News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Misure antismog a Torino (e nella pianura Padana) dal 1 novembre

Aperto da stefanot4, Ottobre 10, 2017, 09:14:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanot4

Citazione di: Willy V il Ottobre 17, 2017, 01:24:17 PM
Per il momento dove abito non esiste il problema, ma dovendomi recare a Milano a fine mese ho letto la delibera della Regione e gli euro 3 saranno vietati solo dal 1 novembre 2018.
Certo che più andiamo avanti e maggiori saranno le difficoltà,poi come a Torino, nemmeno sabato e domenica si potrà circolare con tali mezzi, questo lo trovo assurdo.
Non  ultimo mi sembra di aver letto che le catalitiche ecc. fanno il loro dovere solo se a "regime" pensa a tutti quelli che pur avendo euro 4 e oltre usano l'auto per andare a fare la spesa o prendere i figli a scuola, e non riescono a scaldare il catalizzatore boh!!!
Saluti a tutti
A Milano il blocco è scattato oggi: http://www.lastampa.it/2017/10/17/italia/cronache/emergenza-pm-milano-anticipa-il-piano-anti-smog-xgUyHyZMbMTuWnxft2H5tL/pagina.html
Ciao a tutti,
Stefano

stefanot4

Ciao a tutti,
Stefano

stefanot4

Ciao a tutti,
Stefano

unoqualunque

Il problema esiste ma credo, italianamente, si cerchi di cavalcare la tigre spingendo le persone a disfarsi dei mezzi più datati.
Ma, leggendo qua e la in rete, vedo che i pm10 sono composti da molte cose che con l'età dei veicoli ha poco a che spartire:
erosione del suolo, cenere vulcanica, pollini, consumo di pneumatici, dischi e pastiglie dei freni, usura dell'asfalto.

Erst4

Mah...probabilmente è la cultura dell'emergenza che porta a queste situazioni.
Il problema è di enorme portata; bisognerebbe (e bisognerà) ripensare (e cambiare) l'intero settore della mobilità.

Purtroppo questo comporta delle scelte impopolari e cozza contro la necessità di tenere il mercato dell'auto sempre in regime di crescita; dico purtroppo in quanto credo quelli citati siano degli scogli davvero grossi sul percorso che porta alla risoluzione del "problema inquinamento" perchè sottendono degli interessi di portata stellare.

guarda qua: https://www.rsi.ch/play/tv/nouvo/video/perche-il-diesel-uccide?id=9577387

(ricordo che la riduzione delle emissioni di NOx avviene per mezzo della EGR)
Discover more

Willy V

Il problema esiste e non possiamo sottrarci, il fatto a mio giudizio che in Italia a parità di lavoro guadagnamo meno che in altre parti della stessa Europa e le nostre  auto sono vecchie rispetto alla media perchè non possiamo permetterci di cambiarle, certo che se abitaste dove abito io con presenza di vento tutti i giorni, non si pone il problema però a scapito penso di altri da qualche parte finirà il mio PM10, non ultimo, la pianura padana ha una conformazione geologica dove l'aria ristagna.
Saluti
Fausto

stefanot4

Ciao a tutti,
Stefano

andrea e adriano

solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

stefanot4

Da domani blocco del traffico. Ordinanza: http://www.comune.torino.it/emergenzaambientale/documenti/2017-18/Ordinanza95_2nov2017.pdf
Questa pagina del comune potete consultarla ogni giorno per sapere se ci sono delle novità: http://www.comune.torino.it/
Da domenica dovrebbe comunque piovere...
Ciao a tutti,
Stefano

vit vit

Multivan '92 2,4D AAB

Erst4

ha ha ha... grande busdriver! colgo solo ora la citazione: Portobello, problema nebbia! ...giusto?
Discover more

andrea e adriano

#26
che dire,io mi scaldo a legna e pellet ma non sono a torino,ci mancherebbe altro.Per qualcuno sono combustibili "sporchi" ma comunque ti insegnano come fare il risparmio perchè li vedi effettivamente "calare" e allora ci vai tranquillo col tiraggio e con l'aria secondaria per fare durare il piu' possibile. Sono pure arrivato a ribruciare la cenere della stufa a pellet nella stufa a legna per fare fuori anche i mezzi cilindretti che in fase di avviamento a volte non combustano.
passare al gas? MAI in una casa in aperta campagna è un eresia e poi dovrei rubare per farmi tutto l'anno . Inoltre a mio avviso il gas non rende un tubo ,spendi e basta..Inoltre a legna è una altro calore secondo me

Io ho fatto un carico di legna col T poche ore fa,giusto per non fare troppo fumo invece di prendere legni a combustione mediocre ho preso il faggio.

Peccato che sto piffero di ABL in salita si siede...
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Erst4

Noooo, non mi dire che il riferimento all'abbattimento del Turchino è puramente casuale !!

La celeberrima puntata di Portobello in cui venne avanzata tale proposta, era stata troppo divertente!  ;D
...sto ridendo ancora; ma, contemporaneamente, fu presa molto seriamente e scatenò accesi dibattiti tra gli esperti.

Discover more

andrea e adriano

e sapessi come ne hanno parlato all'epoca...
Per quanto riguarda la pioggia,bè domenica sera dovrebbe sgocciolare quindi magari pulisce un pò le strade.
E pensare che quando avevo 20 anni di meno c'era un vecio della casa di riposo che ogni volta che uscivo in moto sembrava mi cristonasse dietro e poi pioveva e mi bagnavo. Infatti era "il vecio che prega per la pioggia".

Visto che il fuoco è arrivato a 300 metri da dove abita il neosposino mio fratello forse un pò d'acqua servirebbe
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Willy V

Ho colto con piacere la nota Portobello, io non l'avevo menzionata perchè mi sembrava di vecchia data e non nota, ma constato con piacere che ci sono altri amici T4 con qualche annetto alle spalle un saluto a tutti Voi.
Fausto