Misure antismog a Torino (e nella pianura Padana) dal 1 novembre

Aperto da stefanot4, Ottobre 10, 2017, 09:14:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FIX

E brava la "sindaca del cambiamento"
Questa si che è una rivoluzione green!

Da noi hanno tolto anche gli orari, divieto H24
Per fortuna ho le gambe buone...

andrea e adriano

solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Luposelvatico

#47
Citazione di: stefanot4 il Settembre 28, 2018, 03:51:37 PM
Si ricomincia: qui l'ordinanza comunale del 28 settembre http://www.comune.torino.it/emergenzaambientale/documenti/2018-19/ord_56_2018.pdf 14 pagine fitte fitte...

Ci sono alcune novità rispetto all'anno scorso (parlo di Torino, non so se negli altri capoluoghi di Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto la delibera sia uguale) :
- il fatto che agli euro 0 (benzina anche con Gpl e diesel) dal 1 ottobre sia proibita la circolazione sempre e comunque, senza più speranza di ritorno;
- che la stessa sorte dovrebbe toccare agli euro 1 diesel ed euro 2 diesel dal 1/10/2019 e 1/10/2020 (nel frattempo, da qui in poi si potrà circolare solo dalle 19 alle 8 e il sabato e la domenica, anche d'estate) ;
- i diesel euro 3 devono fermarsi anche loro come euro 1 e 2, ma in estate per ora non avranno limitazioni ;
- curiosamente , gli autocaravan sono invece esclusi esplicitamente dalle limitazioni temporanee che (in caso di permanenza dell'inquinamento) arrivano a  bloccare anche i diesel euro 4 inclusi  sabato, domenica e festivi.

Riassumendo : il mio California Euro 2 diesel dovrebbe diventare inutilizzabile in città dal 1/10/2020, fino ad allora potrò usarlo di notte e durante i weekend. I T4 Euro 1 diesel hanno ancora un anno di vita. Gli euro 3 diesel mi sa che finiranno comunque nel mirino dal 2021.

Boh... Che dobbiamo fare? Non possiamo certo chiedere una Class action a mamma VW, visto che ha una gran parte di responsabilità in questa guerra contro i diesel.

Chi vivrà, vedrà. Intanto godiamoci questo anno o due di vita (pur menomata in città) dei nostri T4...poi li venderemo a chi abita in provincia  :D

Ps: una tesi sostiene che i nostri possano essere essere considerati "autoveicoli ad uso speciale" ai sensi dell'articolo 54 del CdS (che possono circolare in deroga ai blocchi) . Il fatto che nell'ordinanza si citino  sia gli "autoveicoli ad uso speciale ai sensi art. 54 Cds" che le autocaravan, in modo distinto, mi fa dubitare che quella tesi sia valida.
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

andrea e adriano

#48
mettiamola così,io non voglio essere nè l'avucà dal diau nè per nos sgnur. Anche perchè di avvocati questi due non ne hanno bisogno.
Anzi spesso e volentieri la mancanza di buon senso obbliga anche noi terreni,poco importa se umani standard,darkia,realvampire,o altre qualsivoglia etnie a sottostare a dei provvedimenti non necessariamente giusti ma comunque presenti.
L'inquinamento esiste,altrochè se esiste. Quando vado a pian munè con il mio T per fare snowboard o a crissolo o rucas vedo su torino e in parte su pinerolo un nerume diffuso che specialmente nei giorni di gran secco per tanto tempo non si può non vedere.
Che poi la causa NON siano i brutti e vecchi sporchi e cattivi diesel (che oramai sono sempre meno ) probabilmente ci trova daccordo tutti.
A qualcuno per ora sta andando bene. Parlo di me e di tutti i provinciali (se si guarda molti paesini in provincia sono esonerati da questi divieti.

Vorrei fare un discorso pesante che probabilmente su un T da carico sfonderebbe le sospensioni. Ossia sul senso che abbia una densità localizzata di persone così alta in poco spazio.

Mai come ora vuoi per le scelte demografiche concettualmente sbagliate (tutti nelle città) vuoi perchè le situazioni non sono poi così felici devo dire delle cose che da molti saranno prese come esageratamente allarmistiche ma alcuni capiranno. Qui non si tratta di salvare il T ma la nostra libertà.

