! È quello che avrei voluto fin dall'inizio!
È importante mettere in risalto le competenze, ma altrettanto è garantire il diritto di opinione. L'importante è che sia chiaro
Io infatti non metterei mai un regolamento che vada oltre il divieto di insulto.

Per john,  la tirata di orecchie davanti alla birra è nel solco di questo.
Puoi dire tutto sempre,  anche fare pipponi infiniti,  se danno fastidio basta non leggere.

Però insultare contemporaneamente due persone che,  ricordiamolo fanno Volontariato sul forum non si può accettare.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: California Lilla il Marzo 30, 2024, 12:36:23 PM
Citazione di: brumbrum il Marzo 30, 2024, 11:37:05 AMCiao Ale, non eri tu quello che parlavi di tirare le orecchie davanti a una birra? Che comporta come minimo conoscersi e parlare di persona e non davanti a uno schermo? E magari scoprire insieme che sono più i punti di contatto che non quelli di disaccordo che accomunano?
E comunque rischia di essere ingeneroso dire che nessuno abbia speso una parola per te a suo tempo, quando invece ci sono stati fitti scambi di messaggi di più utenti, non necessariamente pubblici.
Se non un passo indietro almeno un passo di lato andrebbe fatto ogni tanto imho, non fosse altro per avere un'altra prospettiva. Vale per tutti noi e non è una critica ad personam.

Ma non voglio andare OT. Torniamo al punto 1 della discussione: ci si lamenta spesso del fatto che non si sa come aiutare, si aspetta l'occasione giusta.
Ecco, questa è l'occasione giusta! Date TUTTI il vostro contributo, per cortesia, perchè per offrire un forum migliore è importante capire la percezione che i fruitori ne hanno, così come le aspettative. Poi magari quando abbiamo raccolto un po' di idee si può preparare un sondaggio per avere un riscontro più dettagliato.
Ricordo anche a tutti quelli che sono "visitatori" abituali, e sono tanti, che l'iscrizione al Forum non richiede nulla e che sono i benvenuti.

PS: grazie Teo per le precisazioni. :)
Intendevo pubblicamente, in privato solidarietà tanta.
Grazie!
Leggasi ho paura di esporre la mia opinione?
Giudica tu.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Marzo 30, 2024, 01:02:54 PM
Io penso che sia difficile discutere perché non è chiara la cornice del cosa si può dire e come si può dire. Non mi sento libero di esprimermi per paura di sbagliare, di ferire qualcuno, che vengano presi provvedimenti per quello che dico, ecc..
Su fb si ragiona di tutto, ma quasi sempre ciascuno dice la sua per far chiacchere, tutti siamo uguali e questo  svilisce chi ha reali competenze e non giova soprattutto a chi cerca aiuto e si trova ancora piu confuso o mal consigliato.
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: lorenzbao il Marzo 30, 2024, 01:11:36 PM
Dico la mia, più da follower che da contributore. Sono entrato ormai 5 anni fa, e ho imparato nel tempo cos'è una community, non è scontato che chi si avvicini lo sappia, soprattutto le nuove generazioni. Ho sempre apprezzato le risorse di questo posto, dalle mille esperienze. Esolizioni, ma soprattutto le persone competenti e disponibili. Sto imparando a farmi una mia idea e una mia competenza, pur limitita. Se all'inizio leggevo solo i post in cui chiedevo un aiuto ora leggo anche altri interventi che non mi riguardano. Non capisco le cose più tecniche, non sono competente in nessun'ambito, ma direi che guardo con occhio più esperto al mio T grazie al forum e i suoi contributori. Ho capito che ci sono approvi diversi, idee e convinzioni, esperienze che a volte si contraddicono. Da adulto ascolto tutti poi scelgo, se poi sbaglio meglio per me.
Detto questo sono d'accordo sulle regole, gli accessi a livelli (tot post per il mercatino tipo). Se il forum non è (e non deve esserlo) un gruppo facebook ci vuole qlc argine.

Ho detto tutto e niente, ma mi premeva solo ringraziare chi ci mette tempo qui e fuori per questa passione, e ribadire che la mia convinzione che alcune cose si possono affrontare (e forse risolvere) solo faccia a faccia. Io mi auguro di poter venire al raduno così metterò dei volti e delle voci dietro ai post.

Allego (spero non dia fastidio il copia incolla) un articolo molto interessante che ho letto qualche giorno fa proprio sul cambiamento delle comunità on-line. Spero possa essere utile.

https://www.iltascabile.com/societa/otto-miliardi-di-celebrita/

Inviato dal mio Nokia XR20 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Marchinovis il Marzo 30, 2024, 01:54:16 PM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 30, 2024, 09:24:17 AMDefinire pubblicamente troll un altro utente, non aiuta una discussione costruttiva!
Pienamente d'accordo ed oltretutto non può rispondere; fatto questo appunto torno alla mia filosofia di vita , questo succede perché ve la prendete troppo sul personale , imparate a dare consigli senza pretendere un grazie perché nel 90% delle volte non lo riceverete. Saluti
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: ulan_bator il Marzo 30, 2024, 02:01:22 PM
Buongiorno e con sorriso a tutti.

Mi sono assentato qualche giorno e trovo oggi questa bella discussione.
Bella perché ogni confronto a seguito di un fatto spiacevole (sia che lo si veda spiacevole in un modo o nel suo diametralmente opposto) fra persone per bene può e deve diventare occasione di crescita.
Non dovrebbe essere difficile anche se le dinamiche del mondo che ci circonda, nel loro quotidiano proporsi ed ammorbarci, puntano al contrario.

Bene, benissimo, ha fatto Giacomo ad aprire questa discussione dunque, dalla quale tutti vorremmo (così si intende da ogni vostro intervento) uscire con la sensazione di aver migliorato questa comunità e le sue dinamiche.

Dunque proviamoci. Casca a fagiolo il prossimo raduno nel quale –vis a vis- gli equivoci interpretativi non possono prosperare. In quell'occasione una bella "assemblea" sarebbe d'uopo.

Il mio apporto tecnico in fatto di T4 & C. a questo salotto, lo sanno bene coloro che nel tempo mi hanno conosciuto, va oltre il ridicolo. Posso giusto commentare qualche ventosa (come recentemente ho fatto) e mostrare orgoglioso un cazzabubolo realizzato col traforo e piazzato sul furgo, con la stessa imbarazzante indecenza che un preadolescente può avere esibendosi al pranzo di Natale con un flauto dolce dopo la seconda lezione di musica e la terza gazzosa e stuprando così anche la più stupida versione di Jingle Bells.

Però, tornando estremamente serio, da questo forum ho avuto non tanto, non tantissimo: ma di più!
Se dopo 10 anni sono ancora a bordo del mio mezzo, ne sono innamorato e, anche se il prossimo anno compirà 30 anni, lo vorrei tenere fino alla fine dei miei giorni è solo grazie a questo forum.
Se nel frequentarlo ho anche avuto l'occasione di dare volti e voci a molti Nickname, di tornarne felice e cresciuto - e ancora non mi basta - è grazie a questo forum.
Tutto il pippone di cui sopra per dichiarare il mio immenso affetto per questa comunità, compresi pregi e difetti.

Ora, cercando di dare il mio modesto cent e mezzo esprimo alcune mie personali e, come sempre discutibili, idee. In ordine sparso e non necessariamente di importanza.
1)   Ben venga un regolamento, credo che sia ora: essenziale e inequivocabile: ci si presenta per educazione prima di chiedere qualunque consiglio. Se poi si vuol vendere qualcosa almeno ci si sieda prima al tavolo, si partecipi un pochino alla combriccola e si facciano 4 chiacchiere. Siano assolutamente banditi insulti e improperi, siamo persone per bene e non vogliamo giocarci il cervello al ribasso con chi non lo è. E anche qualche minima regola prima di qualunque bannamento in modo da fugarne le opposte interpretazioni successive. Richiamo 1 – richiamo 2 – ban temporaneo – e, dopo la terza replica, ban definitivo.
2)   Non escluderei le sezioni dedicate ai vari T e cugini, si alimenteranno eventualmente da sole, e perché non dare la possibilità ad altri furgonauti di conoscersi fra parenti.
3)   L'esperto risponde mi sembra una bella, ottima, idea. Forse meglio "gli esperti rispondono".
4)   Il forum non solo come capitale di conoscenza tecnica condivisa ma anche come gruppo accomunato dal viaggiare in furgone. Perché, a prescindere dal mezzo e da dove ci si accampa, che si dorma in libera a fianco di una discarica abbandonata di rifiuti tossici o nel campeggio più fighetto pieno di inutili distrazioni, tutti abbiamo acquistato un furgo per viaggiarci, non solo per disquisirne in termini di meccanica ed elettronica.
5)   Quindi la sezione "cazzeggio" per quanto mi riguarda è sacrosanta e inoltre consentirebbe agli imbarazzanti flautisti natalizi tipo il sottoscritto di apportare qualche contributo che magari torna utile, in parallelo, per stemperare eventuali tensioni che si potessero creare in officina. E magari anche per non farli allontanare dopo che hanno succhiato la loro necessaria informazione.

Ultima cosa: io sono presente qui e pure sul gruppo telegram dove vedo che purtroppo in molti di più si rivolgono per avere risposta immediata spesso senza neanche faticare nel cercare la risposta che già è stata capitalizzata sul forum. Un comodo preteso egoismo a volte.
Non vi partecipo un granché ma vedo che al ritmo di qualche centinaio di interventi al giorno lo stesso si muove. Raudo, Cordy e pochi altri (non me ne vogliano se qui non li cito tutti, anche perché magari i Nickname utilizzati nei due ambienti sono differenti) con una invidiabile interminabile e oserei dire santa pazienza si prodigano nel ripetere enne volte le stesse risposte a chi, di volta in volta, seppur differentemente ripone lo stesso quesito (ammortizzatori, olio, cerchioni, batteria...) tutte risposte che qui già ci sono e possono essere eventualmente riprese e implementare a imperitura memoria di tutti: passati, presenti e futuri.

Ho provato qualche volta ad evidenziarlo lì sulla chat di Telegram ma mi pare di non aver avuto un gran riscontro. Peccato; non per un fatto mio personale ma per lo sfilacciamento del patrimonio conoscitivo che ne consegue.

Ecco, secondo me la chat di telegram dovrebbe funzionare giusto come appendice "carro attrezzi" in strada e per altro eventuale cazzeggio implementante e parallelo al forum, che è e deve rimanere il Vero Regno.
Specificare questo anche su telegram forse aiuterebbe il forum a rifiorire maggiormente.

Fine del pistolotto e del mio cent e mezzo.

Un abbraccio fraterno a tutti.
Luciano.  :)
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Marzo 30, 2024, 02:26:47 PM
Mi pare prematuro parlare dei contenuti del regolamento, comunque quando e se sarà il momento, propongo di ripartire dalla bozza a cui avevo lavorato io e altri del gruppo dirigente
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Aiace il Marzo 30, 2024, 02:56:17 PM
Vi ho letto con grande interesse perchè T4UM mi interessa. Confesso anche che mi interessava di più in passato rispetto ad oggi.

Dipende dalle attese di ognuno di noi che si affaccia al forum.

C'è chi crede di essere entrato nel "golf club"... non è così
C'è chi crede di essere entrato nel "dopolavoro ferroviario"... non è neanche così
C'è chi crede di essere entrato nella "curva sud"... sbagliato anche questo
C'è chi crede di essere entrato in una "wiew on demand"... non ci siamo
C'è chi crede di essere entrato in un "saloon"... BINGO!!

Quando mi sono iscritto avevo un'idea più romantica di cosa aspettarmi che con il tempo e la frequentazione è mutata in un'idea più pratica ma riflettendoci anche alla luce dei vostri interventi credo che il vero problema (parolona... si campa bene anche senza gettoni di filosofia spicciola su T4UM) è che il forum ha perso o non ha mai avuto la sua identità definita.

Sembra rivolgersi ai California ma poi ti accorgi che si rivolge ai T4 in tutte le possibili declinazioni.

Sembra essere un forum per VW ma poi scopri che ci sono anche i MB.

Sembra che ci sia una intensa vita sociale ma poi ti accorgi che i "raduni" sono tali perchè hanno una connotazione tecnica e si chiamano "Panel day"

Forse si perde di vista il fattor comune che sta alla base... siamo tutti dei Pirla che passano week end e vacanze in 6mq T4-5-6-MB-VW chi più ne ha più ne metta. Ma non basta...

siamo anche delle teste di cazzo che di questo si vantano e si compiacciono tra loro e con gli altri.
Così craniolesi che ci si cimenta nell'inventare marchingegni degni dell'auto di 007 solo che noi non spendiamo soldi e spremiamo neuroni per armi segrete ma per inventare il cesso ad aria inserito nel soffietto alzato (chi cel'ha) dove puoi cagare anche andando a patto di non superare i 25 kmh.

Oppure il cesso sospeso appeso al portabici

Oppure ci cimentiamo nella creazione di una sala cinema con plasma da 50 pollici che scende dal tetto

Oppure trasformiamo l'armadio in un congelatore aggiuntivo per custodire quel mezzo cinghiale che potrebbe tornare utile se incontriamo qualche altro coglione come noi che ha trasformato lo stesso armadio in cantinetta per i "bianchi e i rosè" anche se con il cinghiale va il "rosso"
Ovviamente tutte queste mirabili invenzioni vengono commentate con parole di encomio del tipo... "great job"... "che bravo"... "che spettacolo"... "anche io ne vorrei uno"... "sei un genio"...

Se non bastano gli esempi sopra aggiungetene pure, non mi offendo perchè sono queste le cose che ci legano o che ci dovrebbero legare. I motivi per i quali dovrei comunque ringraziare chi si prende la briga di rispondere ad una mia richiesta a prescindere dal fatto che mi sia utile o meno, che sia una cagata o meno, che sia attuale o superata... ma spesso ce ne dimentichiamo e siccome non esistono regole vale la legge del saloon... vince la pistola più veloce, il baro più abile e la puttana più graziosa.

Si salva solo il pianista ma non sempre.





Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Bull il Marzo 30, 2024, 03:23:38 PM
Citazione di: lorenzbao il Marzo 30, 2024, 01:11:36 PMDico la mia, più da follower che da contributore. Sono entrato ormai 5 anni fa, e ho imparato nel tempo cos'è una community, non è scontato che chi si avvicini lo sappia, soprattutto le nuove generazioni. Ho sempre apprezzato le risorse di questo posto, dalle mille esperienze. Esolizioni, ma soprattutto le persone competenti e disponibili. Sto imparando a farmi una mia idea e una mia competenza, pur limitita. Se all'inizio leggevo solo i post in cui chiedevo un aiuto ora leggo anche altri interventi che non mi riguardano. Non capisco le cose più tecniche, non sono competente in nessun'ambito, ma direi che guardo con occhio più esperto al mio T grazie al forum e i suoi contributori. Ho capito che ci sono approvi diversi, idee e convinzioni, esperienze che a volte si contraddicono. Da adulto ascolto tutti poi scelgo, se poi sbaglio meglio per me.
Detto questo sono d'accordo sulle regole, gli accessi a livelli (tot post per il mercatino tipo). Se il forum non è (e non deve esserlo) un gruppo facebook ci vuole qlc argine.

Ho detto tutto e niente, ma mi premeva solo ringraziare chi ci mette tempo qui e fuori per questa passione, e ribadire che la mia convinzione che alcune cose si possono affrontare (e forse risolvere) solo faccia a faccia. Io mi auguro di poter venire al raduno così metterò dei volti e delle voci dietro ai post.

