News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

ASI-si o ASI-no?

Aperto da Dave Van Damme, Febbraio 29, 2012, 11:14:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mizio500

Citazione di: Van il Maggio 15, 2014, 09:18:03 AM

Verissimo.

Però estendiamo il concetto a tutti i mezzi, soprattutto quelli commerciali, camper ecc...
Io quotidianamente sono in scooter e mi fa molta più paura (e puzza) un vecchio turboDaily piuttosto che una vecchia Uno.
.
.
.
Ah, ma siamo in Italia, la revisione la passano cani e porci, e siamo da capo...

Mi sa che non ne veniamo mica fuori...  >:( :(


Secondo me il problema è ben più ampio e sicuramente andiamo OT......
Ok, la revisione la passano cani e porci come dici tu, però non ci sono i controlli  per strada che abbattano questo -se possiamo dire- fenomeno....
ti faccio un esempio semplicissimo: spesso incrocio  un camioncino tipo "lupetto" che avendo il ponte posteriore storto, è costretto a camminare con le ruote sterzate.... possibile che in tutti questi anni ( almeno 8) questo mezzo abbia superato tutte le revisioni? E questo è un mezzo usato x lavoro tutti i giorni....



Sotto i 1000 non è vacanza

orsothomas

ciao Van e Mizio
come sapete programmo i viaggi dei TIR in Europa. E vi comunico che anche i TIR italiani, quando lasciano l'Italia sono in perfetta efficienza. Come mai? Perchè sia la Svizzera che l'Austria ne hanno fatto una proficua fonte di reddito. Tra i molti controlli, i camion vengono pesati e si fa pure la pesata assiale. Vale a dire che puoi essere a posto con il peso complessivo ma se non è ben distribuito sugli assali non te la cavi con la multa. Te lo scaricano, lo ricaricano come si deve, paghi la multa e poi, dopo una giornata persa riparti. Ben s'intende che si paga profumatamente anche scarico e ricarico. Con un carico di piantine da vivaio, un mio camion risultò fuori sagoma perchè i rami premevano sul telone. Misurano con il laser...non ci si scappa.
Ma quanto guadagna la sicurezza se un camion ben caricato frena come si deve anche su neve?

Bella un'esperienza con la police inglese. Al controllo il policeman fa notare che il parafango piegato è pericoloso. L'autista gli dice che ha scoppiato un gomma e questa ha danneggiato il parafango. Gli fa notare la carcassa del pneumatico sul porta ruota di scorta. All right dice il policeman. Gli fa un verbale e può proseguire senza pagare nulla. Prima di partire però gli dice che il verbale è registrato nella banca dati UK e che dopo 4 settimane dal controllo odierno è in contravvenzione se il danno non è stato riparato. Ecco, a me così sembra serio.

ciao da Thomas

Novembre

Citazione di: mizio500 il Maggio 14, 2014, 10:40:48 PM
Citazione di: orsothomas il Maggio 14, 2014, 09:47:02 PM
...... ci fosse una revisione seria, e un veicolo tenuto bene, non vedo perchè non farlo entrare tra i veicoli con diritto a circolare. ........

E' proprio qui che l'ASI s'è rovinata.... mi sembra che ai tempi della mia iscrizione, nel lontano 2003, un veicolo era storico quando aveva 30 anni. Io ho dovuto fornire una serie di foto rigorosamente non digitali solo per l'iscrizione della macchina, e per farle l'ho dovuta sistemare in toto......
Successivamente, intorno al 2009/2010 -mi sembra di ricordare., con l'estensione anche alle 20' ennali, l'ASI ha si,avuto il boom degli iscritti, ma la qualità dei veicoli è peggiorata drasticamente, dato che, sistemare un auto di 20 o 30 anni costa (e manco poco), c'è stata gente che se proprio non è potuta ricorrere al fotomontaggio (anche perchè si possono re-immatricolare auto radiate al pra), lucidava le sole parti della carrozzeria che sarebbero apparse in foto.....


Vero...
Ma se ci pensiamo, passare da 30 anni a 20 è quasi logico, con i tempi che corrono... L'altro giorno un collega diceva di aver cambiato un telefono che gli è durato tre anni... e il collega accanto: "Cavolo, ce l'avevi da un bel po'!!!"...
Se penso che i miei hanno deciso di cambiare la cucina della taverna, che ha 45 anni di vita, perché - solo da poco - si è rotto il forno...
Giulia

mizio500

#33
Citazione di: Novembre il Maggio 16, 2014, 01:40:03 PM
Vero...
Ma se ci pensiamo, passare da 30 anni a 20 è quasi logico, con i tempi che corrono...

Premetto che non voglio inimicarmi nessuno, ma io sono dell'idea che il veicolo storico è quello di 30 anni o più, e quando hai un veicolo di questa età, non ci vai in giro tutti i giorni (x la sicurezza,  i consumi o la comodità).
L'ASI è nata x questo, x veicoli che hanno fatto la storia del motorismo....

Ci sono poi i vari Registri (fiat, autobianchi, ecc) che magari possano avere altre facilitazioni, dove tra l'altro sarebbe più giusto far convogliare i vari mezzi che non rientrano negli storici.









