RESTAURO/SOSTITUZIONE TELO SOFFIETTO

Aperto da Aiace, Marzo 26, 2023, 12:52:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

edoardo1980

Citazione di: Aiace il Marzo 29, 2023, 09:58:35 AM
Ci credo! Il tessuto sembra ancora robusto e integro strappetti a parte ma voglio verificare bene soprattutto lungo il perimetro superiore/inferiore. La mia sarta darà poi il suo parere e agirò di conseguenza.  :D

Come dicono alla Sorbona...... Facce Sapè!!!!

;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

bix

Non se butta niente, l'ho messo via di scorta, perché non ha strappi particolari, solo un paio di taglienti dove chiude il tetto, che avevo sigillato con due piccole toppe interne. Però è come un paio di pantaloni che hanno 26 anni. Ps con 700 totali lo prendi nuovo e lo fai montare, in linea di massima.

Aiace

Citazione di: bix il Marzo 30, 2023, 11:44:22 AM
Non se butta niente, l'ho messo via di scorta, perché non ha strappi particolari, solo un paio di taglienti dove chiude il tetto, che avevo sigillato con due piccole toppe interne. Però è come un paio di pantaloni che hanno 26 anni. Ps con 700 totali lo prendi nuovo e lo fai montare, in linea di massima.

Aahhhh ecco! Mi pareva strano che lo buttassi ;D ;D

Potrebbe essere la soluzione che adotterò anche io se la mia consulente in "ago e filo" decreterà che non vale la pena.

Tra l'altro mi ha detto che per eseguire il lavoro di rammendo non è necessario smontarlo. Oggi pomeriggio la vedo e le faccio vedere il telo montato e poi deciderò di conseguenza.
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Aiace

La consulente ago e filo ha testato il tessuto del soffietto e ha decretato che la stoffa è robusta. Per lei il lavoro è da fare per evitare che gli strappi si possano allargare accidentalmente usandolo. Non le serve neppure che lo smonti anzi, per lei è meglio lasciarlo in posizione che le facilita il lavoro.

Sono ancora indeciso sul da farsi perchè vorrei anche lavarlo a meno di non optare per un lavaggio a vapore con il soffietto in sede. Ho ancora tempo per rifletterci sopra. ::)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

edoardo1980

Citazione di: Aiace il Aprile 02, 2023, 08:01:34 PM
La consulente ago e filo ha testato il tessuto del soffietto e ha decretato che la stoffa è robusta. Per lei il lavoro è da fare per evitare che gli strappi si possano allargare accidentalmente usandolo. Non le serve neppure che lo smonti anzi, per lei è meglio lasciarlo in posizione che le facilita il lavoro.

Sono ancora indeciso sul da farsi perchè vorrei anche lavarlo a meno di non optare per un lavaggio a vapore con il soffietto in sede. Ho ancora tempo per rifletterci sopra. ::)

Beh smontare il telo del soffietto non è proprio una passeggiata!

Senza contare che, nel mio caso, alcune viti smontandole si sono rotte (spezzate) e quindi è stato necessario fare nuovi fori nelle vicinanze!

Se puoi soprassedere sul lavaggio approfondito io sinceramente lascerei tutto su!

;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Aiace

Grazie Edoardo :D. In effetti ho messo in preventivo una bella faticaccia per smontare ma, soprattutto, per ri-montare ;D.

E ho anche pensato a possibili inconvenienti come quello delle viti/profili/guarnizioni che saranno sedimentate dagli anni. Potrebbe essere occasione per magari cambiarle ma tra la consulente ago e filo e quello che mi dici tu quasi quasi... E' più che mai indicato il detto popolare che "la strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni" ;D

Potrei tentare con una pulizia con pistola a vapore visto che ho gli accessori adatti ma prima voglio fare una prova e valutare il risultato.

Diciamo che mi sto convincendo a lasciarlo al suo posto 8)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

edoardo1980

Citazione di: Aiace il Aprile 05, 2023, 06:35:37 PM
Grazie Edoardo :D. In effetti ho messo in preventivo una bella faticaccia per smontare ma, soprattutto, per ri-montare ;D.

E ho anche pensato a possibili inconvenienti come quello delle viti/profili/guarnizioni che saranno sedimentate dagli anni. Potrebbe essere occasione per magari cambiarle ma tra la consulente ago e filo e quello che mi dici tu quasi quasi... E' più che mai indicato il detto popolare che "la strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni" ;D

Potrei tentare con una pulizia con pistola a vapore visto che ho gli accessori adatti ma prima voglio fare una prova e valutare il risultato.

Diciamo che mi sto convincendo a lasciarlo al suo posto 8)

Se hai la pistola a vapore io ti consiglio di fare così!

Secchio di acqua bella calda con dentro la candeggina delicata! E dai una bella passata a tutto il telo con una spazzola facendo si che il tessuto si "bagni" un pò! Devi sentire il profumo della candeggina sul tessuto!

Lasci agire qualche minuto e poi "sfiammi" tutto con il vapore!

Lascia perdere robe tipo sgrassatori vari o prodotti appositi perchè, anche se dicono di no, fanno una schiuma pazzesca e tiri giù i peggio improperi!

Acqua calda e candeggina anche se non la risciacqui non succede nulla! Non scolora assolutamente niente e soprattutto lascia un buon profumo!

Con questo metodo ci ho pulito la tappezzeria interna ed è tornata come nuova!

;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0