Allego (spero non dia fastidio il copia incolla) un articolo molto interessante che ho letto qualche giorno fa proprio sul cambiamento delle comunità on-line. Spero possa essere utile.

https://www.iltascabile.com/societa/otto-miliardi-di-celebrita/

Inviato dal mio Nokia XR20 utilizzando Tapatalk



Ciao a tutti, io sono qui da 2 anni. Non so neanche fare Jingle bells al flauto quindi leggo e basta ma un paio di cose le so: poche regole semplici servono e questo forum è un tesoro, la mia gratitudine è davvero tanta, preserviamolo senza anteporre l ego . Buone vacanze a tutti
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: California Lilla il Marzo 30, 2024, 03:46:15 PM
Regole per non essere maleducati?
Ma non c'erano i genitori una volta?
Dai..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: iwan.terzoocchio il Marzo 30, 2024, 10:03:24 PM
Il forum deve esistere, e continuare ad esistere !!!!
Solo qui ho potuto condividere le mie preoccupazioni per risolvere alcune problematiche del mio T5 ( odddiommio) e sono stato capito e rassicurato , soprattutto là dove il mio meccanico ingigantiva e sfovoriva la risoluzione ( Raudo,teo , paolo se lo ricordano di sicuro) , qui ho conosciuto persone che con il mio stesso spirito vivono il loro T , di sicuro di meccanica non ne so na cippa , ne di elettronica e neanche di tante altre cose so ,  mi piacerebbe essere di maggiore aiuto , so qualcosa di legno ( ce ne  ben poco ) e qualcosa di energie ( non di corrente elettrica ) che il mio apporto al forum sono piccoli racconti di viaggio con qualche foto , molte domande e tanta lettura( la morosa s'incazza pure) e leggervi ( senza scrivere)mi fa pensare che c'è un mondo più a mia immagine di quello che vedo nel web e come vi aiutate voi , con consigli, stroncatura, pacche sulle spalle , sfottò , bevute , bastonate metaforiche , e soluzioni che ogni  volta che incrocio un T4 vorrei fermarlo e chiedergli se fa parte del forum , cosa che ho anche fatto , vergognandomi, le risposte non sono state fortunate ( sfiga?)
Colgo l'occasione del raduno per incontrate qualche altro di voi !
Buontempo


T5 California 2009 2500 cc 174 cv automatico
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: California Lilla il Marzo 31, 2024, 08:49:22 AM
Ma perché si parla di chiusura?
Mi sono perso qualcosa?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Marzo 31, 2024, 12:14:04 PM
Citazione di: California Lilla il Marzo 31, 2024, 08:49:22 AMMa perché si parla di chiusura?
Mi sono perso qualcosa?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Non si parla di chiusura, ma qualcosa di importante ci siamo persi! Non si può minimizzare con una battuta la perdita di persone appassionate e capaci di portare contenuti perché non siamo in grado di discutere! questo è il mio pensiero e in questo sono sempre stato coerente, indipendentemente dal "chi".
Un forum su cui non si discute, banalmente non è un forum! IO VOGLIO DISCUSSIONI! Se qualcuno pensa che discutere sia una perdita di tempo ha sbagliato posto, non io!
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: raudo il Marzo 31, 2024, 12:21:11 PM
Citazione di: Bull il Marzo 30, 2024, 03:23:38 PM
Citazione di: lorenzbao il Marzo 30, 2024, 01:11:36 PMDico la mia, più da follower che da contributore. Sono entrato ormai 5 anni fa, e ho imparato nel tempo cos'è una community, non è scontato che chi si avvicini lo sappia, soprattutto le nuove generazioni. Ho sempre apprezzato le risorse di questo posto, dalle mille esperienze. Esolizioni, ma soprattutto le persone competenti e disponibili. Sto imparando a farmi una mia idea e una mia competenza, pur limitita. Se all'inizio leggevo solo i post in cui chiedevo un aiuto ora leggo anche altri interventi che non mi riguardano. Non capisco le cose più tecniche, non sono competente in nessun'ambito, ma direi che guardo con occhio più esperto al mio T grazie al forum e i suoi contributori. Ho capito che ci sono approvi diversi, idee e convinzioni, esperienze che a volte si contraddicono. Da adulto ascolto tutti poi scelgo, se poi sbaglio meglio per me.
Detto questo sono d'accordo sulle regole, gli accessi a livelli (tot post per il mercatino tipo). Se il forum non è (e non deve esserlo) un gruppo facebook ci vuole qlc argine.

Ho detto tutto e niente, ma mi premeva solo ringraziare chi ci mette tempo qui e fuori per questa passione, e ribadire che la mia convinzione che alcune cose si possono affrontare (e forse risolvere) solo faccia a faccia. Io mi auguro di poter venire al raduno così metterò dei volti e delle voci dietro ai post.

Allego (spero non dia fastidio il copia incolla) un articolo molto interessante che ho letto qualche giorno fa proprio sul cambiamento delle comunità on-line. Spero possa essere utile.

https://www.iltascabile.com/societa/otto-miliardi-di-celebrita/

Inviato dal mio Nokia XR20 utilizzando Tapatalk



Ciao a tutti, io sono qui da 2 anni. Non so neanche fare Jingle bells al flauto quindi leggo e basta ma un paio di cose le so: poche regole semplici servono e questo forum è un tesoro, la mia gratitudine è davvero tanta, preserviamolo senza anteporre l ego . Buone vacanze a tutti
Parole sante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Aiace il Marzo 31, 2024, 12:29:00 PM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 31, 2024, 12:14:04 PM
Citazione di: California Lilla il Marzo 31, 2024, 08:49:22 AMMa perché si parla di chiusura?
Mi sono perso qualcosa?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Non si parla di chiusura, ma qualcosa di importante ci siamo persi! Non si può minimizzare con una battuta la perdita di persone appassionate e capaci di portare contenuti perché non siamo in grado di discutere! questo è il mio pensiero e in questo sono sempre stato coerente, indipendentemente dal "chi".
Un forum su cui non si discute, banalmente non è un forum! IO VOGLIO DISCUSSIONI! Se qualcuno pensa che discutere sia una perdita di tempo ha sbagliato posto, non io!

Concordo con te. Le discussioni sono fondamentali per capire/approfondire/imparare e progredire. Anche le polemiche possono avere qualcosa di positivo. Escludo solo quelle sterili ma lo si capisce a posteriori.

Comunque siamo lontani, e parecchio, da una gestione del forum coerente con quanto precede infatti un utente si è beccato una bannatura da un certo "jeckqualcosa" per aver fatto una battuta ironica.
Ora mi viene da chiedere... Le battute sono vietate? No perché a me piace farne e leggerne ma se il sense of humor della Corte Suprema è appena sotto a quello di un Opossum forse è il caso di scriverlo uno straccio di regolamento. Altro che discussioni miglioramento e bla bla bla.
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: raudo il Marzo 31, 2024, 12:34:07 PM
Citazione di: Aiace il Marzo 31, 2024, 12:29:00 PM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 31, 2024, 12:14:04 PM
Citazione di: California Lilla il Marzo 31, 2024, 08:49:22 AMMa perché si parla di chiusura?
Mi sono perso qualcosa?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Non si parla di chiusura, ma qualcosa di importante ci siamo persi! Non si può minimizzare con una battuta la perdita di persone appassionate e capaci di portare contenuti perché non siamo in grado di discutere! questo è il mio pensiero e in questo sono sempre stato coerente, indipendentemente dal "chi".
Un forum su cui non si discute, banalmente non è un forum! IO VOGLIO DISCUSSIONI! Se qualcuno pensa che discutere sia una perdita di tempo ha sbagliato posto, non io!

Concordo con te. Le discussioni sono fondamentali per capire/approfondire/imparare e progredire. Anche le polemiche possono avere qualcosa di positivo. Escludo solo quelle sterili ma lo si capisce a posteriori.

Comunque siamo lontani, e parecchio, da una gestione del forum coerente con quanto precede infatti un utente si è beccato una bannatura da un certo "jeckqualcosa" per aver fatto una battuta ironica.
Ora mi viene da chiedere... Le battute sono vietate? No perché a me piace farne e leggerne ma se il sense of humor della Corte Suprema è appena sotto a quello di un Opossum forse è il caso di scriverlo uno straccio di regolamento. Altro che discussioni miglioramento e bla bla bla.
Vuoi gestirlo tu?
Io l'ho fatto per anni, ci vuole tempo e costanza non solo sterili critiche.
E ogni tanto si ha a che fare con diatribe esagerate con parolacce ed insulti scritti nei messaggi tra utenti e chi ha orecchie per intendere intenda.
Non è semplice Aiace.
Io son mancato un po' ma spero di frequentare un po' di più perché il t4um è un gioiello e come tale va preservato.
E con questo rifletto.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Aiace il Marzo 31, 2024, 12:47:09 PM
Citazione di: raudo il Marzo 31, 2024, 12:34:07 PM
Citazione di: Aiace il Marzo 31, 2024, 12:29:00 PM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 31, 2024, 12:14:04 PM
Citazione di: California Lilla il Marzo 31, 2024, 08:49:22 AMMa perché si parla di chiusura?
Mi sono perso qualcosa?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Non si parla di chiusura, ma qualcosa di importante ci siamo persi! Non si può minimizzare con una battuta la perdita di persone appassionate e capaci di portare contenuti perché non siamo in grado di discutere! questo è il mio pensiero e in questo sono sempre stato coerente, indipendentemente dal "chi".
Un forum su cui non si discute, banalmente non è un forum! IO VOGLIO DISCUSSIONI! Se qualcuno pensa che discutere sia una perdita di tempo ha sbagliato posto, non io!

Concordo con te. Le discussioni sono fondamentali per capire/approfondire/imparare e progredire. Anche le polemiche possono avere qualcosa di positivo. Escludo solo quelle sterili ma lo si capisce a posteriori.

Comunque siamo lontani, e parecchio, da una gestione del forum coerente con quanto precede infatti un utente si è beccato una bannatura da un certo "jeckqualcosa" per aver fatto una battuta ironica.
Ora mi viene da chiedere... Le battute sono vietate? No perché a me piace farne e leggerne ma se il sense of humor della Corte Suprema è appena sotto a quello di un Opossum forse è il caso di scriverlo uno straccio di regolamento. Altro che discussioni miglioramento e bla bla bla.
Vuoi gestirlo tu?
Io l'ho fatto per anni, ci vuole tempo e costanza non solo sterili critiche.
E ogni tanto si ha a che fare con diatribe esagerate con parolacce ed insulti scritti nei messaggi tra utenti e chi ha orecchie per intendere intenda.
Non è semplice Aiace.
Io son mancato un po' ma spero di frequentare un po' di più perché il t4um è un gioiello e come tale va preservato.
E con questo rifletto.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se critico una legge del mio governo non vuol dire che voglio fare/sarei in grado di fare il Primo ministro.
Qui, da utente, critico una decisione che non condivido per i presupposti su cui è basata e penso di avere sia l'interesse che il diritto di farlo.
Se così non fosse meglio saperlo ma un regolamento serve proprio per fare sapere agli utenti cosa è permesso e cosa no.
Senza regole ovviamente è tutto più difficile o facile a seconda dei punti di vista.
Titolo: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: raudo il Marzo 31, 2024, 01:08:54 PM
Citazione di: Aiace il Marzo 31, 2024, 12:47:09 PM
Citazione di: raudo il Marzo 31, 2024, 12:34:07 PM
Citazione di: Aiace il Marzo 31, 2024, 12:29:00 PM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 31, 2024, 12:14:04 PM
Citazione di: California Lilla il Marzo 31, 2024, 08:49:22 AMMa perché si parla di chiusura?
Mi sono perso qualcosa?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Non si parla di chiusura, ma qualcosa di importante ci siamo persi! Non si può minimizzare con una battuta la perdita di persone appassionate e capaci di portare contenuti perché non siamo in grado di discutere! questo è il mio pensiero e in questo sono sempre stato coerente, indipendentemente dal "chi".
Un forum su cui non si discute, banalmente non è un forum! IO VOGLIO DISCUSSIONI! Se qualcuno pensa che discutere sia una perdita di tempo ha sbagliato posto, non io!

Concordo con te. Le discussioni sono fondamentali per capire/approfondire/imparare e progredire. Anche le polemiche possono avere qualcosa di positivo. Escludo solo quelle sterili ma lo si capisce a posteriori.

Comunque siamo lontani, e parecchio, da una gestione del forum coerente con quanto precede infatti un utente si è beccato una bannatura da un certo "jeckqualcosa" per aver fatto una battuta ironica.
Ora mi viene da chiedere... Le battute sono vietate? No perché a me piace farne e leggerne ma se il sense of humor della Corte Suprema è appena sotto a quello di un Opossum forse è il caso di scriverlo uno straccio di regolamento. Altro che discussioni miglioramento e bla bla bla.
Vuoi gestirlo tu?
Io l'ho fatto per anni, ci vuole tempo e costanza non solo sterili critiche.
E ogni tanto si ha a che fare con diatribe esagerate con parolacce ed insulti scritti nei messaggi tra utenti e chi ha orecchie per intendere intenda.
Non è semplice Aiace.
Io son mancato un po' ma spero di frequentare un po' di più perché il t4um è un gioiello e come tale va preservato.
E con questo rifletto.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se critico una legge del mio governo non vuol dire che voglio fare/sarei in grado di fare il Primo ministro.
Qui, da utente, critico una decisione che non condivido per i presupposti su cui è basata e penso di avere sia l'interesse che il diritto di farlo.
Se così non fosse meglio saperlo ma un regolamento serve proprio per fare sapere agli utenti cosa è permesso e cosa no.
Senza regole ovviamente è tutto più difficile o facile a seconda dei punti di vista.
È certamente più dispersivo e laborioso.
Siamo sempre costretti a sottostare a leggi regole e chi più ne ha più ne metta, qui si vorrebbe essere più un gruppo di amici sperando sempre che poi non ci siano incomprensioni.
La cosa migliore, come già fatto in passato, è chiarirsi al telefono tra interessati senza ban o sospensioni molto tristi come gesta.
Ma ci sono casi limite di recidive e recidive e perseveranti recidivi.
Ma non è questo caso.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: California Lilla il Marzo 31, 2024, 02:00:46 PM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 31, 2024, 12:14:04 PM
Citazione di: California Lilla il Marzo 31, 2024, 08:49:22 AMMa perché si parla di chiusura?
Mi sono perso qualcosa?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Non si parla di chiusura, ma qualcosa di importante ci siamo persi! Non si può minimizzare con una battuta la perdita di persone appassionate e capaci di portare contenuti perché non siamo in grado di discutere! questo è il mio pensiero e in questo sono sempre stato coerente, indipendentemente dal "chi".
Un forum su cui non si discute, banalmente non è un forum! IO VOGLIO DISCUSSIONI! Se qualcuno pensa che discutere sia una perdita di tempo ha sbagliato posto, non io!
Ti riferisci a me?
Per me come già scritto tutti possono andare avanti per  secoli sul sesso degli angeli, se mi annoiassi girerei pagina.
Quindi nessuna regola o censura su qualsivoglia polemica,  senza insulti verso chi serve gli altri.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Pazzo il Marzo 31, 2024, 03:27:36 PM
Posso dire la mia da ultima ruota del carro? Per esperienza lavorativa ho la responsabilità di gestire diversi sottoposti, quando mi viene mossa qualche obiezione non li considero a me inferiori solo perché hanno mansioni con meno responsabilità o ne sanno meno di me. Faccio prevalere il buon senso sempre, anche quando il linguaggio è eccessivo, i modi bruschi. Rispondo con fare assertivo, anche se l'istinto vorrebbe dare un destro e mettere il malcapitato al tappeto. riporto la pecorella smarrita, sulla retta via perché la cosa importante è restare in gruppo altrimenti niente funziona a dovere. Non ho capito bene cosa sia successo, in passato ho creato anche io gruppi con altri interessi, alcuni vanno ancora avanti tranquillamente anche senza il mio contributo di moderatore. Certo nell' ambito lavorativo è diverso, ma le regole sono gia state NON scritte.
1. Buon senso ed educazione (vale per i frequentatori e per i moderatori)
2. Art. 21 della nostra Costituzione Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione....
Anche se quello che viene scritto può non piacere, nessuno può arrogarsi il diritto di mettere bavagli. Se quanto scritto non lede o offende chiaramente. Buon proseguimento a tutti...e grazie per le tante cose imparate da...tutti....
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Marzo 31, 2024, 04:06:21 PM
Citazione di: California Lilla il Marzo 31, 2024, 02:00:46 PM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 31, 2024, 12:14:04 PM
Citazione di: California Lilla il Marzo 31, 2024, 08:49:22 AMMa perché si parla di chiusura?
Mi sono perso qualcosa?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Non si parla di chiusura, ma qualcosa di importante ci siamo persi! Non si può minimizzare con una battuta la perdita di persone appassionate e capaci di portare contenuti perché non siamo in grado di discutere! questo è il mio pensiero e in questo sono sempre stato coerente, indipendentemente dal "chi".
Un forum su cui non si discute, banalmente non è un forum! IO VOGLIO DISCUSSIONI! Se qualcuno pensa che discutere sia una perdita di tempo ha sbagliato posto, non io!
Ti riferisci a me?
Per me come già scritto tutti possono andare avanti per  secoli sul sesso degli angeli, se mi annoiassi girerei pagina.
Quindi nessuna regola o censura su qualsivoglia polemica,  senza insulti verso chi serve gli altri.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Alessandro, no! non mi riferisco a te nello specifico. comunque, te lo dico pubblicamente, non mi piace il tono dei tuoi interventi su questo argomento. Quando si perdono persone che contribuiscono  al forum, non è una bella cosa, anche se quella persona non ti rimane simpatica. Il motivo è esattamente che poi ci si trova proprio a parlare del sesso degli angeli (nella migliore delle ipotesi) altrimenti, chi a turno ha il problema chiede, il solito risponde e fine del forum fino al prossimo problema.
Ci sono tante persone che erano attive che si sono allontanate; mi risulta che molti abbiano ancora il T4 o comunque siano ancora interessati agli argomenti che si trattano qua. perché?
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: California Lilla il Marzo 31, 2024, 04:55:53 PM
Eh, si buttiamolaa contro Californialilla che fa sempre audience..

Ah, comunque io sono credo l'unico che più volte ha dato ragione  a vinx e quando era diciamo al massimo ho reagito parlando di tirata di orecchie davanti a una birra.
Rileggere, grazie.
Quindi quello che affermi non è reale.

Mi ritiro.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Marzo 31, 2024, 05:17:33 PM
HO chiesto a te, non perché pensi che la gente se ne va per colpa tua, ma perché ti vedo molto attivo, molti commenti, volevo sapere cosa ne pensi
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Starsky il Marzo 31, 2024, 05:17:48 PM
Solo l'ultimo tentativo, poi mi taccio e vi abbraccio, comunque vada.

Cosa ne dite di utilizzare questo post soltanto per le proposte e poi discutere del resto in separata sede, preferibilmente dal vivo o almeno al telefono e serenamente?