Quando una nave affonda si dice se le cose si mettono male (e parlo di un siluro nella chiglia) si salvi chi può.

Voglio proporre alcune cose che potrebbero non essere "belle" ma che in fin dei conti sono reali.
La prima....lasciare torino. Io l'ho fatta nel 2005 e non perchè mi andasse stretto l'alloggio di grugliasco o perchè dentro ci fosse morta mia madre. Quanti di noi vivono in una casa dove è morto qualcuno...eppure nessuno ti tira i capelli di notte.
Se uno ha modo o lavora in provincia e deve tutti i giorni muoversi da dentro a fuori ...tagliare la corda.
Se si è in affitto tanto vale affittare altrove,magari a meno. Se si ha il conto in banca pieno ,ci sono paesi dove un alloggio lo porti via con 40 mila E e una casa fatta e finita con il doppio.
E del resto c'è il T per fare il trasloco.
E non è solo questione di salvare il T ,forse questo è solo il "ciliegino".
Le città sono orride,impersonali,e cariche di energia negativa. Non è solo perchè in via vandalino è morto un mio coetaneo davanti ai (non solo miei) occhi nel 1985.
E' che vivendo in campagna ho imparato a sentire le energie. E sicuramente stare in un bosco o al trincerone di pian munè non è proprio come stare in mezzo alle gru o al rondò della forca.
All'epoca lavoravo a Rosta,avrei potuto anche vendere grugliasco e paesana e comprare a buttigliera o caprie o giù di lì. Forse un giorno mi pentirò di non averlo fatto.

La seconda opzioni se si abita e si lavora DENTRO torino bè,studiarle bene.

Il t si può vendere a chi abita in provincia,si può trasformare DEFINITIVO autocaravan (se si può non so le leggi cosa dicono) o mal che vada si può parcheggiare affittando un garage direttamente a ridosso delle vie consentite e usarlo solo quando serve usando i mezzi pubblici. O magari comprando uno scuteraccio a 4 tempi.
Una sorta di esilio,insomma speriamo temporanero in attesa di tempi migliori.
Conversione elettrica? Se il gioco ne valesse la candela sarebbe anche fattibile ma con un mare di controindicazioni.

Perdonate l'annoiamento ma quando vedo alla mattina (le poche volte 4 all'anno che prendo il pulma e vengo a fare un giro giù) tutti i fiumi di macchine ,tutti con una sola persona sopra mi viene una gran rabbia. E non sto parlando di inquinamento,(di quello avete già capito come la penso). Sto parlando di tempo,di vita sprecata in colonna a respirare puttume quando magari la situazione è dietro l'angolo.

In parecchi ci hanno provato,ma chissà come mai alcuni di loro dovevano sempre e comunque tornare tutti i momenti "a torino". Io avevo preso il T e venduto la lancia Y,E2 catalizzata e quindi forse legale anche ora appunto per non dover "tornare" come qualcuno che aveva bruciato le caravelle.
Perchè gli amici quelli veri bene  male restano in contatto,gli altri....bè se ne fanno altri.

Se volete parlarne con me chiedetemi pure il telefono via MP e passatevelo e se avete un tariffa fissa vodafon non pagate manco la telefonata. Le mie saranno magari pure esagerazioni "da guerra" ma forse è in corso una guerra dove non si spara manco un colpo ma la gente muore comunque. E prima del camposanto muore "dentro" e questo è ancora più grave.

Alessandro Petrucci oggi avrebbe la mia età...invece lo hanno pure tolto dal camposanto di grugliasco e prima o poi ci toglieranno anche mia madre.Potrei anche scambiare il T con uno di loro due...se me lo/li dessero indietro viovi come erano. Anche se comunque alessandro avrebbe 15 anni e non saprei come farglieli recuperare.