Sotto i 1000 non è vacanza

Novembre

Guarda, io sono d'accordo con te...
Infatti non ho mai pensato di farlo storico, se e quando sarà... o meglio, lo potrei fare, ma quando lo sarà davvero!!!
Giulia

raudo

Eh no Mizio, adesso tiri in ballo la tua 500...
Per la mille miglia la vecchia Fiat Multipla era omologata e poteva partecipare come mezzo d'epoca.
Quindi il suo valore era aumentato a dismisura.
Mi dici che cavolo c'entra una Multipla taxi con la Millemiglia?
Allora rimettiamo in discussione tutta la categoria?
Quindi, ventenni o trentenni o tutti o nessuno, capisco che una Lancia Stratos valga più di una 500, ma chi dice che a me non piaccia girare in 500?
Chi ce li ha mai avuti i soldi per una macchina della categoria della Stratos?
Il discorso delle liste è una cattiveria antidemocratica e come al solito lasciata alla soggettività di qualcuno che decide "chi si chi no".
Se il puzzo di un mezzo sia di diesel per un vecchio Daily o di oliaccio se ho un maggiolino o una 2CV poco cambia, le auto "anziane" devono essere ben manutenzionate.
Non è detto che tutti con un California o affine ci debbano fare 35000km l'anno, chi come me ne fa 8000 scarsi perchè dovrebbe cambiarlo quando va ancora bene anche se ventenne?
Quindi usi poco il mezzo sei bravo, inquini poco, non rompi le balle ti premio abbassandoti le tariffe di bollo e assicurazione perchè il mezzo è vetusto ma di interesse e ben tenuto (anche se non fai incidenti la classe di merito scende...)
Sennò andiamo tutti in VW e ci prendiamo un T5 nuovo al modifco prezzo di 45000 in su.
Quanti lo posson fare qua dentro?
Anche io ho una trentenne a 2 ruote in garage...per usarla per bene un po' di lavoro bisogna farcelo, difatti non la sto usando.
Ma.
L'unica che ci ha guadagnato alla fine è stata l'ASI, per democrazia spero che le liste siano retroattive...
;D
Così mi odian tutti...
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

orsothomas

io no, Ric
più su definivo l'ASIproprioun carrozzone, l'italico sistema peraltro ben noto. Accontentare un tuttoe non risolvere mai il problema in modo definitivo.

mizio500

Citazione di: raudo il Maggio 16, 2014, 04:10:28 PM
Eh no Mizio, adesso tiri in ballo la tua 500...

Penso di essere uno dei pochi che ha una macchina non circolante e continua a pagare l'ASI da almeno 5 anni....

Citazione di: raudo il Maggio 16, 2014, 04:10:28 PM
Per la mille miglia la vecchia Fiat Multipla era omologata e poteva partecipare come mezzo d'epoca.
Quindi il suo valore era aumentato a dismisura.
Mi dici che cavolo c'entra una Multipla taxi con la Millemiglia?
Infatti non capisco sta storia della multipla taxi, in quanto il regolamento dice che:

"Alla famosa rampa di Viale Venezia  sono ammesse esclusivamente vetture
prodotte nel periodo della Mille Miglia di velocità, disputata dal 1927 al 1957. 
Si tratta naturalmente di vetture da corsa, quelle della categoria Sport, o di
modelli identici a quelle vetture da turismo che presero parte, nelle categorie
Turismo o Gran Turismo, a una delle ventiquattro epiche edizioni"
preso da:
http://www.1000miglia.it/attach/Content/Presskit/1884/o/9comepartecipareallamillemiglia_ita.pdf

Citazione di: raudo il Maggio 16, 2014, 04:10:28 PM
Allora rimettiamo in discussione tutta la categoria?
Quindi, ventenni o trentenni o tutti o nessuno, capisco che una Lancia Stratos valga più di una 500, ma chi dice che a me non piaccia girare in 500?
Chi ce li ha mai avuti i soldi per una macchina della categoria della Stratos?
Il discorso delle liste è una cattiveria antidemocratica e come al solito lasciata alla soggettività di qualcuno che decide "chi si chi no".
Se il puzzo di un mezzo sia di diesel per un vecchio Daily o di oliaccio se ho un maggiolino o una 2CV poco cambia, le auto "anziane" devono essere ben manutenzionate.
Sono daccordo con te x il discorso della manutenzione, ma mi dici secondo te quante delle auto ventennali iscritte all'ASI -tolti i presenti, che già per la presenza in questo forum sono 'maniaci' dei propri mezzi- sono regolarmente manutenute, lucidate, 'coccolate '?

Io sto solo cercando di dire che con l'apertura a tutte le ventennali, dietro presentazione di alcune foto, l'italiano medio ne ha approfittato
per risparmiare, continuando a girare con la vecchia macchina, senza curarla (tanto è vecchia) in barba alle leggi antinquinamento/sicurezza ecc ecc, rovinando la moltitudine delle persone appassionate al proprio veicolo.