Sono convinto che un forum non sia il posto o il mezzo giusto per risolvere contenziosi che volenti o nolenti sono diventati personali

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Slowrun il Marzo 31, 2024, 05:25:33 PM
Ciao a tutti, ho cercato di capire bene cosa fosse successo ed onestamente non ho rilevato nulla di particolare, ma forse mi sfugge qualche cosa .... ho sempre letto con interesse e chiesto informazioni cercando di pormi in maniera garbata (spero) ho spesso risolto i miei problemi, altre volte no causa comunque dei miei limiti, comunque ogni volta ho imparato qualche cosa (partendo veramente da poco più di zero è facile  :) ).
Questo per dire che , partendo dal titolo del post , "il forum è una cosa preziosa" !!
Da parte mia invito solo a :
- Porsi in modo gentile quando si chiede qualche cosa ...
- Ringraziare chi ti risponde, indipendentemente dall'esito della risoluzione dei problemi ...
- Cercare di essere un po meno permalosi in caso di battutine ecc
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: California Lilla il Marzo 31, 2024, 05:32:39 PM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 31, 2024, 05:17:33 PMHO chiesto a te, non perché pensi che la gente se ne va per colpa tua, ma perché ti vedo molto attivo, molti commenti, volevo sapere cosa ne pensi
L'ho scritto sopra da due giorni.
Per non voler sembrare scortese lo ribadisco con piacere.

-zero sospensioni momentanee o definitive
-zero censura per argomento.
-zero regolamento solo educazione

Anche tipo che palle sta'argomento etc.

Esclusione definitiva per chi insulta PREVIO AVVISO E SPIEGAZIONE.

zero condanne senza spiegazione,  sai bene perché..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Marzo 31, 2024, 05:45:29 PM
Citazione di: California Lilla il Marzo 31, 2024, 05:32:39 PM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 31, 2024, 05:17:33 PMHO chiesto a te, non perché pensi che la gente se ne va per colpa tua, ma perché ti vedo molto attivo, molti commenti, volevo sapere cosa ne pensi
L'ho scritto sopra da due giorni.
Per non voler sembrare scortese lo ribadisco con piacere.

-zero sospensioni momentanee o definitive
-zero censura per argomento.

Anche tipo che palle sta'argomento etc.

Esclusione definitiva per chi insulta PREVIO AVVISO E SPIEGAZIONE.

zero condanne senza spiegazione,  sai bene perché..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Hai fatto bene a ribadirlo per cortesia, perché non mi era più molto chiaro! La tua posizione in realtà è molto simile alla mia.
Leggo però che l'ultima sospensione è stata disposta per "posizione che contrasta lo spirito del gruppo", non per offesa.
Quindi anche tu non sei d'accordo con questo provvedimento?
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Aiace il Marzo 31, 2024, 07:46:58 PM
Citazione di: Starsky il Marzo 31, 2024, 05:17:48 PMSolo l'ultimo tentativo, poi mi taccio e vi abbraccio, comunque vada.

Cosa ne dite di utilizzare questo post soltanto per le proposte e poi discutere del resto in separata sede, preferibilmente dal vivo o almeno al telefono e serenamente?

Sono convinto che un forum non sia il posto o il mezzo giusto per risolvere contenziosi che volenti o nolenti sono diventati personali

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk



Mi sembra una proposta intelligente e opportuna che personalmente sostengo e seguo con un mio personale contributo...

Scrivono su questo forum persone e professionisti che detengono un patrimonio di esperienze e competenze che non esistono altrove.

Questo sta a significare che se il proprio mezzo ha un problema o lo si vuole sottoporre ad un upgrade si trovano consigli/suggerimenti che possono risultare utili alla soluzione del problema contingente o, nel minimo, mettono in condizione l'utente di risparmiare soldi buttati in tentativi "ad minchiam".

Queste persone dovrebbero trovare posto in un "Remote Garage"a cui ci si rivolge per problemi meccanici/elettrici/elettronici mantenendo così come sono le sezioni del forum che mi sembrano azzeccate (almeno quelle specialistiche)

Chiaramente i membri del Remote Garage sono VOLONTARI che regalano il loro tempo agli utenti del forum per questa tipologia di richieste.

I loro nick devono essere in un elenco noto e consultabile dagli utenti e come si divideranno il "lavoro" è a loro insindacabile giudizio visto che è impegnativo e sottrae tempo alla loro giornata.

Ciò non significa che chi non vuole/può entrare a far parte del Remote Garage non possa fornire il suo contributo anzi.

Sul tema "buona educazione" non mi esprimo perchè a mio parere dovremmo tutti aver passato le scuole dell'obbligo e aver avuto dei genitori che ci hanno preso a calci nel culo per insegnarci i rudimenti del vivere in un contesto sociale ma in caso... ;D

Diatribe personali, scaramucce, risse e faide non essendo risolvibili da terzi non dovrebbero avere diritto di cittadinanza nel forum per cui proporrei di non darne neppure evidenza rimuovendo i post di questa tipologia

Linguaggio... argomento spinoso almeno per me che utilizzo spesso un gergo da retrobottega d'osteria medievale... se dovesse risultare che non si può scrivere "Pirla, culo etc.etc. mi sa che il tempo che passo su T4UM sarebbe diviso in "Lettura = 99%" e tutto il resto scrittura ;D  però se ci fosse una regola di questo tipo la rispetterei o almeno mi sforzerei di farlo 8) 
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Marzo 31, 2024, 10:09:07 PM
con Californialilla ci conosciamo da anni, c'è stima e ci vogliamo bene. questo non vuol dire che per me ALessandro ha sempre ragione e che sono sempre d'accordo con lui! nello specifico non mi sono piaciuti alcuni suoi interventi in questa discussione e ho deciso di dirlo pubblicamente perchè la sue e le mie opinioni toccano i nodi cardine  del discorso. stessa cosa vale per altri: per me può esserci stima, affetto e anche riconoscenza, ma se su una cosa non sono d'accordo e sento il bisogno di dirlo, lo faccio
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Aiace il Aprile 01, 2024, 06:25:39 AM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 31, 2024, 10:09:07 PMcon Californialilla ci conosciamo da anni, c'è stima e ci vogliamo bene. questo non vuol dire che per me ALessandro ha sempre ragione e che sono sempre d'accordo con lui! nello specifico non mi sono piaciuti alcuni suoi interventi in questa discussione e ho deciso di dirlo pubblicamente perchè la sue e le mie opinioni toccano i nodi cardine  del discorso. stessa cosa vale per altri: per me può esserci stima, affetto e anche riconoscenza, ma se su una cosa non sono d'accordo e sento il bisogno di dirlo, lo faccio

Ciao, se la tua precisazione fosse riferita al mio intervento precedente ti confermo che non era riferito a questa discussione che mi sembra vada nella giusta direzione con uno scambio di idee tra utenti come è giusto che sia ma ad eventuali derive polemiche che a volte inquinano i post. Ma come dicevo non mi sembra questo il caso.
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: California Lilla il Aprile 01, 2024, 08:16:08 AM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 31, 2024, 05:45:29 PM
Citazione di: California Lilla il Marzo 31, 2024, 05:32:39 PM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 31, 2024, 05:17:33 PMHO chiesto a te, non perché pensi che la gente se ne va per colpa tua, ma perché ti vedo molto attivo, molti commenti, volevo sapere cosa ne pensi
L'ho scritto sopra da due giorni.
Per non voler sembrare scortese lo ribadisco con piacere.

-zero sospensioni momentanee o definitive
-zero censura per argomento.

Anche tipo che palle sta'argomento etc.

Esclusione definitiva per chi insulta PREVIO AVVISO E SPIEGAZIONE.

zero condanne senza spiegazione,  sai bene perché..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Hai fatto bene a ribadirlo per cortesia, perché non mi era più molto chiaro! La tua posizione in realtà è molto simile alla mia.
Leggo però che l'ultima sospensione è stata disposta per "posizione che contrasta lo spirito del gruppo", non per offesa.
Quindi anche tu non sei d'accordo con questo provvedimento?
Io non leggo niente.

Visione strettamente personale:
Per questa esclusione se momentanea ci sono tutti i presupposti, seppur in maniera farragginosa e da mettere a punto.

Il personaggio mi SEMBRA di ricordare sia stato avvisato,  ha continuato per mesi fare il bastian contrario ad ogni post mio e di Teo facendoci fare una gran fatica e cosa più grave confondendo i lettori spesso con argomenti di poco peso.
Più volte con garbo con le mie possibilità ho cercato di farlo riflettere senza esito.
E l'altro giorno ha dato dei "pieni di problemi " a due volontari che a casa mia significa matti.

Quindi c'è l'avviso (plurimo) la recidiva plurima anch'essa, l'insulto e la sanzione minima che in caso di reiterazione dovrebbe diventare definitiva.

È la mia idea di ordine democratico,  contrapposta al "ti faccio sparire senza preavviso, motivo e entità della sanzione "
Se tutto fosse poi rendicontato (senza appello e dibattitoovviamente) sarebbe il massimo.

Me lo hai chiesto,  speriamo bene..



Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Aprile 01, 2024, 10:25:19 AM
Alessandro, a me interessa molto il tuo punto di vista soprattutto perché certe cose le hai vissute. Io voglio parlare del forum e dei problemi del calo della partecipazione attiva, ma per fare questo bisogna anche analizzare situazioni concrete, sennò come detto piu volte si ragiona del sesso degli angeli. Quindi se ora mi trovo a fare l'avvocato d'ufficio per qualcuno, non è per quel qualcuno. Così come tempo fa incidentalmente ho portato avanti con forza la causa della tua esclusione! Allora facevo parte del gruppo di amministrazione e le mie arringhe le ho fatte nella sede istituzionale. Poi mi sono ritirato e oggi a titolo personale il mio pensiero lo scrivo qua!
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Aprile 01, 2024, 11:34:53 AM
nella tua risposta ci sono tanti spunti di riflessione

su un punto sono TEORICAMENTE pienamente d'accordo: vanno stoppati i contenuti fuorvianti che possono confondere e creare danno ad altri utenti. esempio: se un bullone va serrato a 60Nm, non puoi scrivere che va a 200 a meno che non dici esplicitamente che quella è solo la tua opinione.
mentre invece la gran fatica non può essere a mio avviso un motivo ragionevole per allontanare qualcuno dalla discussione, dal momento che la partecipazione è volontaria; il pensiero unico si sposa con altri strumenti: blog, sito personale, canale youtube, ecc. il forum nasce per coltivare la pluralità.
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Lo Re il Aprile 01, 2024, 03:35:44 PM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 31, 2024, 04:06:21 PM
Citazione di: California Lilla il Marzo 31, 2024, 02:00:46 PM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 31, 2024, 12:14:04 PM
Citazione di: California Lilla il Marzo 31, 2024, 08:49:22 AMMa perché si parla di chiusura?
Mi sono perso qualcosa?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Non si parla di chiusura, ma qualcosa di importante ci siamo persi! Non si può minimizzare con una battuta la perdita di persone appassionate e capaci di portare contenuti perché non siamo in grado di discutere! questo è il mio pensiero e in questo sono sempre stato coerente, indipendentemente dal "chi".
Un forum su cui non si discute, banalmente non è un forum! IO VOGLIO DISCUSSIONI! Se qualcuno pensa che discutere sia una perdita di tempo ha sbagliato posto, non io!
Ti riferisci a me?
Per me come già scritto tutti possono andare avanti per  secoli sul sesso degli angeli, se mi annoiassi girerei pagina.
Quindi nessuna regola o censura su qualsivoglia polemica,  senza insulti verso chi serve gli altri.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Alessandro, no! non mi riferisco a te nello specifico. comunque, te lo dico pubblicamente, non mi piace il tono dei tuoi interventi su questo argomento. Quando si perdono persone che contribuiscono  al forum, non è una bella cosa, anche se quella persona non ti rimane simpatica. Il motivo è esattamente che poi ci si trova proprio a parlare del sesso degli angeli (nella migliore delle ipotesi) altrimenti, chi a turno ha il problema chiede, il solito risponde e fine del forum fino al prossimo problema.
Ci sono tante persone che erano attive che si sono allontanate; mi risulta che molti abbiano ancora il T4 o comunque siano ancora interessati agli argomenti che si trattano qua. perché?
Io sono uno di quelli, senza voler additare assolutamente nessuno, e ripeto nessuno in particolare, mi sono allontanato, ho il t4, sono interessato al forum e ai suoi argomenti, ma a volte trovo difficile leggere, quindi rimango più lontano. Ma c'è gente che è scappata proprio. Peccato grandissimo.


E ripeto ancora, non mi riferisco a nessuno, solo all'andamento generale.

Quando avrò tempo e voglia scriverò un bel post ampio e esaustivo sul mio Mood in questo forum, e in quella occasione non risparmierò nomi e persone. Tranquilli.

Sempre se il mio punto di vista vi interessa, sennò tacio, come ho fatto finora.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Lo Re il Aprile 01, 2024, 03:48:54 PM
Aggiungo solo, che dato che il forum è una cosa preziosa "a prescindere", allora a significa che "a prescindere" va difeso, e va difeso da ogni tipo di intransigenza e intolleranza, cc osi come dalla fuorvianza, dall'insolenza, dal mancato rispetto, anche se va assolutamente tutelata in toto la libertà e la pluralità di pensiero.

A mio modesto avviso.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: California Lilla il Aprile 01, 2024, 05:00:04 PM
Citazione di: xgiacomo il Aprile 01, 2024, 11:34:53 AMnella tua risposta ci sono tanti spunti di riflessione

su un punto sono TEORICAMENTE pienamente d'accordo: vanno stoppati i contenuti fuorvianti che possono confondere e creare danno ad altri utenti. esempio: se un bullone va serrato a 60Nm, non puoi scrivere che va a 200 a meno che non dici esplicitamente che quella è solo la tua opinione.
mentre invece la gran fatica non può essere a mio avviso un motivo ragionevole per allontanare qualcuno dalla discussione, dal momento che la partecipazione è volontaria; il pensiero unico si sposa con altri strumenti: blog, sito personale, canale youtube, ecc. il forum nasce per coltivare la pluralità.
Capisco bene,  anche la tua "difesa d'ufficio gratuita per tutti" perdonami la semplificazione.

La fatica alla quale mi riferisco non è al dibattito che può anche essere infinito,  ma a persone come vinx che pare intervengano esclusivamente per contraddire.
Ho qualche (avevo qualche) capello bianco tanto da capire ciò.

Si studia,  si cerca e alla fine si trova modo per dire " non è come hai scritto " e tutto il lavoro fatto va a zero.

A me non interessa molto,  figurati a Teo, tanto sappiamo,  ma pensa al malcapitato lettore..

Oggi se io scrivo che ho visto Napoleone in spiaggia la maggior parte delle persone sa che sono sofferente, ma cercando bene si trova sempre qualcuno in giro che mi da ragione.
E quindi?
Ha ragione lo psichiatria o quello che dice di aver fatto un selfie con il condottiero francese?

Questi personaggi sono pochissimi per fortuna, ( ne ricordo un'altro aime') e indipendentemente da quello che hanno dentro vanno neutralizzati per il bene di tutti o lasciamo correre?
A te la risposta..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Aprile 01, 2024, 06:27:48 PM
riporto la discussione sui temi; parliamo dell'insulto

non c'è solo l'insulto grave, c'è la mancanza di rispetto per cafoneria, ci sono gli atteggiamenti pregiudiziali, la frase o la battutina interpretabile in vari modi a seconda della sensibilità personale e della cultura di appartenenza, c'è il problema dell'escalation..

faccio un esempio: io faccio un post in cui descrivo un lavoretto che ho fatto sul furgone. tu commenti con un giudizio negativo e con un tono per me sgradevole. parte un'escalation e si arriva all'insulto o presunto tale.
cosa succede?
a) interviene il moderatore, vengo bannato, pace fatta!
b) non interviene il moderatore, me la prendo per il torto subito e decido di andarmene o comunque non faccio più post sui miei lavori, pace fatta!
c) SUCCEDE ALTRO: come si può ristabilire la pace evitando di perdere pezzi? chi ha voglia può contribuire al dibattito
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: California Lilla il Aprile 01, 2024, 06:39:22 PM
Io.
Per me: dibattito infinito,  pallosissimo,  spaccamento del capello,  bon.

Chi vuole segue, chi si rompe passa.
Il moderatore che conosce gli utenti ha due opzioni di puro buonsenso, al seccatore seriale chiede un passo indietro, il  polemico una tantum passa.


Scatta  l'insulto?

Avvertimento.

Recidiva? Ban temporaneo con spiegazione PUBBLICA.

Nuova recidiva?
Ban definitivo con spiegazione PUBBLICA .

Stesso trattamento per il seccatore seriale.

Torna il sereno,  in trasparenza e democrazia.



Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Aprile 01, 2024, 07:16:25 PM
Citazione di: Lo Re il Aprile 01, 2024, 03:35:44 PM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 31, 2024, 04:06:21 PM
Citazione di: California Lilla il Marzo 31, 2024, 02:00:46 PM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 31, 2024, 12:14:04 PM
Citazione di: California Lilla il Marzo 31, 2024, 08:49:22 AMMa perché si parla di chiusura?
Mi sono perso qualcosa?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Non si parla di chiusura, ma qualcosa di importante ci siamo persi! Non si può minimizzare con una battuta la perdita di persone appassionate e capaci di portare contenuti perché non siamo in grado di discutere! questo è il mio pensiero e in questo sono sempre stato coerente, indipendentemente dal "chi".
Un forum su cui non si discute, banalmente non è un forum! IO VOGLIO DISCUSSIONI! Se qualcuno pensa che discutere sia una perdita di tempo ha sbagliato posto, non io!
Ti riferisci a me?
Per me come già scritto tutti possono andare avanti per  secoli sul sesso degli angeli, se mi annoiassi girerei pagina.
Quindi nessuna regola o censura su qualsivoglia polemica,  senza insulti verso chi serve gli altri.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Alessandro, no! non mi riferisco a te nello specifico. comunque, te lo dico pubblicamente, non mi piace il tono dei tuoi interventi su questo argomento. Quando si perdono persone che contribuiscono  al forum, non è una bella cosa, anche se quella persona non ti rimane simpatica. Il motivo è esattamente che poi ci si trova proprio a parlare del sesso degli angeli (nella migliore delle ipotesi) altrimenti, chi a turno ha il problema chiede, il solito risponde e fine del forum fino al prossimo problema.
Ci sono tante persone che erano attive che si sono allontanate; mi risulta che molti abbiano ancora il T4 o comunque siano ancora interessati agli argomenti che si trattano qua. perché?
Io sono uno di quelli, senza voler additare assolutamente nessuno, e ripeto nessuno in particolare, mi sono allontanato, ho il t4, sono interessato al forum e ai suoi argomenti, ma a volte trovo difficile leggere, quindi rimango più lontano. Ma c'è gente che è scappata proprio. Peccato grandissimo.


E ripeto ancora, non mi riferisco a nessuno, solo all'andamento generale.

Quando avrò tempo e voglia scriverò un bel post ampio e esaustivo sul mio Mood in questo forum, e in quella occasione non risparmierò nomi e persone. Tranquilli.

Sempre se il mio punto di vista vi interessa, sennò tacio, come ho fatto finora.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk


riflessioni, mood e punto di vista assolutamente si, a mio avviso però cercando di rimanere il più possibile sui concetti e non sulle persone, altrimenti si perde di senso 
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Lo Re il Aprile 01, 2024, 07:33:37 PM
Bene, allora sarà un post sul Mood, sulla critica, sperando sia costrittiva, ma eviterò nomi e riferimenti a persone.

D'altro canto già da tempo sostenevo la necessità di un insieme di regole chiare ed un poco più restrittive di quelle che ci sono ora.

Per fare ciò cercherò di essere presente, almeno una sera, al raduno a Monghidoro, anche se al momento non so se c'è la farò e quando. Così si potrà parlare di persona, evitando malintesi, mettendoci la faccia, ma soprattutto condividendo cibo e bevande con persone che ritengo "meritevoli" delle mie migliori attenzioni, anche se al momento sono sconosciute. Solo con alcuni di voi ho parlato a telefono e un paio o tre li ho conosciuti di persona.

A me i consigli del forum sono stati e sono molto utili, e vorrei continuare a condividere quello che nel mio piccolo posso, e a prendere quel tanto che offrite. Secondo me il forum nella sua pluralità di espressione è importante.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Bull il Aprile 02, 2024, 11:27:55 AM
Approfitto dell' intervento poco sopra sulla "leggibilità" del forum per dire che  l'ignorante, come il sottoscritto, fa molta fatica a seguire vista la presenza di diversi zig Zag nel discorso. Forse si tratterebbe di un lavoro troppo complesso ma fare dei Bignami su certi argomenti sarebbe bello
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Aiace il Aprile 02, 2024, 12:29:49 PM
All'inizio lo pensavo anche io ma con il passare del tempo la cosa è migliorata.

Non che sia diventato un meccanico ci mancherebbe ma adesso sono in grado quantomeno di seguire il discorso e, in caso, potrei indicare al meccanico la "retta via" sia per facilitargli il compito sia per fargli capire che metter me sulla "via del retto" non sarebbe una buona idea caso mai gli balenasse nella testa visto che potrei verificare sul forum le eventuali troiate che potrebbe propinarmi.
 
Io non chiedo di più anche perchè non metterei mai le mani sul mio Raptor per lavori complessi. Oltre all'esperienza mi mancano attrezzi/spazi/tempo per lavorare in sicurezza e
comodità... e poi credo che sarebbe un lavoro veramente impegnativo per il martire che provasse a scrivere il Manuale dei Giovani T4 ;D 
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: California Lilla il Aprile 02, 2024, 12:36:55 PM
Citazione di: Bull il Aprile 02, 2024, 11:27:55 AMApprofitto dell' intervento poco sopra sulla "leggibilità" del forum per dire che  l'ignorante, come il sottoscritto, fa molta fatica a seguire vista la presenza di diversi zig Zag nel discorso. Forse si tratterebbe di un lavoro troppo complesso ma fare dei Bignami su certi argomenti sarebbe bello
Grazie.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Cordy il Aprile 02, 2024, 04:28:55 PM
Mi sono preso il tempo per tornare a casa, essere al PC, per scriver con calma il mio pensiero. Inizio scusandomi per la lunghezza del post, ma... IO sono la pietra dello scandalo. O, meglio: il mio post sulla spia dell'olio lampeggiante sul motore AAB (http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=13243.0).

Divido in due il mio intervento, iniziando da ciò che è successo. Credo che una buona sintesi ce la offra l'intervento di Californialilla (Alessandro di Roma) che qui riporto: "Visione strettamente personale:
Per questa esclusione se momentanea ci sono tutti i presupposti, seppur in maniera farragginosa e da mettere a punto.

Il personaggio mi SEMBRA di ricordare sia stato avvisato,  ha continuato per mesi fare il bastian contrario ad ogni post mio e di Teo facendoci fare una gran fatica e cosa più grave confondendo i lettori spesso con argomenti di poco peso.
Più volte con garbo con le mie possibilità ho cercato di farlo riflettere senza esito.
E l'altro giorno ha dato dei "pieni di problemi " a due volontari che a casa mia significa matti.

Quindi c'è l'avviso (plurimo) la recidiva plurima anch'essa, l'insulto e la sanzione minima che in caso di reiterazione dovrebbe diventare definitiva.

È la mia idea di ordine democratico,  contrapposta al "ti faccio sparire senza preavviso, motivo e entità della sanzione "
Se tutto fosse poi rendicontato (senza appello e dibattito ovviamente) sarebbe il massimo."

Inizio annotando che il ban di 30 giorni sarebbe passato inosservato se Vinx (Vincenzo, diamo un nome alle persone, è un aiuto in più) non lo avesse segnalato sul gruppo Telegram.

Quindi, segnalo un primo problema. Il ban viene comminato ma non viene comunicato al forum, né tanto meno ne vengono indicate le ragioni, che magari saranno sacrosante, ma sono rimaste misteriose per giorni. Il post di Alessandro che ho riportato ci offre un'interpretazione di un membro senior. O forse la reale motivazione, discussa in un qualche gruppo di lavoro a cui (giustamente) accedono in pochi. Lo ripeto, di ufficiale c'è solo la nota che viene inviata al bannato, senza che nessun altro lo sappia.
Annoto che nell'argomento in questione, la soluzione (sono tornato da quasi 1.000 km di "collaudo" pasquale, spero di aver risolto, poi riferirò di là!) me l'hanno fornita Teohd (Matteo) e Vincenzo. Eh, si. Lui mi ha fatto notare che sul mio mezzo i colori dei fili erano messi a rovescio rispetto al T4Wiki tedesco. Stavo per comprare il sensore sbagliato... avrei voluto ringraziarlo per l'aiuto, ma ho scoperto, non senza stupore, che non mi avrebbe potuto leggere prima della fine di aprile. Gli ho mandato un Telegram, non potendo fare altrimenti. Ed anche questo è un secondo problema, se non si comunicano le sanzioni e le relative ragioni a tutti in modo chiaro.

Fin qui, la prima parte del mio intervento, il tentativo (parziale, perché non ho letto interventi da parte di chi ha comminato il ban) di ricostruzione dell'accaduto.

Ora, la seconda parte: quali sono gli effetti sul forum di quanto accaduto?

A volte l'impressione è che si venga, in fondo, solo tollerati. Credo sia successo di recente a chi voleva, fortissimamente voleva un T5 (e poi saranno cavoli suoi amarissimi, ma questa è un'altra storia...). Forse i toni nel dare i consigli potrebbero essere meno ultimativi? Capisco che è faticoso, ma qual è l'alternativa? Un conto è scrivere "è così perché lo scrivo io 'e più non dimandare'" ed un conto è motivare l'indicazione di prediligere un T4 ad un T5 perché l'affidabilità è tutta un'altra cosa.

Lo dico senza esitare un attimo: più un utente è "pesante" in termini di autorevolezza e di competenza, più deve soppesare ogni parola con la massima attenzione.

Io scrivo poco. Perché ho un mezzo raro e quindi il mio contributo è molto limitato, oltre al fatto che le mie competenze sono quelle che sono, poca roba. Ma qualche volta ho scelto di non scrivere, perché il dubbio di essere frainteso e finire come Vincenzo mi frena, lo riconosco apertamente. E questo credo che sia il terzo problema, quello per cui è stato aperto questo dibattito (grazie, Giacomo, alias xgiacomo). Se qualcun altro ha vissuto il terzo problema, credo farebbe meglio ad esprimersi, per capire le dimensioni del fenomeno.

Termino con una proposta. Occorre regolamentare gli OT. Non è un dramma, si fa in tutti i forum. Bastava considerare OT la battuta di Vincenzo, cancellare il post e notificargli la cancellazione per violazione della regola del restare in tema. Si può decidere di consentire gli OT in determinate aree (tipicamente il bar). E far osservare il più rigoroso IN TEMA (IT, il contrario dell'OT) nelle aree tecniche. Però bisogna scrivere in un regolamento che nelle zone tecniche gli OT sono rigorosamente vietati. E qui di OT, da parte di tutti, primo io, eccezion fatta per Teohd, che scrive poco (e bene), ne ho letti a bizzeffe, fino a rendere illeggibili alcuni argomenti!

Riflettete. E grazie, se mi state ancora leggendo!
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Aiace il Aprile 02, 2024, 05:21:55 PM
Ciao Cordy! Sto seguendo anche io con interesse questa discussione che riguarda T4UM.

Ovviamente lo spunto l'ha dato la vicenda che ha portato al "ban" ma da una cosa negativa è nata questa riflessione collettiva che può solo portare cose positive al forum.

Ho letto con interesse anche il tuo intervento per nulla noioso anzi e ti ringrazio a titolo personale anche perchè mi dai lo spunto per fare una considerazione relativamente alla questione che ha portato alla sospensione...

In questo post si discute apertamente del ban, dei motivi (supposti) e dell'utente che è incorso nella sospensione. Per me questo rappresenta un problema nel senso che esprimiamo pareri/giudizi/considerazioni senza che l'utente coinvolto abbia la possibilità di esprimere, casomai lo desiderasse, nessuna considerazione/precisazione etc.

Dal mio punto di vista non è corretto. Non lo sto dicendo a te nello specifico o ad altri ma a me stesso.

Non intendo sponsorizzare comportamenti omertosi ma per la mia esperienza l'intervento della Moderazione, le motivazioni, la tipologia del ban dovrebbero essere riservati appunto alla Moderazione stessa e all'utente/i coinvolti.

Non si tratta di far sparire nella notte un nick ;D. L'avvertimento dovrebbe essere pubblico e raggiungere l'utente e il forum in modo trasparente (uomo avvisato mezzo salvato)

Ad esempio... io inserisco un post dove insulto un altro utente. La Moderazione rimuove il post e inserisce l'ammonimento del tipo... "Se dovesse reiterare il suo comportamento offensivo sarà bannato senza ulteriore comunicazione".

In questo modo se io il giorno dopo "scompaio" si sà il perchè. Il percome, il quanto e l'eventuale dibattimento tra Moderazione e utente restano riservati come penso sia giusto.

Aggiungo che se qualche altro utente reiterasse e insistesse a ipotizzare motivazioni/durata del ban/parere personale etc. dovrebbe fare la stessa fine.

Chiaramente queste previsioni dovrebbero essere contenute e pubblicizzate in un regolamento che dovrebbe contenere poche e chiare regole. Una delle quali mi piacerebbe fosse quella che suggerisci tu circa OT/IT... sulle discussioni tecniche NO O.T. al BAR ci sta.

Noi siamo bravissimi a mandare in vacca anche l'argomento più serio ;D . Siamo anche bravi a tornare I.T. ma intanto chi è interessato si trova magari a dover leggere 32 pagine di interventi di cui 5 I.T. e il resto O.T. Chiedo venia ma io su questo argomento potrei finire a Quantanamo e in tutta onestà non potrei dire che la Moderazione ha sbagliato ;D

Ciao e smettila con questa spia dell'olio perchè hai rotto i maroni ;D  ;D ... comprati un T6 e finiamola qui ;D  ;D  ;D prima che qualcun altro venga bannato 8)

 
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: belvero il Aprile 02, 2024, 05:58:41 PM
Mah!
Sono piuttosto allibito
E' vero, il forum è una cosa preziosa
E' vero anche che è uno spazio virtuale e come virtuale dovrebbe essere libero ed attaccabile
Personalmente credo che in molti campi e anche in questo, un po' di san anarchia non guasterebbe
Tante regole limitano la creativita', troppe critiche possono guastare gli animi, ma penso che sarebbe utile a tutti prendersi anche un pochino meno sul serio
Per me questo è uno spazio di condivisione, uno spazio dove pescare idee o cercare soluzioni. Non è detto che sia la bibbia e nemmeno che sia il cestino.
Quindi, partendo da due citazioni che per me sono pilastri
- il bene si fa ma non si dice
- Dio c'è ma un sei te
farebbe bene a tutti lasciare andare, riderci su, leggerezza insomma

saluti e ghiande
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: teohd il Aprile 02, 2024, 06:27:39 PM
Intervengo in qualità di moderatore:
-il ban è stato comminato dopo aver preso in esame la questione da parte del proprietario del forum.

-il ban viene comminato dopo un primo ban di 1 anni prima sempre di 30 gg.

-il ban attuale è stato comminato per il comportamento che continua ad avere l'utente, non per l'ultimo intervento in sé.

-nessuno se non l'utente dev'essere avvisato della decisione presa, non c'è scritto da nessuna parte che dev'essere avvisata la comunità. È come pensare che io sono tenuto a sapere se il mio vicino di casa ha preso una multa per eccesso di velocità.

-I moderatori e amministratori sono qui per decidere cosa è giusto e cosa è sbagliato nella gestione del forum e, come tutte le forme di controllo, hanno il diritto di decidere.

Con questo ci tengo a precisare che sarà il mio ultimo intervento, mi sono davvero rotto e lascerò le redini a chi pensa di poter gestire meglio la faccenda, buona fortuna.
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: California Lilla il Aprile 02, 2024, 07:31:45 PM
Nooo.. bel capolavoro, complimenti ai fenomeni da tastiera, bravi mo voglio vedere a chi chiediamo quando il gioco si fa duro.

Manco essere furbi.
Restano solo post di sediloline, tendalini e prodotti lidl ora.
Mah!

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Aprile 02, 2024, 08:15:00 PM
Citazione di: teohd il Aprile 02, 2024, 06:27:39 PMIntervengo in qualità di moderatore:
-il ban è stato comminato dopo aver preso in esame la questione da parte del proprietario del forum.

-il ban viene comminato dopo un primo ban di 1 anni prima sempre di 30 gg.

-il ban attuale è stato comminato per il comportamento che continua ad avere l'utente, non per l'ultimo intervento in sé.

-nessuno se non l'utente dev'essere avvisato della decisione presa, non c'è scritto da nessuna parte che dev'essere avvisata la comunità. È come pensare che io sono tenuto a sapere se il mio vicino di casa ha preso una multa per eccesso di velocità.

-I moderatori e amministratori sono qui per decidere cosa è giusto e cosa è sbagliato nella gestione del forum e, come tutte le forme di controllo, hanno il diritto di decidere.

Con questo ci tengo a precisare che sarà il mio ultimo intervento, mi sono davvero rotto e lascerò le redini a chi pensa di poter gestire meglio la faccenda, buona fortuna.

Il proprietario del dominio e la legge servono quando qualcuno pubblica contenuti perseguibili penalmente o sanzionabili. Negli altri casi l'unica cosa che può aiutare il lavoro del moderatore è un buon regolamento fatto bene. L'ho detto e ripetuto mille volte!  Fare il moderatore, specialmente così è veramente usurante.. ne so qualcosa!
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: lorenzbao il Aprile 02, 2024, 08:54:03 PM
Solitamente perché un gruppo di persone (in line o no) poche regole chiare. Poi sarebbe bello affidarsi al buon senso della gente, ma la realtà dice che non è così. Per questo ci vogliono i moderatori. Ho un po' di esperienza nell' associazionismo.

Non è la stessa cosa, ma dopo un po' di anni ogni gruppo spontaneo di interesse se vuole sopravvivere deve strutturarsi. Strutture flessibili ma chiare. Ruoli e modalità di scelta dei ruoli. Soprattutto durata dei ruoli, se no rischia di diventare il gruppo di tal persona.

Questo permette libertà di pensiero e parola, non la restringe.

