the magic happens at the end of your confort zone

Aperto da Igna, Luglio 01, 2015, 09:40:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Igna

Càpita nella vita, di rivedere le proprie scelte, di ripensarci, di rileggerle in funzione dei cambiamenti, imposti o conquistati, che il tempo ci presenta.
Tanti anni fa (credo almeno 6) mi sono iscritto al forum yahoo, con molti di voi. Avevo appena acquistato il mio primo California, ero felice come una Pasqua. Ed ancora più felice sono stato quando 12 mesi dopo ho scritto che "non bisogna mai smettere di sorprendersi": era il 17 dicembre 2010, e dopo 7 anni di matrimonio, il Tribunale Minori ci aveva appena scelti per diventare genitori adottivi di una meravigliosa bimba neonata. A quel punto avevo vinto la mia lotteria, ero felice. Mi consideravo un papà fortunato ed anche privilegiato.
Pensate a quale sorpresa , dopo altri 3 anni, quando vi ho scritto che una seconda figlia era arrivata in famiglia, come se fosse ovvio. Una sorella. Erano i giorni del primo Panel Day, io mi ero iscritto per il montaggio ed all'ultimo mi sono tirato indietro. Dovevo andare a far nascere questa bimba! Se leggete quel super post, ci trovate un intermezzo di felicitazioni e complimenti..... avevo vinto la mia seconda lotteria. Un papà adottivo fortunatissimo, ed in contemporanea un papà biologico miracolato. Due bimbe stupende, sane e belle come il sole.
E allora tutti nel t4! (primo viaggio in 4, Pasqua 2014, la seconda aveva 2 mesi!). Fantastico.
Però panta rei, tutto scorre. Mai stare fermi. Tutto evolve.
Così poco dopo mi sono lanciato, era l'estate scorsa, giocandomi tutte le mie carte per comprarmi in controtendenza il mio Verdino: 1900td, bello. Autovettura. 92mila km. Una meraviglia. In un anno, 8000mila km, nonostante le piccole in famiglia, qualche bel viaggetto, bei posti. Soprattutto, tanti interventi di miglioramento, e tanti investimenti, lo hanno reso nuovo. Tutto in VW, tutto originale. Tutto a regola d'arte. E poi, finalmente, ad aprile, il pannellozzo solare come gli altri amici del t4um, grazie ad un amico in particolare (lui). E quindi ci ritroviamo felici in 4 dentro al nostro gioiellino, pronti per tanta strada insieme, con tanta energia nelle batterie.
Non avrei mai pensato, però, di dover mettere in vendita un giorno il mio California nuovo. Trattato per un anno con una cura manicale e come se fosse un figlio, senza risparmiare, senza lesinare, senza esitare. Se lo meritava, e me lo meritavo io.
Invece lo vendo. In autunno, lo vendo.
...
Perché ho vinto la mia terza lotteria: a Gennaio saremo in 5!
Sono cose incredibili, difficili da spiegare. Vanno vissute e basta.
Non chiedetemi cosa farò adesso: non lo so. Ho delle idee. Dei sogni. Altra vita davanti. Ma sono idee, sogni e vita che non escludono affatto la vita che il California ci ha regalato in questi anni, il modo di girare e di vivere il viaggio e l'avventura e l'essenzialità. C'è uno "stile", nel possedere e nel viaggiare in Westfalia, che non se ne va via neppure con un altro figlio. Probabilmente è uno stile che c'era anche prima, che mi ha portato a desiderarlo, a cercarlo, a guidarlo in giro per l'Europa, a venderlo per comprarne un altro, più bello. E lo "stile", rimane. Quindi troveremo la soluzione per continuare ad essere dei furgonauti felici, un po' stretti, ma felici. Vedremo. Ci sono tante ipotesi. C'è tempo.
Adesso è tempo di godersi l'ultima estate al mare in 4 e poi, dopo una piccola parentesi berlinese a fine settembre, di vedere se qualcuno ha voglia di comprare il mio/nostro California (ah, che dolore...).
È strano come si possa essere felici ed orgogliosi e tristi allo stesso tempo.
Ma è così. Mai smettere di sorprendersi.
ovviamente prevale la felicità!!!
You never know, in life.

