Misure antismog a Torino (e nella pianura Padana) dal 1 novembre

Aperto da stefanot4, Ottobre 10, 2017, 09:14:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


vit vit

Io sono a Milano ed il blocco é  già dal 1ottobre.
Sul sito della Regione Lombardia ci sono delle strade( statali autostrade  e discorrimento)dove e possibile transitare.

Siamo alle solite:per me uscire di città per andare al lavoro significa prendere 3 mezzi +piedi=quasi 1 ora mentre in auto 5 km li faccio in Max 6 minuti
Non ne parliamo al ritorno che ci sono mezzi ogni ora e finirei per tornare a casa alle 22 passate(e cenare minimo alle 2230).....
Quindi userò il t4 fino a che mi fermano fisicamente....oltre che pagare si impossessato pure del mio tempo.

Multivan '92 2,4D AAB

wudstok

Vit, per caso hai sottomano un link alle limitazioni per Milano e/o la Lombardia?
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

nepalese

Anche se ogni tanto prendono fuoco, vivendo in una grande città soggetta ai limiti antismog, ho preso un benzina/gpl.

Possibile che per i diesel non esistano alternative ecologiche da implementare?


Marchinovis

Sì , sono allo studio (si giustificano cosi), ma a detta di un'amico installatore di impianri GPL "ci vorra' ancora tempo!" 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

vit vit

#5
Citazione di: wudstok il Ottobre 10, 2017, 12:41:41 PM
Vit, per caso hai sottomano un link alle limitazioni per Milano e/o la Lombardia?
http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/Tutela-ambientale/Qualita-dell-aria/misure-di-limitazione-per-qualita-aria
Qui trovi da scaricare le piantine(fatte malissimo ed a risoluzione bassa)
In sostanza dalle 830 alle 1830 non si puo andare,tranne nelle tratte segnalate e nelle immediate vicinanze.
E si dice anche
veicoli alimentati a gasolio, dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottili, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione, omologati ai sensi della vigente normativa;
Ma?
Multivan '92 2,4D AAB


wudstok

T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

raudo

Citazione di: Marchinovis il Ottobre 10, 2017, 04:26:36 PM
Sì , sono allo studio (si giustificano cosi), ma a detta di un'amico installatore di impianri GPL "ci vorra' ancora tempo!" 8)
Si fanno già il problema è cosa ci scrivono poi sul libretto euro X???
Il costo 1700€ con ciambella.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

nepalese

Citazione di: raudo il Ottobre 10, 2017, 06:12:19 PM
Citazione di: Marchinovis il Ottobre 10, 2017, 04:26:36 PM
Sì , sono allo studio (si giustificano cosi), ma a detta di un'amico installatore di impianri GPL "ci vorra' ancora tempo!" 8)
Si fanno già il problema è cosa ci scrivono poi sul libretto euro X???
Il costo 1700€ con ciambella.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Allora lo monteranno molti...e bsognerà trovare un modo easy per montare il braccio esterno per la ruota di scorta stile syncro!!!

andrea e adriano

#10
se uno sapesse le reali potenzialità dei combustibili gassosi,probabilmente i combustibili liquidi li avremmo abbandonati da un pezzo.

Sebbene io sia un dieselista convinto (e mi scaldo a legna ,pellet e carbone),i limiti del motore alimentato da liquidi sono arci noti. del resto cosa si fa per usare i combustibili? li si nebulizza con un iniettore o li si gassifica,comunque sempre nebulizzando con un carburatore.
Il motore diesel può funzionare in eccesso di aria ,il motore a ciclo otto no.

Con i gas molte cose cadono....

Ci si può spingere in compressione fino a 40 atm (teoriche),poi in pratica sono 25,i rendimenti aumentano e calano gli inquinanti...e sopratutto coppie terrificanti a bassi giri

Pure in ferrovia li avevano studiati,basti fare una ricerca con il nome "littorina a metano",erano un evoluzione di quelle a gassogeno. Ovviamente abbandonate.
Da wikipedia...."16 giugno 1942 furono trasferiti al deposito di Mantova ove erano presenti alcune altre automotrici trasformate a gas metano"

Un diesel può funzionare a gas,semplicemente perchè al posto della candela ha una piccola carica di gasolio accesa e poi viene iniettato il gas. Oppure aspira una miscela detonante già pronta. E in tal caso ci va anche un controllo sull'aria.

Però un conto è girare costante a 1600 giri su una locomotiva,un conto è muovere un mezzo che ha necessitò di variare i giri.

I sistemi esistono....magari in qualche cassetto...

Per ora accontentiamoci di dire che il GPL è il migliore per cucinare e per scaldare l'acqua .

E il metano per toglierci dai piedi la benzina...

Il resto prima o poi verrà....se non finisce il petrolio prima...


In ogni caso le polveri emesse da un putagè sono polveri al pari di quelle di una acciaeria o da un inceneritore o da una fabbrica chimica ma magari un pò meno pericolose...questo non lo dice nessuno. Per loro la polvere è tutta un fardello unico.
Ma preferisco 30 mila volta farmi il bagno nella segatura che annusare anche solo da lontano le porcherie chimiche moderne
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

stefanot4

Ciao a tutti,
Stefano

Willy V

Per il momento dove abito non esiste il problema, ma dovendomi recare a Milano a fine mese ho letto la delibera della Regione e gli euro 3 saranno vietati solo dal 1 novembre 2018.
Certo che più andiamo avanti e maggiori saranno le difficoltà,poi come a Torino, nemmeno sabato e domenica si potrà circolare con tali mezzi, questo lo trovo assurdo.
Non  ultimo mi sembra di aver letto che le catalitiche ecc. fanno il loro dovere solo se a "regime" pensa a tutti quelli che pur avendo euro 4 e oltre usano l'auto per andare a fare la spesa o prendere i figli a scuola, e non riescono a scaldare il catalizzatore boh!!!
Saluti a tutti

andrea e adriano

il blocco anche sabato e domenica è una chiara cosa per vendere. Punto e basta.

Tra qualche decennio queste cose salteranno fuori,per ora accontentiamoci di sapere chi ha tirato giu il DC9 dell'itavia a ustica,giusto 50 anni fa...
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Malibú!

Seee,aspetta e spera,quello proprio non te lo diranno mai!
Stefano
Prov.VE