Per questo forum io vedrei bene due tipi di moderatori: tecnici che intervengono dove l'oggetto della discussione è palesemente erroneo e traviante per i partecipanti, e moderatori relazionali quando i toni non sono rispettosi.


Inviato dal mio Nokia XR20 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Payo77 il Aprile 02, 2024, 10:41:37 PM
Ho trovato e ricevuto tanto, ho cercato di contribuire per quel poco che mi era possibile.
Il valore dei contenuti di questo forum è enorme, da preservare assolutamente!!!

Chi modera ha tutta la mia stima, lavoro davvero non semplice vista la eterogeneità dei frequentanti. GRAZIE a prescindere per il vostro tempo e per la vostra dedizione.

Come sempre, tutto è migliorabile. La perfezione (t4 a parte 😜) non è di questo mondo.
Io non ho tempo da mettere a disposizione e quindi mi rimetto alle decisioni di chi investe tempo ed energie.
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Aprile 03, 2024, 07:18:18 PM
Citazione di: belvero il Aprile 02, 2024, 05:58:41 PMMah!
Sono piuttosto allibito
E' vero, il forum è una cosa preziosa
E' vero anche che è uno spazio virtuale e come virtuale dovrebbe essere libero ed attaccabile
Personalmente credo che in molti campi e anche in questo, un po' di san anarchia non guasterebbe
Tante regole limitano la creativita', troppe critiche possono guastare gli animi, ma penso che sarebbe utile a tutti prendersi anche un pochino meno sul serio
Per me questo è uno spazio di condivisione, uno spazio dove pescare idee o cercare soluzioni. Non è detto che sia la bibbia e nemmeno che sia il cestino.
Quindi, partendo da due citazioni che per me sono pilastri
- il bene si fa ma non si dice
- Dio c'è ma un sei te
farebbe bene a tutti lasciare andare, riderci su, leggerezza insomma

saluti e ghiande

non sei l'unico che si definisce allibito, ma da cosa? da questa discussione? dai toni? chiedo veramente per capire! siamo d'accordo, non siamo qua per farci del male o ammazzarci di noia. il fattore che ci accomuna è la passione per il t4 e simili e parlare di esperienze legate a questo mondo.
finchè va tutto bene, e si spera che vada sempre tutto bene, si ride in leggerezza, ma può capitare a tutti di incappare in una situazione poco piacevole e la voglia di scherzare finisce! non sarebbe un problema grave, se non fosse che a volte per colpa di un "incidente" le persone di disaffezionano, se ne vanno dal forum, non partecipano più attivamente, ecc. ecco.. nel forum, come ovunque, per risolvere i problemi bisogna prima di tutto parlarne!
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Aiace il Aprile 03, 2024, 08:35:32 PM
Non conosco la genesi di T4UM ne l'evoluzione che ha avuto negli anni ma non credo che la mia ignoranza sia rilevante in questo contesto.

Credo di aver capito che c'è una Proprietà e un gruppo di Gestori/Moderatori scelti e nominati dalla proprietà stessa.

Se non esiste il loro interesse a rivedere l'attuale assetto di T4UM, e non mi sembra proprio dal tenore di alcune risposte, le chiacchiere stanno a "0".

In sostanza chi porta il pallone fa la squadra e se la cosa non piace ci si cerca un altro campetto.

Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Aprile 04, 2024, 08:31:03 AM
Citazione di: Aiace il Aprile 03, 2024, 08:35:32 PMNon conosco la genesi di T4UM ne l'evoluzione che ha avuto negli anni ma non credo che la mia ignoranza sia rilevante in questo contesto.

Credo di aver capito che c'è una Proprietà e un gruppo di Gestori/Moderatori scelti e nominati dalla proprietà stessa.

Se non esiste il loro interesse a rivedere l'attuale assetto di T4UM, e non mi sembra proprio dal tenore di alcune risposte, le chiacchiere stanno a "0".

In sostanza chi porta il pallone fa la squadra e se la cosa non piace ci si cerca un altro campetto.


Le chiacchere non stanno a 0! Questa è una bella discussione; in certi momenti il clima è teso, ma i contenuti importanti e sono esposti in modo civile. 
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: belvero il Aprile 04, 2024, 09:12:08 AM
Caro Giacomo

Questi sono spazi virtuali, dove non ci si vede, si scrive, si aspetta che qualcuno risponda, si da' e si prende. Non è un colloquio vero, sono missive a vuoto. Io davanti non ho nessuno.
Per questo, penso che sia importante non farsi illusioni, non dare per scontato di trovare soluzioni certe. , ma nemmeno un appoggio incondizionato.
Il problema sta' proprio qui, delle generazioni future e di noi uomini moderni, il riporre nello spazio virtuale la credenza antica, l'oracolo, la fede ed aspettarsi altrettanto.
Per questo, in questi spazi, sarebbe utile parlare chiaro e semplice
il cielo è blu
dov'è il crick?
quale pressione per il pneumatico?
A Viterbo ho dormito in questo parcheggio e lo consiglio
tutti gli infiocchettamenti danno adito a incomprensioni, cose dette e non dette, commenti che possono risultare inopportuni e mal compresi
Ecco, questo è quello che dovrebbe essere (secondo me), ma non è detto che tutti siano daccordo
E menomale che c'è chi non la pensa cosi', i famosi leoni da tastiera non aspettano altro e allora lasciamoli sfogare, l'importante è non prendersela

Per esempio, un luogo di perdizione sono i gruppi whatsapp della scuola e come rappresentante ho sempre chiesto silenzio, un gruppo silenzioso è un gruppo vincente. Se c'è una emergenza se ne parla, ma nessun commento deve passare, nessuna battuta ironica, niente, e funziona.

C'è una cosa a cui non avevo pensato e che è la proprieta' del forum. Certo che ci sara' un proprietario e che dettera' le sue regole e generera' qualcuno che le faccia rispettare. A questo non avevo pensato mai.
Spero che sia una persona illuminata, perchè è gia' molto gentile a farci scrivere qui.

In fine, ricordiamoci sempre che le nostre diversita' sono le basi della nostra ricchezza, non possiamo pretendere di pensarla tutti nello stesso modo o di essere tutti bravi e campioni di saggezza, per fortuna siamo umani e diversi e anche l'ultimo degli arrivati puo' portare qualcosa al gruppo e sta' a noi, ognuno di noi coglierlo, a modo suo. In questo contesto virtuale poi, non è semplice

Un altro esempio è la classe (scusate, ma con 2 figli adolescenti, la scuola è onnipresente)
Pensate che sia giusto fare classi perfette? Spostare fragili, disabili e DSA in altre classi?
Avere classi top e classi sob? per me è una follia
So' che il paragone è un po' ardito, ma quello che voglio dire è che non possiamo pretendere che proprio qui, in uno spazio virtuale, siano presenti utenti top, ben educati, sapienti e profumati
benvengano anche i gradassi e i bigotti, i rozzi e le sgualdrine. Se ci fossero solo esperti, sarebbe un forum di gran classe, ma non la mia
Ho amato questo forum perchè ho trovato tanta passione per questi mezzi
Ecco, dovremmo avere anche passione per le persone che non conosciamo anche per chi non la pensa come noi o non si comporta come noi faremmo

E' un compito arduo quello dei moderatori, sembra piu' quello dei carrozzieri, speriamo che ne siano capaci

Vi voglio bene, a tutti


Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Aiace il Aprile 04, 2024, 09:19:23 AM
Citazione di: xgiacomo il Aprile 04, 2024, 08:31:03 AM
Citazione di: Aiace il Aprile 03, 2024, 08:35:32 PMNon conosco la genesi di T4UM ne l'evoluzione che ha avuto negli anni ma non credo che la mia ignoranza sia rilevante in questo contesto.

Credo di aver capito che c'è una Proprietà e un gruppo di Gestori/Moderatori scelti e nominati dalla proprietà stessa.

Se non esiste il loro interesse a rivedere l'attuale assetto di T4UM, e non mi sembra proprio dal tenore di alcune risposte, le chiacchiere stanno a "0".

In sostanza chi porta il pallone fa la squadra e se la cosa non piace ci si cerca un altro campetto.


Le chiacchere non stanno a 0! Questa è una bella discussione; in certi momenti il clima è teso, ma i contenuti importanti e sono esposti in modo civile. 

Tutto vero.
Forse passo più tardi per vedere se si sono fatti passi avanti.
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Aprile 04, 2024, 09:49:26 AM
Il benvenuto a gradassi e rozzi, anche NO! Esattamente per il motivo che non ci si vede di persona, e quindi manca tutta la parte di comunicazione non-verbale e paraverbale, che ci vuole massima attenzione alla correttezza. Il motivo è che le persone  più sensibili giustamente se la prendono e se ne vanno! Questo è uno dei problemi più grossi del Forum, e io insisto allo sfinimento per la necessità di regole a tutela di tutti! Ti sembra piu giusto che persone valide se ne vadano perché offese o che persone poco affini alle regole di civiltà facciano il massimo degli sforzi per migliorarsi in questo campo?
Non è una missione impossibile, si impara, come si impara a fare qualsiasi cosa, come impara a fare i lavoretti chi non ha mai tenuto in mano un cacciavite!
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: belvero il Aprile 04, 2024, 10:07:02 AM
Citazione di: xgiacomo il Aprile 04, 2024, 09:49:26 AMIl benvenuto a gradassi e rozzi, anche NO! Esattamente per il motivo che non ci si vede di persona, e quindi manca tutta la parte di comunicazione non-verbale e paraverbale, che ci vuole massima attenzione alla correttezza. Il motivo è che le persone  più sensibili giustamente se la prendono e se ne vanno! Questo è uno dei problemi più grossi del Forum, e io insisto allo sfinimento per la necessità di regole a tutela di tutti! Ti sembra piu giusto che persone valide se ne vadano perché offese o che persone poco affini alle regole di civiltà facciano il massimo degli sforzi per migliorarsi in questo campo?
Non è una missione impossibile, si impara, come si impara a fare qualsiasi cosa, come impara a fare i lavoretti chi non ha mai tenuto in mano un cacciavite!

si, ma a me dispiace che qualcuno se ne vada
come mi dispiace che qualcuno venga buttato fuori
ognuno a casa sua ha le sue regole ed è giusto che le faccia rispettare
manca secondo me la compassione
e non è detto che chi deve imparare lo voglia fare
e forse non è nemmeno giusto che si pretenda che lo debba fare
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: California Lilla il Aprile 04, 2024, 12:27:33 PM
Si ma se sei a cena in una locanda e i beneaccetti banditi e sgualdirine ti rovesciano il tavolo con tutta la minestra forse la democrazia teorica  affievolisce e ti viene voglia di tirargli calcio..

Diciamolo senza falsi pudori ed infiocchettamenti.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: belvero il Aprile 04, 2024, 12:51:25 PM
si puo' continuare a scrivere a giornate intere
e tutto questo rimarra' pei posteri
si puo' educare con le pedate
si puo' anche accettare che i banditi mi facciano saltare la cena
potrei anche diventare molto cattivo e lasciarli in un lago di sangue e sbranare le sgualdrine
ma ho imparato a lasciar perdere

vorrei ritornare a quello che ho scritto nel post di ieri, cioè che credo che un po' di sana anarchia farebbe bene, perchè poi le regole vengono fuori da sole

se qualcuno se ne va', avra' i suoi motivi, a tutti noi manchera'
se qualcuno viene buttato fuori, a qualcuno manchera'? se lo chiede nessuno?

quello che vorrei è che questo non divenisse un luogo di elite, perche' sarebbe presuntuoso e poco edificante
se manca il confronto fra diverse opinioni c'è da annoiarsi e parecchio

ripeto, i moderatori hanno un ruolo fondamentale, un mestiere che non invidio e che secondo me richiede molta compassione

tutto qui



Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Aprile 04, 2024, 01:39:55 PM
Citazione di: belvero il Aprile 04, 2024, 12:51:25 PMsi puo' continuare a scrivere a giornate intere
e tutto questo rimarra' pei posteri
si puo' educare con le pedate
si puo' anche accettare che i banditi mi facciano saltare la cena
potrei anche diventare molto cattivo e lasciarli in un lago di sangue e sbranare le sgualdrine
ma ho imparato a lasciar perdere

vorrei ritornare a quello che ho scritto nel post di ieri, cioè che credo che un po' di sana anarchia farebbe bene, perchè poi le regole vengono fuori da sole

se qualcuno se ne va', avra' i suoi motivi, a tutti noi manchera'
se qualcuno viene buttato fuori, a qualcuno manchera'? se lo chiede nessuno?

quello che vorrei è che questo non divenisse un luogo di elite, perche' sarebbe presuntuoso e poco edificante
se manca il confronto fra diverse opinioni c'è da annoiarsi e parecchio

ripeto, i moderatori hanno un ruolo fondamentale, un mestiere che non invidio e che secondo me richiede molta compassione

tutto qui




No, non è così: non necessariamente ogni discussione deve finire con qualcuno che se ne va sbattendo la porta o sbattuto fuori della porta! Tutte la discussione, fin dalle prime battute è una riflessione per evitare proprio questo!
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: andrea e adriano il Aprile 04, 2024, 02:18:28 PM
io farei la sezione "idee prese da altri mezzi!" giusto perchè le problematiche degli impianti gestiti e sorvegliati da centraline ora fanno piatto unico.

E poi se devi modificare ,aggiungere e via così.

Inoltre (poi bisogna vedere come catalogate il tutto perchè l'idea mi è venuta guardando i manuali di quegli scassoni con le 4 eliche che volavano una volta) ) fare una sorta di categorie "tematiche" .
dalla categora di ruote e cerchioni a quella di ammortizzatori,quella del cambio,quella del motore.

poi avere la catalogazione T1,T2,T3 e via così dal bordo del titolo. selezionabile a piacere in ricerca

Preparo una bozza su paint e poi la metto
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: California Lilla il Aprile 04, 2024, 03:07:29 PM
Però io starei su di un singolo tema.
Le grandi filosofie di vita vanno bene ma i problemi si risolvono solo in maniera puntiforme.
Tra l'altro come tecnico faccio anche fatica a capirle.

Tornando all'episodio scatenante, ci troviamo di fronte ad una persona che contraddice sempre e di mestiere.

Immaginiamo Massimiliano scriva una bella filosofia,  io appena leggo schiumante di gelosia vado a cercare in tutto lo scibile umano qualcosa che lo contraddica.
Copia incolla e ho vinto io.

Ok, dirai te si sopporta e si ignora, ma al di là della confusione per chi legge, io se rileggete ho fatto così per mesi, però controbattendo sempre in modo educato ed assertivo.
Ma se questo contraddittorio va avanti per sempre logora anche i più forti.
Personalmente non ho mai perso le staffe,  ma prendermi addirittura del matto anche no.

Tornando a Giacomo ed al suo generoso tentativo,  al momento di regola pare ci voglia solo quella della normale educazione, e non sarebbe poco.
Ma andrà scritto?

Quindi riassumendo sopportare qualsiasi polemica anche se diseducativa e portatrice di confusione, sempre diritto di replica nel solco dell'educazione.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Cordy il Aprile 04, 2024, 03:48:24 PM
Citazione di: California Lilla il Aprile 04, 2024, 03:07:29 PMTornando a Giacomo ed al suo generoso tentativo,  al momento di regola pare ci voglia solo quella della normale educazione, e non sarebbe poco.
Ma andrà scritto?


Ecco: la normale educazione. Per quel che ho letto io, nel post "incriminato", non mi pare che si sia passati alla maleducazione. Forse sarò io insensibile. Però, ho letto una battuta, che tu, Alessandro, non hai colto. Tant'è vero che c'è un tuo commento consistente solo in un punto interrogativo.

Poi, Teo si inalbera. Io che la spiego. E poi Teo che risponde "Stefano tu mi conosci e, se permetti, non ho voglia di perdere tempo con chi lo definisce poco professionale. Per definirlo poco professionale bisognerebbe, quantomeno, avere una esperienza maggiore e dare consigli dettati da esperienza. Non mandare in macchina l'amico invece della moglie, dopo aver messo pure una pausa sarcastica di 20 righe."

Ma il poco professionale non era una critica, mi spiace, ma non la vedo proprio come una critica. Men che meno a Teo. Era una battuta. Lo ripeto: inutile, forse sarcastica, forse fatta alla persona sbagliata. Ma di maleducazione non ne vedo. Nemmeno dopo, quando scrive che "ci sono problemi", forse proprio con lui.
Che è tutt'altra cosa da "dare del matto" a qualcuno. Ma, forse, lamentare una persecuzione ad personam. Che fossi in lui, probabilmente avrei vissuto nello stesso modo.
Potrei fare montagne di esempi di argomenti allegramente finiti in vacca, su questo stesso forum, con montagne di OT, tanto da non riuscire più a raccapezzarsi. Gli esempi li trovate nei post sui panel day (rileggeteli...) o sull'ultimo raduno. Non mi sembra che sia morto nessuno.

Allora, delle due l'una: o si vietano gli OT, per lo meno, in zone "tecniche" e si fa poi un controllo, con eventuale pulizia o si accettano gli OT, tutti. Basta saperlo e ci si adeguerà. Però dare del maleducato a qualcuno, mah... forse ci sono precedenti che non conosciamo? Magari in RL? Perché leggendo il post in questione, io di maleducazione non ne trovo.

My 2 cents, come dicono gli inglesi.