A presto, mica è un addio.
Igna

Ps. Una foto, di un paio di settimane fa, magari a qualcuno interessa....
Ps2. Un paio di voi intimi, già sapevano, gli altri adesso lo sanno.
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

sandr0

T4 Multivan Westfalia 99 2.5tdi ACV "Heima"
WARIS 250W - Panel Day 3
410Kkm

gianca70

Ciao, provo a risponderti io, visto che noi in 5 ci siamo già, solo da gennaio di quest'anno, quando siamo tornati dal Perù con la nostra bimba (è una "stroppola" di quasi 3 anni, che sta imponendo in casa la sua presenza prorompente). Gli altri due, di 7 e 8 anni, ormai sono già veterani del campeggio..
Noi abbiamo un T5 del 2007 omologato a 5 posti, e in gennaio ho trovato per fortuna il 5° sedile..
Non ti nascondo che è un po' una rottura, nel senso che bisogna smontarlo per usare letto sotto e tavolino. Finora la soluzione è di stare in campeggio, smontando il sedile e mettendolo in un gazebo Quechua comprato da poco (costa 150 euro e si monta in un attimo, lo usiamo come tenda per metterci le cose e anche per dormirci in 2 su un materasso gonfiabile), l'alternativa è di portarsi un telo o un cappuccio per coprirlo quando lo si smonta (dentro il mezzo non abbiamo provato a metterlo, è parecchio ingombrante).
Finora siamo riusciti anche a dormire in 2 sopra e 3 sotto, e questo potrà andar bene ancora per un po' di tempo, tu con figli più piccoli penso potresti farlo ancora per qualche annetto.
L'alternativa che stavo vedendo per il futuro, oltre per esempio a qualche ducato allestito per 5 (gli Helix secondo me sono bei mezzi), è quello di qualche mezzo fatto allestire con i prodotto della Reimo (C-Lover di Vicenza mi dicono che sono bravi, per quanto cari), che hanno la possibilità di mettere dietro una panca a 3 posti (avevo chiesto se si poteva fare già sul nostro, ma ci hanno risposto che non si può montare). Vai sul sito della Reimo o su quello della C-Lover, vedi cosa c'è. A me per esempio piace molto il nuovo Ford (che come furgone di suo costa tipo 5.000 in meno del trasporter), la Westfalia per dire lo allestisce sia tetto alto sia tetto basso, anche 5 posti (così resti fedele al marchio storico!!!).
Per inciso, io il mio T5 l'ho da 2 anni e credo che se dovrò venderlo mi piangerà davvero il cuore, e un furgone, anche solo come automezzo, lo vorrò sempre da ora in poi!
Auguri per tutto, e non rinunciare al Cali!
Ciao
Giancarlo

Andrea Ursic

Bello.
Sono felicissimo per te. Questa è vità.

Al tuo posto, se avessi parecchi soldi, prenderei ...mezzo lento, ...che consuma parecchio, ...irrazionale, ... beh ecco
...
mi prenderei un hymer mobil vintage.
Ho visto un sacco di belle famiglie, very easy, in giro per l'europa, con quel mezzo. Rilassate e con uno spirito che a me piace.

Buona vita in 5!

Andrea

California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Igna

grazie...
vedo che per non smentirsi mai..si va al sodo della questione: quale mezzo per il futuro?
per la cronaca, è dal minuto successivo alla notizia (3 mesi), che ci penso...da bravo papà degenere....:-P
in ogni caso i paletti sono numerosi:
- risorse economiche: scarseggiano, sempre. magari si trovano, indebitandosi. vedremo.
- il california è la nostra seconda auto: la usiamo a milano, saltuariamente, in caso di emergenza. ma sorpattutto sta nel suo bel garage, al caldo e protetto da intemperie e graffi e danni ed in carica: nel box, con il k10016v, difficile arrivare a 5 metri e max 2.10 di altezza;
- consumi ed euro inquinamento....meno del primo e più del secondo, mi facilito la vita;
- hymer: bello, oddio non è che mi entusiasmi, ma starebbe lì tutto l'anno a marcire.....
- helix: non mi piacciono gli allestimenti;
- t5 omologato 5...aiuto!
- t4 da riomologare 5 (come dice raudo) finchè sono piccoli.... però aiuto!!!
- c-lover..mi piacciono molto: sto lì a sbavare sul sito da sempre..perchè sono MOLTO bravi, ed i loro allestimenti sono validi, ma costano un rene. okkio che però il rene è relativo: anche un t5 recente costa un rene, e magari ha su 100 e passa mila km.... e stai stretto.
- se devo indebitarmi, se mai riuscirò tra le mille urgenze e priorità che mi travolgeranno...
...
allora la mia idea / desiderio sarebbe un trafic/vivaro passo corto, allestito da C-Lover con componenti in parte reimo in parte fatti da loro. soluzione bondi beach, come un california (più o meno), tetto soffietto, lunghezza 4.89 altezza 1,99 compreso tetto. oppure addirittura il nuovo modello di trafic vivaro (col 1600 biturbo...o monoturbo, che ho provato.....niente male!!!). spazi più o meno gli stessi di adesso, un filo di vivibilità in più. più possibilità di caricare... si dorme uguali: tutti dentro in caso di emergenza, ma probabilmente e verosimilmente alcuni dentro ed altri in tendina fuori, tanto d'inverno finchè sono tanto piccoli sarà difficile.... campeggio e tendina.
un trafic vecchio molto recente lo trovi tra i 11mila ed i 16mila. un allestimento completo va sui 17-18mila. circa.
un trafic nuovo modello furgone (vuoto) va anche a meno di 15mila, e l'allestimento costa meno senza pezzi o sedili da togliere. ma poi hai un mezzo nuovo, omologato 5, con panca dietro a tre cinture a tre punti, larga 125cm (ci stanno 3 seggiolini graco o simili).
prima o poi vedrò dal vivo quello blu con mobili azzurro (ho scovato la tipa di lecco in rete....) e vi saprò dire.
ecco.
da qui a farlo...c'è di mezzo il mare.
vedremo.
per ora godiamoci il verdino nuovo e superaccessoriato.
poi vedremo.
ne ho di spese e di debiti più urgenti...
chissà.
magari mi compro una yaris e morta lì.
oppure non compro nulla (anche se pure nella volvo v60 mica ci si sta facilmente.....:-S)
igna
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Igna

