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ASI-si o ASI-no?

Aperto da Dave Van Damme, Febbraio 29, 2012, 11:14:01 PM

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perlasil

Copio e incollo una importante segnalazione di Mizio, secondo me interessa tanti...



Nella scorsa puntata di Report in onda su rai3 è stato trattato il discorso dei veicoli ventennali che vengono passati come storici;
questo, a fronte di una spesa una tantum di 2 o 300 euro, permette di pagare un bollo irrisorio e un'assicurazione abbastanza bassa, aggirando in alcuni casi molti dei limiti imposti nei vari comuni x limitare le polveri sottili.
Purtroppo le leggi in Italia possono essere lette in mille modi, quindi negli ultimi anni abbiamo avuto un boom di iscrizioni ai club ASI per continuare a girare con veicoli vecchi - spesso dei veri e propri catorci -;
Ultimamente, oltre alle assicurazioni che sono corse ai ripari mettendo delle limitazioni alla circolazione di questi veicoli (solo x i raduni ad esempio, oppure no tragitto casa-lavoro, ecc), anche l'ACI ha tirato fuori un'altra lista -molto più restrittiva di quella dell'ASI per considerare storico il mezzo.
http://www.aci.it/archivio-notizie/notizia.html?tx_ttnews%5Btt_news%5D=1605
http://www.rivs.it/news.php?id=1954

Dato che sulla lista non risulta il T4 (e se per questo nemmeno il T3 T2 T1 ) non vorrei che si compra un mezzo con la possibilità di iscrizione all'ASI, eppoi, ci si ritrova a spendere x bollo e assicurazione come auto normale, perchè viene revocata la facilitazione....
Mizio




l'Ema

Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Checco-79

quando ho iscritto storico il mio all'autoclub mi dissero che ci sarebbero state restrizioni sulle auto storiche perché a causa di leggi poco chiare si potevano iscrivere quasi tutte le macchine purché abbiano avuto 20 anni... invece dovrebbero iscrivere solo macchine che abbiano avuto un passato importante e documentato (ad esempio quelle usate nei film o modelli che hanno segnato un epoca (vedi balilla, topolino, 500, alfa spider, la giulietta, lancia delta, golf, maggiolino, t1, t2, t3, t4 ecc ecc.. insomma auto degne di nota o addirittura da museo.. l'importante è che siano conservate in buono stato e completamente originali (salvo migliorie ammesse).. Invece sull'utilizzo esclusivo per raduni o manifestazioni lo vedo ridicolo, se uno ha solo quello come mezzo, oppure se uno la domenica vuole andare dove cacchio gli pare con la macchina d'epoca non ci può andare? boh...
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

raudo

Il T4 è pursempre un "Bulli".
Mal che vada aspetterò i 30 anni...
:-\
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Novembre

Citazione di: Checco-79 il Maggio 12, 2014, 04:37:45 PM
quando ho iscritto storico il mio all'autoclub mi dissero che ci sarebbero state restrizioni sulle auto storiche perché a causa di leggi poco chiare si potevano iscrivere quasi tutte le macchine purché abbiano avuto 20 anni... invece dovrebbero iscrivere solo macchine che abbiano avuto un passato importante e documentato (ad esempio quelle usate nei film o modelli che hanno segnato un epoca (vedi balilla, topolino, 500, alfa spider, la giulietta, lancia delta, golf, maggiolino, t1, t2, t3, t4 ecc ecc.. insomma auto degne di nota o addirittura da museo.. l'importante è che siano conservate in buono stato e completamente originali (salvo migliorie ammesse).. Invece sull'utilizzo esclusivo per raduni o manifestazioni lo vedo ridicolo, se uno ha solo quello come mezzo, oppure se uno la domenica vuole andare dove cacchio gli pare con la macchina d'epoca non ci può andare? boh...