PS: onde evitarmi il ban a vita, ho aperto il consueto post "il feuilleton di Pasqua", a puntate. Almeno per 2 o 3 giorni, se non altro per curiosità, dovrei scamparla. ;D  E: si, questo PS è fortemente sarcastico. Forse... ???
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: California Lilla il Aprile 04, 2024, 04:11:14 PM
Citazione di: Cordy il Aprile 04, 2024, 03:48:24 PM
Citazione di: California Lilla il Aprile 04, 2024, 03:07:29 PMTornando a Giacomo ed al suo generoso tentativo,  al momento di regola pare ci voglia solo quella della normale educazione, e non sarebbe poco.
Ma andrà scritto?


Ecco: la normale educazione. Per quel che ho letto io, nel post "incriminato", non mi pare che si sia passati alla maleducazione. Forse sarò io insensibile. Però, ho letto una battuta, che tu, Alessandro, non hai colto. Tant'è vero che c'è un tuo commento consistente solo in un punto interrogativo.

Poi, Teo si inalbera. Io che la spiego. E poi Teo che risponde "Stefano tu mi conosci e, se permetti, non ho voglia di perdere tempo con chi lo definisce poco professionale. Per definirlo poco professionale bisognerebbe, quantomeno, avere una esperienza maggiore e dare consigli dettati da esperienza. Non mandare in macchina l'amico invece della moglie, dopo aver messo pure una pausa sarcastica di 20 righe."

Ma il poco professionale non era una critica, mi spiace, ma non la vedo proprio come una critica. Men che meno a Teo. Era una battuta. Lo ripeto: inutile, forse sarcastica, forse fatta alla persona sbagliata. Ma di maleducazione non ne vedo. Nemmeno dopo, quando scrive che "ci sono problemi", forse proprio con lui.
Che è tutt'altra cosa da "dare del matto" a qualcuno. Ma, forse, lamentare una persecuzione ad personam. Che fossi in lui, probabilmente avrei vissuto nello stesso modo.
Potrei fare montagne di esempi di argomenti allegramente finiti in vacca, su questo stesso forum, con montagne di OT, tanto da non riuscire più a raccapezzarsi. Gli esempi li trovate nei post sui panel day (rileggeteli...) o sull'ultimo raduno. Non mi sembra che sia morto nessuno.

Allora, delle due l'una: o si vietano gli OT, per lo meno, in zone "tecniche" e si fa poi un controllo, con eventuale pulizia o si accettano gli OT, tutti. Basta saperlo e ci si adeguerà. Però dare del maleducato a qualcuno, mah... forse ci sono precedenti che non conosciamo? Magari in RL? Perché leggendo il post in questione, io di maleducazione non ne trovo.

My 2 cents, come dicono gli inglesi.

PS: onde evitarmi il ban a vita, ho aperto il consueto post "il feuilleton di Pasqua", a puntate. Almeno per 2 o 3 giorni, se non altro per curiosità, dovrei scamparla. ;D  E: si, questo PS è fortemente sarcastico. Forse... ???
Riporto integralmente:

Se non siete riusciti a  capire che il mio post era ironico, e non riferito al "come fare la diagnosi", bensì al "con chi fare la diagnosi", secondo me avete veramente tanti tanti problemi.

Stavolta copia incolla l'ho fatto io.
Ecco la maleducazione (per come mi hanno insegnato si intende) dove a mio modo di vedere dare del problematico a due volontari in altre parole significa matto.
Non girandoci intorno più di tanto l'intento è palesemente offensivo.

Mentre chi si inserisce con il post incriminato tanto fuori luogo come andrebbe definito?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Aprile 04, 2024, 04:58:03 PM
Alessandro, tu fai riferimento al buon senso, ma continui una narrazione e una ricostruzione poco obiettiva! Chi ha aperto la discussione ha ringraziato pubblicamente vinx per il suo contributo; quindi non puoi continuare a descriverlo in questo modo grottesco! Il problema non è vinx, ma è che non si sa discutere perché mancano i paletti!
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Aiace il Aprile 04, 2024, 05:06:41 PM
Secondo il mio parere stiamo inquinando la discussione che a tratti si trasforma in un dibattimento circa l'operato della Moderazione e l'operato di un utente che ha preso un ban.

Reitero la mia proposta e poi mi taccio... non credo sia corretto discutere dell'operato della Moderazione le cui decisioni sono (o dovrebbero essere) insindacabili. E non credo sia corretto discutere di comportamenti di un utente che non può inserirsi nella discussione giudicandoli offensivi e/o spiritosi.

A mio avviso la Moderazione può prendere decisioni che possono essere considerate giuste o sbagliate, eccessive o blande, opportune o meno ma sulle quale non dovrebbe essere ammesso alcun commento pena la rimozione del/dei post e la sospensione di che li posta.

Qui non ne faccio una questione democratica o antidemocratica ma solo una questione di ordine pubblico perchè se ogni decisione presa dall'organo di controllo venisse commentata non avremmo più un forum del T4 ma un forum che potremmo chiamare "la legge per tutti".

L'intento di questa discussione è quello di tentare di apportare un miglioramento nella gestione del forum. Ci sono idee differenti che vengono esposte in modi differenti.

L'evento dal ban ha generato la discussione e questa è la cosa positiva di un evento negativo ma non è il ban, giusto o sbagliato che sia, ad essere in discussione.

Magari sbaglio io l'approccio e in caso fatemelo notare per favore perchè diversamente sto scrivendo considerazioni fuori luogo e fuori tema e preferirei evitarlo.




















Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: California Lilla il Aprile 04, 2024, 05:25:35 PM
Si parlava di regole.
Io proponevo come prima cosa il rispetto dell'educazione minima per cominciare.
Magari sbaglio.

Era una proposta che per essere argomentata e circostanziata necessitava di esempi.
Nessun interesse o giudizio per ban e bannato.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Aprile 04, 2024, 06:36:21 PM
Ecco, se siamo d'accordo propongo di mettere una pietra tombale sul vinx e togliermi sta croce del difensore d'ufficio!  :-[
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Aiace il Aprile 04, 2024, 06:44:55 PM
Citazione di: xgiacomo il Aprile 04, 2024, 06:36:21 PMEcco, se siamo d'accordo propongo di mettere una pietra tombale sul vinx e togliermi sta croce del difensore d'ufficio!  :-[


D'accordo!!
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Osky il Aprile 04, 2024, 06:58:37 PM
Ciao a tutti,

Sono stato assente per unh po' (problemi di lavoro) e ora ho letto tutte le pagine di questo post, ma non sapendo di cosa si tratta nello specifico (ho intuito che un utente sia stato bannato) provo a dire la mia.

Io sono solo 2 anni che sono qui, dopo avere inseguito il mio sogno di trovare un T4 per oltre 3 anni e grazie a un utente del forum questo sogno si è avverato. Molti sapranno hce dopo 6 gironi un amico di mio figlio ha fatto un grosso incidente e il mio sogno si è "spezzato"... bhe grazie a questo forum e a molti utenti non solo ho rimesso Guido in strada, ma ora è più bello, performante e comodo di prima.
Questo per dire che questo Forum è davvero UN GIOIELLO prezioso, sfido chiunque a dire il contrario!!
Mattia, Raudo, Hermes, Teohd, xGiacomo, Pajo solo per citare chi ho tediato più di altri sono stati aiuti preziosi, senza di loro non sarei mai riuscito a cavare il classico ragno da un buco, per questo non vedo l'ora che arrivi il raduno per dare un volto a chi non conosco e con il bicchiere in mano ascoltare e cedere i loro mezzi, perchè sarà pure vero che come ha scritto un utente c'è chi fa il cesso al primo piano, ma io ho trovato tantissime soluzioni che per la vita nel furgone mi hanno cambiato il confort in maniera incredibile.

Finito il pippolotto di presentazione dico la mia,da abituale frequetatore di forum (in passato più di adesso) di vari argomenti.
Tralascio l'educazione e il buon senso, che sempre dovrebbe essere presente e quindi la do per scontata, ma sottolineo che vedersi dal vivo, almeno per mia esperieza personale, smussa un sacco di spigoli. Scrivere non è semplice (per me poi che sono dislessico molto di più :D ) ed è facilissimo che si possa essere travisati, per cui più ci si incontra dal vivo e più è facile intuire cosa un utente intende scrivere poi.

Del resto, come diceva sempre un mio caro amico, quando i banbini crescono ... l'unica cos che cambia è il costo dei giocattoli ;D  ;D

Scusate il pippolotto e non vedo l'ora di incontrarvi tutti al raduno, da buoni romagnoli il "bere" non mancherà sicuramente
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: California Lilla il Aprile 05, 2024, 07:23:33 AM
Citazione di: xgiacomo il Aprile 04, 2024, 06:36:21 PMEcco, se siamo d'accordo propongo di mettere una pietra tombale sul vinx e togliermi sta croce del difensore d'ufficio!  :-[
Andata.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Lo Re il Aprile 07, 2024, 10:37:07 AM


Citazione di: xgiacomo il Aprile 04, 2024, 04:58:03 PMAlessandro, tu fai riferimento al buon senso, ma continui una narrazione e una ricostruzione poco obiettiva! Chi ha aperto la discussione ha ringraziato pubblicamente vinx per il suo contributo; quindi non puoi continuare a descriverlo in questo modo grottesco! Il problema non è vinx, ma è che non si sa discutere perché mancano i paletti!

Dopo aver letto un bel po' di post arretrati non posso che concordare con Giacomo.

Elenco una serie di proposte, che sono dei consigli che in prima persona do a me stesso, incitandomi a rispettarli.

Cerchiamo tutti di non insistere a puntualizzare  ogni post di utenti che probabilmente non ci stanno tanto simpatici. Questo riduce anche l'insorgere dell'incazzatura dall'altra parte.

Cerchiamo poi, tutti, ancora una volta tutti, di usare parole poco pesanti o offensive.

A volte potrebbe essere utile, se le cose non ci piacciono lasciarle semplicemente scorrere, senza ribattere.

Sarebbe molto utile a mio avviso aggiungere una regola di ingresso nel forum, prima di poter chiedere aiuto, o di poter scrivere e commentare topic e posts dovrebbe essere necessaria l'accettazione da parte degli amministratori in seguito ad una bella presentazione e dopo aver letto e accettato il regolamento di ingresso.
Ciò farebbe chiarezza sulle regole del forum e potrebbe evitare l'effetto "gruppo telegram".

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: California Lilla il Aprile 07, 2024, 10:44:16 AM
Avevamo detto basta.
Riusciamo a rispettarlo tutti?
Altrimenti devo rispiegare..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Aiace il Aprile 07, 2024, 11:15:03 AM
Citazione di: California Lilla il Aprile 07, 2024, 10:44:16 AMAvevamo detto basta.
Riusciamo a rispettarlo tutti?
Altrimenti devo rispiegare..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk



Per come ho inteso io il "basta" era riferito al ban e all'utente destinatario e non alla discussione relativa alle proposte per migliorare il forum che credo sia ancora attuale.
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Leo91 il Aprile 07, 2024, 12:00:36 PM
Ciao a tutti

a me dispiace non essere più presente come una volta qui sul forum, ma gli impegni certe volte sono tanti ed il tempo poco, però se qualcuno ha bisogno basta che mi fate un fischio ed arrivo subito.

Questo forum mi ha aiutato tanto sia in fase di acquisto che nella manutenzione del mio t4 e spero allo stesso tempo di essere stato, per quel poco, d'aiuto a qualcuno con le mie esperienze.

La cosa bella sono proprio le discussioni, c'è sempre da imparare, poi se uno ha un idea diversa della mia, pace e bene, il mondo è vario.

Negli ultimi anni c'è già abbastanza nervosismo in giro, ma il t4 è un ottima medicina già di suo, fino a che non ti fa bestemmiare pure lui  ;D 


Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: California Lilla il Aprile 07, 2024, 12:30:17 PM
Citazione di: Aiace il Aprile 07, 2024, 11:15:03 AM
Citazione di: California Lilla il Aprile 07, 2024, 10:44:16 AMAvevamo detto basta.
Riusciamo a rispettarlo tutti?
Altrimenti devo rispiegare..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk



Per come ho inteso io il "basta" era riferito al ban e all'utente destinatario e non alla discussione relativa alle proposte per migliorare il forum che credo sia ancora attuale.
Si, certo.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Aprile 07, 2024, 02:27:51 PM
Negli ultimi anni è stata creata e cavalcata confusione con lo slogan "uno vale uno" che unisce due concetti molto diversi: quello sacrosanto di pretendere che i diritti siano garantiti a tutti con il diritto di persone senza competenze specifiche di svilire quello che viene detto da persone esperte in un certo campo.
Più recentemente lo slogan viene cavalcato in senso dispregiativo per attaccare i diritti sacrosanti.

Sul forum questo è il principe dei problemi, ovvero come si può garantire il diritto di parola e opinione a tutti e garantire allo stesso tempo i contenuti tecnici?
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: California Lilla il Aprile 07, 2024, 02:57:22 PM
Eh, una bella domanda e mirata.

Forse con le vecchi karma o qualcosa di simile?
Una sorta di punteggio solo in positivo per evitarne l'abuso come successe anni fa che si acquisisce in qualche modo.

Questo per evitare che pareri di peso molto differente siano confusi come equivalenti dagli utenti meno preparati nella specifica materia.
Un pó lo fa il numero di post, si spera..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: California Lilla il Aprile 07, 2024, 03:08:35 PM
Tu che ne pensi invece?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Aprile 07, 2024, 04:34:47 PM
Eh problema grosso!    :-[
Secondo me l'unica cosa che può arginare  il problema è la sana e robusta costituzione della community, il senso di appartenenza, il rispetto e il riconoscimento per gli altri.
Le stelline del karma in fondo erano una visualizzazione semplice di questo concetto.
Un organismo sano ha in sé gli anticorpi verso chi danneggia o svilisce le discussioni, che vengono invitati a assumere atteggiamenti più adeguati, tipo tacere quando non si sa una cosa!
Il problema è che se una community non gode di ottima salute, gli anticorpi non funzionano!
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Lo Re il Aprile 08, 2024, 10:30:15 AM
Citazione di: California Lilla il Aprile 07, 2024, 10:44:16 AMAvevamo detto basta.
Riusciamo a rispettarlo tutti?
Altrimenti devo rispiegare..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Io finora non mi ero espresso, ma avevo voglia di farlo. Anzi, ritenevo importante farlo.

Il "basta" l'avevo inteso nei confronti di vinx e della sua questione (basta discuterne ancora) e avevo anche immaginato che si concludesse con una rimozione del ban.

Per il resto, non ho nulla contro di te Californialilla, ma l'opportunità di garantire espressioni libere almeno dove non si parla di aspetti strettamente tecnici, dove invece si VUOLE migliorare un ambiente con qualche problema, dovrebbe essere garantita a tutti.

Piano piano ho anche imparato a tollerare persone che la pensano diversamente da me, anche se su questa cosa devo insistere ancora tantissimo.

Personalmente sono uno che quando ha un problema cerca di risolverlo al meglio spendendo quanto necessario. Sono anche uno che ha condiviso attivamente con il forum le proprie conoscenze e le proprie "scoperte" nei limiti delle mie capacità e negli ambiti nei quali posso permettermi di parlare.

Sulle questioni tecniche, invece, ci sono tante persone che tendono a sistemare problemi ai loro mezzi in modo molto economico, ma con la conseguenza che poi ci si ritrova dal meccanico ogni 15 giorni. Alcuni lo fanno per una filosofia di vita, altri per necessità economiche.
Immaginiamo che una richiesta di aiuto da parte di un utente veda, tra le varie risposte, una soluzione economica ma non efficace in toto, oppure non efficace nel lungo periodo; ebbene magari quella potrebbe essere la soluzione adatta a chi non ha possibilità in quel momento.
E che facciamo? Vogliamo aggredire un utente perché ha suggerito una soluzione che non rispetta in toto la legge del lavoro prefetto assolutamente ed esclusivamente eseguito "a regola d'arte" anche se tramite quel post si è risolto un problema?
Naturalmente la trasparenza impone che venga spiegato, per il bene di tutti, che la soluzione potrebbe non durare all'infinito, o causare altri problemi.
Rimane il fatto che sia chi chiede consigli, sia chi li dà, ha mentalità che possono differire dalla mia o da quella di qualcun altro.

Che facciamo? Li tolleriamo o no questi utenti nel forum? Credo che questa sia una delle domande a cui dobbiamo rispondere prima di affrontare oltre il ta della salute del forum.
CHI CI VOGLIAMO DENTRO?

Io suggerirei un po' più di peace and love, con qualche regola.

Rendiamola costruttiva questa discussione.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Aprile 08, 2024, 12:49:17 PM
No, assolutamente, vanno giustamente valorizzati anche i lavori in economia e in passato ho già difeso questo concetto! Comunque se un progetto al risparmio ha delle criticità, è meglio esserne consapevoli e pronti ad affrontarle, che trovarsi poi nella cacca! Questo almeno è l'intento dei miei interventi; se faccio una critica, non è per fare un malaugurio! Poi ciascuno fa quello che vuole, anche se alla lunga la manutenzione programmata in cui quando si interviene su una zona si sana tutto per bene è la soluzione che offre più garanzie di affidabilità e alla lunga si spende meno. Altrimenti uno si disaffeziona al T4!
Esempio tipico: prende fuoco il caricabatterie, tanta paura, tanta, tanta, tantissima paura. Soluzione: si cambia 1 condensatore e arrivederci.. eh e gli altri 10 condensatori?
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Aiace il Aprile 08, 2024, 01:52:46 PM
Mi ritrovo nelle considerazioni di Lo Re e in quelle di Giacomo.

