il forum è una cosa preziosa

Aperto da xgiacomo, Marzo 29, 2024, 08:41:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lo Re

Citazione di: California Lilla il Aprile 07, 2024, 10:44:16 AMAvevamo detto basta.
Riusciamo a rispettarlo tutti?
Altrimenti devo rispiegare..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Io finora non mi ero espresso, ma avevo voglia di farlo. Anzi, ritenevo importante farlo.

Il "basta" l'avevo inteso nei confronti di vinx e della sua questione (basta discuterne ancora) e avevo anche immaginato che si concludesse con una rimozione del ban.

Per il resto, non ho nulla contro di te Californialilla, ma l'opportunità di garantire espressioni libere almeno dove non si parla di aspetti strettamente tecnici, dove invece si VUOLE migliorare un ambiente con qualche problema, dovrebbe essere garantita a tutti.

Piano piano ho anche imparato a tollerare persone che la pensano diversamente da me, anche se su questa cosa devo insistere ancora tantissimo.

Personalmente sono uno che quando ha un problema cerca di risolverlo al meglio spendendo quanto necessario. Sono anche uno che ha condiviso attivamente con il forum le proprie conoscenze e le proprie "scoperte" nei limiti delle mie capacità e negli ambiti nei quali posso permettermi di parlare.

Sulle questioni tecniche, invece, ci sono tante persone che tendono a sistemare problemi ai loro mezzi in modo molto economico, ma con la conseguenza che poi ci si ritrova dal meccanico ogni 15 giorni. Alcuni lo fanno per una filosofia di vita, altri per necessità economiche.
Immaginiamo che una richiesta di aiuto da parte di un utente veda, tra le varie risposte, una soluzione economica ma non efficace in toto, oppure non efficace nel lungo periodo; ebbene magari quella potrebbe essere la soluzione adatta a chi non ha possibilità in quel momento.
E che facciamo? Vogliamo aggredire un utente perché ha suggerito una soluzione che non rispetta in toto la legge del lavoro prefetto assolutamente ed esclusivamente eseguito "a regola d'arte" anche se tramite quel post si è risolto un problema?
Naturalmente la trasparenza impone che venga spiegato, per il bene di tutti, che la soluzione potrebbe non durare all'infinito, o causare altri problemi.
Rimane il fatto che sia chi chiede consigli, sia chi li dà, ha mentalità che possono differire dalla mia o da quella di qualcun altro.

Che facciamo? Li tolleriamo o no questi utenti nel forum? Credo che questa sia una delle domande a cui dobbiamo rispondere prima di affrontare oltre il ta della salute del forum.
CHI CI VOGLIAMO DENTRO?

Io suggerirei un po' più di peace and love, con qualche regola.

Rendiamola costruttiva questa discussione.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

xgiacomo

No, assolutamente, vanno giustamente valorizzati anche i lavori in economia e in passato ho già difeso questo concetto! Comunque se un progetto al risparmio ha delle criticità, è meglio esserne consapevoli e pronti ad affrontarle, che trovarsi poi nella cacca! Questo almeno è l'intento dei miei interventi; se faccio una critica, non è per fare un malaugurio! Poi ciascuno fa quello che vuole, anche se alla lunga la manutenzione programmata in cui quando si interviene su una zona si sana tutto per bene è la soluzione che offre più garanzie di affidabilità e alla lunga si spende meno. Altrimenti uno si disaffeziona al T4!
Esempio tipico: prende fuoco il caricabatterie, tanta paura, tanta, tanta, tantissima paura. Soluzione: si cambia 1 condensatore e arrivederci.. eh e gli altri 10 condensatori?
California AXG
Firenze

Aiace

Mi ritrovo nelle considerazioni di Lo Re e in quelle di Giacomo.

A livello personale io sono un utente che legge molto e lo faccio non per i problemi contingenti (che grazie al culo e ai consigli di prevenzione letti qui sono stati rarissimi in 2 anni di T4) ma anche e soprattutto per prevenire.

Come primo punto cerco di non fare cazzate. Il che significa non intraprendere lavori per i quali mi manca capacità attrezzatura e spazio/tempo. Li pianifico secondo il portafoglio e li faccio eseguire da chi detiene quello che a me manca. Ciò non toglie che sapere cosa fa il meccanico/elettrauto/carrozziere aiuta nel controllo di come è stato fatto.

Aggiungo che a me il mio California, che è come VW/WF l'hanno fatto, mi va benissimo così come è... non ho velleità di modificare l'autonomia per la libera o l'illuminazione o gli armadietti o chissà cos'altro ma ritengo utilissimo per la comunità che chi fa o fa fare lavori di upgrade/modifiche lo segnali in modo che altri ne possano eventualmente seguire le orme e a loro volta darne notizia.

