News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Ciao a tutti, posso dire la mia? :-)

Aperto da Paolo, Luglio 09, 2011, 11:00:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Paolo

Intanto comincio con una faccina sorridente :-)
Qualcuno già mi ha conosciuto, ma i più ignorano chi io sia. Mi chiamo Paolo, vivo nei pressi di Bologna e possiedo ovviamente un T4, un vecchio California 1.9 TD da 0 cavalli in quanto ora è fermo dal mekka per motore fuso.
Spero che questo forum prenda vita e in quanto amministratore/web mastro di forum analogo (a tema motociclistico) parto subito col dare un paio di consigli, se mi è permesso.
Dalla via che questo forum è installato già da diverso tempo ed è ancora sostanzialmente vuoto suggerirei di provvedere ad installare la nuova versione di SMF che ad aggiornare questa è un'operazione alquanto complicata. Nel mio oramai mi tengo quello vecchio (ver. 1.1.12), ma solo perché mi rimarrebbe complicato migrare alla nuova versione che è la 2.x.
Altro consiglio anzi mio personalissimo parere: dalla via che ritengo questo un forum tematico che richiamerà gente di un certo tipo e non ragazzini scapestrati come possono essere alcuni motociclisti, che ne dici Guglielmo (ma anche & Co.) se si rinuncia alla moderazione? Cosa serve la moderazione? Io trovo che se un argomento dai più non vorrà essere seguito la conversazione cesserà e si chiuderà spontaneamente. Se qualcuno sarà provocatorio a tutti i costi lo si potrà richiamare pubblicamente con il sostegno degli "anziani" fino a minacciarne la sua esclusione se pubblicamente non rientrerà nei limiti che la buona educazione impone. A scanso di equivoci si potrà creare una sezione del forum dove si potrà parlare di tutto, compreso della politica che tanto divide, ma mai come parlare di vaccini per bambini :-))) Lì dentro tutto sarà permesso senza però che venga meno l'educazione.
Le soluzioni più interessanti per i nostri T4 le si potranno raccogliere a parte, magari nel sito del dominio "t4um.it" dato che il forum si trova in "t4um.it/forum".
Come espresso altrove sono leggermente intollerante alla censura e ad atti di moderazione a seguito di libera espressione del mio pensiero che può e potrà anche non piacere all'owner o a qualcuno "alto in grado", che sia del forum, del sito o di un qualsiasi newsgroup, ma fintanto che non offendo nessuno e mi esprimo con una buona educazione non vedo perché assoggettarmi a vigilantes vestiti da moderatori. Perdonami Guglielmo, ma sono un Acquario con ascendente Acquario e mi sento fortemente un essere libero seppur con un occhio di riguardo al prossimo che rispetto sempre.
Prediligo da sempre un tono a volte anche perculatorio, ironico, scanzonato o se si preferisce semiserio perché di bacchettoni nella mia vita quotidiana ne trovo fin troppi. Di gente che si prende troppo sul serio sinceramente io ne farei anche meno anche se tutti hanno diritto alla loro porzione di spazio su questo mondo.
Io nel mio forum ho voluto avere i poteri (avendolo creato assieme a degli amici) per non usarli e fino ad ora è sempre filato tutto liscio nonostante periodici scazzi con diverse persone che ritengo fisiologici ed inevitabili, ma con un pizzico di ragione e di sano confronto si risolve sempre tutto.
Siamo camperisti e viaggiatori liberi nell'animo: siamolo anche qui. Oh, poi se chiedo la Luna ditemelo che torno a ridimensionarmi in fretta :-P

Ah, ho da sei mesi e mezzo un bimbo che ovviamente ritengo meraviglioso e che non vedo l'ora di farvelo conoscere non appena tornerà in funzione il mio California. Perché a settembre qualcosa si risucirà ad organizzare vero? Ora ho poco tempo, ma se potrò collaborare alla crescita di questo spazio, sia come frequentatore che come "raudizzatore" di grafica del forum fatemi sapere. Ora tempo ne ho veramente poco, ma con l'inverno conto di essere un po' più tranquillo :-)
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

Mangimix

Grande Paolo!
Ritengo che il tuo contributo sia più che utile e ben accetto.
Io ti ho conosciuto di persona e subito compreso di che pasta sei, poi sono acquario anch'io!  ;D
Sono contento che tu abbia già scritto delle volontà, anche perché solo così si può far capire i propri intenti.