A livello personale io sono un utente che legge molto e lo faccio non per i problemi contingenti (che grazie al culo e ai consigli di prevenzione letti qui sono stati rarissimi in 2 anni di T4) ma anche e soprattutto per prevenire.

Come primo punto cerco di non fare cazzate. Il che significa non intraprendere lavori per i quali mi manca capacità attrezzatura e spazio/tempo. Li pianifico secondo il portafoglio e li faccio eseguire da chi detiene quello che a me manca. Ciò non toglie che sapere cosa fa il meccanico/elettrauto/carrozziere aiuta nel controllo di come è stato fatto.

Aggiungo che a me il mio California, che è come VW/WF l'hanno fatto, mi va benissimo così come è... non ho velleità di modificare l'autonomia per la libera o l'illuminazione o gli armadietti o chissà cos'altro ma ritengo utilissimo per la comunità che chi fa o fa fare lavori di upgrade/modifiche lo segnali in modo che altri ne possano eventualmente seguire le orme e a loro volta darne notizia.

Il mio rispetto e il mio ringraziamento va a tutti. Ai professionisti esperti che hanno "aperto e richiuso" i T4 (loro e di altri), a coloro che scovano siti per ricambi/info e a quelli che, pur inesperti o con scarsa attitudine ai lavori self made, espongono il problema contingente.

Se non ci fossero gli interventi di questi ultimi non ci sarebbero manco quelli dei primi e il forum sarebbe povero.

Quindi non ci vuole un Nobel per la sociologia per dire che il rispetto e la condivisione sono alla base di tutto.

Le differenti vedute frutto di esperienze diverse o di ignoranze comuni sono le benvenute perchè permettono il confronto tra pari perchè pari siamo come utenti fruitori ma NON siamo pari (e per me è giusto che sia così) come utenti contributori.

A volte gli esperti ci dicono cose che non ci piace sentire e altre volte invece ci dicono cose che ci piace sentire... sono sempre gli stessi esperti... o li consideriamo tali sempre oppure mai.

La dialettica porta a volte al contrasto ma questo dipende come si pone chi "ascolta" e come si pone chi "parla". Se uno dei due interlocutori dimentica chi è l'altro meglio non iniziare nemmeno a discutere oppure definire a priori il perimetro rendendo esplicito cosa si può e cosa non si può fare e come farlo perchè se siamo su questo topic significa che il buon senso, l'educazione, la dialettica e il rispetto sono soggettivi e vanno tradotti in oggettivi... non facile ma possibile.
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Aprile 08, 2024, 05:05:49 PM
All'atto pratico cosa proponi per gli utenti contributori o esperti che dir si voglia? Un attestato da mettere sul profilo in modo da essere immediatamente riconoscibile?
Personalmente non sono d'accordo nel dare questa evidenza in tutto il forum, preferirei creare aree prettamente tecniche e definita gestite e mediate direttamente da questi utenti, ma nel resto del forum si rimane uguali, altrimenti si rischia di annientare ovunque la discussione, perché vale solo la parola dell'esperto.
Invece, in alcuni casi la discussione è importante anche se faticosa.
 
Alessandro proponeva di ripristinare il karma, ovvero una valutazione numerica positiva o negativa fatta dagli altri utenti che rimane visibile sul profilo
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: California Lilla il Aprile 08, 2024, 05:11:39 PM
No, negativa no, per favore,specialmente in anonimo.
Ricordi l'uso che ne fece un certto utente?
Solo positiva, anche anzi meglio in anonimato.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Aprile 08, 2024, 05:20:39 PM
Citazione di: California Lilla il Aprile 08, 2024, 05:11:39 PMNo, negativa no, per favore,specialmente in anonimo.
Ricordi l'uso che ne fece un certto utente?
Solo positiva, anche anzi meglio in anonimato.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


;D  ;D
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Aprile 08, 2024, 05:41:53 PM
Per quanto riguarda la discussione, si deve fare chiarezza.
In alcuni casi la discussione è inutile e fuorviante, e sono i casi i cui si discute sulle prescrizioni del produttore, ovvero le indicazioni riportate sul libretto di istruzioni, manuali di officina, ecc. Chi afferma altro per ignoranza e gli viene spiegato come stanno le cose, deve prenderne atto, e non ce ne frega di ciò che dice ammiocuggino. Invece chi afferma altro consapevolmente, comunque deve precisare che ciò che dice contrasta con tali prescrizioni, eventualmente è contrario alla legge ecc. In modo che chi decide di seguire la discussione ne sia consapevole.
Altra cosa è quando ci si scontra con due tesi diverse, ognuna ha i suoi pro e i suoi contro. In questo caso mi pare sacrosanto il diritto di ciascuno di difendere anche con forza la propria tesi, pur nel rispetto dell'altro. È uno scontro in cui alla fine ognuno può rimanere convinto della bontà della propria idea, ma magari si accoglie alcuni aspetti a cui non si era pensato; se la discussione, anche dura, rimane sui contenuti e non diventa una gara di insulti, alla fine tutti ci guadagnano qualcosa.
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Aprile 08, 2024, 05:49:10 PM
Citazione di: xgiacomo il Aprile 08, 2024, 05:20:39 PM
Citazione di: California Lilla il Aprile 08, 2024, 05:11:39 PMNo, negativa no, per favore,specialmente in anonimo.
Ricordi l'uso che ne fece un certto utente?
Solo positiva, anche anzi meglio in anonimato.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


;D  ;D
Potrebbe essere anche una cosa tipo TripAdvisor, in cui dai una votazione in stelle e la motivazione del voto.
Se per esempio ci accordiamo che mi vendi un paraurti, mi faccio 300km e quando arrivo mi dici che l'hai venduto a un altra persona, ho la possibilità di raccontare questa cosa che può essere utile per altri
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: California Lilla il Aprile 08, 2024, 05:51:11 PM
E quando il teo di turno con tot anni di esperienza dice A (e non è scritto sul manuale) e l'utente pinco pallino nessuna esperienza provata crede B che ha letto sulla chat di ammiocuggino  appunto come la mettiamo?

Ricordando che l'utente medio oggi segue sempre la soluzione più facile,  che sarà certamente la seconda..


Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: California Lilla il Aprile 08, 2024, 05:53:04 PM
Citazione di: xgiacomo il Aprile 08, 2024, 05:49:10 PM
Citazione di: xgiacomo il Aprile 08, 2024, 05:20:39 PM
Citazione di: California Lilla il Aprile 08, 2024, 05:11:39 PMNo, negativa no, per favore,specialmente in anonimo.
Ricordi l'uso che ne fece un certto utente?
Solo positiva, anche anzi meglio in anonimato.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


;D  ;D
Potrebbe essere anche una cosa tipo TripAdvisor, in cui dai una votazione in stelle e la motivazione del voto.
Se per esempio ci accordiamo che mi vendi un paraurti, mi faccio 300km e quando arrivo mi dici che l'hai venduto a un altra persona, ho la possibilità di raccontare questa cosa che può essere utile per altri
Per me si crea un vespaio.
Anche la semplicità ha le sue ragioni.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Aiace il Aprile 08, 2024, 05:53:22 PM
Io proponevo un "comitato tecnico" composto da utenti con comprovata e conclamata esperienza/capacità/conoscenza e soprattutto volontà di dare il proprio contributo.

Concordo con il fatto che le sezioni tecniche vengano gestite direttamente da "esperti volontari" e le limiterei a:

:) Meccanica (esclusi i motori di ogni ordine e grado),
:) Elettrica/Elettronica,
:) Motori (di ogni ordine e grado)

In queste sezioni prevederei un protocollo rigido secondo queste specifiche:

Titolo del post "parlante" e sintetico.
Quesito/i esposti il più chiaramente possibile
NO O.T. con rimozione delle minchiate e ammonizione del minchione ;D

In queste sezioni si può scrivere solo se:

L'utente si è presentato nell'apposita sezione
L'utente ha inserito in firma Modello del T* o del Cuginastro, anno di fabbricazione, tipo di motore, provincia di residenza

La lista degli esperti potrebbe anche essere proposta dagli utenti che sono attivi in T4UM da almeno 12/18 mesi e poi si deve chiedere se i candidati sono disponibili a farsi frantumare i maroni dall'orda di barbari assatanati (quello anche adesso  ;D)

Questi esperti avrebbero anche il compito di reclutare altri utenti ritenuti in grado di fornire risposte corrette e professionali sia per sostituire eventuali defezioni sia per potenziare la struttura tecnica.

E' solo un'idea abbozzata ma se ne può parlare...

Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: California Lilla il Aprile 08, 2024, 05:56:07 PM
Se Giacomo mi aiuta in qualche maniera,  io gli metto un punto positivo anonimo  se lui è bravo rapidamente acquisisce una valutazione alta.
Quando egli scrive e Alessandro lo contraddice senza punteggio il lettore capisce.

Varrebbe solo per la credibilità di una persona,  non per l'esperienza specifica in un settore.
Se Mario è genio di sospensioni ed ha un alto punteggio non è detto che sappia anche bene l'elettronica,  però si sa dal punteggio che è uno serio.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Aprile 08, 2024, 06:05:48 PM
Citazione di: California Lilla il Aprile 08, 2024, 05:56:07 PMSe Giacomo mi aiuta in qualche maniera,  io gli metto un punto positivo anonimo  se lui è bravo rapidamente acquisisce una valutazione alta.
Quando egli scrive e Alessandro lo contraddice senza punteggio il lettore capisce.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Si, TripAdvisor si basa su un voto da 1a 5, ma se uno desidera può approfondire con commenti descrittivi. Non so se questo porterebbe più casino che aiuto.. bisognerebbe provare per sapere.
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Aiace il Aprile 08, 2024, 06:26:18 PM
Forse l'argomento non è poi così sentito dalla comunità.

Da quando il topic è in onda hanno partecipato una ventina di utenti... per carità, siamo sicuramente più numerosi degli iscritti a qualche partito maaaa...  ;D  ;D
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Aprile 08, 2024, 06:39:47 PM
Citazione di: Aiace il Aprile 08, 2024, 06:26:18 PMForse l'argomento non è poi così sentito dalla comunità.

Da quando il topic è in onda hanno partecipato una ventina di utenti... per carità, siamo sicuramente più numerosi degli iscritti a qualche partito maaaa...  ;D  ;D
La prima parte della discussione è stata molto Pulp, e in molti avranno avuto buoni motivi per tacere. Adesso abbiamo cambiato passo, ma penso che chi non ha seguito la discussione dall'inizio faccia fatica a inserirsi dopo oltre 100 messaggi. Forse fra un po' sarebbe meglio aprirne un'altra esplicitamente incentrata su idee e proposte concrete
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Aiace il Aprile 08, 2024, 06:45:55 PM
Citazione di: xgiacomo il Aprile 08, 2024, 06:39:47 PM
Citazione di: Aiace il Aprile 08, 2024, 06:26:18 PMForse l'argomento non è poi così sentito dalla comunità.

Da quando il topic è in onda hanno partecipato una ventina di utenti... per carità, siamo sicuramente più numerosi degli iscritti a qualche partito maaaa...  ;D  ;D
La prima parte della discussione è stata molto Pulp, e in molti avranno avuto buoni motivi per tacere. Adesso abbiamo cambiato passo, ma penso che chi non ha seguito la discussione dall'inizio faccia fatica a inserirsi dopo oltre 100 messaggi. Forse fra un po' sarebbe meglio aprirne un'altra esplicitamente incentrata su idee e proposte concrete

Ottima idea.
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: raudo il Aprile 08, 2024, 08:02:19 PM



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: edoardo1980 il Aprile 09, 2024, 08:57:16 AM
Citazione di: xgiacomo il Aprile 08, 2024, 06:39:47 PMLa prima parte della discussione è stata molto Pulp, e in molti avranno avuto buoni motivi per tacere. Adesso abbiamo cambiato passo, ma penso che chi non ha seguito la discussione dall'inizio faccia fatica a inserirsi dopo oltre 100 messaggi. Forse fra un po' sarebbe meglio aprirne un'altra esplicitamente incentrata su idee e proposte concrete

Esattamente Giac! Ho cercato un paio di volte di seguire e mi sarebbe piaciuto dare qualche spunto, ma ritengo di non aver compreso bene tutto quanto successo ergo ho preferito evitare di fare interventi che, molto probabilmente, sarebbero risultati "distaccati".

Se vorrete aprire una discussione dove parlare di idee varie su come gestire il forum sarei ben lieto di condividere la mia esperienza e le mie idee maturate in anni di gestione (anche se dietro le quinte.... e se vorrete vi spiegherò il perché) di un grande forum di moto!

;)
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: lorenzbao il Aprile 09, 2024, 11:44:19 AM
Anche io mi sono un po' perso, ma per natura sua il forum è dispersivo... Mi piace la proposta di Aiace dei comitati, piccoli gruppi di lavoro su temi specifici. Sono più efficaci. Anche per proposte concrete di rinnovamento del forum sarei a favore di un comitato che elabora una proposta.  Poi eventualmente raccolgono modifiche e suggerimenti, ma poi il comitato o gruppo ristretto decide. Come formarlo, eh boh... Volontari?

Inviato dal mio Nokia XR20 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: California Lilla il Aprile 10, 2024, 08:42:02 AM
Beh?
Spartaco è tornato all'ordine?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Osky il Aprile 10, 2024, 11:46:05 PM
Anche a me l'idea di un comitato piace, e che sia eterogeneo ancora di più.
Qui ci sono persone che hanno una conoscenza tecnica (meccanica/ elettrica e di carrozzeria) incredibile, altri esperienza da vendere, alcuni sanno scrivere molto bene, direi che non manca prorpio niente all'eventuale comitato.
Mi ripeto, come me, molti utenti senza questo forum e senza le persone che lo compongono, che non solo intervengono qui per dare una opinione, ma spesso si sbattono privatamente al cel per spiegare meglio a chi come è, ingaro di tutto deve essere erudito.
Se poi ci mettiamo che i bravi prosessionisti sono sempre meno (e fidatevi potrei scrivere un libro su quante "canocchie" hanno fatto a me personalmente) credo che questo forum non solo deva continuare ad asistere, ma se possibile aumentare la sua importanza.
Poi capisco che la gestione di questo forum possa essere impegnativa, faccio l'informatico di lavoro e so di cosa si parla, e se dovesse servire una mano "tecnica" posso mettermi a disposizione, ma ovvio che il grosso del lavoro spetta agli esperti, questo è palese, fermo restando che con il tempo nuovi esperti potrebbero formarsi e aiutare chi ha più anzianità.

ps non so gli altri utenti, ma per me il raduno è il momento per dare un viso a tutti gli utenti, molti dei quali sono stati per me veri e propri angeli, per cui i miei scritti sono sicuramente di parte, in quanto senza il forum il mio sogno, iseguito per oltre 3 anni sarebbe svanito dopo 4 giorni, quindi lo ritengo una parte importante del mio tempo libero
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Aiace il Aprile 11, 2024, 05:46:29 AM
Condivido anche gli spazi.
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Aiace il Aprile 16, 2024, 07:22:06 PM
Ciao,

mi sembra di capire che l'analisi si sia fermata.

Mancherebbe la sintesi ma anche questo non è un obbligo.

Ci fermiamo qui? Anche perchè personalmente non saprei quale potrebbe essere il passo successivo...

E' sempre possibile aspettare un prossimo ban e lasciare tutto come sta.

D'altra parte si sa che la via per l'Inferno è lastricata di buone intenzioni ;D
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Aprile 16, 2024, 07:55:03 PM
mi facevano notare che fatalmente abbiamo un raduno sul calendario: la buona occasione per iniziare un ragionamento sul futuro del forum nel modo migliore.
pensavo che intanto possiamo iniziare a creare un ordine del giorno dei punti che vogliamo toccare e comunque mantenere aperta una discussione qua in modo da permettere la partecipazione anche a chi non ci sarà al raduno
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Aiace il Aprile 16, 2024, 09:19:09 PM
Buona idea! Così ci sarà il maggior coinvolgimento possibile.
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Osky il Aprile 17, 2024, 08:46:06 PM
Citazione di: Aiace il Aprile 11, 2024, 05:46:29 AMCondivido anche gli spazi.
Magari non i refusi... scrivere con il cel e non rileggere mi fa diventare uno strazio da leggere..😢 scusatemi
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Aiace il Aprile 17, 2024, 08:59:02 PM
Citazione di: Osky il Aprile 17, 2024, 08:46:06 PM
Citazione di: Aiace il Aprile 11, 2024, 05:46:29 AMCondivido anche gli spazi.
Magari non i refusi... scrivere con il cel e non rileggere mi fa diventare uno strazio da leggere..😢 scusatemi

A parte i "prosessionisti" che non ho capito se sono una setta religiosa devota al Sesso o un termine moderno per definire i pornoattori ho capito tutto :D  ;D  ;D
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Teq il Aprile 18, 2024, 03:02:27 PM
Ciao vorrei contribuire.
Intanto ringrazio il forum di esistere, senza non sarei il furgonaro e furgonauta di oggi.
Grazie a tutti gli utenti che mi hanno insegnato, supportato, sopportato.
Nel mio piccolo cerco di contraccambiare e di contribuire anche con la pazienza dovuta ai neofiti.