Il mio rispetto e il mio ringraziamento va a tutti. Ai professionisti esperti che hanno "aperto e richiuso" i T4 (loro e di altri), a coloro che scovano siti per ricambi/info e a quelli che, pur inesperti o con scarsa attitudine ai lavori self made, espongono il problema contingente.

Se non ci fossero gli interventi di questi ultimi non ci sarebbero manco quelli dei primi e il forum sarebbe povero.

Quindi non ci vuole un Nobel per la sociologia per dire che il rispetto e la condivisione sono alla base di tutto.

Le differenti vedute frutto di esperienze diverse o di ignoranze comuni sono le benvenute perchè permettono il confronto tra pari perchè pari siamo come utenti fruitori ma NON siamo pari (e per me è giusto che sia così) come utenti contributori.

A volte gli esperti ci dicono cose che non ci piace sentire e altre volte invece ci dicono cose che ci piace sentire... sono sempre gli stessi esperti... o li consideriamo tali sempre oppure mai.

La dialettica porta a volte al contrasto ma questo dipende come si pone chi "ascolta" e come si pone chi "parla". Se uno dei due interlocutori dimentica chi è l'altro meglio non iniziare nemmeno a discutere oppure definire a priori il perimetro rendendo esplicito cosa si può e cosa non si può fare e come farlo perchè se siamo su questo topic significa che il buon senso, l'educazione, la dialettica e il rispetto sono soggettivi e vanno tradotti in oggettivi... non facile ma possibile.
T4 Beach
ACV 2.5TDI

xgiacomo

All'atto pratico cosa proponi per gli utenti contributori o esperti che dir si voglia? Un attestato da mettere sul profilo in modo da essere immediatamente riconoscibile?
Personalmente non sono d'accordo nel dare questa evidenza in tutto il forum, preferirei creare aree prettamente tecniche e definita gestite e mediate direttamente da questi utenti, ma nel resto del forum si rimane uguali, altrimenti si rischia di annientare ovunque la discussione, perché vale solo la parola dell'esperto.
Invece, in alcuni casi la discussione è importante anche se faticosa.
 
Alessandro proponeva di ripristinare il karma, ovvero una valutazione numerica positiva o negativa fatta dagli altri utenti che rimane visibile sul profilo
California AXG
Firenze

California Lilla

No, negativa no, per favore,specialmente in anonimo.
Ricordi l'uso che ne fece un certto utente?
Solo positiva, anche anzi meglio in anonimato.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

Citazione di: California Lilla il Aprile 08, 2024, 05:11:39 PMNo, negativa no, per favore,specialmente in anonimo.
Ricordi l'uso che ne fece un certto utente?
Solo positiva, anche anzi meglio in anonimato.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


;D  ;D
California AXG
Firenze

xgiacomo

Per quanto riguarda la discussione, si deve fare chiarezza.
In alcuni casi la discussione è inutile e fuorviante, e sono i casi i cui si discute sulle prescrizioni del produttore, ovvero le indicazioni riportate sul libretto di istruzioni, manuali di officina, ecc. Chi afferma altro per ignoranza e gli viene spiegato come stanno le cose, deve prenderne atto, e non ce ne frega di ciò che dice ammiocuggino. Invece chi afferma altro consapevolmente, comunque deve precisare che ciò che dice contrasta con tali prescrizioni, eventualmente è contrario alla legge ecc. In modo che chi decide di seguire la discussione ne sia consapevole.
Altra cosa è quando ci si scontra con due tesi diverse, ognuna ha i suoi pro e i suoi contro. In questo caso mi pare sacrosanto il diritto di ciascuno di difendere anche con forza la propria tesi, pur nel rispetto dell'altro. È uno scontro in cui alla fine ognuno può rimanere convinto della bontà della propria idea, ma magari si accoglie alcuni aspetti a cui non si era pensato; se la discussione, anche dura, rimane sui contenuti e non diventa una gara di insulti, alla fine tutti ci guadagnano qualcosa.
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: xgiacomo il Aprile 08, 2024, 05:20:39 PM
Citazione di: California Lilla il Aprile 08, 2024, 05:11:39 PMNo, negativa no, per favore,specialmente in anonimo.
Ricordi l'uso che ne fece un certto utente?
Solo positiva, anche anzi meglio in anonimato.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


;D  ;D
Potrebbe essere anche una cosa tipo TripAdvisor, in cui dai una votazione in stelle e la motivazione del voto.
Se per esempio ci accordiamo che mi vendi un paraurti, mi faccio 300km e quando arrivo mi dici che l'hai venduto a un altra persona, ho la possibilità di raccontare questa cosa che può essere utile per altri
California AXG
Firenze

California Lilla

E quando il teo di turno con tot anni di esperienza dice A (e non è scritto sul manuale) e l'utente pinco pallino nessuna esperienza provata crede B che ha letto sulla chat di ammiocuggino  appunto come la mettiamo?