ovviamente anche sopra la yaris: pannello + raudoparallelatore ed inverter.
:-)
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

sandr0

leggendo dei panel-day avevo pensato come starebbe sulla mia honda jazz ;D

Igna, hai Mp
T4 Multivan Westfalia 99 2.5tdi ACV "Heima"
WARIS 250W - Panel Day 3
410Kkm

danfreak

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Ciuchino

Bravo Igna!! La forza e il coraggio di non fermarsi mai e di non dare niente per scontato.
Complimenti soprattutto per la 5° che in questo caso è certamente una "marcia" in più !!!

Considerazioni pratiche che magari ti possono essere utili:
Se fai omologare il tuo "Verdino" 6 posti , non ci sono problemi, poi puoi comodamente viaggiare in 3 sul sedile posteriore montando una cintura tra i due punti centrali dove si agganciano le due cinture originali. Mi ero informato e non ci sono problemi, l'omologazione in Italia dichiara i posti totali e non la loro distribuzione. In Germania invece scrivono : posti 6 ( disposti 2+2+2)

Chiaramente i posti sono un po' stretti i , ma anche con i seggiolini per qualche anno dovresti farcela.Idem per dormire.

In alternativa potresti atrezzare un furgone ( multivan o altro) con tetto a soffietto e magari allestimento estivo removibile. A tal proposito ho scoperto da poco cha Caldaro ( vicino a Ora) c'è un personaggio che da un paio d'anni modifica e/o camperizza da zero. Utilizza prodotti Reimo e altri. Ho visto delle realizzazioni e non sono veramente male. Hanno i loro costi però massima qualità. Magari può servire per carpire qualche idea.
Ecco il link:
http://www.outdoor-living.it/it/index

Oltre a questo buone vacanze... e altrettanto buone riflessioni per un futuro che sarà sicuramente fantastico
Ciao


Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

BaBu

Ciao, ma hai pensato a un moltivan / posti con il tetto a soffietto - (raro ma si trova) finche sono piccoli dormite e viaggiate in 5 che è una meravigia, quando crescono, con il gancio traino.... una rulottina o un carrello tenda...... Vi potreste veramente divertire Tanto.

Augurissimi Kipo
Kipo e il "Tonno"Cecilia
T4 Cali Exclusive 2002
ex T4 California 2500 TDI 2000
ex T3 California 1600 TD 1989
ex T3 Panelvan  1400  D   1984

gianca70

Ah, dimenticavo.. ovviamente c'è sempre l'alternativa del T5 beach, che ha soffietto e posti letto, oltre ai 5 posti dietro belli comodi, ti manca cucina e frigo... so però che esistono mobili aggiuntivi pensati apposta... ma no, vai direttamente sul T6!!!!

Igna

 :D
Grazie a tutti per l'entusiasmo.
È bello star qui a dare belle notizie e leggere le invenzioni ed i consigli...

@sandr0 grazie! ci sentiamo via mail...