P.S. chissà se la benzina e il gasolio avessero avuto prezzi "americani" adesso saremmo stati così pieni di tante piccole utilitarie mosse da motori destinati in teoria a tutto cosa è più grande
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Luposelvatico

#49
Io penso che il posto migliore per vivere sia quello...in cui stai meglio. O meno peggio. O in cui hai costruito una rete di relazioni (con le cose e le persone) che ti tiene stretto.
Ed è una condizione che può cambiare nel tempo.

Io ho vissuto a Torino fino ai 23 anni, poi 15 anni in un centro di venticinquemila abitanti.
Quando i figli erano ancora abbastanza piccoli, siamo poi andati a vivere in collina, in un paesino a 500 metri di altitudine, a due passi dal bosco, con una casa splendida, un sacco di verde, il terrazzo enorme affacciato sulla pianura...un posto splendido, che ci ha resi selvaggi, e ha creato in noi e nei figli un legame indissolubile con la natura.

Il fatto di vivere in un posto bellissimo (ed impegnativo, come sa bene chi vive fuori: la legna, l'erba da tagliare, gli alberi da curare, la frutta da raccogliere...tutto piacevole,comunque, come il poter ospitare decine di amici alla volta e fare le mega grigliate) non ci ha mai impedito sia di mantenere i contatti sia con la città (cinema, teatri, musei, mostre...insomma la cultura sta li), con la montagna (con il CAI) e con i viaggi, tanto lo spazio per un camperone c'era, ed abbondante: tant'è che ne avemmo due.

A quel tempo avevo anche il mito della piccola comunità, pensavo che "piccolo è bello" e che potesse crearsi la mitica "comunità" dove siamo tutti uguali e ci vogliamo bene e costruiamo un mondo migliore. E quindi fu inevitabile entrare in Consiglio Comunale, nelle associazioni, nelle Guardie Ecologiche Volontarie..."vivere il territorio". Le amicizie nacquero e furono importanti, durano ancora oggi seppur in modo mitigato.

Poi la coppia entra in crisi, in modo molto civile e responsabile, e mi sposto nel paesello di fianco, per stare vicino ai ragazzi. Continuo con politica e associazionismo.Ma intanto invecchio. Lavoro a Torino da sempre, ed il pendolarismo inizia a pesarmi. Cinquanta minuti di auto, 1 ora e 10 di bus. Per due, tutti i giorni.

Poi i figli crescono.Superiori, Università a Torino ed Asti: cambiano i baricentri, i punti focali. Sono stanco, e provo a trasferirmi a Torino (2014). Prima in affitto, per provare.A dieci minuti a piedi dal lavoro. Che meraviglia!! Riscopro una quantità di tempo pazzesca per andare in bici, camminare, leggere, fare, amare, baciare:-) (nel frattempo mi innamoro, e la mia compagna sta a Verona). (nel frattempo muore mio padre, e mi devo occupare di una madre disabile a Torino: meno male che adesso sono qui!)
Decido di comprare casa in Aurora, il vecchio quartiere un tempo operaio (con storie di barricate e scioperi durissimi, e resistenza e solidarietà): oggi il quartiere più multietnico di Torino, siamo stranieri al 50%. I problemi ci sono: lo spaccio, la mafia nigeriana che si aggiunge a quella nazionale. Ma si sta bene comunque, i  problemi sono a macchia di leopardo; e in soli
20 minuti a piedi sono in Piazza Castello, vado ovunque a piedi o con i mezzi o con le bici. (Nell'ultimo anno mi spostano la sede di lavoro, da dieci minuti a piedi a 40 di tram, ma pazienza, non guido io:-))

La casa la compro con il garage, perchè il California è nei miei pensieri da tempo, da quando il camperone è rimasto alla mia ex-moglie (poi venduto per scarso utilizzo). Nel 2016 lo trovo e lo compro: ci sta giusto, perfetto, e non devo nemmeno bestemmiare troppo per tirarlo fuori.
Regalo anche la vecchia auto che avevo (Ford Fusion Diesel Euro 4), ormai a che mi serve?