Ricordando che l'utente medio oggi segue sempre la soluzione più facile,  che sarà certamente la seconda..


Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

California Lilla

Citazione di: xgiacomo il Aprile 08, 2024, 05:49:10 PM
Citazione di: xgiacomo il Aprile 08, 2024, 05:20:39 PM
Citazione di: California Lilla il Aprile 08, 2024, 05:11:39 PMNo, negativa no, per favore,specialmente in anonimo.
Ricordi l'uso che ne fece un certto utente?
Solo positiva, anche anzi meglio in anonimato.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


;D  ;D
Potrebbe essere anche una cosa tipo TripAdvisor, in cui dai una votazione in stelle e la motivazione del voto.
Se per esempio ci accordiamo che mi vendi un paraurti, mi faccio 300km e quando arrivo mi dici che l'hai venduto a un altra persona, ho la possibilità di raccontare questa cosa che può essere utile per altri
Per me si crea un vespaio.
Anche la semplicità ha le sue ragioni.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Aiace

Io proponevo un "comitato tecnico" composto da utenti con comprovata e conclamata esperienza/capacità/conoscenza e soprattutto volontà di dare il proprio contributo.

Concordo con il fatto che le sezioni tecniche vengano gestite direttamente da "esperti volontari" e le limiterei a:

:) Meccanica (esclusi i motori di ogni ordine e grado),
:) Elettrica/Elettronica,
:) Motori (di ogni ordine e grado)

In queste sezioni prevederei un protocollo rigido secondo queste specifiche:

Titolo del post "parlante" e sintetico.
Quesito/i esposti il più chiaramente possibile
NO O.T. con rimozione delle minchiate e ammonizione del minchione ;D

In queste sezioni si può scrivere solo se:

L'utente si è presentato nell'apposita sezione
L'utente ha inserito in firma Modello del T* o del Cuginastro, anno di fabbricazione, tipo di motore, provincia di residenza

La lista degli esperti potrebbe anche essere proposta dagli utenti che sono attivi in T4UM da almeno 12/18 mesi e poi si deve chiedere se i candidati sono disponibili a farsi frantumare i maroni dall'orda di barbari assatanati (quello anche adesso  ;D)

Questi esperti avrebbero anche il compito di reclutare altri utenti ritenuti in grado di fornire risposte corrette e professionali sia per sostituire eventuali defezioni sia per potenziare la struttura tecnica.

E' solo un'idea abbozzata ma se ne può parlare...

T4 Beach
ACV 2.5TDI

California Lilla

#116
Se Giacomo mi aiuta in qualche maniera,  io gli metto un punto positivo anonimo  se lui è bravo rapidamente acquisisce una valutazione alta.
Quando egli scrive e Alessandro lo contraddice senza punteggio il lettore capisce.

Varrebbe solo per la credibilità di una persona,  non per l'esperienza specifica in un settore.
Se Mario è genio di sospensioni ed ha un alto punteggio non è detto che sappia anche bene l'elettronica,  però si sa dal punteggio che è uno serio.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

Citazione di: California Lilla il Aprile 08, 2024, 05:56:07 PMSe Giacomo mi aiuta in qualche maniera,  io gli metto un punto positivo anonimo  se lui è bravo rapidamente acquisisce una valutazione alta.
Quando egli scrive e Alessandro lo contraddice senza punteggio il lettore capisce.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Si, TripAdvisor si basa su un voto da 1a 5, ma se uno desidera può approfondire con commenti descrittivi. Non so se questo porterebbe più casino che aiuto.. bisognerebbe provare per sapere.
California AXG
Firenze

Aiace

Forse l'argomento non è poi così sentito dalla comunità.

Da quando il topic è in onda hanno partecipato una ventina di utenti... per carità, siamo sicuramente più numerosi degli iscritti a qualche partito maaaa...  ;D  ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

xgiacomo

Citazione di: Aiace il Aprile 08, 2024, 06:26:18 PMForse l'argomento non è poi così sentito dalla comunità.

Da quando il topic è in onda hanno partecipato una ventina di utenti... per carità, siamo sicuramente più numerosi degli iscritti a qualche partito maaaa...  ;D  ;D
La prima parte della discussione è stata molto Pulp, e in molti avranno avuto buoni motivi per tacere. Adesso abbiamo cambiato passo, ma penso che chi non ha seguito la discussione dall'inizio faccia fatica a inserirsi dopo oltre 100 messaggi. Forse fra un po' sarebbe meglio aprirne un'altra esplicitamente incentrata su idee e proposte concrete
California AXG
Firenze