Citazione di: raudo il Maggio 16, 2014, 04:10:28 PM
...
Quindi usi poco il mezzo sei bravo, inquini poco, non rompi le balle ti premio abbassandoti le tariffe di bollo e assicurazione perchè il mezzo è vetusto ma di interesse e ben tenuto (anche se non fai incidenti la classe di merito scende...)

Questo succedeva un pò di tempo fa, poi è successo quel che è successo e le assicurazioni sono corse ai ripari...
E adesso che il fenomeno ha raggiunto valori elevati hanno scoperchiato il calderone....

Citazione di: raudo il Maggio 16, 2014, 04:10:28 PM
...
Anche io ho una trentenne a 2 ruote in garage...per usarla per bene un po' di lavoro bisogna farcelo, difatti non la sto usando.
Ma.
L'unica che ci ha guadagnato alla fine è stata l'ASI, per democrazia spero che le liste siano retroattive...
;D
Così mi odian tutti...
R.

Anch'io spero che le liste siano retroattive, e soprattutto modificate, perchè in quella dell'ACI (che sembra voglia prendere il posto dell'ASI) non rientrano una miriade di veicoli (c'è solo la categoria delle autovetture).
Possibile che l'Italia non possa prendere spunto da come hanno risolto gli altri paesi vicini? Una volta ogni tanto si potrebbe copiare...;)





Sotto i 1000 non è vacanza

Paolo

Io credo che non si possa non tenere conto della motivazione principale che ha portato all'esenzione dal bollo i veicoli anzianotti che non é quella de "hanno pagato per 20 anni, ora anche basta", ma piuttosto indurre alla conservazione di un bene di particolare interesse storico riducendone le spese ad esso relative.
Se si vorrà ridurre il parco auto da tutelare ok, ma se poi col veicolo "tutelato" io voglio continuare a girarci perché devo essere visto come quello che cerca di fare il furbo?
Se mi agevolano la conservazione del mio T4 riducendomi le spese ok, altrimenti cannibalizzo il mezzo e passo ad altro. E ciao ciao veicolo storico


Inviato dal mio Note 2 con Tapatalk 2.0
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

raudo

Dove si trova il bottone mi piace?
;)

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Dave Van Damme

Ciao a tutti! È da un po' che non scrivo più nulla, me ne scuso.... quindi vi aggiorno. In questi 2 mesi ho contattato diverse assicurazioni per poter avere qualche preventivo. Purtroppo la Groupama per assicurare il mio T4 mi ha messo come vincolo i 30 anni d'età del mezzo, così come altre assicurazioni. Inutile dire che non ho potuto procedere. Fra qualche giorno vado con mio padre dalla SAI, dove lui ha già una polizza per la sua BMW K100 d'epoca. Dovrei riuscire ad assicurarlo, mi pare di aver capito che accettano i mezzi sotto i 30 anni ASI. Sinceramente ero un po' sconcertato dal fatto di aver fatto tutte le pratiche per poi non trovare nessuna assicurazione disponibile ad 'accogliere' il mio Westfalia Multivan. Mi sembra di aver capito ( correggetemi se sbaglio) che molti adesso, complice la crisi, tengano auto vecchie per poi assicurarle ASI, quindi molte assicurazioni sono corse ai ripari, limitando questo tipo di polizze... Comunque a breve vi aggiorno, anche perchè il 5 luglio mi scade la vecchia polizza. A presto!

Van

Citazione di: Paolo il Maggio 21, 2014, 12:03:25 PM
Io credo che non si possa non tenere conto della motivazione principale che ha portato all'esenzione dal bollo i veicoli anzianotti che non é quella de "hanno pagato per 20 anni, ora anche basta", ma piuttosto indurre alla conservazione di un bene di particolare interesse storico riducendone le spese ad esso relative.

D'accordissimo, era implicito  ;)

marco60

Volevo informarvi sull'argomento, sabato previo appuntamento mi sono recato presso un'associazione di veicoli storici abilitata ASI, presentate fotocopie, libretto, carta d'identità e codice fiscale, hanno fatto le foto e fatto compilare tutte le carte necessarie, sia per l'ASI che per l'iscrizione al Club.
Oggi mi chiamano e mi dicono che il passaggio a storico non è possibile in quanto nonostante il veicolo abbia 26 anni, sono necessari almeno 20 nello stesso stato d'uso (autovettura o camper), io purtroppo avevo fatto la variazione nel 2005 da 'Autovettura' ad uso 'Autoveicolo per uso speciale' e quindi non è possibile.
Non commento il fatto che sul libretto è scritto in chiaro sia la data che il tipo di variazione e quindi vedrò di recuperare i 170 euro spesi, ma a qualcuno che ha fatto questo passaggio risulta tale vincolo ?
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

Azz che palle.
Senti la Rivs di Padova che son più tranquilli!
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

marco60

Citazione di: raudo il Ottobre 22, 2018, 08:37:17 PM
Azz che palle.
Senti la Rivs di Padova che son più tranquilli!
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Grazie Raudo, faccio ancora un tentativo con questi poi se passa li sento. Ciao
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)