Utenti che si allontanano/minore partecipazione
Personalmente la mia frequentazione va a periodi dettati dagli impegni dell'altra vita,
quella che si passa giù dal furgo. Credo che sia così per molti utenti. Se fosse per me
ci starei molto e molto di più. Ci sono aspetti però che allontanano, e provo a citarli.

OFF TOPIC
una cosa che veramente mi manda ai matti è quando una conversazione che ha un titolo preciso
iniziata con richieste o riflessioni altrettanto precise prende delle derive incredibili; parlo degli
Off Topic che interrompono il flusso e quando si prova a far rientrare la discussione, i numerini
delle pagine sono saliti vertiginosamente mentre le partecipazioni crollano.

Fra questi OFF TOPIC annovero anche le derive DA SUPER ESPERTI COI RAGGIMISSILE;
faccio un esempio (senza alcun riferimento):se anticipo che di elettricità non so niente
e chiedo la sezione di un cavo e i super appassionati iniziano a parlare di fibre spaziali
e cavi ultrasonici, io per primo che ho aperto la conversazione mi mortifico e me ne vado.
Basterebbe dirmi: Rubens, basta un cavo da 1 mm quadro ma se vuoi fare un lavoro da ninja
posso parlare di soluzioni alternative. Così l'info richiesta c'è e rimane, i posteri
col mio stesso problema trovano la dritta subito e non devono immergersi in un viaggio assurdo
di 15 pagine per trovare la soluzione.

ATTENZIONE, non fraintendetemi: approfondire la questione per far capire all'utente è un conto,
andare fuori tema con super innovazioni è un altro.
QUINDI, Restare sul tema è una delle prime regole che ribadirei.
Vuoi parlare di soluzioni avanzate? Apri un'altra conversazione, il forum è qui anche per questo.

REGOLA 2
PRIMA DI CHIEDERE, CERCA!

sappiamo tutti che lo stesso problema lo abbiamo avuto e lo avranno in tanti, quindi prima
di fare la stessa domanda che hanno fatto in tanti prima di te e farti dare le stesse risposte,
USA LO STRUMENTO CERCA! è anche buona prassi rispondere con il link che rimanda alla conversazione
in cui si è già risolta la questione.
A questo proposito mi riallaccio alla proposta TEMATICHE: non so se tecnicamente
sia possibile ma si potrebbe aprire delle tematiche raccogliendo le discussioni passate sul tema.
In ogni caso aprire delle aree tematiche con le conversazioni più comuni mi sembra una buona idea:
boccole leva cambio, Ammortizzatori, spia candelette, test ventole...etc potrebbe aiutare
anche nell'ottica di "ripulire" il forum da discussioni vecchie o quantomeno fare un po' d'ordine.

EDUCAZIONE/ LITIGI
Per mestiere scrivo pubblicità, da più di 20 anni. Far trasparire dalle parole il senso di ironia
è difficilissimo, far capire un tono di voce con le parole di un forum è arduo.
Io sono del partito dell'educazione personale e del rispetto, se poi proprio mi vuoi attaccare
ti contatto personalmente.
Ma dato che l'educazione non è un valore assoluto che si possa misurare con una scala
condivisa, credo bisognerebbe intanto fare più autoironia che ironia, più chiarezza e meno battute,
che significa scrivi 5 parole in più e non in meno per non correre il rischio di essere frainteso.
Queste proposte di certo non ledono la simpatia e il divertimento perché si riesce a scherzare
e a divertirsi anche senza battutacce.

Per ora questo.

Ancora grazie a tutt* per l'esistenza di questo spazio.

Teq
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Teq il Aprile 18, 2024, 03:11:21 PM
Una cosa
è possibile aggiungere un ADDon al forum inserendo la possibilità di mettere un "mi piace"
a una risposta? In questo modo ci sarebbe una sorta di approvazione collettiva "in forma leggera"
della risposta, ciò farebbe anche da filtro per capire quale delle risposte la comunità
ritiene più appropriata/valida/pertinente. Ripeto, non so se sia possibile aggiungere la funzionalità.
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Aiace il Aprile 18, 2024, 05:05:47 PM
Metto di seguito i miei 2 centesimi...

MODERATORI: I loro interventi sono firmati "Team di Moderazione" e non con il nick name.
La lista dei facenti parte del Team è pubblica. I moderatori sono scelti tra i volontari dalla proprietà/amministratori del forum. Le loro decisioni sono insindacabili e NON devono essere oggetto di discussione sul forum da parte degli iscritti.

TECNICI/ESPERTI CONCLAMATI: I loro interventi sono firmati con il nick name. La lista dei componenti è pubblica. Non vengono scelti ma chi ritiene di essere esperto in qualche area riferita al T* si iscrive in lista specificando l'area o le aree in cui vuole dare il proprio contributo. Condividendo quanto scritto da Teq, andrebbe valutata la possibilità di inserire un segno di gradimento al loro contributo da parte degli utenti in modo che le loro capacità siano tradotte in un rating visibile sul loro profilo. ES.: 100 like = 1 stella; 300 = 2 stelle etc.

APERTURA TOPIC MECCANICA/MOTORI/ELETTRICITA': per aprire una discussione in queste sezioni è obbligatorio avere in firma il tipo di T*, l'anno di fabbricazione, la motorizzazione e la provincia o regione di residenza. Il titolo deve essere "parlante", gli OT vietati e in caso rimossi per mantenere il topic "pulito" e centrato sull'argomento perchè queste sezioni sono a mio parere quelle con il più alto valore aggiunto.

RIMOZIONE T1/2/3 LOUNGE

Ciao ;)

Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Marchinovis il Aprile 18, 2024, 05:58:54 PM
Citazione di: Aiace il Aprile 18, 2024, 05:05:47 PMMetto di seguito i miei 2 centesimi...

MODERATORI:  Le loro decisioni sono insindacabili e NON devono essere oggetto di discussione sul forum da parte degli iscritti.



Caro Aiace va bene tutto e tutte le chiacchiere fatte su queste interminabili pagggine , ma qui non ci sono Dei , tutti possiamo essere criticati e corretti  8)
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Aprile 18, 2024, 06:09:06 PM
Dico anch'io la mia.
Se il concetto di educazione, rispetto e buone maniere è una cosa soggettiva, quello di ordine, ancora di più! Io mi ritengo una persona abbastanza ordinata dal punto di vista funzionale, perché trovo quasi sempre tutto (e di roba ne ho tanta) ma per molti sono un casinista pazzesco, perché non mi frega niente dell'ordine estetico. Il mio amico che ha il garage pieno di attrezzi, è ordinatissimo, ma spesso compra cose che ha già perché non ricorda di averle o non le trova. Io preferisco il mio ordine, però se siamo a lavorare da lui, mi adeguo alle sue regole. Dico questo  non solo per ribadire il solito concetto..  ::) ma anche perché per me unw discussione non può essere ordinata! O meglio: una discussione ordinata non è una discussione; una discussione dove si dà già dove si va a parare è una discussione finta. Chi ha fatto una domanda deve aspettare 20 pagine per leggere la risposta? E allora? se ha fretta, va dal meccanico! La finalità della discussione non è solo la soluzione al problema, ma la discussione stessa. E questo è il motivo per cui spesso partecipo alle discussioni. Non lo faccio per soldi e non mi frega di fare il maestrino; mi piace confrontarmi e approfondire le tematiche con persone appassionate che magari su quell'argomento ne sanno più di me.
Il forum secondo me non può essere ordinato, perché è un brain storming. Per fare ordine occorre un ulteriore passaggio e ricopiare in bella forma nel Wiki. Qua è già tutto pronto in attesa di persone di buona volontà!

Ovviamente se ci accorderemo su regole condivise per le discussioni, mi adeguo
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Aiace il Aprile 18, 2024, 06:23:44 PM
Citazione di: Marchinovis il Aprile 18, 2024, 05:58:54 PM
Citazione di: Aiace il Aprile 18, 2024, 05:05:47 PMMetto di seguito i miei 2 centesimi...

MODERATORI:  Le loro decisioni sono insindacabili e NON devono essere oggetto di discussione sul forum da parte degli iscritti.



Vero. Puoi sempre scrivere alla Moderazione spiegando le critiche e suggerendo gli eventuali correttivi senza che vengano scritte pagine e pagine su una questione, come l'ultima, di cui si conosce poco e si parla per deduzioni/allusioni/intuizioni. Poi ovviamente si può continuare a parlare per sentito dire ma a questo punto andrebbe aperta una nuova sezione del forum... T4UM Gossip  ;D

Caro Aiace va bene tutto e tutte le chiacchiere fatte su queste interminabili pagggine , ma qui non ci sono Dei , tutti possiamo essere criticati e corretti  8)
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Aprile 18, 2024, 09:50:15 PM
dico la mia anche sulla moderazione
il gestore fa il cazzo che gli pare, quindi tutti zitti per non fargli girare i coglioni.
la discussione infinita che automaticamente trascende nella gara di insulti.
sono le due facce della stessa medaglia: la giungla, in cui vale la legge del più forte.
per superare questo stadio, occorre che tutti accettino un contratto in cui si stabilisce uno stato di diritto e necessariamente una serie di doveri a cui tutti si devono adeguare.
più chiaro è il contratto, e più semplice è la convivenza e il lavoro dei moderatori.
e poi ci vuole anche un bel gruppetto di moderatori

Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Aiace il Aprile 18, 2024, 10:08:05 PM
Penso che fare il moderatore sia un compito ingrato. Un po' come quello dell'arbitro... sempre cornuto ;D
Credo ci voglia pazienza, equilibrio e coerenza e... tempo. Tutta merce rara :(
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Aprile 18, 2024, 10:21:17 PM
Citazione di: Aiace il Aprile 18, 2024, 10:08:05 PMPenso che fare il moderatore sia un compito ingrato. Un po' come quello dell'arbitro... sempre cornuto ;D
Credo ci voglia pazienza, equilibrio e coerenza e... tempo. Tutta merce rara :(

Ci vuole una motivazione, ma bisogna anche sia la motivazione giusta; cioè la motivazione a migliorare le proprie capacità di contribuire attivamente alla qualità della vita di una comunità. Poi ciascuno ci mette del suo: chi è più paziente, chi più equilibrato e capace di mediare, chi ha più tempo, chi ha ESPERIENZA..
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Aprile 21, 2024, 10:38:25 AM
Mi preme provare a spiegare un po' meglio perché insisto tanto sulla discussione.
Non c'è dubbio che la maggior parte delle richieste di aiuto per problemi tecnici richieda la risposta adeguata; esempio: se chiedo la coppia di serraggio di un bullone, non si può ragionarci su. Ho molti dubbi invece sul fatto che, sapendo usare la funzione di ricerca, questa informazione non si riesce a trovare. Comunque queste informazioni si trovano in modo ordinato anche sul wiki tedesco, video di YouTube, blog, c'è elsawin.. la peculiarità del forum è la discussione! E di cosa si discute che non sia il sesso degli angeli? A me interessa evoluzione e sviluppo di soluzioni alternative. Il che significa: capire come funziona la cosa, fantasticare su altre soluzioni, analizzare la fattibilità, prototipazione, ripetibilità, eventualmente su larga scala. Scritta così, fa anche ridere e sembrerò uno scemo, ma poi quando a qualcuno gli si brucia la centralina, quel qualcuno ride meno, perché non la fanno più da 20 anni! Così come non fanno più la eberspacher d2l e in tanti hanno storto la bocca perché si è riempito 50 pagine di discussione quando (invano) si è cercato una soluzione prêt à porter per sostituirla.
Volenti o nolenti, tutto cambia, le tecnologie cambiano e il ricambio originale sarà sempre più raro. La soluzione è nelle soluzioni alternative; con uno sforzo collettivo però si trovano soluzioni valide e magari anche  migliori. Per chi è allergico a queste tematiche gli offro fascette e nastro americano
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Aiace il Aprile 22, 2024, 06:50:18 AM
In effetti è dalla discussione e dal confronto delle esperienze che emergono le soluzioni. A volte sono soluzioni di emergenza a volte strutturali che permettono veri e propri upgrade dei nostri mezzi ed entrambe sono un bene.
Raramente, ma succede e succederà, le soluzioni non si trovano seguendo la via maestra e allora serve l'inventiva e la creatività e il pionierismo che, quando funzionano, segnano un nuovo confine.
Ogni forum di qualunque genere ha questo tra gli obiettivi.
Il nostro anche più di altri per cui ogni contributo al suo mantenimento/miglioramento ha diritto/dovere di essere manifestato
Gli esperti hanno più responsabilità dei neofiti perché il loro parere pesa sicuramente di più e produce effetti che rimangono a patrimonio di tutti.
Si tratta di trovare un equilibrio tra salvaguardare i competenti e i loro contributi e i neofiti e i loro dubbi e richieste di approfondimento.
Se questo equilibrio non si trova ci sarà chi, da una parte e dall'altra, abbandonerà la partecipazione e questo impoverirà e indebolirà il forum.
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Aprile 22, 2024, 02:15:59 PM
Il mio era un intervento per spiegare che un OT non è solo il male supremo che infesta il forum e va sconfitto con ogni arma possibile: può anche avere le sue ragioni di esistere!
Quando vedo un problema, la soluzione è solo il punto di partenza.. poi chissà..
A volte le soluzioni alternative che nascono qua, risolvono problemi che nessun professionista ti risolve, perché è antieconomico!

Comunque con un regolamento si definisce se, quando e quanto si può andare OT.
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: Marchinovis il Aprile 22, 2024, 05:48:14 PM
Non parlo della maleducazione di alcuni forumisti nonostante in passato sia stato anche io aggredito senza un motivo valido , e chi ha memoria se ne ricorderà sicuramente, chi invece non ne ha si può guardare il mio topic sul cambio look del t4 , ma voglio dire la mia sull'Off Topic :
in tutti i Forum che si rispettino l'OT è vietato , o meglio : un'intervento goliardico in una discussione tecnica ci può stare ed è tollerato (sono io il primo a scrivere una battuta in un Topic tecnico ), ma ovviamente deve restare un'intervento isolato del forumista ed il moderatore dovrebbe controllare che in effetti questo tipo di intervento non prenda piede , ma questo purtroppo è un lavoro che porta via molto tempo e che riscuote pochissimi consensi.
Qui invece il forumista che vuole "caxxeggiare" scrive una battuta su un Topic tecnico perché non ha uno spazio dedicato senza però rendendosi conto che chi in futuro leggerà quel topic si ritroverà a leggere diverse risposte per niente o poco attinenti alla discussione stessa, e questo purtroppo è deleterio per il Forum stesso ; questo problema, come tanti altri si potrebbe risolvere anche con un minimo di buon senso e di educazione che al giorno d'oggi purtroppo sembrano essere merce sempre più rara. :(
Titolo: Re: il forum è una cosa preziosa
Inserito da: xgiacomo il Aprile 22, 2024, 07:56:38 PM
Citazione di: Marchinovis il Aprile 22, 2024, 05:48:14 PMNon parlo della maleducazione di alcuni forumisti nonostante in passato sia stato anche io aggredito senza un motivo valido , e chi ha memoria se ne ricorderà sicuramente, chi invece non ne ha si può guardare il mio topic sul cambio look del t4 , ma voglio dire la mia sull'Off Topic :
in tutti i Forum che si rispettino l'OT è vietato , o meglio : un'intervento goliardico in una discussione tecnica ci può stare ed è tollerato (sono io il primo a scrivere una battuta in un Topic tecnico ), ma ovviamente deve restare un'intervento isolato del forumista ed il moderatore dovrebbe controllare che in effetti questo tipo di intervento non prenda piede , ma questo purtroppo è un lavoro che porta via molto tempo e che riscuote pochissimi consensi.
Qui invece il forumista che vuole "caxxeggiare" scrive una battuta su un Topic tecnico perché non ha uno spazio dedicato senza però rendendosi conto che chi in futuro leggerà quel topic si ritroverà a leggere diverse risposte per niente o poco attinenti alla discussione stessa, e questo purtroppo è deleterio per il Forum stesso ; questo problema, come tanti altri si potrebbe risolvere anche con un minimo di buon senso e di educazione che al giorno d'oggi purtroppo sembrano essere merce sempre più rara. :(

Mi fa piacere che finalmente hai tirato fuori anche questa storia! Una pagina brutta del forum, perché inutile e senza senso! Hai ricevuto delle critiche espresse in modo irricevibile e tu ti sei incazzato e per lungo tempo non hai più partecipato al forum. E se non sbaglio da allora, ancora non hai aperto nemmeno un nuovo post per raccontare qualche lavoro che hai fatto.
Quello che è assurdo è che le persone che ti hanno ferito, non lo hanno fatto intenzionalmente, ma solo per una differente sensibilità e differente linguaggio; c'è chi pensa sinceramente in piena onestà intellettuale che scrivere: hai fatto un lavoro di merda, sia normale. Eh guarda Marco.. è la verità! Ognuno ha il suo metro e per ciascuno il suo è quello giusto! Da qua è partita la mia crociata sul regolamento, perché altrimenti è inutile dire: l'educazione, gli insegnamenti dei genitori, del parroco e di chi ti pare.. non funziona! Non funziona così!