Ed ecco il paradosso finale: se vivessi fuori e facessi ancora il pendolare, avrei per forza un'auto "antiblocchi" diesel (il motore più efficiente fuori dalle città) e inquinerei molto, molto di più. Invece, ho una impronta ecologica ormai minuscola, il T4 mi serve solo per uscire dalla città, eppure mi rompono i maroni come fossi un criminale. ;D ;D ;D







T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

Californialilla

Molto bello e giusto a mio avviso....... :)
Mai accanirsi con le situazioni, la vita scorre serpeggiando e solo chi non ha idee non le cambia. ::)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Mattiadll

Io vivo in città a Bolzano.  Fortunatamente fuori dal centro, ma pure io in una zona dove è vietato tutto l'anno a fasce orarie circolare con euro 0  e 1 benzina,   e  0 1 2 diesel.  Il mio t4 euro 3 è salvo per il momento, ma durerà poco.

Quando abitavo in paese ero costretto ad usare la macchina tutti i giorni,  anche per andare a lavorare.
Adesso,  escludendo le gite di famiglia utilizzo il California (che sarebbe la mia macchina principale) in media 2 volte in settimana,  solitamente per portare la bimba dai nonni,  oppure quando vado un magazzino a farci dei lavori/Upgrade.

Lavoro a 10km da casa e vado sempre in bicicletta.  Due volte in settimana faccio il turno spezzato e quindi faccio 40km in una sola giornata.  Se sono troppo stanco, o piove vado in bus.

Da giugno a settembre ho fatto oltre 1000km solo per il lavoro.
Ho moltissimi colleghi che abitano a 2 o 3 km e vengono in macchina....

Credo di dare il mio contributo all'ambiente..   E spero di non trovarmi mai costretto a vendere il mezzo per via delle norme antinquinamento


Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


FIX

Ringrazio di questi interventi, di chi condivide le proprie storie e il proprio vissuto.

stefanot4

A Torino è tutto rinviato fino a lunedì prossimo...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

vit vit

Minchia,dilettanti all sbaraglio.....in locale ed in piu' grande mi sa.
Multivan '92 2,4D AAB

Ecotango

Ho ascoltato ora il TG3 hanno parlato di limitazione regionale,voi sapete come funziona,non si può entrare solo nelle citta oppure in tutta la regione non si può circolare?
Cali 2.5 benzina gpl

Luposelvatico

Dipende dalle delibere che faranno i singoli comuni. Torino e cintura (Città Metropolitana) saranno più o meno allineati.
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

Malibú!

Mah,io continuerò a sfidare la sorte finché possibile,dribblando i spesso prevedibili vigili e portandomi a bordo la Cinzia,l amica povera della graziella per arrivare in ogni dove. Ma spesso trasporto attrezzi e materiale che in biciclettina non si può,forse ci vorrebbe in triciclo!
Ma fatemi poter cambiar motore che lo faccio lo giuro!
Stefano
Prov.VE

vit vit

Pensate poi l'assurdita' giornaliera:domani sono di riposo e vorrei andare a Magenta(circa 30 km da Milano) da campingsportmagenta a prendere un po' di cose....
Ci metterei in tutto 1 ora e mezza,ma secondo questo blocco....come ci vado in treno?E dalla stazione allo store?...Carico di cose da portare poi a mano e chissa' quali giri devo fare,con probabilmente 4/5 ore di tempo.
Anzi no,prendo un'auto a noleggio.....boh spenderei almeno 30/40 euro ::)
Morale acquisto sul sito,attendero' il tempo che ci vuole per ricevere la roba e domani sara' un giorno perso....anzi no faro' qualche lavoretto secondario al T.
Multivan '92 2,4D AAB

vit vit

Citazione di: Ecotango il Settembre 30, 2018, 02:35:19 PM
Ho ascoltato ora il TG3 hanno parlato di limitazione regionale,voi sapete come funziona,non si può entrare solo nelle citta oppure in tutta la regione non si può circolare?

No non si puo circolare anche in numerose provincie intorno alla citta',molti pensano solo il centro(quello sono tanti anni che è limitato) per farsi un'idea vaga...


Fino all'anno scorso c'erano delle strade a grande scorrimento(statali) e autostrade percorribili,adesso dovrei informarmi,vedi mai che hanno tolto pure quella possibilita'....
Multivan '92 2,4D AAB