In effetti hai ragione Checco, è un po' una cavolata che uno non possa usarlo come e quando vuole...
Comunque, ad un'amica di mia cugina che ha un T2 d'epoca, hanno mandato da pagare un salasso perché ne fa (non so come abbiano fatto a saperlo) un uso quotidiano, e non solo come mezzo d'epoca...
Giulia

raudo

Il ragionamento non fa una piega.
Se uno usa il mezzo come auto tale dovrebbe essere la tassazione ed altro.
Il mio California "auto" dopo 19 anni ha 160000km, l'uso è prettamente vacanziero, assicurazione 460€, bollo 159€.
Chi lo usa molto come auto e magari ci fa 20-30000km l'anno correrà su strada certamente molti più rischi del sottoscritto ma il mezzo è omologato autocaravan assicurazione 250€ e bollo 32€ (forse?).
E la cosa mi fa incazzare.
Quindi mi spiace per il famigerato T2 ma se la tua amica è stata "beccata" ad usare il mezzo quotidianamente, penso più a livello assicurativo che altro, non hanno tanto sbagliato, i fatti stan così, se a le piace girare in T2 invece che in fiat punto perchè ci dovrebbero essere differenze?
Oltre al fatto che un T2 inquinerà come 20 fiat punto, anche se a gas (perchè quel motore è del 1934 fa 8km/l e mangia olio anche da nuovo).
R.

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Van

E' un argomento direi troppo ampio e articolato per dare una vera e propria sentenza.

Forse la verità sta nel mezzo, con piena critica nell'ASI che si è creata un bell'orto e pieno vomito nei confronti delle lobbies/assicurazioni che, per colpa dell'ASI, poverine guadagnago meno.


E' giusto pagare di meno di bollo dopo 20/25/30 anni? Secondo me si, è da 20/25/30 che per quel mezzo lo si paga....

E' giusto pagare di meno di assicurazione? Dipende... io approfitto (con la 240 10.000 km in 3 anni) ma credo sia corretto rapportare il premio alla VERA percorrenza annua + statistiche sinistri + bla bla bla...

E' corretto che si dica che un mezzo di 20 anni nel complessivo inquini meno di uno nuovo? Dipende... allo scarico forse si, ma quanto inquina produrre un mezzo nuovo?


Io, comunque, nonostante la perplessità su come "sia stata beccata", non invidio chi gira nel traffico quotidiano con un T2  ::) ::) ::)

raudo

 ;D
Comunque anche le auto hanno una loro vita, puoi cambiare tutto ma prima o poi son buone solo per la pressa.
Interressante il parallelo rottamazione-auto nuova.
La vera svolta sarà il gpl o il metano sui vecchi diesel, allora si!
Io aspetto speranzoso, al limite  ho sempre l'escamotage "passaggio ad autocaravan" ma quei 1500 euro preferirei tenermeli in tasca.
R.

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orsothomas

per come la vedo vedo io, andrebbe in prima linea accertata l'idoneità alla circolazione del veicolo. Vecchio, storico, antico o anche immatricolato ieri. Per averlo toccato con mano, le MCTC di TN e BZ sono le più severe d'Italia in fatto di revisioni e, tuttavia, la revisione rimane una barzelletta.
Al sud la cosa peggiora, provate a vedere con che gomme girano. Pare poi che a Benevento la revisione si possa fare presentandosi con la carta di circolazione...lasciando il veicolo in garage.

Dal lato legislativo trovo assurda la pluridecennale diatriba sull'inutilità del PRA per poi metter su un egual carrozzone chiamato ASI.

Da verificare poi, per cosa la compagnia assicurativa è ancora pronta a risarcire in caso di sinistro quando il veicolo è un Asi. E'noto che le assicurazioni, con la complicità delle istituzioni che dovrebbero essere a tutela del cittadino, le inventano tutte pur di non risarcire.
Non vorrei finire con l'avere il veicolo ASI e io essere l'ASI-no alla guida.

Novembre

Concordo sul fatto la questione non è così semplice come qualcuno cerca di farla passare...
E' vero, la quantità di chilometri è un buon indicatore, anche se - spesso - chi fa la giratina domenicale con il mezzo d'epoca percorre sicuramente molti più chilometri di me che lo prendo tutti i giorni ma che lavoro a soli 5 km da casa (parlo di me solo come esempio, il nostro T4 ancora non ha l'età per essere d'epoca!).
Va sicuramente considerata la zona, altamente trafficata o meno, va considerato l'inquinamento, ma è vero anche ciò che dice Van sull'inquinamento "complessivo"... va considerato quanto è idiota chi guida... insomma, un gran casino!
E infine, più di tutti ha ragione Thomas... siamo in Italia, le cose bene non le sappiamo fare!!!
Giulia