@gianca70
Complimenti!! Ma avete adottato dopo altri due o quale altro miracoloso incastro familiare vi porta ad essere 5??? Il t5 è un bel mezzo, ma mi sembra QUASI impossibile fare quel che fai tu, con una di 5 (a novembre), una di 21 mesi (quando arriverà il terzo), ed il terzo neonato. Tutti seggiolati.....mah. ovvio che la depandance, più o meno strutturata è fondamentale. Si sarà più stanziali, meno itineranti. Zero itineranti..... boh. I 2 sopra e 3 sotto, potrebbe a volte essere fattibile, finche sono piccoli. Poi collaborano un filo di più. Forse. Ma tu hai un California???? Lo chiedo perché sotto il letto è bello strettino...
Gli helix sono bei mezzi, ma non mi piacciono gli allestimenti. Questione di feeling. C-lover molto cari, ma molto molto funzionali e belli. Lo so, hanno il loro ricarico. Ma mi piacciono. Il risultato è il meglio che ho visto in giro. Infatti alestimento bondi e panca retro da 3 e via..sarebbe ottimo. Il nuovo trafic fa 5 metri per 1,97 di altezza + tetto, diciamo 2,.05. che è ancora buono. Ottimo direi. + pannello solare, ovviamente.
Il nuovo ford è molto bello, ma un po' voluminoso. Io sono per l'essenzialità ed il minimo dell'ingombro. Anche se ne ho letto un gran bene nella guida. Come seconda auto la vedo esagerata....poi con tetto e mobili...mah. Al furgo non si rinuncia!!!!!
Il t5 beach lo ha preso un amico vicino di casa. A me sembra assurdo. Ha speso un botto per avere poco o nulla.....mah. è bello eh, per carità. Ma poi devi inventarti tutto. Ed alla prima nebbiolina o umido non vanno più da nessuna parte perché non se la sentono..... naaaaaaaaa . il california o simile è piccolo. Ma ci stai. E te la cavi in ogni situazione. Con sacrificio. Ma fai tutto. Il t6.....devo vendere la casa (mutuo fino 2039, fate vobis. Le case a milano costano care......)

@andrea
Grazie. Mi piace vedere e comprendere che ci si capisce. Questa è la vita. Va così. Ma tu lo compreresti mai un Hymer???? Io al limite il t5 tetto a soffietto..quello sì, anche se ha soluzioni quasi sbagliate...ma è molto figo. Ho visto in campeggio ad aprile quello grande, su meccanica ducato, con tetto a soffietto. Immenso e comodo. Ma che grande!!!!! Ed il vintage.....forse troppa manutenzione.
E poi zero seconda auto in città.
Naaaaaa.
Ma grazie per il consiglio. È che l'irrazionale dispendioso fa un po' a pugni con la mia indole....purtroppo.

@danfreak grazie anche a te: non fai tempo a raggiungermi che io allungo... ;-)

@ciuchino: ovviamente grazie anche a te, per i consigli. Anche lo zio Raudo mi dice di fare così. Io la vedo difficile. Che procedura ho per omologazione? Raudo va in germania con panchetta. Ma io eviterei.... Con i seggiolini in 1,10 metri di panchetta è dura. Direi impossibile. Saranno tutti piccoli...... e i seggioli medio grandi. Ho già sondato il mercato per un altro rene di seggioli stretti...ma non abbastanza. Comunque di reni dovrei averne 6 o 7 così son tranquillo.... Ma dove la metto tutta la roba di 5 persone...boh.
Mia moglie dice. Tu vai in moto, noi con furgone. Ma io VOGLIO andare sul camper!!!
Il multivan sarebbe la cosa naturale...ma a me entusiasma sempre avere mobile, fornelli, frigo, armadio, luci, tutto al suo posto...e a disposizione. Un minicamper deve essere un minicamper. Quindi anche allestimento provvisorio..mah.
Quello di Caldaro è certamente da contattare per capire come fare. L'idea prevalente è prendere un trafic o vivaro vecchio o nuovo VUOTO e camperizzarlo in stile westfalia, con soffietto: stringersi con allargamenti all'esterno alla bisogna...dimensioni ridotte in città, e poi cresceranno e tornerò a fluttuare in giro con mia moglie. Ormai 70enne...;-)

@babu: ci ho pensato e non lo escludo. Ma preferirei la soluzione camper totale. Io so che sul multivan si dorme scomodi sotto e poi mi manca la cucina...che sbatta tirar fuori tutto. Anche se a levanto ad aprile ho beccato gli anglo-svizzeri con bimbo di 6 + due gemelline piccole...avevano fatto un accampamento con altri amici..tendone in mezzo e via: ma CENAVANO alle 18.00!!! e con la pioggia stavano sulla sdraio a prendere il sole che non c'era. Un po' matti.. ma si può fare. Vediamo dai....
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

Si ma quanto ad

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

Citazione di: raudo il Luglio 01, 2015, 02:39:41 PM
Si ma quanto ad

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Dicevi??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

danfreak

@Igna: caro mio io son contentissimo per te, ma questa volta spero di lasciarti andare in fuga ;) La mia grande ha 3,5 il piccolo uno e direi che sono impegnativi i ragazzi!!

Per quanto riguarda il mezzo:

1) 3 seggiolini in riga sul califfo dietro auguri: non ci staranno mai!
2) Multivan con tetto + mobiletto + tenda/gazebo esterno in estate non mi sembra male: dipende da quanto fai il randagio e quanto campeggio
3) hai mai pensato a un mezzo allestito tipo Possl? http://www.nordaffari.com/page/possl
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km