Ciauzzz  :)


Paolo

Citazione di: Mangimix il Luglio 09, 2011, 11:13:54 PM
Grande Paolo!
Ritengo che il tuo contributo sia più che utile e ben accetto.
Io ti ho conosciuto di persona e subito compreso di che pasta sei, poi sono acquario anch'io!  ;D
Sono contento che tu abbia già scritto delle volontà, anche perché solo così si può far capire i propri intenti.

Ciauzzz  :)



Quotidianamente mi ritrovo in mezzo alla gente che sempre più spesso ha problemi col genere umano per motivi riconducibili sempre allo stesso problema: mancanza di comunicazione o comunicazione inefficace. Ritengo che con un piccolo sforzo in più si possa comunicare meglio tutti quanti. Io sono ottimista (forse perché Acquario) :-)

Ora però vado a nanna che se comincio a scrivere non finisco più e domani mi aspetta una intensa e intera giornata da papà :-D
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

metrix

si si partiamo con le idee chiare! siamo in 27, per ora...  8)

Ciao

carthago31

Ciao Paolo. Io non ti conosco di persona ma abbiamo avuto modo di scambiarci qualche scritto altrove e sono un acquario anch'io. Ti scrivo per sottoporti la mia idea: facciamo invece di questo forum un luogo dove si parla soltanto di viaggi e mezzi di trasporto ?
Temo che se ne dovessimo fare un luogo dove si può parlare di qualsiasi cosa snza moderazione poi finirebbe male.
Che ne pensi ?
Non sapevo fossi papà, spero di conoscere un giorno te e la tua famiglia.
E ti auguro di ritornare presto motorizzato.
Cesare

Paolo

Citazione di: carthago31 il Luglio 10, 2011, 07:50:10 PM
Ciao Paolo. Io non ti conosco di persona ma abbiamo avuto modo di scambiarci qualche scritto altrove e sono un acquario anch'io. Ti scrivo per sottoporti la mia idea: facciamo invece di questo forum un luogo dove si parla soltanto di viaggi e mezzi di trasporto ?
Temo che se ne dovessimo fare un luogo dove si può parlare di qualsiasi cosa snza moderazione poi finirebbe male.
Che ne pensi ?
Non sapevo fossi papà, spero di conoscere un giorno te e la tua famiglia.
E ti auguro di ritornare presto motorizzato.
Cesare

Ciao Cesare.
Io vorrei capire il perché si debba sentire l'esigenza di un moderatore o della moderazione come attività di controllo. E' qualcosa che mi provoca prurito, cosa vuoi che ti dica, è più forte di me e questo lo dico senza alcun spirito polemico che io della polemica proprio non ne voglio avere a che fare.
Io sono in questo forum, come in altri, solo un iscritto e rifiuto a priori qualsiasi incarico o privilegio perché solo rimanendo un semplice iscritto/frequentatore posso sentirmi libero.
Precisato questo di questo forum se ne faccia l'uso che il suo creatore deciderà. L'unica cosa che auspico è che io possa sentirmi assolutamente libero di dire ciò che mi viene da dire, sempre nel rispetto del prossimo come impone la buona educazione.
Se apprendo una qualche notizia di attualità o di particolare interesse credo che il poterla condividere in un'area FREE non sia cosa disdicevole. Io sono dell'idea che i problemi si possono risolvere o affrontare man mano che si presentano e non a priori creando un sistema ipernormatizzato e protetto, ma è solo un mio punto di vista.
Spero di conoscere altra gente con prole o anche senza, ché ad avere passioni comuni qualcosa di buono salta sempre fuori :-)))
Spero di tornare motorizzato entro luglio; ne ho un bisogno quasi fisiologico :-D
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

carthago31

Credevo che l'attività di moderazione fosse indispensabile per mantenere ordine all'interno del forum, ed eventualmente rimuovere i messaggi offensivi.
Non credo che essere moderatore sia un privilegio, ma un incarico oneroso con pochi onori.
Ti proponevo di parlare in questo forum solo di viaggi e camper perchè mi è sembrato che altri argomenti fossero poco graditi.
Ma mi manca totalmente la tua esperienza nella gestione dei forum, quindi forse hai ragione tu e si può fare senza moderatore.
Certo è un peccato che tu non voglia mettere a disposizione questa tua esperienza rimanendo semplice iscritto.
Comunque ho capito il tuo punto di vista, grazie.
Cesare