raudo

...una bella menata comunque...
Chiaro che paragonare una Bentley d'epoca con una vecchia 127 non sta in piedi ma chi c'ha una Bentley seppur d'epoca per circolare cacci fuori i soldi visto che li ha per la Bentley.
E' vero che magari una Duna ventennale può risultare non grata a tutti esteticamente o altro ma non tutti possono permettersi un Bentley.
E' il classico discorso, il ricco con la Bentley continuerà a pagare poco, il ceto medio basso butterà l'auto ventennale e si prenderà un'utilitaria nuova da 7000 euro, il povero continuerà ad andare a piedi.
Quindi appena trovata una scappatoia per risparmiare qualche euro, il povero popolo bue lo bastonano di nuovo...
E k2ko
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
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orsothomas

ciao Ric
mi trovi d'accordo in toto sui ricchi con la via facile e i peones con la via irta di ostacoli. Meno d'accordo sono sul diritto di una Bentley o di una 127 di diventare veicolo storico. In fondo anche la 127 del tuo esempio è un prodotto che caretterizza un'epoca. Forse anche più di una Bentley, di cui io ho visto un solo esemplare tanti anni fa, in centro a Trento.
Ricordo con affetto la 127, macchina per tutti gli usi, quando vado a Napoli ne vedo ancora, insieme alle A112, le prime Panda, le Alfasud, le 2CV and much more.
Qui nelle valli del Trentino, chi aveva 20 anni nei primi anni '80 e voleva impressionare amici e ragazze, si comprava la 127 Sport, rigorosamente nera-arancione. Che nostalgia! Dei miei 20 anni, non della 127! Io avevo un'Alfasud bianca, detta la bestia. Mangiava più olio che benzina e dentro sussurare qualcosa a una ragazza era impossibile perchè l'abitacolo era rumoroso come un aereo!
Mi sono distratto con questo giretto nei ricordi. Volevo dirti che, ci fosse una revisione seria, e un veicolo tenuto bene, non vedo perchè non farlo entrare tra i veicoli con diritto a circolare. Con tutti gli aggiornamenti di legge, of course. Avessi una Ford Model T dovrei metterci, volente o nolente le cinture di sicurezza...solo per esempio. Ti pare?

mizio500

Citazione di: orsothomas il Maggio 14, 2014, 09:47:02 PM
...... ci fosse una revisione seria, e un veicolo tenuto bene, non vedo perchè non farlo entrare tra i veicoli con diritto a circolare. ........

E' proprio qui che l'ASI s'è rovinata.... mi sembra che ai tempi della mia iscrizione, nel lontano 2003, un veicolo era storico quando aveva 30 anni. Io ho dovuto fornire una serie di foto rigorosamente non digitali solo per l'iscrizione della macchina, e per farle l'ho dovuta sistemare in toto......
Successivamente, intorno al 2009/2010 -mi sembra di ricordare., con l'estensione anche alle 20' ennali, l'ASI ha si,avuto il boom degli iscritti, ma la qualità dei veicoli è peggiorata drasticamente, dato che, sistemare un auto di 20 o 30 anni costa (e manco poco), c'è stata gente che se proprio non è potuta ricorrere al fotomontaggio (anche perchè si possono re-immatricolare auto radiate al pra), lucidava le sole parti della carrozzeria che sarebbero apparse in foto.....
Sotto i 1000 non è vacanza

orsothomas

ecco Mizio, è quando arriviamo a questo punto che mi vengono voglie omicide se penso che ci sono elusioni/evasioni per girare, ad esempio, con un veicolo lustro ma senza freni, mettendo a repentaglio la sicurezza sulle strade pubbliche.

Van

Citazione di: orsothomas il Maggio 15, 2014, 12:33:17 AM
ecco Mizio, è quando arriviamo a questo punto che mi vengono voglie omicide se penso che ci sono elusioni/evasioni per girare, ad esempio, con un veicolo lustro ma senza freni, mettendo a repentaglio la sicurezza sulle strade pubbliche.

Verissimo.

Però estendiamo il concetto a tutti i mezzi, soprattutto quelli commerciali, camper ecc...
Io quotidianamente sono in scooter e mi fa molta più paura (e puzza) un vecchio turboDaily piuttosto che una vecchia Uno.

Basterebbe che un'auto ASI circolante avesse l'obbligo di revisione annuale a metà del prezzo, anzichè 2 anni come le "moderne" alla modica di 65€ e rotti.

Ah, ma siamo in Italia, la revisione la passano cani e porci, e siamo da capo...

Mi sa che non ne veniamo mica fuori...  >:( :(