Paolo

Citazione di: carthago31 il Luglio 10, 2011, 11:31:03 PM
Certo è un peccato che tu non voglia mettere a disposizione questa tua esperienza rimanendo semplice iscritto.
Comunque ho capito il tuo punto di vista, grazie.
Cesare

Nel mio forum, come ho scritto, ho preso i poteri per NON utilizzarli e non farli utilizzare a nessuno. La mia esperienza è tutta qui: le persone sono sempre uguali e gli atteggiamenti non cambiano a seconda delle tematiche affrontate quindi ritengo che ragionando, invitando alla riflessione e solo successivamente, invocando una punizione che sia condivisa dai più, si possono arginare i maleducati e gli atteggiamenti (volutamente) negativi. Ripeto: nel mio forum è sempre funzionato bene così anche se abbiamo una frequentazione scarsa. Quelli che non si sono mai sentiti a loro agio se ne sono andati spontaneamente, ma mai nessun imposizione è venuta dall'alto :-)
L'accettazione della diversità altrui è una grande conquista e io mi sto impegnando a fondo in questa direzione anche se non sempre è una strada facile :-)
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

Gikkey

Citazione di: Paolo il Luglio 11, 2011, 07:13:18 PM
L'accettazione della diversità altrui è una grande conquista e io mi sto impegnando a fondo in questa direzione anche se non sempre è una strada facile :-)

Quoto quoto quoto quoto all'infinito  ;D ;D ;D
Ciao
G

carthago31



invitando alla riflessione e solo successivamente, invocando una punizione che sia condivisa dai più, si possono arginare i maleducati e gli atteggiamenti (volutamente) negativi. [/quote]

Sebbene esposta in modo originale, questa è una definizione di moderazione.
Che poi sia imposta dal basso o dall'alto o da davanti, una punizione è sempre imposta.
Cesare

manx

Benvenuto Paolo,
Sto recuperando, tanto inizio a lavorare tra 4ore
Direi che il tema principale deve essere Westfalia,
Se voglio un forum calcistico, polico, macrobiotico, osé... non ho che da cercarne uno nell'etere o aprirlo ex novo come ho fatto per il reenactment europeo e l'arcieria storica.
Ovvio che uscire dal seminato non solo é lecito ma doveroso per far due chiacchiere, conoscerci meglio, apprezzare l'educazione di un contradditorio e ascoltare la diversità di vedute.
Direi: "open your mind, open your roof"

Ah...io ho un gsxr600 solo pista, una xj900 #84 tuttaturismo, un 850lemans #76 per onorare la festa
E un Westy Caly #99 da carico
Buon viaggio
Manx
MANX
follemente innamorato, onnivoro, dal tetto apribile, non politicamente allineato, che purtroppo decide volta per volta con la sua testa.

Gikkey

Citazione di: manx il Luglio 12, 2011, 03:34:03 AM
Ah...io ho un gsxr600 solo pista, una xj900 #84 tuttaturismo, un 850lemans #76 per onorare la festa
E un Westy Caly #99 da carico
Buon viaggio
Manx

Wao :))

Io mi limito a un vecchietto Guzzi California  del 1999

ciao
g
Ciao
G

ilMarzio

Hey, aprite apposita sezione cancelli ed inferriate, ok?? :P :P :P :P

Gikkey

Ciao
G

metrix

Venendo da un'esperienza come il forum di max ho visto persone rispettarsi, ascoltarsi e rispondersi. Laddove ci sono state mancanze di rispetto sono sempre state chiarite senza troppi accanimenti.
Ovvio che se una una persona dovesse risultare attaccabrighe va allontanata, ma per il resto non mi piace vivere sotto una campana di vetro e come posso mancare di rispetto di persona lo posso anche in forum, ovvio che se sono una persona civile ti spiego bene la situazione e non la lascio degenerare, anche perchè prendere in giro una persona lo si puo fare anche per ridere senza volere offendere nessuno.
Visto che non siamo in un megaforum di migliaia di persone e comunque tutti adulti e vaccinati penso che la liberta sia molto costruttiva e se non dovesse essere cosi si fa presto a passare alle maniere repressive con scudi e manganelli!!!

Ciao
Metis